AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   240 litri con che cosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97990)

Billie Joe 21-09-2007 11:18

farò un week end di ricerca...

Lssah 21-09-2007 11:32

auguri BJ ;-)

Billie Joe 21-09-2007 17:24

nel caso (molto probabile) che il pescivendoli della zona non abbiano queste due tipologie?quali altri ciclidi andrebbero bene?

Lssah 21-09-2007 17:47

ciclidi sud americani che "possono" andare in una vasca di comunità sono pochini.
potresti provare con i pesci che tengo io,i Thorychtys Meeki (ex Chiclasoma).

puoi provare a metterne dentro 4 esemplari giovani e sperare che non si mangino quello che hai in vasca.

Federico Sibona 21-09-2007 17:56

Billie Joe, beh, non si può pretendere di trovare nei negozi l'assortimento completo, comunque, dato che la prima coppia di maronii l'ho avuta circa 40 anni fa, non credo ci siano difficoltà a reperirli/ordinarli.
Sul momento non mi vengono in mente altri ciclidi di quel tipo che possano stare in gruppo, siano gentili con gli altri pesci, non scavino e non bruchino le piante.

Lssah 21-09-2007 18:00

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138287

Billie Joe 22-09-2007 13:20

oggi ho travato i meeki e i rivulatus (bellissimi) ma mi sa che mi disintegrano l'acquario a furia di scavare...continuo la ricerca dei maronii...o dei matae...

Lssah 22-09-2007 13:35

il meeki se inserito giovane con altri pesci puoi provarlo a farlo stare in una vasca di comunità (e poi non scava così tanto come i rivulatus o i nigrofasciatum).
il rivulatus no.

Federico Sibona 22-09-2007 13:47

Billie Joe, gli Aequidens metae non è che siano particolarmente aggressivi, ma vedono i pesci piccoli come cibo, quindi stai attento ai compagni di vasca.

Lssah 22-09-2007 14:25

il problema è che dubito che BJ possa trovare nelle sue zone un Metae.
già nn ricordo di averlo mai visto a Milano...

Billie Joe 22-09-2007 19:14

i meeki saranno di 3 cm o poco meno...luned' faccio un giro di telefonate ai pescivendoli della provincia e vedo se hanno qualcosa...è inutile fare chilometri per niente...intanto incrociamo le dita

Lssah 23-09-2007 10:07

ma hai già comprato i meeki??
non ho capito #12

Billie Joe 23-09-2007 12:38

no, non li ho ancora trovati, aspetto ancora una settimana per vedere se trovo i maronii....i meeki sono una 20, non penso che li finisca tutti nel giro di una settimana...quanti ne dovrei prendere?

Federico Sibona 23-09-2007 12:50

Billie Joe, ma hai chiesto se i maronii te li possono ordinare?

Billie Joe 23-09-2007 12:56

Domanda stupida...nel caso prendessi i meeki o i maronii (a trovarli)...ancor meglio il matae...dite che posso abbinarci un branco di Gymnocorymbus ternetzi oppure Moenkhausia sanctaefilomenae e ad una coppia di altro ciclide, magari nano tipo caca o agazzisi Laetacara curviceps?

Billie Joe 23-09-2007 13:03

i maronii mi ha detto che li tengono, ma non sanno quando gli arrivano perchè adesso hanno prevalentemente ciclidi africani, quindi devo aspettare di liberare le vasche (potrebbe volerci unas ettimana come un mese...) non è che ho fretta...però un 240 litri vuoto....fa un po tristezza..

Lssah 23-09-2007 13:26

meeki e maronii insieme no.
in tutti e due i casi puoi prendere 5-6 esemplari e aspettare che si formi una o due coppie.
attento che,specie per i meeki,se provengono dall europa dell est sono quasi tutti maschi (gli allevatori hanno l occhio lungo...di femmine ne fanno arrivare una ogni tanto).

per quanto riguarda mettere dei nani in vasca con i succitati ti direi proprio di no;i meeki gli renderebbero la vita impossibile,i maronii si rintanerebbero e non uscirebbero più.

per i "gregari"...vai tranquillo se metti i maronii, se metti i meeki per i primi tempi può andare bene quasi tutto,ma poi quando crescono scambiano quasi tutto ciò che è piccolo per cibo,o qualcosa da tartassare e triturare.

