![]() |
ciao infatti io volevo o solo pesci o al max coralli molto resistenti cercando i materiali meno costosi
cioe NON E CHE SE UNO SPENDE POCO O MENO DEVE PER FORZA VENIRE MALE ANCHE NELLA VITA UNO SI ACCONTENTA DI POCO cmq se veramente devo coprare tutta quella roba non so se lo faccio marino xche io mi aspettavo una spesa piu bassa all'inizio e solo una questione di soldi che ora e per un bel po non posso spendere quelle cifra per la cura e ovvio che la manutenzione e cura la faro cmq grazie apprezzo i tuoi consigli (pero se fossero un po piu economici :-D ) grazie davide |
su alcune cose i prezzi sono buoni su altre sono un po troppo alte ma la qualita e buona
pero non penso sia il migliore in italia soprattutto di prezzi |
dadofranc, Ti assicuro che lo e'...... ;-) ;-) ;-)
Hai M.P....... |
non so di preciso cos'e' mp per ho l'e-mail che e anche registrata qua cioe dadofranc@jumpy.it
|
Quote:
quando tu predi una roccia e la sposti, esponi alla luce e alla corrente parti che prima non erano esposte, questo fa si che se in un punto c'erano delle colonie batteriche bisognose di ossigeno, spostandole el porti in una zona priva di ossigeno, facendoli morire, e viceversa (ci sono tanti ti pi di batteri per chiudere la catena) prendendo le rocce da un'acquario già avviato fai si che le rocce abbiano un'altra maturazione, e via dicendo ogni volta che le sposti... bene, mettiamo caso che sia passato il mese di buio, inizi ad accendere le luci gradatamente, arrivi alla fine del fotoperiodo, e la vasca gira bene, adesso gli schiaffi dentro 30 pesci, la vasca si ritrova un carico organico enorme, non ce la fa a smaltire il tutto e crolla tutto il sistema morendoti tutto... Quindi finito il fotoperiodo, se tutto va bene, potrai mettere magari un pesciolino piccolo, magari di quelli utili e non solo ornamentale, per dare alla vasca il tempo di adattarsi... sono i microorganismi che fanno il lavoro, se non li fai adattare la vasca non va |
Quote:
quando tu predi una roccia e la sposti, esponi alla luce e alla corrente parti che prima non erano esposte, questo fa si che se in un punto c'erano delle colonie batteriche bisognose di ossigeno, spostandole el porti in una zona priva di ossigeno, facendoli morire, e viceversa (ci sono tanti ti pi di batteri per chiudere la catena) prendendo le rocce da un'acquario già avviato fai si che le rocce abbiano un'altra maturazione, e via dicendo ogni volta che le sposti... bene, mettiamo caso che sia passato il mese di buio, inizi ad accendere le luci gradatamente, arrivi alla fine del fotoperiodo, e la vasca gira bene, adesso gli schiaffi dentro 30 pesci, la vasca si ritrova un carico organico enorme, non ce la fa a smaltire il tutto e crolla tutto il sistema morendoti tutto... Quindi finito il fotoperiodo, se tutto va bene, potrai mettere magari un pesciolino piccolo, magari di quelli utili e non solo ornamentale, per dare alla vasca il tempo di adattarsi... sono i microorganismi che fanno il lavoro, se non li fai adattare la vasca non va |
ok non era mia intenzione mettere trenta pesci
ma una decina compresi 4o5 di quelli per la pulitura vanno bene? non dico subito tutti insieme |
dipende da cosa vuoi inserire... poi di pesci ne so poco, trovo pu interessanti gli invertebrati
|
ma tra acquario marino tropicale e acquario marino di barriera c'e'qualche differenza?
comprata tutta l'attrezzatura quali costi ci sono per la manutenzione e per far andare avanti l'acquario una volta finito?e molto costoso? |
Se per marino tropicale intendi il dolce la differenza e' molta,soprattutto il termini di spesa......puoi partire con quello che hai,ti servono poche cose.......
Diciamo che con 150-200€ parti con tutto.......forse compri anche i pesci....ti basta un mesetto di maturazione e cominci a inserire i primi pesci.... Nel "salato" dipende da cosa vuoi allevare.......se fai SOLO MOLLI al di la' del cibo per i pesci,ti servira' qualche integratore,ma ninte di dispendioso,se invece vuoi mettere anche duri tipo acropore o altro allora le spese salgono....... |
[quote="giangi1970"]Se per marino tropicale intendi il dolce la differenza e' molta,soprattutto il termini di spesa......puoi partire con quello che hai,ti servono poche cose.......
