AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   vasconi all'aperto III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93115)

FELCE_BLU 31-07-2007 22:40

yes ;-)

sabryina 31-07-2007 22:40

e allora avevo ragione.. :-D

mario86 31-07-2007 22:41

ti ricordi da che vasca arriva?

FELCE_BLU 31-07-2007 22:43

Quote:

Originariamente inviata da mario86
Quote:

Originariamente inviata da FELCE_BLU
da una buona partita a carte.... :-D

buona per te, non certo per me

ti ricordi da dove l'abbiamo pescato??

Mmm..... se non ricordo male..... -28d# ...... da una vasca esterna nel tuo giardino.... :-)) :-)) :-D

mario86 31-07-2007 22:46

sono gli F1 dell'incrocio vienna emerald doppia spada (del piffero) e snakeskin.

le caudali sono uscite uno schifo, se ne salva uno che è bellissimo.

oggi ho pescato gli adulti (f1) all'esterno, mi aspetto dagli f2 un 25% di emerald, si spera con caudale decente

FELCE_BLU 31-07-2007 22:48

Quote:

Originariamente inviata da mario86
sono gli F1 dell'incrocio vienna emerald doppia spada (del piffero) e snakeskin.

le caudali sono uscite uno schifo, se ne salva uno che è bellissimo.

oggi ho pescato gli adulri all'esterno, mi aspetto dagli f2 un 25% di emerald, si spera con caudale decente

Si anch'io all'esterno ho molti avannotti F2.... vedremo fra 1 po'....

sabryina 03-08-2007 14:16

le physa ci han dato dentro.. #23

mario86 03-08-2007 16:50

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
le physa ci han dato dentro.. #23

c'è chi le vende sul mercatino :-D #07

per combattere scarti e alghe varie, (non mi ricordo se l'ho scritto nei topic precedenti) ho buttato dentro qualche red cherry e qualche altra neocaridina.non sono voraci di alghe quanto le dafnie ma fanno la loro parte...staremo a vedere

sabryina 03-08-2007 19:35

però dai, son carinissime le Physa..!!! :-))

Sebright 05-08-2007 00:05

Ho fatto proprio oggi un leggero cambio d'acqua,x schiarire un pò il tutto.........
Il vascone con gli Snake DS fatica a partirre...pochissime nascite!!!
Nei 2 vasconi con Endler in uno e Vienna DS nell'altro,avrò circa 150/200 avannotti di diverse taglie...molti stan già buttando i colori!!!I Vienna hanno un padre molto molto bello...speriamo che le femmine di Silea facciano la loro parte!!! ;-)
Negli altri vasconi invece ho centinaia di Guppy misti...scarti di varie vasche.........stanno però buttando fuori qualcosa di carino!!! ;-)

Filoelefante 08-08-2007 10:31

ragazzi mi sa che ci provo anche io...

sabryina 08-08-2007 13:22

News!!!

Stamattina ha fatto unaburrasca pazzesca.. temporali fortissimi, fortunatamente i guppyni non ne hanno minimamente risentito.. purtroppo con i goccioloni di pioggia e la grandine che è venuta (aveva 3-4cm di diametro la grandine!!! -05 mai vista così grande da quando son nata!!!) ha fatto schizzar l'acqua e.. bhe, brutto calo della temperatura. Nonostante ciò, come se non fosse mai successo nulla per loro #13

rabbit86 08-08-2007 14:42

vedo che molti di voi sono soddisfatti, percio me sa che il prossimo anno ci provo anche io, però vorrei un proporreuna cosa, se uno di voi facesse una guida completa con scritto tutto quello che avete provato quest'anno, cioè che piante, quali pesci sono più predisposti, quanti esemplari inserire, la tecnica pe le dafnie, vabè tutto quello che concerne i vasconi. che ne dite?

ho anche un altra domanda, i platy come vanno nei vasconi, si riproducono bene?

sabryina 08-08-2007 15:02

anche i platy mi sembra..!

Ora sto testando pure sui Betta questa cosa.. un adulto pare essere molto più brillante!!!

FELCE_BLU 08-08-2007 16:42

sabryina, pero' tenendoli all'esterno devi stare attenta che venedo un temporale la vasca non trasbordi perche' in tal caso potrebbero cader fuori anche gli avannoti... pertanto:

- o li tieni all'esterno in luogo pero' riparato dalla pioggia (il che significa che non avendo ricambi d'acqua la devi aggiungere tu)

- oppure devi fare un pozzetto o coprire l'intera vasca con una retina (meglio la prima soluzione)

;-)

sabryina 08-08-2007 20:57

sì sì infatti, ci ho pensato a questa cosa.. stamattina non son riuscita a levar la vaschetta, ma con la burrasca del pomeriggio la ho levata, e la ho levata eccome!!! (con mio terrore, visto che ho una paura assurda del temporale.. -28d# )

oppure il coperchietto della vaschetta va bene lo stesso?

sabryina 08-08-2007 21:01

Ah comunque ho notato una cosa particolarmente strana -05

Gli avannotti man mano che crescono, tendono ad avere la coda paralizzata (dall'attacco del gonopodio - per ora soltanto i maschi.. - fino alla coda), e poi si incurva verso l'alto, e la coda si sfilaccia.. che può essere? -05 malformazioni genetiche, malattie, o carenze alimentari?

mario86 08-08-2007 21:08

carenze alimentari non credo, qualche parassita o qualche cosa del genere, strano però. io in 4 vasche all'esterno non ho niente di niente, ne ho recuperati parecchi dall'esterno e li ho osservati parecchio in vasca, non mostrano alcun segno di malessere o sintomo di qualche cosa, adirittura saltano come pazzi quando li prendo con il retino e devo tenere il livello dell'acqua basso perchè saltano addirittura fuori dall'acqua

sabryina 08-08-2007 21:12

#24 eh, e pensare che non han avuto contatti con l'acqua delle altre vasche.. dire che son preoccupata è poco.. dato che son già 4 gli avannotti con questi problemi.. uno è morto (ma era anche mooooolto sottodimensionato!!!). Gli altri non ancora, eppure mangiano lo stesso come dei maialini..

mario86 08-08-2007 21:15

sai per caso che sintomi hanno le femmine?

che guppy sono quelli che sono ammalati?

mario86 08-08-2007 21:17

una cosa fondamentale che mi ha detto il Veterinario....un retino per vasca...non conta solo lo spostamento dell'acqua, ma anche il retino che viene usato per pesci di vasche differenti, è un buon conduttore di parassiti e schifezze simili

FELCE_BLU 08-08-2007 21:23

Quote:

una cosa fondamentale che mi ha detto il Veterinario....un retino per vasca...non conta solo lo spostamento dell'acqua, ma anche il retino che viene usato per pesci di vasche differenti, è un buon conduttore di parassiti e schifezze simili
Esatto...

Comunque che percentuale di avannotti presentano questi sintomi? 4 su quanti in totale ?

sabryina 08-08-2007 21:29

Dunnnnnque..

1) le femmine paiono stare piuttosto bene.. almeno per ora..

2) Mmh per disinfettare il retino eventualmente cone faccio? amuchina a fiumi?

3) 4 su circa una ventina.. e per ora i 2 figli di Show ne sono esenti..

FELCE_BLU 08-08-2007 21:40

Beh, quindi togliendo i 2 che non sono fratelli, la percentuale e' di quasi il 25 % giusto? ....e' piuttosto alta.... pertanto credo che dipendano dal fatto che i genitori siano strettamente imparentati oppure che siano di un ceppo ancora non stabile..... o in alternativa potrebbe dipendere da alcune carenze di vitamine...

Riusciresti a mettere qualche foto?

Inoltre...

1) tutti e 4 avannotti presentano gli stessi sintomi? (oppure le malformazioni sono diverse?)

2) la coda degli avannotti e' sfilacciata in che modo ? eta' dei piccoli ?

ciao

sabryina 08-08-2007 21:47

Allora..

Fatta eccezione per i 2 show, dentro ci stanno dei commerciali di madre certa, padre per nulla certo (femmina presa al negozio già bella panciuta, e il maschio che la rincorreva pareva essere tutt'altra linea). Pertanto.. penso che i genitori non siano fratelli..
Domani mattina posto delle foto.. da come sono incurvati.. mettono i brividi..

Tutti e 4 gli avannotti, sì, stessi sintomi.

le code praticamente hanno soltanto i raggi, le parti in mezzo non ci sono più. Oltretutto al 1° avevo anche visto un batuffolone attorno all'attaccatura della coda (quindi escludo la genetica, almeno per questo esemplare). Poi gli altri 2 restanti.. bisognerebbe vedere quando si deteriorerà completamente la coda oppure.. vediamo di agire prima :-(

FELCE_BLU 08-08-2007 22:02

ok sabryina, aspetto di vedere le foto...soprattutto della coda

ciao

sabryina 08-08-2007 22:04

macrizzerò..

domani mattina penso di poterle già fare..

sabryina 09-08-2007 10:20

ecco la foto :-(

ovviamente il nuoto è fortemente compromesso..

http://i17.tinypic.com/681d352.jpg

mario86 09-08-2007 10:38

secondo me si tratta di un parassita, ma non me ne intendo quindi proverei a postare in malattie.

toglierei i 2 show (moskow se non sbaglio) così da tentare di salvare i pesci di un certo pregio.

sabryina 09-08-2007 10:47

sì sì, sono separati fortunatamente.. solo che se provo a metterlo nelle vasche è anche peggio.. ho 2 betta maschi e loro son piccini piccini.. #23 mi sa che quei 2 poverini show devono uscire di casa mia abbastanza celermente..

Sì sì, Moskow.. Moskow purple longfin ribbon..

sabryina 09-08-2007 11:03

P.S.:
chi vuole il maschietto (tanto è irriproducibile) mi contatti..

yokkio 09-08-2007 18:20

potresti provare la cura che io ho fatto per la coda a spillo? #24 #24
cura con formalina in 10litri d'acqua con 2,4ml di formalina al 40% per 30minuti con areatore al massimo.
E poi li metti in un altra vaschetta mentre quella dove stanno la disinfetti con acqua ossigenata in abbondanza.

Io con la coda a spillo ne ho salvati 6 su 7 malati....

FELCE_BLU 09-08-2007 20:00

Ah 1 cosa.....

Ma hanno presentato questi sintomi da 1 giorno all'altro oppure ti sei accorta della malformazione con la crescita ?

Perche' nel primo caso allora potrebbe dipendere da un parassita/batterio e pertanto ti consiglio di toglierli dagli altri e metterli separati...infatti se le cose stanno cosi' data la percentuale elevata potrebbe essere contagioso...

ciao

sabryina 09-08-2007 21:10

FELCE_BLU, sì, un giorno all'altro.. è stata piuttosto tremenda.. -05

io per precauzione gli ho dato quel mangime medico venduto da Nico.. fatto male?

mario86 09-08-2007 21:25

Quote:

io per precauzione gli ho dato quel mangime medico venduto da Nico.. fatto male?

assolutamente no, male di certo non può fare.

isolerei gli avannotti malati da quelli che non mostrano i sintomi, sposterei gli adulti in acqua completamente nuova, in sostanza tre vaschette, se ovviamente gli avannotti sono insieme agli adulti

riguardo il long fin puoi metterlo con qualsiasi alttro pesce che hai in riproduzione, non hai comunque problemi

FELCE_BLU 09-08-2007 21:25

no affatto!

anzi... direi che ti conviene proprio metterli in quarantena e stare soprattutto a vedere se quelli sani non presentano anche loro sintomi.... comunque di coneguenza penso con ogni probabilita' che siano malformazioni a causa di parassiti..... -28d#

ciao

FELCE_BLU 09-08-2007 21:27

Mario che telepatia :-))

sabryina 09-08-2007 21:33

Non mi fido più a mettere i longfin con gli scalari (peraltro grossini, quindi ne farebbero un bel boccone), tantomeno con il bettino che.. già visto com'è, mi ha ammazzato 2 bettine (non mi fiderei proprio.. #23 ).

Poi..
Gli adulti non ne ho più.. guppy adulti (show compresi -20 ) se ne sono andati.. altro attacco pesante batterico che non ha risparmiato 3 bettine stasera..

Ma non può essere l'acqua del rubinetto con dei batteri????????????? -05

mario86 09-08-2007 21:39

Quote:

Originariamente inviata da FELCE_BLU
Mario che telepatia :-))

onore al nostro maestro!!

P.S. hai una macchina fotografica da prestarmi che posto qualche fotina delle vasche esterne? (o meglio: vieni a casa mia a fare qualche foto?)

Quote:

Ma non può essere l'acqua del rubinetto con dei batteri????????????? -05

io uso acqua del rubinetto, a volte biocondizionata

in questo momento stò facendo uso del mangime medicato sia per i parassiti intestinali sia per il gyrodactylus in funzione preventiva in tutte le vasche e secondo le dosi consigliate in 2 vasche in cui avevo problemi

sabryina 09-08-2007 21:40

#13 dosi consigliate..???

ehm puoi passarmele anche a me dato che non mi è stato dato/detto nulla a riguardo..? #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53.