![]() |
argenth, quelle sono solo i bulbi, poi ti devi comprare la plafoniera...
|
certo,
ma date le lunghezze differenti ho deciso di partire dalla preistoria (bulbi) per arrivare alle plafoniere e poi alla vasca.. |
edvitto,
secondo me e' fuori luogo continuare questa "Chiacchiera" in questo post perchè rischiamo di andare -d04 ! Se mi da la tua MP ti giro un paio di interviste ed articoli recenti (2006) a qualche noto Biologo Marino cosi' ci chiariamo le idee entrambi! Ciao! :-)) Ale |
Quote:
Ale |
Quote:
Che esistano invece marche cinesi, che fabbricano rifrattometri con ATC (attenzione, è indispensabile), è per me una novità! Anche il rifrattometro RESUN costa 39€ (ed è il più economico...); non credo si possa scendere molto, sai... |
P.S. ,a decisamente OT: alapergola, cion cosa lo fai il monitoraggio in continuo, con tanto di pubblicaizone dei dati?
|
Quote:
Ciaps, Ale :-) |
Quote:
Questo è il link del *fabbricante* http://www.gainexpress.com/ che vende anche su ebay (20 euro compresa la spedizione). Prova un po' farti un'idea, magari comprane uno, tanto 20euro sono un nulla in confronto a quanto si spende qua. c'è anche caso che rivedi il tuo "dato di fatto". Quote:
Quote:
"sono come un ditino nel c@lo per un maratoneta" se ti leggi i post su come allestire un nano-reef scoprirai anche l'autore, e, senza volerti togliere nulla, mi fido più di lui. Poi per carità, non voglio certo entrare in discussioni kilometriche su quale pompa e quale rifrattometro. Queste sono le mie idee che lungi dall'essere proposte come verità assolute o dati di fatto. |
Quote:
Io avevo frainteso tu intendessi un altro tipo di prodotto, avendo (io per primo) comprato un densimetro a lancetta per la bella cifra di 20€... Mi scuso per averti irritato... In quanto alla tua aulica citazione, ho provato a metterla in diversi motori di ricerca, senza dar esito alcuno; e vorrei ancora sapere quali pompe tu consideri migliori (marca e modello, please), e magari il link del post che hai citato. In quanto all'attendibilità delle fonti, purtroppo internet è il ricettacolo delle peggio schifezze... Tanti saluti e in bocca per le vostre vasche! |
edvitto,
Quote:
:-) Ale |
Quote:
Che pratica prezzi notoriamente doppi rispetto a quanto trovabile su internet... voleva propinarmi un rifrattometro Milwakee a 150€... E mi ha fatto pagare le rocce vive 25€/kg... Sai quando non si ha esperienza, erano quasi due anni fa, si pigliano di quelle sole... Oramai compro tutto su internet, vivo incluso; so che non è il massimo, ma anche considerando i danno da trasporto, alla fine ci risparmio... |
Quote:
http://cgi.ebay.it/Salinity-Refracto...QQcmdZViewItem a occhio son 22#23 euro. il venditore è affidabile almeno come feedback e per quel che riguarda il mio acquisto Quote:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...t=dito+maraton la marca è una scelta soggettiva . io sto aspettando la nano-koralia, ma visto che deve ancora uscire, non mi passa neppure per la testa di andarla a consigliare. nel mio caso, con una pompa a movimento laminare, ho dei problemi di corrente al punto che ho dovuto ridurre il flusso (e quell'affare che ho su è una cosa tipo il deflettore delle maxy-jet, non so se hai presente). dire che è un problema solo dei duri secondo me non è giusto, perchè son proprio i molli che per l'assenza di uno "scheletro" son più portati a soffrire degli sballottamenti dovuti a correnti improprie. |
assolutamente d'accordo con sjoplin....
io dopo aver valutato per molto tempo la differenza fra pompe stream e pompe a flusso diretto.....non credo vorrò mai più una seconda se non come risalita o come dedicata a skimmer e similari..... l'effetto che produce una stream anche in rimbalzo dal vetro frontale lo vedi subito...e anche dando uno sguardo alle leggi di fisica riguardo la propagazione delle onde.....beh, la differenza è ben visibile |
sjoplin, il discorso che fa lele è assolutamente condivisibile; infatti, se guardi che pompe consigliavo per vasche da 100L (nanostream, koralia, ma aggiungerei anche le marea) lo condivido appieno.