Diciamo che con 150-200€ parti con tutto.......forse compri anche i pesci....ti basta un mesetto di maturazione e cominci a inserire i primi pesci.... GUARDA CHE PER MARINO TROPICALE INTENDEVO MARINO TROPICAPE MA MI HAI PRESO PER UN RINCOGLIONITO? SE VOLEVO INFORMAZIONI SUL DOLCE ANDAVO NEL FORUM DEL DOLCE E POI HO GIA RIPETUTO CHE VOGLIO FARLO O CON SOLI PESCI E ROCCIE VIVE O ANCHE CON CORALLI MOLLI RESISTENTI! |
GIANGI1970 SCUSA PER IL MIO PICCOLO SFOGO MA NON SOPPORTO DI ESSERE TRATTATO COME UN SEMPLICE PRINCIPIANTE SOLO XCHE VOGLIO RISPARMIARE E FARLO PIU ECONOMICAMENTE POSSIBILE E ALLORA DITE CHE CHI VUOLE RISPARMIARE NON PUO PARTIRE BENE COL MARINO PERCHE SI DEVE PER FORZA SPENDERE E IO RIPETO CHE ANCHE NELLA VITA C'E' GENTE CHE COMPRA SOLO ROBA DI MARCA E GENTE CHE SI ACCONTENTA DI SOTTOMARCHE MA ALLA FINE CAMBIA BEN POCO NATURALMENTE FACENDO LE SCELTE GIUSTE
INFATTI COME LE ROCCIE VIVE CHE DOVREI SPENDERE PIU DI 250 EURO IO SONO SICURO CHE PUR PRENDENDOLE BUONE LE PAGHERO MOLTO DI MENO XCHE SE NO LE OFFERTE I MERCATINI E L'USATO A CHE COSA SERVONO? |
MA SCUSATE QUESTO SCHIUMATOIO PERCHE COSTA COSI POCO?
FARA SCHIFO? http://www.ondablushop.it//catalog/i...5d66afee6de493 |
avranno sbagliato a scrivere il prezzo.
compra un Deltec MCE 300 o 600 |
dadofranc, Sfogo a parte......e ti assicuro che,avrai anche letto,ma di marino non ci capisci una beneamata cippa......nel marino nn ci sono mezze misure,o parti bene o non partire......
Io ti ho semplicemente dato le basi per partire al meglio con quello che hai...... Vuoi mettere le pompe che hai....bene,tra due mesi sarai di nuovo qui con la vasca piena di ciano batteri perche' il movimento non e' distribuito su tutta la vasca! Vuoi tenere lo schiumatoio senza fare sump?? Benissimo.....tra 3 mesi ci troveremo qui perche' avrai i nitrati alle stelle,perche',quella mer...ina di schiumatoio,e anche l'altro che hai visto,io,non lo metterei neanche in un nanoreef!!!! Inoltre ti sarai rotto le balle ti integrare tutti i giorni l'acqua evaporata,e va' fatto TUTTI I GIORNI!!!!!! Non vuoi l'impianto di osmosi....non ci sono problemi,ma se avrai problemi di silicati o fosfati o altro prova a far analizzare l'acqua del tuo negoziante....probabilmente sara' acqua di rubinetto o poco distante. Se e' per quello dobbiamo affrontare anche la parte illuminazione...i neon cosa sono T5 o T8?? Perche' se sono T8 puoi buttare nel cesso pure quelli....non vanno bene neanche per i molli...... L'unica cosa su cui posso essere d'accordo sono le rocce che se hai culo le puoi trovare a meno soldi....... Io non ti ho mai detto di comprare tutto nuovo e te l'ho pure scritto!!! Ma sulle marche da usare non c'e' molta scelta..... Il tuo errore e' stato quello di comprare un'acquario senza prima valutare se era o no alla tua portata.....ti facevi un 50x50x50 partivi con tutti i crismi e spendevi anche meno..... Vuoi l'acquario grande la spesa e' alta....... |
bella giangi1970, hai perfettamente ragione.
