![]() |
e non c'è un trattamento che si può fare come il PLASTIVEL per evitare il rilascio di resine?
|
Avete esperienza con il LECCIO? Sapete se è idoneo all'acquario?
|
allora con il plastivel secondo me viene una porcheria...primo perchè il legno non si impregerà mai di acqua e quindi non affondera mai..secondo perchè il risualtato,secondo me , e tutt'altro che naturale...ottenendo un effetto un po "plastificato"...
secondo me meglio metterci i legni e basta...se sono ben stagionati magari non ne rilasciano più..potresti fare una prova in acqua calda e vedere se e quanto e cosa rilascia...:-) |
Quote:
E come faccio a vedere se rilascia sostanze nell'acqua calda? e poi se prima li faccio bollire, non posso vedere direttamente da lì? |
Quote:
|
difabio ogni legno è a se stante...se li metti a bollire ti rilasciano spesso molto colore...
ma non tutto e quindi poi comunque in vasca un minimo te lo mollano...poi va da legno a legno... ad esempio con il faggio ho visto che il colore rilasciato è minimo.. pintu intendevo acqua di bollitura per acqua calda...:-)... e per sostanze rilasciate intendo di vedere quanto e se l'acqua si colora...in questo modo puoi anche capire in parte quanto è stagionato..perchè credo che più sia stagionato e meno colore rilasci..(ma non sono troppo sicuro) |
Ragazzi scusate, io ho rimediato a lavoro un bel legno di Quercus ilex (ovvero, leccio), fa parte della stessa famiglia del faggio, della quercia e del castagno ... non ha resina e mi sembra "buono" da inserire in vasca... oggi l'ho portato a casa e ho iniziato a togliere la corteccia...poi lo lascerò essiccare...secondo voi andrà bene? Ho letto sul web che rilascia parecchio tannino, il che è buono (ho una vasca con scalari)...giusto?
|
Quote:
|
e boh...questo non saprei...
|
secondo me no, perchè quando metti a bollire un qualsiasi legno in teoria ti colora sempre l'acqua di marroncino (chi più chi meno) e non credo c'entri con le resine...casomai apro un post apposta sulle resine...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. |