E' però assurdo, a mio immodesto avviso, far ricorso ad una pompa che ingombra dai 7 agli 11 cm in lunghezza, quasi altrettanti in spessore, includendo i supporti, in una vasca di 30L, larga 30cm, come quelle che stiamo prendendo in esame... Anche le nanokoralia, poi, sono pompe da 900l/h, in una vasca da 30L ti fanno il finimondo, altro che coralli molli! Leggo quello che cdice bubi82, ma dal profilo sta allestendo una vasca per SPS, non per molli... Io ho una singola nanostream 6025 in un acquario, puntata verso l'alto sulla rocciata in direzione della lunghezza, ne sono molto soddisfatto, ma la mia vasca è pensata per SPS, è 60X30X35, e così solo in un particolare punto della vasca, sotto la pompa, dove il flusso è minore protetto da tutte le rocce, posso tenere discosomi e zoantidi: altrove soffrono! Inoltre, nelle pompe stream non puoi regolare ne l'intensità del flusso (non considero quelle elettroniche per ovvie ragioni economiche...), ne la direzione di aspirazione, e non puoi quindi tenerle troppo in alto, altrimenti aspirano aria. Nel complesso, allo stato attuale, mi sembra che la sola possibilità sensata siano le classiche pompe monodirezionali, puntate contro il vetro frontale in maniera da distribuire il flusso in tutta la vasca, e non direttamente sui coralli. Magari con le nanokoralia andrà meglio, ma ho seri dubbi che ingombro e potenza siano adatte a vasche inferiori ai 40L, e comunque certamente sviluppate più in lunghezza, e non cubiche. Quote:
Diverso per gli SPS, che desiderano un moto più vivace, ma non concentrato: ecco ceh le pompe stream fanno al massimo il loro lavoro, anche perchè essendo delicate le puoi puntare addosso agli animali senza che soffrano... |
Quote:
Disgraziatamente quindi non ho strumenti per argomentare... Comunque avevo scritto prima prima di leggerti, lele; ma veramente metteresti una Koralia1 in 30L per soli molli? A me sembra veramente uno spreco... |
edvitto....io parlo a livello teorico dei flussi....non della grandezza della pompa
quello è discorso a parte in attesa di stream nano e varie similari.... chiaro che vedere una pompa in una vasca è innaturale....esattamente come quando vedi le stream sul vetro frontale in vasche enormi.....l'effetto fa schifo.....però tu devi guardare l'esigenza degli animali che hai scelto di allevare, non la tua sodisfazione estetica. anche a me piacerebbe fare un closed loop e non vedere pompe in giro...però so già che me ne pentirei subito perchè non vedrei spolipare gli sps ecc ecc....e dovrei montare una pompa grossa per avere un buon ricircolo nel closed loop con eccessivo consumo di corrente..... tante variabili ma alla fine io reputo primario soddisfare le esigenze di quello che allevi....poi l'estetica. e proprio per questo mi sento di dire....il movimento offerto dalle stream è sicuramente MEGLIO rispetto alle classiche eheim compact o newjet della aq systems.... tutto qui |
leletosi, guarda che sono completamente d'accordo, prima gli animali, poi l'estetica...