|
mi dispiace che pensi che non ci capisco una mazza dopo tutto quello che ho letto e sentito,di sicuro mi manca provarlo sulla mia pelle e cioe l'esperienza
ma logicamente ti ripeto che tutto che ho detto e solo per togliere eventuali dubbi che so che mi verranno , sono fatto cosi voglio prima sapere tutte le strade che la gente a preso e poi prendo la mia naturalmente senza fare piu gli sbagli degli altri poi non parlo di te ma qualche utente si sente molto esperto e poi leggo negli altri forum domande o affermazioni che fanno venire i brividi!! io cmq oltre a leggere ho anche uno zio appassionato e che ne a tenuto uno per molti anni e a anche amici negozianti percio so che e difficile il marino :-D poi se leggi l'inizio del forum mi avevano detto che le mie pompe potevano bastare e ora dici che io voglio solo le mie #24 io voglio consigli su roba veramente economica ma buona non l'ultima pompa uscita o l'ultimo schiumatoio uscito da 300€! cmq non importa mi arrangero! e poi non dirmi che ho sbagliato a comprare l'acquario senza sapere bene come funziona un marino perche primo lo volevo fare di acqua dolce e poi non mi piace la gente che mi dice cosa avrei dovuto fare! so bene quello che faccio se no non lo faccio!! so anche che un acquario piccolo e costera meno che uno grande ma di sicuro so che c'e' gente che vuole fare le cose perfette perche ha i soldi e se lo puo permettere e gente che sa valutare i prezzi e risparmia molto di piu |
dadofranc, Ti ripeto che non e' una questione di avere o non i soldi....vuoi seguire la tua strada...........liberissimo...........
Vuoi risparmiare???'Si puo' fare,prendi le cose dal mercatino(come hanno fatto parecchi di noi,me compreso).......oppure prendi lo schiumatoio da 18€ o tieniti il tuo.....tranquillo......tra 3 mesi ne spenderai 200€ per quello nuovo...... Io ti ho detto che potevi PROVARE con le tue pompe non che andassero bene..... Vuoi roba economica....non c'e'....o meglio c'e' ma ti assicuro che se e' economica un motivo c'e'....... Pooi se sai come funziona un marino cosa chiedi a fare.....allestiscilo come meglio credi...nessuno te lo vieta....anzi,se funzionera',ma non per 3 mesi ne riparliamo tra' un paio di anni saro' il primo a chiederti scusa....... |
eddai su il ragazzo è giovine ;-)
anche io ho iniziato con l'idea di risparmiare dopo che vedevo i prezzi in giro, poi mi sono reso conto che non andavano bene e dovevo affrontare una seconda spesa....quindi ....alla fine ho pagato di più. fra poco cambierò acquario per passare ad uno più grande con il sump ( la spesa sarà più alta ), il sump non è indispensabile per i piccoli acquari, serve per nascondere tutto il tecnico. un pò di esperienza me la stò facendo con questo che ho, e credemi, non risparmiare sullo schiumatoio, io ho un Deltec mce 300, dicono che è un buon schiumatoio per il mio litraggio e di sporco ne tira fuori, ho aggiunto una garza all'uscita e praticamento la pulisco ogni gg. ho due pompe koralia ( 1 e 3 ) e l'acqua la muove bene. ho 4 T5 da 39W , va bene per i molli e invertebrati, un pò meno per i duri. ho 20 kg circa di rocce presi sul mercatito da due privati, e stò riuscendo a far regredire quasi tutte le alghe che c'erano su due grosse rocce e a far crescere le alghe calcaree. se vuoi sapere cosa ti serve, SCHIUMATOIO, ROCCE, POMPE DI MOVIMENTO, LUCE non ti serve altro. a questa configurazione sono arrivato dopo aver visto gli acquari degli altri ragazzi, dopo aver seguito i suggerimenti di alcuni utenti più esperti, attento, non di tutti, sul forum alcuni dicono di prendere una luce esagerata altrimenti non fai nulla, uno schiumatoio esagerato altrimenti non pulisci etc.... con il senno di poi avrei preso un deltec mce 600, questo ti fa vedere che risparmiare non serve. ora se mi deciderò a prenderlo avrò speso di più del necessario se fossi partito senza cercare di risparmiare. se vuoi io sono su msn: s_cocis@hotmail.com ciao |
lo schiumatoio di quanto litraggio deve essere cioe per acquari fino?
