![]() |
Lo star2 è davvero un bel mistero...io ho problemi di po4 (nel senso che sono sempre troppo bassi) e ultimamente non lo sto dosando praticamente + (solo un paio di gocce a settimana, giusto epr alimentare la flora autotrofa).
Ecco...un tema interessante potrebbe essere la schiumazione in zeo. Schiumazione piuttosto bagnata, da manuale. Io, però, sto addirittura sbicchierando per 12 ore al giorno per evitare che i po4 si abbassino eccessivamente. |
Domandina sempre sullo Start2 ... dosato in vasche che non utilizzano zeovit che effetti produce ?
|
Pfft, in un'argomento trattato un po di tempo fa sempre su zeovit.com, Girtz disse che lo zeostart puo' essere usato anche in sistemi non zeovit ma l'effetto e' molto piu' debole e nel caso di adoperarlo, si raccomanda l'impiego di aminoacidi in congiunzione..
Io in vari post ho letto che molte persone lo adoperano anche senza l'ausilio di zeovit e hanno ottenuto risultati, io personalmente penso che sia vero che le potenzialita' aumentano nell'usare il sistema completo in quanto sicuramente zeostart in combinazione coi prodotti base aumenta fortemente la carica batterica e abbassa automaticamente no3 e po4..ecco le potenzialita' del prodotto.. |
Quote:
|
Si da qel che penso io e' così, diversamente non si spiega il perche' tale metodo sia piu' debole nelle vasche non zeovit.. blureef potrebbe sicuramente toglierci questo dubbio dato che oramai e' un'esperto zeovit :-)
|
Ma una volta raggiunti livelli minimi di po4 (anche 0,00-fot hanna) è ragionevole diminuirne la somministrazione estremizzando addirittura la dose (tipo una o 2 volte a settimana)?
|
L'effetto senza il metodo zeo completo ovviamente è più basso (o quasi sempre lo è) per via della differenza di biomassa batterica (generale o selezionata?) presente nei sistemi zeovit (dovrebbe essere altissima dato che il sistema si basa su questo) rispetto ai sistemi non zeovit.
Quello che mi chiedo è che, dato che gli effetti di sovradosaggi o anche solo di normali dosaggi dello start2 sono immediati, siamo sicuri che sia SOLO un nutrimento per i batteri ? considerando che le dosi che si danno sono comunque minime (ok che è alta la concentrazione) se fosse davvero solo una fonte di carbonio i risultati non sarebbero così immediati ne tantomeno sarebbe potenzialmente così dannoso. Ovviamente è solo una mia opinione.. |
morganwind,
Quote:
|
Quote:
|
Pfft,
Quote:
Riguardo agli ingredienti, ripeto che per me e' ancora un mistero e penso che lo sia per molti.. Un po' come la ricetta della cocacola... |
Quote:
Quote:
|
Pfft,
hai delle sensazioni in merito? cosa pensi possa esserci oltre l'acetico? integratori (boro)? o cosa? Secondo voi il Coral Vitalizer oltre a cibo non fornisce già di per se acetico? |
Quote:
Ma le sto cercando di approfondire.. non è semplice.. Quote:
Quote:
Quote:
|
Infatti...sembra alice marinata... :-D :-D
Scherzi a parte mi sembra propio cibo + fonte di carbonio |
Diciamo diabolico...fonte di cibo per animali e batteri, contemporaneamente
|
Il post si stà scaldando e mi fà piacere... :-))
Riguardo lo zeostart2, purtoppo con la funzione "cerca" KO siamo messi male... ho provato perfino a vedere lo storico dei messaggi di Reefaddict, ma non sono riuscito a trovare ciò che cercavo... Se ne era già discusso in passato, e qualche voce, mai smentita nè confermata, arrivata dallo stesso Habib (Mr. Salifert) in una discussione su ReefCentral, e riportata da noi da Alessandro Rovero, parlava appunto di altri componenti oltre ad un mix calibrato di diverse fonti di nutrimento e di carbonio per batteri... si vociferavano i "chelanti", e qui il discorso di Pfft... Quote:
Passasse per caso Rovero di quà... ogni tanto, se si prova a chiamarlo, stranamente appare... incrociamo le dita. :-)) |
Rama,
Quote:
|
avevo pensato anch'io che ci potesse essere qualche chelante...
