![]() |
***dani***, per fortuna! ;-)
|
allora..oggi ho testato i PO4 a due giorni dall'eliminazione delle resine..sono a 0.03 CREDO qualcosina in più che con le resine..ma potrebbe essere solo una questione di test...
ho notato che i discosomi sono aumentati di dimensione..quasi il doppio rispetto a quando ho inserito il letto fluido...è per le resine anti-PO4 o per il carbone? ricordo che il carbone e le resine le ho sempre avute solo in un filtro normale...e prima dell'inserimento del fluido i disco (che comunque ho da circa 15 gg) erano grossi come ora.. che dite? #24 |
Molto probabilmente è la sinergia di entrambi.
I po4 sono veleno, quindi meno ce ne sono meglio è per i coralli, mentre il carbone permette di avere l'acqua più limpida e di converso far arrivare più luce ai coralli. |
***dani***, i PO4 ho sentito che sarebbe meglio non averceli proprio a zero..perchè costituiscono il nutrimento degli invertebrati..diciamo che fin che stanno a 0.03 possono andare?
l'acqua per ora sembra comunque limpida...non avevo mai provato a togliere il carbone per più di 2 giorni..vediamo come va... quindi potrebbe essere che essendoci l'acqua ancora più cristallina (uso del carbone) arrivi più luce ai discosomi e quindi si allarghino meno? #24 non vorrei spararne una delle mie..ma ho letto da qualche parte che quando "cercano" la luce tendono ad ingrandirsi...risulta? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
per averceli leggermente inferiori a 0.03 DEVO tenere il letto fluido + le rowa (ovviamente se non riesco a dare via il monodactylus...è un po' un problema andare avanti senza resine..)
quindi che dite? aspetto ancora qualche giorno e ritesto i PO4 e vedo come si comportano? rimettere subito il letto fluido..bho #24 #24 il problema è che il carbone lo devo mettere nel letto fluido...non vorrei fosse anche questo a crare questo rimpicciolimento dei disco.. ah..i discosomi non è che sono piccoli piccoli (per intenderci non come a luci spente) ma circa un 1cm meno di diametro... ora saranno sui 5 cm.. con il fluido erano come raggrinziti invece che essere belli distesi sulla roccia come ora..spero di essermi spiegata! |
Quote:
Basta dare una quantità di mangime consona e usare un buon mangime, oltre che usare un buon schiumatoio. Quote:
Quote:
Quote:
|
le resine mi ha detto di toglierle ALGRANTI...io ho seguito il suo consiglio..non saprei!
penso che mangime e skimmer siano ok...uso i super high food e skimmer deltec mce300... no..non è per morire..ma perchè mi sembravano un po' "stentati".. il Kh ovviamante tendeva ad abbassarsi...ma è sempre stato intorno ai 8.5-9 non di meno...ora sto cercando di portalo intorno a 9.6 per bilanciarlo con il calcio... |
Lascialo così, secondo me è perfetto il kh.
Sulle resine non saprei, io avrei aspettato la stabilità della vasca, almeno un mese se non due... poi sono punti di vista |
***dani***, ah..dici quindi di lasciare il Kh a 9? solo che ora stavamo facendo un discorso proprio sul test kh salifert... dovuto alla sua probabile imprecisione!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...719&highlight= non so se hai letto... ritornando al discorso resine.... vedo come evolve.... |
per il kh vanno bene, secondo me, un po' tutti i test... e dal 6 in su va bene tutto :-)
|
***dani***, ah..ok!
allora tengo sottocontrollo i fosfati e vediamo.. per ora grazie! |
***dani***, il problema è che c'è il sospetto che salifert "svarioni" di 4 punti in eccesso... almeno confrontandolo con jbl e tetra. a quei livelli il rapporto Kh/Ca può essere squilibrato... o no? #12
|
è quello che chiedevo anch'io a ***dani***, #24
|
A me non risulta... confrontati con diversi test mi hanno sempre dato valori molto simili e molto vicini.
Per il resto oltre 6 va tutto bene, non è che si squilibrano... Io avevo 6 in vasca con salifert (per altro troppo scomodo da usare per misurare il kh), se avesse quattro punti in eccesso avrei avuto 2... |
***dani***, anche a me pare strano uno scarto così... ma vedevo che molti nel post che ti ho indicato hanno fatte misurazioni con risultati molto diversi...allora il dubbio mi veniva...
tu cosa usi per misurare il kh? |
bhè... non lo misuro, come non misuro quasi nulla...
Tanto con il reattore di calcio se vedo che ho crescita, e ne ho tanta, non è un problema. Cmq in genere uso quello che trovo, da salifert, a tropic marine, a tetra, etc e tutti quando usati sovrapposti mi hanno dato risultati simili |
***dani***, grazie mille! ;-)
|
Quote:
|
radioclan, non è tanto il problema tetra, quanto che quello + jbl + un altro del quale non ricordo la marca danno lo stesso valore. il dubbio nasce da lì: ammesso che facciano schifo tutti e tre, lo fanno allo stesso modo!
|
Quote:
|
bhè ecco sera mi pareva inaffidabilino eh?
poi... c'è da dire che misurare il kh dal punto di vista chimico è proprio semplice... |
Quote:
comunque ho ordinato il tampone dei Si. almeno su quelli inizio a togliermi il dubbio. poi riferisco... ;-) |
radioclan, il SERA a me dava un grado in più di Kh rispetto ai salifert..tu lo hai confrontato?
***dani***, in che senso è "semplice misurare il Kh dal punto di vista chimico"? nel senso...il modo in cui fanno il test? #24 sjoplin, mi apre di aver letto che il test silicati sia in generale poco affidabile...sbaglio?pensa che i salifert mi danno zero..i red sea 0.25...che precisione! #07 |
preve84, con le acque minerali (a parte quelle a effervescenza naturale dove non rileva 'na cippa) sbaglia per difetto. quando avrò provato col tampone ti so dire
|
Quote:
|
***dani***, in effetti potrebbe essere dovuto solo al fatto che inevitabilmente si commettono imprecisioni nel fare i test....
sjoplin, fa sapere! ;-) |
preve84, io "rosico" sul KH perchè dal tetra e dal JBL ci son 4 punti in +. comunque diciamo che prendo come un atto di fede che il salifert sul KH vada bene... altrimenti non ci capisco più un cavolo :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |