AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il mio primo marino: avvio (agg. pag 18 nuova foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135485)

remank 01-08-2008 12:11

sto notando che gli utenti che seguono questo topic e rispondono sono un po' diminuiti...dato che alla mia ultima domanda nessuno ha risposto!

cmq ,come vedete lo schiumatoio lho apoggiato lateralmente,ma mi interferisce con la plafo,quindi sarebbe da mettere dietro ma è molto piu' scomodo per pulire il bicchiere..
portei appoggiare la plafo (o ponte i legno #13 ) sullo schiumatoio,ma devo dire che la soluzione non è che mi èpiaccia tanto..
consigli..
attendo anche per la stella marina..

Justin 01-08-2008 12:22

Quote:

portei appoggiare la plafo (o ponte i legno #13 )
effettivamente quella plafoniera è una porcata, scusa se te lo dico,ma hai comprato tutto sul mercatino, fai un piccolo sforzetto e prendi una plafoniera semplice e lineare...con le misure della tua vasca non spenderesti tanto ;-)

cmq qualsiasi modello di plafoniera appoggiata darà problemi con lo schiumatoio appeso, io il mio l'ho attaccato al vetro posteriore ( se non hai l'acquario incollato al muro il bicchere lo pulisci tranquillamente)

il termoriscaldatore durante l'estate puoi anche metterlo da parte ( per estetica) a meno che la sera non hai temperature sotto i 25°, ma con questo caldo non credo...io l'ho posato in valigia :-))

come stelle marine mi hanno consigliato di evitare (anche se quella blu è bellissima ed io la volevo :-( ) ma non sò perchè...

remank 01-08-2008 12:47

Quote:

effettivamente quella plafoniera è una porcata
grazie :-))

lucailveru 01-08-2008 13:14

Non scoraggiarti :-D :-D :-D
Se la compri sei a posto ma se la fai te magari rivestila o magari verniciala e falla meno grossolana
Comunque deve piacere a te #36#
Per le stelle non so magari perche come i ricci tendono a fare un po da bull-dozer o evadono facilmente #13

Franpablo 02-08-2008 01:18

remank, ciao, la stella è da evitare in quanto la vasca è troppo giovane e non riuscendo a trovare nutrimento va a finire che ti muore di inedia nel giro di poco...per quanto riguarda la compatibilità non dovrebbero esserci problemi(sempre che non si tratti di una stella carnivora!!)

Federico Rosa 04-08-2008 12:33

remank, stella non vuol dire niente...metti una foto dell'animale (prima di acquistarlo please) o magari una descrizione, altrimenti fatti un giro nelle schede degli animali e facile che la trovi completa di descrizione.

remank 05-08-2008 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Franpablo
remank, ciao, la stella è da evitare in quanto la vasca è troppo giovane e non riuscendo a trovare nutrimento va a finire che ti muore di inedia nel giro di poco...per quanto riguarda la compatibilità non dovrebbero esserci problemi(sempre che non si tratti di una stella carnivora!!)

allora aspettero' per la stella..
ragazzi una domanda di carattere genrale..
perchè nel dolce non si mette lo schiumatoio?

Stewie_Griffin 05-08-2008 20:57

Quote:

perchè nel dolce non si mette lo schiumatoio?
Credo perchè nel dolce i nitriti vengono eliminati dal filtro biologico, mentre l'accumulo di nitrati che ne consegue non è così problematico come nell'acquario di barriera.

Inoltre mi sembra che i nitrati vengano metabolizzati in parte dalle piante acquatiche. I restanti vengono diluiti dai cambi parziali.

remank 06-08-2008 09:26

Quote:

Credo perchè nel dolce i nitriti vengono eliminati dal filtro biologico, mentre l'accumulo di nitrati che ne consegue non è così problematico come nell'acquario di barriera.

Inoltre mi sembra che i nitrati vengano metabolizzati in parte dalle piante acquatiche. I restanti vengono diluiti dai cambi parziali.
sinceramente non penso che quello che scrivi sia giusto,ossia una questione di nitrati,anche se quello che scrivi è vero dal punto d vista concettale.
lo schiumatoio risucchia distruggendo molecole polari come proteine lipidi, e batteri,cioè quello che sta "al limite a monte " dei nitrati e quindi anche degli stessi nitriti"..

Stewie_Griffin 06-08-2008 09:44

Quote:

lo schiumatoio risucchia distruggendo molecole polari come proteine lipidi, e batteri,cioè quello che sta "al limite a monte " dei nitrati e quindi anche degli stessi nitriti"..
Più che "risucchiare e distruggere" semplicemente asporta molecole organiche tramite appunto schiumazione e le deposita in apposito contenitore.

Tramite questo processo vengono estratte a monte, come dici giustamente anche tu, la maggior parte delle sostanze inquinanti che altrimenti potrebbero trasformarsi in NO2 prima e NO3 e PO4 in secondo momento.

Ora, la differenza rispetto al dolce, è che nell'acquario marino con coralli si ha l'esigenza di tenere Nitrati e Fosfati il più basso possibile, magari anche a zero.
Nel dolce invece una quantità di Nitrati e Fosfati in acqua è auspicabile in quanto utile ai metabolismi delle piante acquatiche (attenzione, una quantità, se poi hai i nitrati a 100 è meglio rivedere qualcosa...).

Tieni presenti inoltre che un altro pregio dello schiumatoio è quello di apportare molto ossigeno all'acqua, cosa che nel Marino è gradita anche per mantenere il PH alto e stabile. Viceversa nel dolce alle piante serve CO2...

Poi mi sembra di aver visto da qualche parte nel Web qualcuno che lo utilizza.
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...iumatoio.shtml

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.