comunque basta osservare un minimo la vasca per non recare danni,e comunque credo che i danni maggiori si abbiano dosando lo star2 in vasche molto cariche con animali magari da tempo in quell'acqua e ormai abituati che rimango schokati dal crollo dei valori...io che tengo la vasca piuttosto magra non ho notato ne sofferenze degli animali provando a aumentare il dosaggio ne effetti particolari. ogni tanto(un paio di volte a settimana)io alterno allo zeostar2 altre fonti di carbonio di altre case(ora uso quello della prolab),credo che magari integrando anche altre fonti di carbonio diverse da quelle dello star2 si vadano a stimolare piu' ceppi batterici. riguardo al dosaggio del back,magari non è una cosa nuova anche se qui su ap non mi è mai capitato di leggerlo,al seabox mi è stato consigliato per aumentarne l'efficacia di "attivare" i batteri mettendo in un bicchiare d'acqua ella vasca la dose di back e quelche goccia di food7,qualche ora prima della somministrazione,in effetti si ha una proliferazione dei batteri e l'acqua si intorbidisce....cosa da notare e spunto di conversazione:ho fatto lo stesso con lo star2 al posto del food7 e non ho avuto nessun effetto.... per il discorso integrazioni minerali:io integro tutto a luci spente,insieme agli alimenti:per prima cosa c'è minore ossidazione quindi gli elementi permangono di piu' in acqua,seconda cosa(forse è una cavolata #13 )magari son meglio assimilati dalle acro perchè piu' recettive per vai del cibo in acqua.... ....il discorso dell'acetico nel pcv:molto probabilmente è usato come mezzo di consevazione della sostanza organica contenuta dentro... credo sia un pappone mischiato ad acido acetico somministrato a dosi "umane"(gocce) :-)) e non a valagate come nel bc. personalmente non uso il pcv,forse prima o poi lo provo,ma con la mi attuale tabella di alimentazione non mi trovo male,che comunque resta molto leggera. |
franklin, [quote]
Quote:
|
ragazzi vorrei porvi una domanda,io nella vasca nuova stò partendo con zeovit
una volta maturata e che dovrò trasferire gli animali della vasca vecchia avrò problemi di adattamento visto che provengono da una vasca con un"acqua grassa? spero di essermi spiegato bene |
CILIARIS, in linea teorica mi viene da pensare di si... e procederei con lo smagrire la vasca attuale già da subito, per farli adattare più gradualmente e con minore sbalzo....però non vorrei che andassimo off-topic, ti spiace aprire un post specifico a riguardo? ;-)
|
ok rama #36# #36#
|
PCV, CoralSnow, Zeoback, Zeofood... che si dice di questi?
Effetti visibili, miglioramenti, peggioramenti, eventuali problemi, reazioni della vasca in base ai vari dosaggi... dai... c'è ancora tanto di cui possiamo parlare, avanti... |
Allora anch'io Flavio stò facendo una prova con la vasca vecchia in attesa di montare la nuova, come ti dicevo l'altra sera, e devo dire che usando i prodotti da te citati in seguenza la sera a luci spente:
5 gocce di zeoback mescolato con 5 gocce di Zeofood7 poi 5 Ml di coralsnow e 8 gocce di PCV anche questi mescolati insieme. Premetto che al momento non uso la zeolite (in quanto sono alla ricerca di un reattore, se ci fosse un opera pia che vuole disfarsene io sono quà), vedo che gli animali stanno reagendo bene, riprendono colore, sono scomparse tutte le alghe, l'acqua è molto limpida, c'è sicuramente una maggiore estroflessione dei polipi degli sps anche con luce accesa, e non mi sembra da poco l'estroflessione si può notare anche alla base degli animali dove la luce arriva poco. Non stò usando neppure il carbone, ne K-Balance, ne B-balance, tutti prodotti che saranno usati successivamente, per ora voglio vedere la reazione della vasca e degli animali. |
Dimenticavo........unica cosa che ho notato gli lps in particolare la scolymia non gradisce molto.......mentre la catalaphyllia non ne risente assolutamente.
|
Rama, io ho usato PCV , Snow e Amminoacidi KZ assieme.
La ricetta era : 4 ml di snow , 5 gtt di PCV e 5 gtt di AA mischiati assieme ovvviamente. Gli animali gradivano , ma è moooolto leggerino come cibo . Il PCV contiene vitamine , fonti di carbonio (l'odore acetico è forte) e sicuramente poco altro. Lo Snow dovrebbe essere un assieme di minerali calibrati per essere assimilati dai coralli (a detta della kz almeno) e dovrebbe fungere da catalizzatore per gli altri prodotti a cui viene mischiato. Gli AA sono AA.. poi quali e in che quantità non te lo so dire.. abbastanza blandi mi sa. Da un po' ho alterato la ricetta e ho integrato al posto del PCV e degli AA KZ altri prodotti non KZ e la risposta è strapositiva , sicuramente più pesante , ma io ho il problema di acqua un po' magrina.. VIC, Occhio al non smagrire troppo per la cata e soprattutto occhio agli LPS con lo spur.. solitamente il primo impatto è un po' traumatico, poi si abituano. |
Bene immaginavo che si smagrisce molto l'acqua, per ora lo spur manco lo guardo in quanto la vasca non è in piena forma, cosa usi come alimento e ammino?
|
VIC, uso qualcosa di più carico.. da quando li uso ho notato un notevole aumento dell'espansione dei polipi ma è decisamente aumentato.
Ti faccio sapere quando acrò qualche mese in più alle spalle. Per te l'importante è NON usare lo start2 per ora.. ma nel merito su come agisce proverò ad entrare con più calma , sto elaborando una cosa un po' lunghetta al riguardo. |
Pfft,
io sto provando da 2 mesi thau rho e week (linea xaqua ) e i restanti 4 giorni pcv... Ho avuto un buon riscontro ma, nelle ultime settimane, avendo la vasca un po' troppo magra, ho integrato una volta a sett anche con una dose di reefbooster. qualcuno ha avuto esperienze con i prodotti linea xaqua? PS scusa Pfft, ma non ho capito se usi anche la zeolite (nel tuo blob, molto curato e preciso, non mi sembra di aver letto nulla...anche se ho dato, per ora, solo una scorsa) |
morganwind, non uso la zeolite , della KZ ho usato e uso solo qualche prodotto sporadico.
Però il discorso mi interessa quindi sto approfondendo. |
Si io ho usato tutta la linea Xaqua, che vuoi sapere? #24
|
Hai provato la linea food con zeovit?
come ti sembrano i prodotti thau rho e week? |
Non ho provato con zeovit, però devo dirti che quando usavo la linea xaqua completa, secondo me la linea degli alimenti era ed è una delle migliori; thau, rho, day, week.
|
VIC, visto che sei un moderatore, e non ti puoi lamentare certo di presunti abusi di potere da parte mia... te lo dico senza le buone maniere: rimaniamo in topic prima che decida di passare a casa tua a prenderti a calci nelle chiapponze?