Iksyos 23-09-2007 14:30

ma perchè non ti sposti dai ciclidi e non inserisci un branco nutrito di phaenacus interruptus? Ce li vedrei molto bene

Billie Joe 23-09-2007 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Iksyos
ma perchè non ti sposti dai ciclidi e non inserisci un branco nutrito di phaenacus interruptus? Ce li vedrei molto bene

Che pesci sono?non trovo ne foto ne schede....
Mi sa che se non trovo i maronii opterò per gli scalari o i discus che sono più tranquilli

Federico Sibona 23-09-2007 16:15

Perchè Iksyos ha inciuccato il nome :-D :-D . Phenacogrammus interruptus, è quello che ho in avatar.
Manco a dirlo, quoto Iksyos, sono i miei pesci preferiti ;-) .
Se guardi qui: http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=4035 vedi la foto dei miei due maschietti e qui la foto da cui ho tratto l'avatar http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3991

Iksyos 24-09-2007 10:14

ops #12 #12 #12 mi scuso tanto per l'orrore

cmq mi permetto di andare un pò off-topic per chiedere a Federico Sibona quanto è grande la vasca in cui li ospita

Federico Sibona 24-09-2007 10:21

Iksyos, temevo che prima o poi qualcuno me lo avrebbe chiesto! La vasca è quella del profilo #12 #07 . A mia parziale discolpa sto per allestire una vasca più grande per loro.

Billie Joe 24-09-2007 15:56

come volevasi dimostrare...in provincia di Varese non c'è traccia di maronii o matae -04
I meeki (causa caratterino) non penso proprio che li prenderò...
Si ritorna quindi alla questione posta all'inizio...data la scarsità di pesci che c'è qui, gli unici ciclidi disponibili per fare un acquario non monotematico, rimangono discus e scalari...quindi...QUALI DEI DUE????Forse forse...per costo e semplicità direi scalari...

Lssah 24-09-2007 17:51

non pensare che uno scalare non abbia il suo caratterino specie nei confronti di chi è piu piccolo di lui.
rimangono ciclidi e quindi territoriali.

piuttosto scegli i meeki con dei compagni di vasca come i portaspada,in cattività convivono assieme.

Billie Joe 24-09-2007 17:56

ho detto scalari perchè sono anni che ho scalari e mi hanno dato tante soddisfazioni. I discus era per cambiare, come i maronii, se li trovavo.

Billie Joe 24-09-2007 17:58

per questo mi sono rimasti i caracidi...perchè li avevo gia con gli scalari prima della moria di quest'estate e convivono che è una bellezza. Insieme agli scalari ho sempre avuto anche i ram e non hanno dato mai problemi....fino a quando hanno deciso di morire tutti insieme #13

Lssah 24-09-2007 18:01

bè ma l hai appena scritto...era per cambiare.
se scegli ancora gli scalari che gusto cè? :-D

Federico Sibona 24-09-2007 18:12

Billie Joe, potresti fare uno pseudo biotopo africano come il mio così avresti la coppia di ciclidi, Pelvicachromis pulcher (facilmente reperibili e prolifici) ed i Phenacogrammus interruptus e starebbero molto meglio nello spazio che hai tu che nel mio. Non dovresti neanche preoccuparti tanto delle caratteristiche dell'acqua visto che sono entrambe specie robuste ed adattabili (con meno sbattimenti con l'acqua di osmosi).

OT: leggendo il tuo nick mi è venuto in mente un brano musicale che era tra i miei preferiti della mia giovinezza, l'Ode to Billy Joe cantata da Bobbie Gentry (ed in seguito da altri, tipo Sheryl Crow), lo conosci?

Lssah 24-09-2007 19:34

se shifti sull africano posso suggerirti qualche altro nome..pesci stupendi ben poco conosciuti.

Federico Sibona 24-09-2007 20:18

Lssah, anch'io avrei altri nomi, ma pare che la reperibilità per Billie Joe sia un problema.

Billie Joe 24-09-2007 20:19

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
bè ma l hai appena scritto...era per cambiare.
se scegli ancora gli scalari che gusto cè? :-D

L'intenzione di cambiare c'era ma i pesci no :-))

Per il biotopo africano non so...cavoli...non mi piace fare roba mista...gia le crypto non sono nel loro posto giusto (ma anche le piante qui ci sono con il contagocce)...fatto sta che avrei metà pesci di un biotopo e metà di un altro...un bel fritto misto che volevo evitare...anche con i meeki mi sarei allontanato perchè erano centro americani...ma perlomeno il continetne era quasi lo stesso...a questo punto proprio non so...

