AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   dennerle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95)

mea 24-03-2005 01:49

Cleo il tuo ragionamento non fa una piega ma come dicevo appunto con parecchio pollice verde e un po d'esperienza si possono ottenere buoni risultati ogni marca ha prodotti validi ma difficilmente tutta la linea è valida atrettanto basta saper scegliere e combinarli tra loro n.b. alcune ditte scrivono anche gli ingredienti

Simo 24-03-2005 11:57

qualcuno usa ancora il buco nel fotoperiodo dennerle?

esox 24-03-2005 16:13

#36#

robi1972 24-03-2005 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Simo

Io non lo uso ma ci sto facendo un pensierino, magari mi manda via quelle algaccie a pennello! -04 -04 -04

francesco-av 24-03-2005 19:09

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Quote:

Originariamente inviata da crypto
la dennerle, come altre marche non puo' avere una solizione che sia perfetta per tutte le vasche, dovrebbero essere i pescivendoli a consigliare i propri clienti per ottimizzarele dosi in funzione delle varie necessita.

Giusto, oppure, se il tuo pescivendolo non ci arriva, bisogna arrangiarsi e trovare il giusto equilibrio, o testare altre strade.... ;-)

ma non credo che il pescivendolo conosca di persona tutte le vasche dei propri clienti quindi il migliore dei modi e come ha detto esox arrangiarsi e trovare il giusto ecquilibrio anche io ho dovuto adeguare le dosi dennerle alla mia vasca, e normale se in vasca si ha 2 piante il fabisogno non puo essere uguale a quello di una vasca ben piantumata quindi x esempio le 4 gocce di a1 x 100litri non puo essere uno standard da aplicare alla lettere

mea 25-03-2005 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Simo

Non ho mai apprezzato questa regola Dennerle la vedo anche molto innaturale

guppys 25-03-2005 20:25

Innaturale non credo, in fin dei conti anche in natura non è ke si ha sole x 12 ore di fila o cmq le piante crescono anche sotto ombre.Diciamo +è ke altro ke la nostra vasca non è la natura e quindi non vale questo discorso.

Simo 25-03-2005 23:44

mmh,allora io la uso solamente in caso di alghe,per il resto fotoperiodo continuo. #36#

mea 26-03-2005 20:52

Se si approva questo ragionamento allora è molto difficile anche sapere quanto tempo deve durare il buco
Dobbiamo trovare un compromesso nel fotoperiodo continuo è la strada piu semplice

ghena 28-03-2005 11:14

fotoperiodo continuo, tre anni fa ho provato ,spegnevo le luci dalle 13 alle 15, non ho visto niente di eclatante, anzi per me tutte le piante non raggiungevano la saturazione di anidride carbonica :-) :-) :-) :-)

ermanno 05-04-2005 12:44

Riguardo al buco nel fotoperiodo vi consiglio questo articolo dell'ottimo Walter Peris:

http://www.walterperis.it/leggende/a...co_di_luce.htm

esox 05-04-2005 15:59

questa volta il buon walter non ci azzecca...
la fotosintesi NON viene assolutamente arrestata (altrimenti avrebbe ragione), visto che il buco dev'essere effettuato NON in assenza totale di luce e per un periodo ben delimitato.
Nessuno ha mai detto che a mezzogiorno ci sono i temporali , verò è che ci sono variazioni nella luce a seconda dell'ora (mica sempre il sole è allo zenith!!), del tempo ecc.

marco87 07-04-2005 16:11

infatti...

quando il cielo è coperto l'intensità luminosa è la metà di quando il cielo è sereno ed è la metà della metà quando il cielo è coperto e piove...

Ozelot 07-04-2005 19:32

Comunque vi ricordo che la causa delle alghe non è solo la "gestione" della luce, quantità e qualità, ma anche e soprattutto una questione di gestione "globale" dell'acquario...... :-)

atom 08-04-2005 01:26

Quote:

Originariamente inviata da mark87
infatti...

quando il cielo è coperto l'intensità luminosa è la metà di quando il cielo è sereno ed è la metà della metà quando il cielo è coperto e piove...

senza parlare di un' eclisse :-))

io concordo per le 9- 10 ore senza interruzione, tutta una tirata :-)) #36#

esox 08-04-2005 15:57

Quote:

Comunque vi ricordo che la causa delle alghe non è solo la "gestione" della luce, quantità e qualità, ma anche e soprattutto una questione di gestione "globale" dell'acquario...... :-)

giustissimo !!! ;-)

ghena 08-04-2005 20:15

Quote:

Originariamente inviata da esox
Quote:

giustissimo !!! ;-)

più che giustoooooooo ;-)

rosto1972 10-04-2005 23:49

ciao

ciao

Mimmo Fonte 30-04-2005 04:14

Invece ha una determinata logica ha ragione Walter Perris, l'unica ragione del buco nel fotoperiodo nella gestione dell'acquario da parte di Dennerle e cercare soprattutto in vasche spinte sia dal punto di vista dell'illuminazione che della fertilizzazione con processi fotosintetici a palla e con una concentrazione di ossigeno in sovrassaturazione è proprio di rendere l'ambiente meno ossidante possibile in modo tale da permettere alle piante di assorbire tutti gli oligoelementi in vasca senza che questi sopprattutto il ferro vengano ossidati e precipitino.

Mimmo

Fabio84 13-05-2005 23:42

ma se la fotosintesi non viene interrotta...le piante continuano a produrre ossigeno anche se in quantità minore...no?

Cmq...dite che la stazione filtrante...con che filtro può essere sostituita??

In base a cosa decidono la velocità di filtraggio??
Sul loro libro...abbondano con il filtraggio...e , a quanto pare, tengono conto del litraggio lordo della vasca!

Fabio84 14-05-2005 10:58

In pratica le mie domande sono:

Che filtro è meglio che io utilizzi?? Io ho un pratiko 200 in casa che gira da un anno.
Il fondo: loro dicono di abbondare con fertilizzante e con ghiaia...è solo una trovata commerciale o è vero?
La luce...loro utilizzano su tutte le vasche 2 neon...ma io ne ho 4...che mi dite??

Grazie

gabbio 08-06-2005 00:22

secondo me, che sono un dilettante alle prime armi, dipende parecchio da che piante si vuole coltivare:
bisognerebbe o buttarsi su piante tutte esigenti dal punto di vista della luce e a crescita veloce (vedi Amano, che, inoltre, e non per caso, allestisce acquari anche con solo 2 specie),
oppure su piante che troppa non ne esigono (crescita medio-lenta): e allora 2 neon sono più che sufficienti.
io ne ho messe di tutti i tipi, ed ecco il caos e i problemi... #19

gabbio 08-06-2005 00:25

mi ero scordato di inserire a cosa mi riferivo, ecco:
Quote:

La luce...loro utilizzano su tutte le vasche 2 neon...ma io ne ho 4...che mi dite??

Cleo2003 14-06-2005 15:30

Nn mi sembra che utilizzino sempre due neon.. mi sembra che sia a seconda della grandezza della vasca #24 ..cmq appena mi ricordo dò un'occhiata al libro

Fabio84 14-06-2005 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Nn mi sembra che utilizzino sempre due neon.. mi sembra che sia a seconda della grandezza della vasca #24 ..cmq appena mi ricordo dò un'occhiata al libro

Sono praticamente sicuro che utilizzino 2 neon o le HQL...insomma danno poca luce rispetto a quello che si dice di solito..........

Cleo2003 15-06-2005 12:13

#24 ... guarda qui http://www.dennerle.de/frameset.asp clicchi su Land-schaften e poi ad esempio "Indisches Reisfeld " ci son 2 TROCAL Special-Plant + 1 TROCAL Amazon-Day + 1 TROCAL Color-Plus...

Skotty81 16-06-2005 20:13

ho letto di alcuni di voi che usano anche il TR7 e il FB7.
io uso Planfzengold-e15-v30-s7 ho una vasca ben piantumanta da 70L con 2 lampade da 15w l'una.
I pesci sono platy, guppy, corydoras, otocinclus, cardine.
Secondo voi è necessario usare anche questi altri 2 prodotti?
Ho qualche problemino di alghe visto che è appena 1 mesetto emmezzo che uso la linea.
Io mi domando se con i pesci che ho, non rischio di sballare i valori dell'acqua usando quei 2 prodotti?
Ne traggo vantaggi contro le alghe?

esox 17-06-2005 15:26

al limite con tr7, che essendo un tropicalizzante con acidi umici un po' frena le alghe, ma non aspettarti miracoli...

Skotty81 17-06-2005 16:08

ma nella mia vasca magari non serve dato che ho guppy e platy vero?
Il FB7 che sono batteri, secondo voi se il filtro è matuto è importante usarlo regolarmente con i cambi di acqua, oppure è superfluo?

Cleo2003 19-06-2005 09:55

Dire superfluo (FB7).. come tutti i prodotti simili è da utilizzare finchè il filtro nn è maturo e in seguito solo quando hai avuto black-out, toccato il filtro, inserito pesci ecc.. per precauzione diciamo :-)

Skotty81 19-06-2005 14:25

ho capito, allora sono aposto con i prodotti che ho attualmente.
Direi di prenderlo per precauzione in caso di necessità.
Altra cosetta, se usando e15-v30-s7-planfzengold a dosi consigliate, rilevo in vasca ferro assente, secondo te devo passare anche all'integrazione con a1?
Potrebbe essere una carenza di ferro il fatto che proliferino un po' di alghe filamentose coriacee?

Cleo2003 20-06-2005 11:10

Prima di inserire A1 io proverei ad aumentare i dosaggi di E15 e V30...
A me è capitato qualche mese fa di esaurire il ferro xchè nn ho cambiato l'acqua appunto per un mese, al cambio ho messo una pastiglia in più di E15 e il un paio di gg dopo un'altra (verificando con il test) e al cambio dopo dose doppia di V30... ora ai cambi mettendo la dose normale di E15 e V30 rilevo ferro 0,2mg.
Considera cmq che il ferro lo rilevi fino a qualche giorno dopo che hai fertilizzato (ma almeno un giorno dopo se metti E15..devono sciogliersi le pastiglie) poi è normale che vicino alla data del cambio che nn ne rilevi (le piante l'hanno assorbito).

Skotty81 20-06-2005 14:21

ok, allora vedro un po.
non capisco però come fare a debellare le filamentose.
Che sial la poca luce?
Ho 2 lampade da 15 w l'una per 65 L netti di acqua.
Ho aggiunto i riflettori in alluminio già all'allestimento.
Le piante che ho non mi sembrano particolarmente esigenti....murble murble

Cleo2003 21-06-2005 15:16

Beh... 30w+riflettori nn è tantissima ma nemmeno poca.. se il pratino vive bene con quella luce vuol dire che basta.. sarebbe il primo a soffrirne.
Per le alghe dipende da dove sono, se hai nitrati/fosfati, da quanto tempo è attivo l'acquario ecc..

Skotty81 21-06-2005 19:47

l'acquario è attivo da febbraio.
Inizialmente usavo il tetra florepride, poi sentendo pareri di altri ho deciso per dennerle.
I valori sono
no3 12.5 mg/l
po4 minori di 0.2 mg/l

Le lampade sono una 6700K lifeglo e una 840 philips

Fertilizzavo fino a un mesetto fa con metà dose.
poi vedendo che le alghe aumentavano ho optato per il protolan antialghe biologico che non fa male al filtro e ai pesci, ho sospeso per 2 settimane le fertilizzazione e le alghe erano dinunuite un po'.
Poi sono ripartito con la ferilizzazione a metà dose fino a sabato, da sabato in poi sono partito con la dose intera di e15-v30-s7-planfzengold
Sabato rilevavo ferro assente, oggi provo dinuovo per vedere eventuali miglioramenti.
In compenso le alghe stanno aumentando attaccandomi, criptocorine, anubias, vallisneria, egeria densa.
Do poco mangime ai pesci e mi sono documentato tantissimo cercando di evitare errori grossolani imparando da sbagli altrui.
Non so proprio più come fare.
Ho troppe piante?
Ho troppi pesci?se così fosse dovrei verificare anche valori chimici errati per una buona vita nell'acquario.

fertilizzo con co2 a 28 bolle al minuto con micronizzatore elos.
Il pratino mette diversi germoglietti se non fosse solo che viene rapidamente coperto dalle alghe.
Ho da poco preso un acquarietto piccolino da 35L, monolampada con un echinodorus piccolino, potature di limnophila, microsorium, tanellus, madlensis e una ludvigia e non ho questi problemi di alghe.
Che sia il substrato?

le posso eliminare manualmente le alghe oppure rischio un inutile aumento per via dei pezzi che strappo?

la cosa strana e che le alghe hanno incominciato ad aumentare proprio quando ho incominciato a usare dennerle...prima erano assenti ma forse la vasca era troppo giovane...mha non capisco proprio.

Cleo2003 22-06-2005 10:44

Nn sarebbe la sede adatta.. cmq si, puoi e anzi sarebbe meglio intanto toglierne manualmente. Io usavo un bastoncino di quelli di legno cinesi nella mano dx e nella sx un aspiratore da fondo a batterie, staccavo con il legnetto le alghe e subito le aspiravo. Son andata avanti così per un paio di mesi, nn avevo fosfati nè nitrati, avevo solo forse incautamente aumentato del doppio la luce (aggiunta di 2neon)..
Se vuoi leggere quel che ho fatto io vedi qui http://acquariofilia.sbinternet.it/v...ighlight=alghe nn ho mai capito alla fine xchè son comparse/sparite.. forse un pò per tutto e forse perchè l'acquario alla fine è maturato, cmq da allora nn ne ho più avute a parte qualche macchietta sul vetro anteriore che pulisco una volta al mese circa.
Ah.. aggiunta.. in quel topic nn mi sembra di averlo scritto però avevo anche aggiunto torba.. dicono che aiuti, dopo un tot l'ho tolta e uso solo TR7

Skotty81 22-06-2005 11:00

io devo usare le pinzette perche sono quelle verdi-nerastre dure le mie, e non sono molto lunghe, al max 2-3 cm

Cleo2003 22-06-2005 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Skotty81
io devo usare le pinzette perche sono quelle verdi-nerastre dure le mie, e non sono molto lunghe, al max 2-3 cm

Ah.. son quelle pelose.. le peggiori #13 ne avevo solo sulle piante vicino all'uscita del filtro.. di solito si tolgono le foglie in quel caso -28d# ...avevo sentito che per quel tipo di alga andrebbe bene la paglia d'orzo.. fai ricerca sul forum vecchio.

Skotty81 22-06-2005 14:52

non è che formano un tappeto tipo velluto, sono tipo radichette fini fini

Skotty81 22-06-2005 20:12

mando un piccolo particolare delle alghe che ho in vasca.
La foto è un po' sfocata ma penso si capisca.
Il particolare è una zona molto colpita sull'egeria.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00.