Grazie per la comprensione. :-)) Prima di "mischiare" i metodi, vediamo di arrivare infondo almeno discutendo gli elementi di uno... se nel frattempo ne vogliamo aprire uno anche su Xaqua, per me tanto meglio!!!! I sistemi a moltiplicazione batterica mi garbano parecchio e mi intrippa un sacco sia leggerli che discuterli... inoltre penso che Xaqua abbia introdotto molti prodotti davvero ben studiati ed azzeccati (gli alimenti tra l'altro possono essere utilizzati a prescindere dal metodo di conduzione) e quindi discuterne sarebbe anche interessante... Giusto per puntualizzare, non lo scrivo perchè mi sento più zeovittaro che Xaquista... vorrei solo tenere il post e la sezione in ordine, per riuscire a parlare meglio ed in maniera approfondita dei vari sistemi. ;-) Tornando sull'argomento: Come vi comportate con i dosaggi diStart2, food e back? Come ci si può dare una regola di massima nel modificare i dosaggi in base alle reazioni della vasca? (Del tipo... se vedo che l'acqua tende ad ingrassare... si tende a somministrare più Start, più food o si immettono direttamente alcune gocce in più di batteri? In tutti e tre i modi si và ad intensificare il lavoro dei batteri, ma si agisce con metodi diversi: sviluppo incentivato sulla moltiplicazione rapida (start), sviluppo attivato tramite alimentazione mirata con enzimi, amminoacidi e loro precursori e chissà cos'altro (con il food), oppure semplicemente immettendo ceppi freschi...?) Causa/effetto che vi fanno decidere cosa e quanto dosare di questi 3 prodotti che sono un pò il cuore del sistema... penso di aver posto una domanda che ha delle buone potenzialità di sviluppo.... sia su come poi si gestisce effettivamente una conduzione zeovit, sia su quelli che sono i risvolti nell'utilizzo di questi 3 prodotti.... Passo a voi la palla, e sento già pfft che si scalda per un discorsetto che abbiamo già intavolato e che spero potremmo discutere al più presto. ;-) Quote:
|
Grazie VIC
PS rama non ti incazza' con Vic , la domanda era mia...pardon per l'OT |
Rama, quando l'acqua ingrassa o per esempio i po4 rimangono stabilmente altini anche dopo il dosaggio di start2 da un po' di tempo il dosaggio dello stesso elemento lo devi DIMINUIRE.
Sul perchè non è proprio facilmente spiegabile .. vedo di semplificartelo .. quando in una vasca dosiamo eccesso di fonti di carbonio i batteri tendono a cambiare il prprio metabolismo in modo da aumentare l'utilizzo di C e diminuire quello di P , per cui aumentando lo start2 si possono avere aumenti , o comunque non diminuzioni di P.(i fattori sono anche altri , questa è solo una grossolana generalizzazione tanto per capire) Questa è una delle parti dell'elaborazione a cui accennavo ... sto ancora raccogliendo materiale e purtroppo sto weekend sono fuori e non posso mettermici. |
quello che dicePfft, è vero,infatti in caso di aumento di po4 mi muovo sospendendo lo star2 qualche gg e aumentando i batteri dosando quotidinalmente back per qualche gg,poi riprendo con lo star-2
mentre i back li aumento anche in caso di comparsa di ciano:sospendo tutto apparte lo star2 e inzio a dosare back tutti i gg. |
Come serve leggere post interessanti...state dicendo che per far aumentare i po4 (ho i po4 a zero fisso- fot hanna) oltre ad aumentare la pappa (già tanta) o alla diminuzione del flusso del reattore (già sotto soglia...circa 100 lt/H) potrebbe esere utile aumentare lo start2? Ho sempre creduto il contrario...
ma il metodo vodka? PS ieri sera ho rpvato a dosare in 100 ml di acqua della vasca 2 gocce di ba e una di food..dopo 2 ore l'acqua era ancora trasparente... |
Quote:
Quote:
|
morganwind,
Quote:
Le dosi di zeostart 2 vanno adeguate secondo l'impostazione della vasca..Sulla confezione e' riportata una dose generica per un tot litraggio ma queste al 50% non sono mai compatibili con le nostre vasche.. zeostart deve essere regolato secondo il carico e lo smaltimento dei po4 e molto dipende dalla quantita' di coralli, schiumatoio e luci..alla fine tirando le somme, si deve arrivare a un compromesso usando minor quantita' possibile di zeostart giornaliera per avere po4 intorno alla soglia minima di 0.01... se i fosfati salgono si aumenta, se si abbassano si diminuisce.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. |