AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Enciclopedia del legno in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645)

pintu91 13-08-2010 13:10

e non c'è un trattamento che si può fare come il PLASTIVEL per evitare il rilascio di resine?

Piranha86 13-08-2010 16:02

Avete esperienza con il LECCIO? Sapete se è idoneo all'acquario?

Goose 13-08-2010 20:12

allora con il plastivel secondo me viene una porcheria...primo perchè il legno non si impregerà mai di acqua e quindi non affondera mai..secondo perchè il risualtato,secondo me , e tutt'altro che naturale...ottenendo un effetto un po "plastificato"...

secondo me meglio metterci i legni e basta...se sono ben stagionati magari non ne rilasciano più..potresti fare una prova in acqua calda e vedere se e quanto e cosa rilascia...:-)

pintu91 13-08-2010 23:30

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3119813)
allora con il plastivel secondo me viene una porcheria...primo perchè il legno non si impregerà mai di acqua e quindi non affondera mai..secondo perchè il risualtato,secondo me , e tutt'altro che naturale...ottenendo un effetto un po "plastificato"...

secondo me meglio metterci i legni e basta...se sono ben stagionati magari non ne rilasciano più..potresti fare una prova in acqua calda e vedere se e quanto e cosa rilascia...:-)

Si anch'io pensavo ad una porcheria con il plastivel, ma c'è solo quel prodotto per questo genere di cose?

E come faccio a vedere se rilascia sostanze nell'acqua calda? e poi se prima li faccio bollire, non posso vedere direttamente da lì?

difabio 14-08-2010 09:15

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3119271)
tutti i legni rilasciano colore...se non vuoi colore allora non ci mettere legni...;-)...
la mangrovia è la migliore perchè non marcisce..e dura praticamente a vita in acquario..mentre altri legni possono rilasciare residui...
.

Veramente post addietro c'era scritto che se mettevi a bollire il legno, questo non ti colorava l'acqua

Goose 14-08-2010 10:55

difabio ogni legno è a se stante...se li metti a bollire ti rilasciano spesso molto colore...
ma non tutto e quindi poi comunque in vasca un minimo te lo mollano...poi va da legno a legno...
ad esempio con il faggio ho visto che il colore rilasciato è minimo..

pintu intendevo acqua di bollitura per acqua calda...:-)...
e per sostanze rilasciate intendo di vedere quanto e se l'acqua si colora...in questo modo puoi anche capire in parte quanto è stagionato..perchè credo che più sia stagionato e meno colore rilasci..(ma non sono troppo sicuro)

Piranha86 14-08-2010 12:03

Ragazzi scusate, io ho rimediato a lavoro un bel legno di Quercus ilex (ovvero, leccio), fa parte della stessa famiglia del faggio, della quercia e del castagno ... non ha resina e mi sembra "buono" da inserire in vasca... oggi l'ho portato a casa e ho iniziato a togliere la corteccia...poi lo lascerò essiccare...secondo voi andrà bene? Ho letto sul web che rilascia parecchio tannino, il che è buono (ho una vasca con scalari)...giusto?

pintu91 14-08-2010 12:49

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 3120105)
pintu intendevo acqua di bollitura per acqua calda...:-)...
e per sostanze rilasciate intendo di vedere quanto e se l'acqua si colora...in questo modo puoi anche capire in parte quanto è stagionato..perchè credo che più sia stagionato e meno colore rilasci..(ma non sono troppo sicuro)

Ma vuol dire anche che non rilascia resine se è stagionato?

Goose 14-08-2010 16:32

e boh...questo non saprei...

pintu91 14-08-2010 19:16

secondo me no, perchè quando metti a bollire un qualsiasi legno in teoria ti colora sempre l'acqua di marroncino (chi più chi meno) e non credo c'entri con le resine...casomai apro un post apposta sulle resine...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.