![]() |
Ho rivisto i dosaggi, in quanto ho iniziato ad avere qualche punta di filamentosa e di ciano percui ho diminuiti alcuni prodotti e il tutto si è ristabilizzato.
Con il passare del tempo la vasca continua a stabilizzarsi e gli animali migliorano sia di salute che di colore :-)) Di seguito la tabella con i nuovi dosaggi: Vasca: 300 lt netti Animali: SPS n. 26 - LPS n. 12 - Molli n. 1 - Tridacne n.2 Startup: 25/08/2008 Sistema utilizzato: moltiplicazione batterica (zeolite + batteri + alimenti), alimenti x SPS e LPS e tutti i Trace Dosaggi: 0,8 lt di zeolite da sostituire ogni 8 settimane Per tre settimana (visto il cambio di zeolite) doso 3 gocce di ultra - bio tutti i giorni dopo li doserò solo il lunedì, mercoledì e venerdì come da tabella sotto. Lunedì-mercoledì-venerdì: Ultra - Bio (4 gocce), Ultra bak (0,3 ml), Ultra - min s (0,7 ml), Ultra - Organic (0,7 ml), Amin (2,0 ml), Trace 1 (1,0 ml), Trace 2 (1,5 ml), Trace 3 (2,0 ml), Trace 4 (1,0 ml); Martedì-giovedì-sabato: Ultra bak (0,3 ml), Ultra - min s (0,7 ml), Ultra - Organic (0,7 ml), Amin (2,0 ml), Trace 1 (1,0 ml), Trace 2 (1,5 ml), Trace 3 (2,0 ml), Trace 4 (1,0 ml); Domenica: niente (cambio del 10%) Il martedì e il sabato doso 2,0 ml di pappone per LPS Il mercoledì e il venerdì doso 1,0 ml di pappone per tridacne e spugne. |
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=221430
nel post inserito trovate un pò di foto degli animali, così potete valutare voi stessi come sta girando la vasca. #13 |
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=221430
nel post inserito trovate un pò di foto degli animali, così potete valutare voi stessi come sta girando la vasca. #13 |
Scusate ragazzi l'intromissione in OT,
Il metodo FM e KT sono gli stessi? Come procede con le vasche, siete soddisfatti? Piacerebbe pure a me iniziare ma volevo un metodo non troppo impegnativo e comunque valido. ;-) |
Scusate ragazzi l'intromissione in OT,
Il metodo FM e KT sono gli stessi? Come procede con le vasche, siete soddisfatti? Piacerebbe pure a me iniziare ma volevo un metodo non troppo impegnativo e comunque valido. ;-) |
Pierre, il metodo originale è quello di FM.....KT ha ricopiato quello originale forse facendo qualche modifica ai prodotti, ma su quest'ultima parte nutro qualche dubbio.
Io utilizzo FM, tutta la linea, dal metodo a riproduzionebatterica agli alimenti per SPS e LPS a i trace e per il momento mi ritengo soddisfato, la vasca migliora con il passare del tempo. Naturalmente non ti aspettare miracoli in 2 o 3 giorni, devi avere pazienza e devi saper leggere la vasca per capire come modificare i dosaggi. Quelli riportati sulle etichette e sulla guida sono molto indicativi. ;-) Per impegnativo non so bene cosa intendi, nel senso che il "non impegnativo" per me potrebbe essere "impegnativo" per te, percui non posso darti una risposta. Per ulteriori consigli e suggerimenti non esitare a chiedere! ;-) |
Pierre, il metodo originale è quello di FM.....KT ha ricopiato quello originale forse facendo qualche modifica ai prodotti, ma su quest'ultima parte nutro qualche dubbio.
Io utilizzo FM, tutta la linea, dal metodo a riproduzionebatterica agli alimenti per SPS e LPS a i trace e per il momento mi ritengo soddisfato, la vasca migliora con il passare del tempo. Naturalmente non ti aspettare miracoli in 2 o 3 giorni, devi avere pazienza e devi saper leggere la vasca per capire come modificare i dosaggi. Quelli riportati sulle etichette e sulla guida sono molto indicativi. ;-) Per impegnativo non so bene cosa intendi, nel senso che il "non impegnativo" per me potrebbe essere "impegnativo" per te, percui non posso darti una risposta. Per ulteriori consigli e suggerimenti non esitare a chiedere! ;-) |
geometra, grazie per la tua risposta, per impegnativo intendo un sistema che mi lega a molte boccettine.
Ora doso i prodotti Kent 4ml la sera oltre il cibo per i pesci, questo secondo me è il non impegnativo. Ritornando a FM io ho i valori di po4 e no3 a 0 in questo caso non dovrei utilizzare i batteri? Ho in vasca Lps, tridacne e sps. Lo ritieni un metodo migliore rispetto xaqua o zeovit? Scusa le mille domande... ;-) |
geometra, grazie per la tua risposta, per impegnativo intendo un sistema che mi lega a molte boccettine.
Ora doso i prodotti Kent 4ml la sera oltre il cibo per i pesci, questo secondo me è il non impegnativo. Ritornando a FM io ho i valori di po4 e no3 a 0 in questo caso non dovrei utilizzare i batteri? Ho in vasca Lps, tridacne e sps. Lo ritieni un metodo migliore rispetto xaqua o zeovit? Scusa le mille domande... ;-) |
Quote:
I prodotti che utilizzo con sono: Ultra - Bio (batteri) Ultra - back (alimenti per batteri) Ultra - MinS (alimenti SPS) Ultra - Amin (alimenti SPS) Ultra - Organic (alimenti SPS) Pappone LPS (Miscuglio: Seafan + Ultra - MinF + Ultra - MinS) Trace da 1 a 4 (elementi traccia, calcio, stronzio, etc) Il bello di questo metodo e che non sei obbligato ad utilizzare tutta la linea ma solo i prodotti che ritieni opportuno. Quote:
Quote:
Cmq, nulla toglie che potresti non utilizzare le zeoliti (visti gli ottimi valori che hai) ma cmq acquistare i batteri e gli alimenti nel caso i valori aumentassero...li utilizzeresti solo nel periodo necessario per farli tornare a 0.....sono molto potenti e danno risultati anche in una/due settimane. Se hai delle tridacne oltre hai prodotti che ti ho elencato potresti utilizzare anche ultraclam che è un alimento apposito per loro. Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |