AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   disperato... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94089)

KENTI 11-08-2007 14:01

raga... ma nessuno che da consigli anche a me?
è 15gg che nn faccio un cambio..
normalmente li facevo ogni 15gg di 5l....
che faccio cambio o no?

ma puo essere una fase di "maturazione"?

datemi una mano a risolvere anche il mio, seppur minore problema...

grazie

Abra 11-08-2007 14:44

KENTI, ma hai le stesse alghe difficile eh ;-) se hai ancora sabbia io eliminerei quella x prima cosa,i cambi li farei settimanali con il cristal sea che dà una mano a combattere le alghe ;-) i valori come sono apri un topic con una foto e ci guardiamo :-))

KENTI 11-08-2007 14:59

al monento nn fanno piu i filamenti lunghi come tempo fa ma fanno una patina marrone e comunque si penso proprio che siano le stesse... anche dai sintomi degli animali... la Cladiella stamale e da un paio di giurni anche il paguro e la turbo stanno maluccio in piu trovo spesso delle lumachine morte...! allinizio pensavo fossero ciano.. ma adesso sono quasi certo...Dinoflagellati !!! -04 -04
i valorio sono ok peretti

Abra 11-08-2007 15:10

mhhhhhh qualcosa non mi torna con i dino gli animali micca stanno male x forza eh,che test usi????? i nitriti a quanto stanno ?????

cobbretto 11-08-2007 21:29

senry, Ciao a tutti mi dispiace per il dis.... prova almeno a portare gli invertabrati a qualcuno per tenerteli .... pure al negoziante stesso che te li tenga fino a quando nn risolvi.... o sono buoni solo a venderci le cose? Non ci sono granchi che mangiano quelle alghe? perchè è questo che sono..
In b a lupo

KENTI 12-08-2007 14:05

uso i test elos aqua test expert line...
i nitriti sono naturalmente a 0

cmq a vedere le foto sono dino...

guarda cosa ho trovato scritto....
Rimedi
Il semplice cambiare l'acqua non risulta sufficiente per bloccare la riproduzione e lo svilupparsi delle alghe.
La sterilizzazione tramite ultravioletti sembra dare maggior risultati e viene indicata come rimedio migliore. Un altro rimedio è il fotoperiodo: bisogna provare a lasciare spente per un giorno intero le luci nell'acquario e in seguito un fotoperiodo di 4 ore al giorno fino alla totale sparizione delle alghe: questa non è una cura definitiva, ma almeno sembra portare a livelli ragionevoli la loro presenza.
Anche elevando il pH si può avere un effetto positivo, se si è dotati di uno strumento per controllare il pH abbastanza sensibile si può pensare di avere un pH di 8.4-8.5 durante il giorno e di 8.2 durante la notte si può pensare di contrastare questo problema.

senza ricorrere agli uv ma usando il fotoperiodo i coralli ne risentono??? solo 4 ore nn sara poco?

SJoplin 12-08-2007 14:34

KENTI, secondo me di quei "rimedi" non ce n'è uno attuabile. secondo me, almeno...

Abra 12-08-2007 14:55

sjoplin,perchè???????? se ho consigliato la kalk un motivo ci sarà no ;-) a tenere alto il ph forse #24 #24 KENTI se hai le luci blù tieni accese x 12 ore quelle e parti con il fotoperiodo come scritto lì con le hqi ;-)

SJoplin 12-08-2007 15:09

abracadabra, mi riferivo ai rimedi del post di kenti.. UV fotoperiodo etc.etc...
in un mirabello dubito che abbia una sonda per ph fissa ;-)

adesso dimmi mo che ho svarionato e vengo li e ti piazzo sulla griglia per le braciole :-) :-)

Abra 12-08-2007 18:01

sjoplin, :-D :-D :-D hai svarionato

senry 12-08-2007 18:08

....rieccomi... leggevo qui e la... ma io come mi avete detto ho spento completamente le HQI e lasciato solo i 30 w attinici accesi per 12 ore al gg.... non è che le mie talee già mal messe muoio del tutto?

...altra cosa... la ruggine può fare danni???

ciaoooo e grazie come sempre
Senry

Abra 12-08-2007 18:13

senry, le talee tue sono già messe male di suo non credo che peggiorino,e la ruggine certo che fà male anzi malissimo

KENTI 12-08-2007 19:26

e se togliessi la sabbia??

Abra 12-08-2007 19:41

KENTI, io farei quello che ho consigliato all'altro ragazzo poi vedi ;-) se hai valori a 0 ma dubito non mi sono trovato bene con gli elos almeno io eh :-)) non la toglierei x il momento se poi dici ormai che ci sono lo faccio e poi quando è sistemato la rimetto nuova allora fallo,non mi piacciono le vasche senza sabbia :-)

KENTI 13-08-2007 00:22

si bè nemmeno a me piacciono... ok x ora provo cosi allora.. grazie mille

senry 13-08-2007 09:59

...abracadabra, chiedevo della ruggine perchè nella sump avevo delle pareti di vetro removibili fissate con dei "binari" in acciaio inox che teoricamente non dovrebbero arruginire.... ma ieri che ho pulito a fondo la sump mi sono accorto che c'era del rosso sopra che fregando però viene via e sotto l'acciaio sembra intatto!

per oa comunque li ho tolti anche se non credo fosse ruggine!

grazie :-)

già che ci sono faccio un'altra domanda....ma se la kalk io la somministro manulamente un po' al giorno non va bene?

a prestoooo grazieeee
Senry

Abra 13-08-2007 10:30

devi somministrarla anche manualmente ma circa i litri che ti evaporano ;-) sempre si intnde con il sistema della tanichetta

senry 13-08-2007 11:21

ok quello non è un problema ma io normalmente una volta al giorno metto l'acqua evaporata , attualmente 3 litri al giorno circa, versandola in sump con una bottiglia ...lo faccio anche con la kalk???

ciaooo e grazie infinite
Senry

Abra 13-08-2007 11:42

senry, sì l'importante è che sia dosata goccia a goccia se riesci a coprire le 24h ancora meglio,sennò la dosi di notte ma mi raccomando che goccioli piano ;-)

senry 13-08-2007 18:28

.....via al fai da te!

...ragazzi ho comprato tutto ....domani metto su l'impiantino in fai da te per la kalk.... speriamo bene :-)

grazie ancora di tutto!
buona serata
Senry

fappio 13-08-2007 20:33

senry, scusate se mi intrometto , ho visto casualmenmte la vasca, forse dico cose gia dette , ma non ho voglia di leggere tutto , da quanto non cambi le luci ? come gestisci?

senry 16-08-2007 10:26

....usavo Xacqua ma ho smesso ormai quasi da due mesi ....le lempade le ho cambiate 3/4 mesi fa... quando hanno cominciato le alghe...pensando fosse quello il problema ... da circa un mese ho sospeso tutti gli integratori e ho dato bioalganex e biodigest.... ora sto cominciando a integrare con acqua di calcio come suggerito nel forum!

ciaooooo
Senry

fappio 16-08-2007 20:52

senry, si , alzare un pò il ph aiuta , la luce com'é? generalemte le filamentose sono sensibili agli uv prova a cambiare la lampadina , se hai l'opportunita metti una ab , o blv, fai cambi da 30l alla settimana , con acqua e sale di qualità cerca di pulire bene tutte le rocce con una spazzola in modo che la sporcizia non cadi in vasca , aspira tutto il sedimento possibile questa operazione falla tutte le settimane , ovviamente spazzola solo se dovesse essercene bisogno ... potrebbero sparire nel giro di 2 3 settimane.... puoi postare una foto dello schiumatoio ?

senry 20-08-2007 15:08

...ciaoo ragazzi eccomi che torno all'attacco!

allora vi aggiorno!

le cose vanno un po' meglio sembra.... ma non vorrei dirlo troppo forte!

secondo me sopratutto perchè attualmente le HQI sono spente e vanno solo i 30W attinici.....che dite aspetto o è ora che piano piano cominci a riaccenderle magari gradualmente anche perchè altrimenti le mie povere taleine non sopprono troppo?

visto che ci sono vi dico anche che ho notato che le mie rocce spurgano ancora tantissimo ....è normale?

ciao ciaooo e a presto
Senry

fappio 20-08-2007 19:31

senry, ma le luci nnon vanno spente , da quabto non cambi li bulbi hqi ?

Abra 20-08-2007 19:34

senry, sì xrò riparti con non + di 2 ore e aumenta di 30 minuti al giorno e vediamo come si comporta la vasca ;-)

senry 21-08-2007 09:55

fappio, le mie HQI hanno 4 mesi di vita forse meno e sono della Elios 150W....mi hanno consigliato di spegnerle qui nel forum!

senry 21-08-2007 09:56

abracadabra, ok perfetto vado con due ora la giorno e ogni giorno aumento di mezz'ora!

che ne dici secondo me dovrei fermarmi a meno di 8 ....forse 8 erano troppe per il mio nano?

ciaooo e grazie
Senry

Abra 21-08-2007 10:52

senry,nò non centra se facessi 12 capisco,fermati a 7 e vedi come reagisce la vasca poi valutiamo assieme.

fappio 21-08-2007 18:46

senry, sdpegnendo le luci ,mi sa che non risolvi più.... quando le hai vcomprate , avevano filamentose ? sicuramente no , di conseguenza si sono sviluppate nella tua vasca perchè hai qualche ecceso di nutrienti , e la vsasca non è del tutto stabile , spegnendo la luce , le alghe muoino , rilascinado in vasca , nutrimento per rigenerarsi appena le riaccendi , devi eliminarle manualmente , tenera una luce sempre efficiente ...(la plafoniera è elos? ) e fare combi settimanali per cercare di diminuire i nutrienti , non sarebbe male una passatina con le resine

Abra 22-08-2007 10:28

fappio,non ha filamentose :-)) ha dinofla..... molto diversa come situazione dalle filamentose ;-)

fappio 22-08-2007 18:34

abracadabra, a ho visto , si è un bel disastro , senry, mi sa come suggerito il ph è l'unica soluzione , io una pulitina alle rocce la darei , al limite , puoi sempre ricominciare da capo se non hai più coralli -20

senry 29-08-2007 14:25

piano piano...molto piano!

ciao ragazzi,
volevo aggiornarvi sulla situazione....
sto piano piano riaccendendo la luce poco alla volta in modo molto lento ...ora sono a 4 ore al giorno di HQI e le 12 fisse di attiniche....per ora le maledette alghe sembrano migliorare giorno dopo giorno .....scomparendo quelle cattive e ricomparendo quelle nobili ;-)

appena riesco posto una foto ... comunque di verde ce ne è ancora troppo :-P

visto che alcune talee sembrano stare meglio che sia il caso ricominci a piccole dosi a dar loro un po' di cibo???

ciaooo e grazie
Senry

Abra 29-08-2007 17:39

senry, nò ne hanno ancora da mangiare fidati ;-) non dare nulla tranne pappa hai pesci e cambi settimanali,sempre secondo la mia idea si intende :-)

senry 10-09-2007 14:02

mi è venuto in mente una cosa?? a casa ho ancora delle fiale di biodigest che le somministri?? possono far bene o male?? che dite?

Abra 10-09-2007 14:18

senry,butta male non fanno di sicuro ;-)

senry 22-09-2007 17:16

RAGAZZI BRUTTE NOTIZIE....

ormai ho quasi ristabilito il fotoperiodo e le maledette alghe stanno tornando.... siamo quindi di nuovo all'inizio.... io ho fatto tutto e la kalk la sto ancora mettendo ....ditami voi che devo fare perchè io ormai non ce la faccio più ...

ciao e grazie
:-( Senry

Abra 22-09-2007 17:45

senry, pazienza tieni i valori a posto e vediamo come si comporta.

fappio 22-09-2007 18:04

senry, prova con uno sterilizzatore uv

senry 23-09-2007 01:24

....altre idee???
quanto costa uno sterilizzatore??

ciao ciao
Senry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.