non capisco bene una cosa , con tutti gli schiumatoio che ci sono delle varie marche e modelli perche quasi solo quei due modelli sono buoni? ho capito che il mio non e adatto ma allora perche le caratteristiche sono che va bene fino a 450litri? i test costano tanto? cioe ci sono misuratori che compri e rimangono per sempre o sono tutti usa e getta? |
schiumatoio skimmer jb182 :questo schiumatoio com'e'?
|
molto spesso il litraggio dichiarato dalla casa costruttrice è un po' "pompato";anche il mio schiumatoio è dato per 850 litri ma 400 litri è il limite...prima avevo un turboflotor 1000 multi, litraggio dichiarato 1000 litri! E' inutile dire che per la mia 450 litri questo schiumatoio era sottodimensionato e mi è toccato cambiarlo...morale: se inizi con qualcosa di sottodimensionato, sia per risparmiare o sia perchè si da retta al negoziante o a quello che indica la casa costruttrrice dello skimmer, sicuramente dopo un po' di tempo si è costretti a cambiare schiumatoio, se invece ne compri subito uno adeguato sei a posto no?
Il forum è uno strumento utilissimo proprio per evitare che i neofiti prendano le fregature che a suo tempo hanno interessato gli utenti ora più "navigati"! I test a reagente hanno una durata che dipende da quanto si usano;a me durano dai 6 agli 8 mesi; per il costo siamo sui 10 euro a test |
grazie gazzza..percio per il mio che e sui220 e con roccie 190/200l deve essere adeguato percio per la mia quanti litri?
non ho capito bene se il turboflotor 1000 andava bene o no xche e quello che mi consigliano percio qualsiasi tipo di test dura piu di una volta giusto? grazie |
Quote:
Quote:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...oi/default.asp Quote:
|
grazie gazza
|
sinceramente il tuo modo di fare non mi piace, quasi tutti postato qui per chiedere ed imparare, te chiedi vuoi fare di testa tua e sinceramente mi sento preso per i fondelli usando una bella parola nei modi e nei toni in cui rispondi...
Tiri spesso in ballo tuo zio o altri parenti che hanno l'acquario marino, io ti chiedo di mettere sul forum una foto, almeno vdiamo quest'acquario di cui parli tanto... altra cosa, visto che dalle tue risposte sembra che tuo zio "sa" e noi non sappiamo nulla, perchè non ti fai aiutare da lui? con questo non ti rispondo più ma aspetto comunque una foto di questo acquario |
mica quello che dite nel forum e legge!non tutte le persone sono uguali e non anno tutti la stessa testa , la tecnica per il marino ci sono tanti libri e documenti che spiegano alla perfezzione come deve essere fatto xcio se ognuno le seguirebbe alla lettera molti forum non esisterebbero!!
io ho aperto il forum solo per chi e disposto a comprendermi ed aiutarmi non ha chi mi ripete le stesse cose che ci sono negli articoli!! poi :MAI detto che mio zio sa e voi no! ma come ripeto sono convinto che ognuno di voi l'acquario marino lo gestisca un po in modo diverso da un'altra persona xcio io chiedo consigli solo a persone che anche loro hanno iniziato come me e confrontare le esperienze non sempre giudicare le mie! se non mi scrivi piu e solo xche probabilmente te la tiri un po troppo!! se non ti va di confrontarci e parlare un po sei libero di non risp piu e non me ne puo fregare di meno!! :-D |
dadofranc,
Quote:
La parte tecnica e' fondamentale tanto quanto quella della gestione.... I suggerimenti ti vengono dati proprio da persone che hanno provati sulla loro pelle....e non gliene viene in tasca niente..... Quote:
Hai detto che hai visto altri forum...me ne potresti indicare uno in cui viene consigliato il tuo schiumatoio o di tenere un filtro biologico???? Quote:
Quote:
Io sono partito con lo stesso schiumatoio tuo,su una vasca di 140 litri netti,hho avuto piu' problemi che soddisfazioni.....poi mi sono detto...che abbiano ragione e' ho cercato sul mercatino lo schiumatoio che mi consigliavano.......risolti tutti i problemi.....pero' ho speso due volte i soldi dello schiumatoio....ho buttato soldi in boccette e boccettinee e altri in invertebrati che mi muorivano....... |
ok capito!
|
Ciao a tutti! scusate la domanda banale , ma sono inesperta...che differenza c'è tra un acquario marino e un altro d'acqua dolce? grazie x la risposta..