Federico Sibona 24-09-2007 20:47

beh, Billie Joe, devi decidere, il quasi biotopo non esiste o il biotopo è rigoroso o non c'è. Poi non vuoi fare un allestimento monospecifico, ma poi non vuoi mettere specie che possono convivere. Sinceramente ho esaurito le mie idee con pesci facilmente reperibili. Penso che tu faccia prima a dirci che pesci ha il tuo negoziante e vediamo cosa mettere insieme ;-) . Però continuo a pensare che, con un po' di pazienza e ricerca, i maronii sia impossibile non trovarli, a costo di fare un salto a Milano (dopo aver fatto un po' di telefonate).

Lssah 24-09-2007 22:02

i Maronii a milano sono facilmente reperibili.
cmq fede hai ragione,nn pensavo al problema della disponibilità.

Billie Joe 25-09-2007 00:02

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
beh, Billie Joe, devi decidere, il quasi biotopo non esiste o il biotopo è rigoroso o non c'è. Poi non vuoi fare un allestimento monospecifico, ma poi non vuoi mettere specie che possono convivere. Sinceramente ho esaurito le mie idee con pesci facilmente reperibili. Penso che tu faccia prima a dirci che pesci ha il tuo negoziante e vediamo cosa mettere insieme ;-) . Però continuo a pensare che, con un po' di pazienza e ricerca, i maronii sia impossibile non trovarli, a costo di fare un salto a Milano (dopo aver fatto un po' di telefonate).

appunto, visto che il quasi biotopo non esiste, sono stato intenzionato fin dall'inizio di fare un sud americano - amazzonico. Le idee le ho avute chiare da subito, di fatti se guardi l'inizio del topic chiedevo solo quale fosse meglio tra scalare e discus, perchè la mia intenzione era quella di fare un "quartetto" di pesci di spicco, un branco ed alcuni ciclidi nani. Ho valutato di buon grado i suggerimenti per altri ciclidi che ho trovato molto belli, ma per me purtroppo non facilmente repeibili. Ora, avendo gia pesci in vasca (gia detti qualche pagina fa) non mi va di sbolognarli via per fare posto ad altri di diverso genere.
Ho trovato i rivalutus (bellissimi pesci) ma non posso smantellare l'acquario per prenderli...ovvio che tutte le mie confusionarie idee erano per trovare una specie conpatibile con ciò che ho gia in vasca e purtroppo gli unici che mi avete detto compatibili non sono reperibili (per me andare a milano vuol dire farmi un'ora e venti di treno + metro + camminata a piedi per raggiungere un pescivendolo + viaggio di ritorno...e la cosa non mi sembra più di tanto sensata)...quindi o mi viene la manna dal cielo che mi fa apparire i maronii in qualche negozio nel giro di una settimana o devo optare per scalari o discus

Lssah 25-09-2007 18:49

boh sarà che la penso diversamente....conosco gente di genova che si fa spesso 300 e passa km per comprare i pesci,per non parlare di chi spende soldi e tempo per raggiungere Vichy (o basterebbe solo Faenza) per comprare pesci con la P maiuscola.

sinceramente un ora e mezzo di treno+metro+camminata non mi sembra un grosso sacrificio,anzi.

Billie Joe 25-09-2007 20:05

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
boh sarà che la penso diversamente....conosco gente di genova che si fa spesso 300 e passa km per comprare i pesci,per non parlare di chi spende soldi e tempo per raggiungere Vichy (o basterebbe solo Faenza) per comprare pesci con la P maiuscola.

sinceramente un ora e mezzo di treno+metro+camminata non mi sembra un grosso sacrificio,anzi.

La mia passione non è minimamente a quei livelli. col mio lavoro per me è gia tanto avere il tempo di fare una mezz'ora di macchina, quindi beato chi si può permettere di passare ore in macchina per andare a veder dei pesci...mi accontento volentieri di ciò che hanno qui attorno, non ho grosse pretese ne manie di avere rarità nella vasca. Ognuno la vede a sua maniera...secondo me il gioco non vale la candela

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.