AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aiuto help impianto co2 Aquili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98362)

Santa 21-09-2007 20:18

ok rieccomi con ennesimo cambio, bombola sempre la stessa ma domani se tutto funziona ma ne da una nuova, valvola con due manometri che vendeva separatamente nuova di pacca e un diffusore più tubo che aveva in una sua vasca d'esposizione ho montato il tutto e va a meraviglia come al solito d'altra parte
la pressione d'uscita e a 0,5 le bolle nel diffusore sono circa due tre al secondo
secondo voi e meglio alzare un po la pressione o lascio tutto cosi

non dormirò tranquillo stanotte
Santa

Santa 21-09-2007 20:30

qualcuno sa dove guardare per una tabella rapporto bolle litri ecc visto che non mi funziona la ricerca su questo forum

Santa

Mariolino62 21-09-2007 21:21

troppi fattori in gioco per stillare una tabella bolle/litro, ma puoi usare questa:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
quando misuri Ph e Kh incroci sulla tabella e hai mg/l, se sei sul blu devi aumentare, sul giallo diminuire e sul verde sei ok.... :-)) :-)) :-))

Santa 21-09-2007 21:30

caspita ho fatto i test erano mesi che non li facevo più e mi segna ph 7,5-no2 0,2-gh 6 e kg 30 calcolando che l'acquario e di 270 litri secondo una tabella che ho trovato mi segna che devo mettere circa 160 bolle al minuto

Santa #19

Mariolino62 21-09-2007 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Santa
caspita ho fatto i test erano mesi che non li facevo piu

Brava.... speriamo che da altrettanto non facevi cambi e siamo a posto.... #07 #07 #07

Santa 21-09-2007 21:48

cambi regolari ogni 15 giorni 10 % con acqua del rubinetto messa a decantare da una settimana e sempre andato tutto bene ho una riproduzione di guppy e corridoras da invidia a un allevamento professionale ora ho aggiunto delle piante e dei caridinia

Santa

Mariolino62 21-09-2007 21:57

sempre andato tutto bene non direi, gli NO2 dovrebbero essere 0,0, non hai messo gli NO3.... con quel Kh poi puoi mettere tutta la bombola in soluzione che non ti cambierà niente....

Santa 21-09-2007 21:59

i no3 sono a 0 quindi osmosi e via

Santa

Santa 21-09-2007 21:59

i no3 sono a 0 quindi osmosi e via

Santa

Mariolino62 21-09-2007 22:13

direi di si, i guppy vogliono un'acqua con durezza non superiore a 15 / 20, il Ph potrebbe essere ok.... le caridine al contrario vanno su acqua tenera e acida.... poi vedi tu.... :-)) :-)) :-))

max2112 24-09-2007 17:54

Ciao

Come è finita ?

tanto per tenerci aggiornati la mia valvola è andata a quel paese non eroga più co2 per l'esatteza la manopola centrale lo smontata ed ho notato che all'interno dietro la membrana il flusso primario che viene dalla bombola è regolato da uno spillo che spinge una specie di plastica dura che sale e scende a secondo di quanto si agisce sulla valvola principale per cui tutto aperto lo spillo spinge su questa plastica e scorre la c02 tutto chiuso lo spillo non spinge la plastica e la stessa sigilla l'accesso alla valvola della co2 #24 indovinate lo spillo ha perforato la plastica che ovviamente rimane chiusa per cui niente co2 -04 in parole povere ottanta euri fuori dalla finestra #07

speravo in una migliore fattura da cose Italiane

Max

Santa 24-09-2007 19:53

e finita bene per adesso da venerdi gira tutto alla grande anzi ho dovuto anche spegnerlo domenica pom per un eccesso di co2 2 tutti i pesci boccheggianti a galla ho rifstto i test e il ph si e abbassato di 1 punto.

mi ha cambiato tutto il kit e dato un blocco con doppio manometro ho pagato una sciochezza come differenza stamattina il diffusore con un pelo d'acqau segna una goccia a l secondo
ho comprato una valvola di non ritorno per sicurezza 1 €

per il resto tutto a posto

Santa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.