AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Risoluzione alghe con il Buio.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158914)

mano54 25-03-2009 17:48

salvicu77, sono d'accordo con te nell'affermare che bisogna saper "leggere" la propria vasca.....e sono convinto di una cosa in particolare....nessuno puo' togliere il valore che hanno tutte le ultime attrezzature per risolvere i vari problemi ma secondo me non c'e' meglio di un cambio di acqua a settimana....col tempo infatti, secondo me , il solo sale e i batteri che si introducono con il cambio, risolvono tutti i vari problemi dovuti ad alghe , ciano ecc...naturalmente la vasca deve avere comunque un buon sistema di filtraggio....

mano54 25-03-2009 17:48

salvicu77, sono d'accordo con te nell'affermare che bisogna saper "leggere" la propria vasca.....e sono convinto di una cosa in particolare....nessuno puo' togliere il valore che hanno tutte le ultime attrezzature per risolvere i vari problemi ma secondo me non c'e' meglio di un cambio di acqua a settimana....col tempo infatti, secondo me , il solo sale e i batteri che si introducono con il cambio, risolvono tutti i vari problemi dovuti ad alghe , ciano ecc...naturalmente la vasca deve avere comunque un buon sistema di filtraggio....

tom03 31-03-2009 16:42

Da oggi provo anch'io. Problema alghe patinose!
3 giorni di buio e il quarto solo attinici.
Vi saprņ dire.

Per una volta un rimedio che non costa ma fa risparmiare ... fantastico :-D

tom03 31-03-2009 16:42

Da oggi provo anch'io. Problema alghe patinose!
3 giorni di buio e il quarto solo attinici.
Vi saprņ dire.

Per una volta un rimedio che non costa ma fa risparmiare ... fantastico :-D

granchio82 31-03-2009 18:56

in settiman dopo un mese dall'ultimo periodo di buio ho ripetuto la cosa. anche se con qualche variante ,praticamente nn avendo piu' i ciano che avevo prima ma solo una leggerissima patina su alcune rocce ho fatto solo due giorni di buio invece di tre.
anche questa volta nessun problema per i coralli.

granchio82 31-03-2009 18:56

in settiman dopo un mese dall'ultimo periodo di buio ho ripetuto la cosa. anche se con qualche variante ,praticamente nn avendo piu' i ciano che avevo prima ma solo una leggerissima patina su alcune rocce ho fatto solo due giorni di buio invece di tre.
anche questa volta nessun problema per i coralli.

salvicu77 01-04-2009 07:25

Come pensavo č stato solo un intervento palliativo, le cause le devo ricercare altrove.
Dopo nemmeno una settimana, č tornata la patina verde di alghe su tutta la vasca;adesso vado giu' pesante........cambi di 50 lt. su 250 ogni settimana per un paio di mesi.....vi aggiorno sulla situazione.
P.S. Se qlc ha altre idee, le valuto volentieri!!!!!!!!!!!

salvicu77 01-04-2009 07:25

Come pensavo č stato solo un intervento palliativo, le cause le devo ricercare altrove.
Dopo nemmeno una settimana, č tornata la patina verde di alghe su tutta la vasca;adesso vado giu' pesante........cambi di 50 lt. su 250 ogni settimana per un paio di mesi.....vi aggiorno sulla situazione.
P.S. Se qlc ha altre idee, le valuto volentieri!!!!!!!!!!!

Maurizio Senia (Mauri) 01-04-2009 09:17

salvicu77, Ciao il buio ti da la possibilita di limitare la crescita.......ma sicuramente devi trovare la causa. Una causa delle patine e alghe verdi e l'alimentazione. Cosa dosi?

Maurizio Senia (Mauri) 01-04-2009 09:17

salvicu77, Ciao il buio ti da la possibilita di limitare la crescita.......ma sicuramente devi trovare la causa. Una causa delle patine e alghe verdi e l'alimentazione. Cosa dosi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.