|
Latina, Apri un post apposta....le risposta e' decisameente lunga....
|
ok..non volevo essere ripresa per aver aperto un post inutilmente... allora ora lo apro.. :-)
|
ma le roccie che si comprano in negozio sono morte(cioe morte all'inizio e poi prendono vita finita la maturazione) o sono vive?
xche ho letto che molti prendono roccie morte e poi gli mettono degli addittivi per fare si che praticamente diventano vive? oppure roccie 'morte' sono tutte quelle che si prendono all'inizio? chiarimento |
un'altra brillante :-D domandina
ho letto adesso in un forum di un utente che ha chiesto come allestire un 500l per soli pesci e una delle risposte e stata: percolatore..no sabbia...poca luce...lampada UV..alcune rocce vive...resine anti PO4 dai retta perche si potrebbe mettere solo ALCUNE rocce vive in un 500l che c'e ne vorrebbero almeno100kg? |
dadofranc, Le rocce vive sono rocce prese direttamente dai mari,quindi vive, o di coltura,cioe' tenute in mare o in contenitori a colonizzarsi,ma comunque con all'interno batteri e altro quindi vive.
Esistono anche rocce morte,costano molto meno,l'unico problema e' che per ripopolarle di batteri e renderle vive in tutti i sensi deve passare parecchio tempo,e non parlo di qualche settimana,ma di mesi. Logicamente si spende meno ad allestire una vasca con una parte di rocce morte,ma capirai che si allunga anche di parecchio la maturazione. Le varie boccettine aumentano i batteri nell'acqua ma non quelli nelle rocce,o almeno ci vuole molto tempo perche' si uniscano alle rocce. Diciamo che per la tua quantita',45 Kg,potresti metterne non piu' di 10 Kg di morte....ma secondo me per si e' no 40€ che risparmi il gioco non vale la candela ;-) |
dadofranc, Perche' i pesci sopportano valori di inquinanti (No3) moooolto piu' alti degli invertebrati.....quindi anche se non hai il giusto rapporto tra rocce e acqua per tenere(assieme allo schiumatoio)i valori a posto ai pesci frega poco.....
Diciamo che anche se nuotano nella mer..a a loro va bene lo stesso :-D :-D :-D :-D |
ma cmq non e consigliabile?
cioe i pesci ne soffrono? perche se voglio farlo solo di pesci senza stare dietro agli invertebrati(lo so che mi perdo uno spettacolo) potrei mettere meno roccie ? cioe con una 20 di kg di roccie vive e lo schiumatoio riesco ad ospitare i pesci? in futuro non si possono proprio aggiungere altre roccie o vive o morte? |
dadofranc, Dipende da cosa ti piace...e me l'acquario di soli pesci non piace....ma sono miei gusti.....
Rispettando la convivenza dei pesci(esempio se metti uno Zebrasoma e un chelmon rostratus nella tua comunque si ammazzanoa vicenda)si potresti mettere meno rocce...... 20 kg di rocce sono sufficenti,sullo schiumatoio sinceramente non saprei...io l'ho provato sulla vasca con invertebrati,su una di soli pesci non saprei proprio.... Certo che puoi aggiungerle,pero' ripartiresti con una maturazione nuova,sballando ogni volta i valori.....a meno che tu non metta le rocce vive e morte assieme...lo faccia girare cosi con i soli pesci..e quando le rocce morte saranno colonizzate comici a mettere invertebrati e cambi schiumatoio.....ma minimo ti ti vorra' un'annetto...... |
grazie per avermi risp e scusa per le altre volte
cmq la maturazione di nuove roccie in un acquario gia avviato e con pesci come avviene? le roccie morte devono cmq essere state sempre in acqua oppure anche roccie vive che poi sono state tenute fuori dall'acqua per un bel po? anche se metto pochi pesci e poche roccie lo schiumatoio serve lo stesso giusto? avendo poche roccie devo aggiungere qualche altro filtro o qualcos'altro per aiutare le roccie a pulire l'acqua? le pompe di movimento devono essere in questo caso(con solo pesci) anchre non potentissime? grazie |
lo so che va utilizzata l'acqua d'osmosi pero mi dareste un chiarimento su perche non posso mettere l'acqua del rubinetto trattandola con biocondizionatore e con addittivi che tolgono cloro e metalli pesanti e purificano l'acqua e aggiungo batteri utili?
grazie saluti davide |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |