AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   mi consigliate un timer per la mia plafoniera? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98996)

SJoplin 09-10-2007 19:25

FIAT600, sempre per la plafo, mi pare che esistano delle protezioni elettroniche fatte apposta per quel genere di problemi lì. non te le tengono accese, ma ti risolvono il problema delle microinterruzioni. se ricordo bene (SE) appena ti salta la luce un attimo, rimangono spenti per un tempo determinabile, poi ridanno corrente. mi pare che costino un bel po' meno di un ups che devi prendere giocoforza potente se ci metti un carico di HQI.

FIAT600 09-10-2007 23:47

#24 mm i che si tratta sjoplin, ? infatti la mia paura sono proprio queste mini e brevissime interruzioni. non tanto sul mantenimento della plafo a corrente saltata....

***dani*** 10-10-2007 08:49

Quote:

Come carico vorrei collegare quella centralina all'ups a sua volta la centralina comanda l'accensione delle 2 hqi 250w 2 t8 da 18w e inoltre vi è collegato il riscaldatore quello con termostato incorporato da 300w ho sentito che deve essere sinosuidale può andare come ti ho detto o il carico è eccessivo in alternativa solo al risalita che è data da una eheim compact 2000 con consumo 38w può andare oppure danneggio qualcosa?
secondo me, come detto anche da sjoplin non vedo assolutamente il motivo di mettere sotto UPS tutte quelle utenze. In una breve interruzione, quale può essere appunto quella che riguarda il lavoro di un UPS, non sono utenze vitali per un una vasca, e tra l'altro durerebbero fra i 15 ed i 20 minuti. Si collega la sola risalita.

Diverso è il caso di FIAT600 che vuole proteggersi da sovra e sotto-tensioni, per le quali anche io avevo sentito dell'esistenza di quell'oggetto che menziona sempre sjoplin

gioacchino72 10-10-2007 10:56

Anche io sono daccordo per la sola risalita comunque secondo voi questo potrebbe andare? http://cgi.ebay.it/Gruppo-di-continu...QQcmdZViewItem

SJoplin 10-10-2007 15:34

FIAT600, l'ho visto qualche tempo fa mi pare a una fiera dell'elettronica, quindi non mi ricordo bene la marca. comunque nel tuo caso io partirei a monte:

1) rompo le palle a enel che venga a fare delle rilevazioni. è probabile che faranno spalluccie... però perchè non tentare?

2) valuto se non ci sia qualcosa che con una spesa affrontabile mi protegga l'impianto elettrico

3) penso a quali apparecchiature proteggerei singolarmente con il trappolo che ti ho detto io.

gioacchino72, mi sembra molto piccolo quell'ups (in ogni modo non prenderlo mai usato, altrimenti spendi 'na cifr a cambiare le batterie, che tanto saranno andate...) poi c'è il discorso dell'onda, sul quale non saprei proprio... al limite sul sito dell'APC riesci a farti dei preventivi inserendo i carichi e l'autonomia che desideri. poi dopo guardi in giro i prezzi

gioacchino72 10-10-2007 19:23

I prezzi variano di molto si parte per un 1000Va da 80 euro ecco però bisogna vedere sempre che onda che tensione che durata ti danno comunque penso che per alimentare solo la pompa di mandata che diciamo così sarebbe la principale non c'è ne voglia uno particolarmente costoso

FIAT600 11-10-2007 08:16

mmm. siccome ho 2 ups, uno grande, mi sembra da 800 ed uno più piccolo. al momento ho già avvertito l'enel per svegliarsi un po. sennò nel giro di un anno mi distruggeranno tutto. sono talmente brevi queste inter che a volte nemmeno me n accorgo se non fosse per il telefono e per l'ups che si allarma.

Cose ne pensate allora di ups per il solo areatore? un areatore o 2 areatori per una vasca da 400 litri?

SJoplin 11-10-2007 09:14

FIAT600, ci sono degli strumenti per monitorare pure la cronologia degli sbalzi di corrente. quelli però lasciali mettere all'enel, che ce li ha ;-)
piuttosto pensa se hai dei grandi utilizzatori nelle vicinanze di casa tua, tipo officine fabbriche e via dicendo. così sai già cosa ti risponderà enel.

a dire la verita io in una vasca di 400 litri ne vedo pochi pure due, però magari mi sbaglio...

io farei qualche prova a vedere se magari le stream funzionassero ugualmente, o magari vedere se c'è qualcosa di più piccolo da tenere come emergenza (tipo le nanokoralia, sono 900/lt ora e consumano meno di 5 W. costano sui 20/25 euro ognuna che è all'incirca il prezzo di un buon aereatore, con la rispettiva porosa in ceramica che non costa proprio poco...).

il discorso degli areatori lo vedo soprattutto perchè in giro si trovano pure a 12V, ma resta un ripiego di dubbia efficacia in una vasca grande

***dani*** 11-10-2007 09:31

in caso di black out un areatore ogni 60 cm di vasca per star tranquilli, il problema è solo quello di tenerli in efficienza

SJoplin 11-10-2007 09:52

***dani***, ma te che ce l'hai, le strem con l'ups proprio niente? cioè non funziano?

***dani*** 11-10-2007 09:59

mi pare di aver provato per monitorare i consumi, e mi pareva che andassero tranquillamente, ma è che me ne frego di farle andare con l'UPS

Nel caso mi prenderei una pompetta da 3 w solo per muovere la superficie

SJoplin 11-10-2007 10:05

***dani***, ok. allora il ragionamento che facevo io era questo.
aereatore più porosa ci vai tranquillamente sui 20euro. a quel punto con una nanokoralia da 4,5w non fai meglio? domanda, ovviamente :-)

***dani*** 11-10-2007 12:50

Quote:

***dani***, ok. allora il ragionamento che facevo io era questo.
aereatore più porosa ci vai tranquillamente sui 20euro. a quel punto con una nanokoralia da 4,5w non fai meglio? domanda, ovviamente :-)
Diciamo che tu hai due problemi. Il primo è che il back duri più a lungo possibile, e secondo che il livello di ossigeno sia il più alto in assoluto.

Cosa ti da il livello di ossigeno maggiore? Un areatore a porosa o una nanokoralia posta appena sotto il pelo libero dell'acqua?
Nel secondo caso il movimento superificiale dell'acqua alimenta lo scambio gassoso, mentre l'areatore, posto che la pietra porosa sia in perfette condizioni e manutenuta, insuffla aria, e quindi ossigeno direttamente in acqua.

A livello di efficienza la pietra porosa è il non plus ultra, però hai gli svantaggi che la pietra porosa si intasa e che serve un pezzo limitato di acquario.

Poi c'è il discorso dell'autonomia, che è maggiore, ovviamente ove il carico elettrico è minore. A tal proposito un areatore a batteria è eterno se azionato 5 minuti al giorno per mantenere pulita la porosa, e se ogni mese si pulisce la porosa e si cambiano le pile, costo dell'operazione irrisoria...

ed io infatti ho l'UPS per maggior comodità ;-) e cmq ci alimento la risalita

SJoplin 11-10-2007 12:55

***dani***, capito ;-) pensavo che alimentando anche la pompa di risalita, un po' di ossigenzaione venisse pure da lì e mantenere un certo movimento in vasca non guastasse per tutto il resto. ragionamento un po' contorto forse... ma non dovresti meravigliarti, se viene da me :-D :-D

***dani*** 11-10-2007 13:04

ma guarda, più movimento hai meglio è, anche se la pompa deve essere sul pelo dell'acqua... però più utenze colleghi meno dura l'ups...

cosa è più critico?

Se la risalita basta come ossigenazione meglio aumentare la durata, secondo me.

FIAT600 11-10-2007 15:55

***dani***, piccolo problema. tra l'altro inspiegabile. ho collegato la presa del timer all'ups. poi ho attaccato le prese della plafo sul timer. prima presa t5, seconda presa t5 (fin qui tutto ok)...alla terza presa, ossia quella che accende le hqi l'ups è cominciato a fischiare facendo spegnere immediatamente tutto il timer e spegnendo tutte le luci...tutto ciò in presenza di corrente #07 ...

che diavolo devo fare per salvaguiuardare la plafo dalla bassa/alta tensione?
questo è il mio ups

Kraun k650
Gruppo di continuità KRAUN K-650, strumento indispensabile per salvaguardare le apparecchiature informatiche da sbalzi di tensione e black out improvvisi. Potenza di 650 VA, tensione in uscita 220 V, frequenza in uscita 50 Hz, autonomia a metà carico circa 8 minuti. Porta seriale per la gestione del gruppo di continuità grazie al software fornito di serie. Display LCD e allarmi sonori per la gestione delle emergenze. Connettori RJ-11 per protezione anche di modem, fax e telefoni. La complicata circuiteria di controllo è integrata in un microprocessore che, tramite un rivoluzionario software di controllo gestisce tutte le funzioni dell'UPS. Questo, oltre a permettere un formato ridotto del dispositivo, consente di diminuire drasticamente il tasso di malfunzionamenti del gruppo di continuità. Correzione automatica di sovra-tensione e sotto-tensione senza scaricare la batteria. Preserva le risorse della batteria ed assicura che il gruppo di continuità funzioni in modo ottimale durante i black out. Protegge l'hardware da eventuali danni derivanti da sbalzi di tenzione sulla linea di alimentazione. Potenza nominale 650 VA Potenza 390 WATT Autonomia a metà carico 8 MINUTI Porta di collegamento seriale Tensione in uscita 220 V Range di tensione in uscita (±) 10 % Frequenza tensione in uscita 50 HZ Stabilizzazione si Tempo di intervento 4 MSEC Tipo di batterie al piombo ermetico senza manutenzione Tempo di ricarica 8 ORE Colore beige Certificazioni di sicurezza e qualità marcatura CE Dimensioni in cm (LxAxP) 32,7 x 9,6 x 17,2 cm Contenuto della confezione UPS, cavo telefonico, fusibile 5A/250V, cavo seriale.

***dani*** 11-10-2007 17:08

Puoi gestire 390w... quanti gliene hai collegati?

FIAT600 11-10-2007 17:31

solo la plafo giesemann infinity 2 * 250 + 4 t5 da 54 #23

stefano61 11-10-2007 17:33

una cosa del genere invece?
http://www.plcforum.it/forsale/product_desc.php?id=144

90 euro
4 canali

***dani*** 11-10-2007 17:40

azz, gli hai collegato quasi il doppio di quelli che gestisce, normale che si arrabbi un pelo no? :-)

FIAT600 11-10-2007 18:32

#06 e che gli devo mettere per sta plafo? una centrale nucleare? consigli?

stefano61, sembra interessante. tu lo hai provato?

***dani*** 11-10-2007 18:59

FIAT600

bhè, almeno devi metterci qualcosa che abbia più potenza di quella che deve gestire.

Se vuoi gestire le sole 250+250w di HQi, come minimo ti ci vuole un 900VA

SJoplin 11-10-2007 19:05

Quote:

Originariamente inviata da FIAT600
solo la plafo giesemann infinity 2 * 250 + 4 t5 da 54 #23

:-D :-D sei tutto matto :-D :-D

ringrazia che la protezione ha tenuto e non ti sei fritto l'UPS.
cmq ci dev'essere pure un fusibile, nel caso che insisti con i sovraccarichi #18

FIAT600 11-10-2007 19:08

***dani***, #12 #12 di elettronica non capisco na mazza cribbio.e purtroppo rischio di far casini

sjoplin, so che sono un gran rompiballe ma che mi consigli? andare a comprare un altro ups solo per la plafo mi sembra ridicolo.

SJoplin 11-10-2007 19:30

FIAT600, ne avevam già parlato, mi pare.. comunque, secondo me dovresti andare in un negozio di elettronica (ma anche quei magazzini di ricambi elettrici dove vanno gli elettricisti, vendono pure al dettaglio) e spiegare che hai bisogno di qualcosa che ti stabilizzi il carico di 1 Kw, facendogli presente che hai delle microinterruzioni sulla linea. non so se si chiamino così, ma sai di cosa stiamo parlando. poi senti cosa ti propongono e che cifra ti sparano e ne riparliamo

FIAT600 11-10-2007 19:48

sjoplin, che ne pensi di questo accessorio segnalato da stefano61? sembra parecchio interessante ad un costo tutto sommato contenuto #24 http://www.plcforum.it/forsale/product_desc.php?id=144

SJoplin 11-10-2007 20:00

Quote:

sjoplin, che ne pensi di questo accessorio segnalato da stefano61? sembra parecchio interessante ad un costo tutto sommato contenuto #24 http://www.plcforum.it/forsale/product_desc.php?id=144

guarda a pag. 3 di questo post ;-)

***dani*** 11-10-2007 20:01

scusa FIAT600, ma quel coso non è altro che un "controller", che c'entra con le sovratensioni?

FIAT600 11-10-2007 20:13

facciamo che vado da un elettricista...
minc*ia sono una neglia in elettronica. #12

SJoplin 11-10-2007 20:19

Quote:

sono una neglia in elettronica. #12

che è una neglia? :-D :-D :-D

***dani*** 11-10-2007 20:21

Quote:

un nuovo tipo di UPS stabilizzato :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

FIAT600 11-10-2007 20:23

neglia equivalente a -cosa inutile-. :-)

SJoplin 11-10-2007 20:29

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Quote:

un nuovo tipo di UPS stabilizzato :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

lo vojo-- lo vojo :-D :-D

FIAT600 lo so che prima o poi ci stupirai con una vasca da urlo nella sez. mostra... e se consideriamo tutti i casini che hai avuto, come minimo ti faremo un monumento ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.