La questione è se sia tecnicamente fattibile mettere una stream (di quelle ora esistenti in commercio) in un cubotto 30X30X30... Io ho serie perplessità che questo sia adtto a soddisfare le esigenze di coralli molli. Se poi ci sono esperienze verificate in merito, può valer la pena di provare... |
edvitto, io ho una vasca così e per il momento ho rimediato con una koralia 1. esteticamente fa un po' schifo, ma intanto ho sistemato gli animali.
della nano-koralia forse è meglio che ne parliamo quando uscirà, non dovrebbe mancare tanto e 6 cm di ingombro mi sembrano accettabili anche in un 30x30. devo dire tra l'altro che pensavo che la 1 facesse una gran turbolenza in vasca... invece pare proprio il contrario. in ogni modo la nano, in linea teorica, è stata concepita per vasche piccole, mi pare sui 18 lt, o giu di lì., va a finire che ne deve mettere 2 (che teoricamente potrebbe essere la soluzione ideale per non creare delle zone stagnanti) comunque, anche sulla base di questa discussione relativa agli ingombri delle pompe, potrebbe valer la pena di valutare un 40x40. la differenza di prezzo maggiore starà soprattutto nelle rocce, ma sicuramente dovrà sbattersi meno nell'allestimento e nel futuro. il problema alla base rimane quello e credo che sia indiscutibile: devi partire senza troppi limiti di budget, altrimenti alla fine sei insoddisfatto e nel medio lungo vai a spendere so quante volte quello che hai risparmiato all'inizio. leletosi scusa se t'ho tirato in mezzo citando la tua similitudine, ma tra la montagna di post che ho letto negli ultimi tempi, m'è rimasta veramente impressa |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Vedo che almeno sulle cose fondamentali, abbiamo trovato un punto d'equilibrio! |
edvitto, ci abbiamo messo appena una giornata.... :-D :-D :-D
|
sjoplin...se ti scusi un'altra volta ti banno
:-D :-D :-D |
leletosi, #12
e non vuol dire scusa... ora penso a un sinonimo :-D :-D |
ragazzi secondo me la nanokoralia sarà perfetta per le nostre vaschette da 30lt.........una sola pompa basterà ed avanzerà e sono sicuro che i molli saranno affatto infastiditi...anzi!!!
diamo fiducia ad hydor...se dicono che va bene da 20 lt in su ci sarà un motivo!!! per il rifrattrometro io quello cinese l'ho da qualche mese ormai e ne sono soddisfattissimo...qui me lo volevano piazzare a 80€...identico.....mi è venuto circa 21€....non so voi ma per me 60€ sono un ottimo motivo per provare..............inoltre devo dire che non si scalibra....pochi giorni fa ho preso l'acqua bidistillata per tararlo...non ne ho avuto bisogno era ancora perfetto..... ;-) ;-) ;-) Ciauz!!! |
io tengo due nanokoralia in 34 litri lordi, ce le ho in prova.
bisogna trovare bene le posizioni e i puntamenti, ma gli effetti sono più che positivi anche sui molli. ovviamente 1000 l/h sono tanti, bisogna gestirli con attenzione! |
eccomi....
sono appena tornato ed ho installato il mio acquisto.. ho scelto un wave box 30 ed al momento ho inserito sabbia prelevata da acquari marini funzionanti e acqua prelevata dagli stessi acquari. ora lo faccio girare un bel pò a vuoto. la lampada è un 18 w PL ed il filtro quello di serie esterno (senza nulla all'interno ovviamente). mi consigliate di cambiare il filtro con una o due pompe di movimento ? l'avventura è cominciata :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
che massacro....
:-)) :-)) :-)) :-)) ma meritato direi.. ho dimenticato di scrivere che ho preso una altra lampada solaris da 18W per la luce.. ho ovviamente seguito il vs consiglio sulla luce.. per le pompe corro a comprare 2 eheim compact da 300.. #23 avevo dimenticato questo punto... promosso a settembre ?? :-) :-) |
[quote="argenth"]
Quote:
stai in campana con l'acqua dei negozi che io ho preso delle inc... che ancora mi brucia ;-) |
mi spiegate qualcosa in più sul fatto che la sabbia è meglio che non ci sia ? ho letto di tutto in giro e sono un pò confuso...
chi dice di si, chi dice 1 cm, chi dice 3 cm, chi dice di no.. boooooh tra un pò mi gira la testa eh eh #19 #19 |
sjoplin,
domani controllo i valori dell'acqua allora prima di fare qualsiasi cosa. cosa mi consigli di utilizzare per farlo ? |
argenth, la ricetta classica prevederebbe che ti facessi te l'acqua con cui partire. quella dei negozi presi dalle vasche è una vera schifezza. te lo dico per infelicissima esperienza personale durata diversi mesi....
al limite potrebbe starci un po' di una e un po' dell'altra. però se parti già con degli inquinanti in vasca non so fino a che punto possa migliorare la situazione se vuoi fare le cose fatte bene ti prendi l'acqua d'osmosi e gli piazzi il sale. solo che senza un rifra la vedo dura fare le cose fatte a modo. fattela fare dal negoziante, al limite. e se ti riesce non ascoltarlo troppo, soprattutto quando deve venderti quel che pare a lui :-) ma le rocce le hai già? occhio anche lì a cosa ti rifilano. guarda in giro le foto di come devono essere le rocce p.s.: la sabbia inizialmente si metteva e da qualche parte lo trovi ancora scritto. poi è saltato fuori che durante la maturazione si riempe di merderia e diventa un ricettacolo di nitrati & C. al limite qualche mese dopo la maturazione puoi dare una spolverata molto leggera... molto, però. non parliamo di cm. |
A mio avviso, la sabbia in generale è da evitare. O un letto di almeno 5cm di aragonite sugar size, o niente.
E in una vasca alta solo 30cm non hai lo spazio per mettere 5cm di sabbia... La ragione? La sabbia è un biologico, a meno che non sia abbastanza alta e fine da creare delle zone dove si inneschino meccanismi di riduzione dei nitrati a azoto gassoso, cioè almeno 5cm di sugar. Meglio un tabbetino di xenia o stoloniferi! |
ne prendo atto.. e ovviamente seguirò i vostri consigli. domani dopo l'acquisto della pompa interna (ops.. 2 ovviamente ;-) ) tolgo tutto e si riparte..
l'entusiamo a volte fa commettere errori grossolani, ma fino a che c'è tempo per porvi rimedio.. :-)) :-)) grazie come sempre per i preziosi consigli, e le tirate d'orecchie meritate eh eh :-D |
confermo tutto per l'acqua... lascia perdere assolutamente!!!
acqua di osmosi (di ottima qualità) e sale marino sono la combinazione perfetta!! la sabbia la metterai, tra qualche tempo...! |
Anche il destino mi dice che devo ricominciare da capo... #23
ho ricevuto la news che devo andare via per lavoro minimo 15 gg, di conseguenza stasera farò una bella cosa, vado a comprare le pompe eheim, il sale marino e svuoto il box.. dedicherò questo tempo a leggere nel frattempo. che palle però, nemmeno il tempo di cominciare... molto presto ritornerò comunque con le mie mille domande... #18 #18 #18 la sabbia che toglierò stasera (era presa da un acquario funzionante) che fine deve fare? Un bel lavaggio e va a riposo in un sacchetto aspettando tempi migliori ? |
argenth, aspetta a comperare le pompe... c'è caso che un'ulteriore lettura ti porti a una decisione diversa :-)
stanno uscendo le nano-koralia |
la sabbia riportala dove l'hai presa. ormai dovrebbe essere sabbia viva, ricca di animaletti e batteri, distuggeresti tutto!
|
sjoplin,
ho guardato la scheda tecnica e le nano koralia hanno una portata di 900lt/h, significa che ne basta una secondo te ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. |