AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Betta imbellis!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91955)

rox 17-07-2007 19:52

Ciao Green..scusa ma non mi ci ritrovo molto..quali sarebbero le 3 protuberanze? #24

sabryina 17-07-2007 19:55

uau Rox non ne sa nulla..

rox 17-07-2007 20:01

Io ho letto tempo fa un post in qualche forum (forse bettaitalia) dove si descriveva un maschio con un simil ovopositore..

Ora bisogna vedere quanti "buchi" abbiamo nei Betta...se uno solo che funge da ano ed ovopositore tipo negli uccelli o due...l'ano e l'ovopositore nelle femmine o ano e qualcosa da cui il maschio faccio uscire lo sperma.. #24

Devo controllare meglio su internet..magari domani però che sono più libeo :-))

GreenMan 17-07-2007 20:29

Ma ke kaspita! Nemmeno tu sai ke i maschi hanno i tre puntini! -05

Il betta maschio li ha per definizione, sono l'organo sessuale, solo che in alcuni casi sono protrusi.. Diciamo Grossi(vedi Rocco Siffredi #19 ) e a prima vista hanno la parvenza di un ovodepositore.. In altri casi è semplicemente la pancia piena ke fa protrudere l'ano o l'organo di deiezione..

Non ti ho fatto vedere a casa mia il pkdt maschio ke cel'aveva? #23

Cmq puoi chiedere con joep, deve avere anche un'articolo a riguardo..

Almeno il resto del discorso ke ho fatto è giusto a tuo parere? #24

rox 17-07-2007 20:31

Si un puntino si ok..questo lo sapevo..ma i 3 puntini sinceramente mai sentiti prima.

Si il resto si non fa una piega :-))

GreenMan 17-07-2007 20:47

Quote:

Originariamente inviata da rox
Si un puntino si ok..questo lo sapevo..ma i 3 puntini sinceramente mai sentiti prima.

E'.. ma sono la stessa cosa.. I tre puntini sono abbastanza variabili e talvolta li si vede come uno.. e quest'uno a volte è più grosso e simula l'ovodepositore.. Tutto qui.. :-)

rox 17-07-2007 20:50

ah ok... :-)

sabryina 17-07-2007 20:52

Ho esaminato il mio Betta.

Niente 3 puntini.

GreenMan perché non chiedi anche a Ceccom e Giuswa se scrivono in questa discussione, visto che anche loro sono registrati su AP?

GreenMan 17-07-2007 22:17

Beh.. Immagino ke se volessero intervenire lo farebbero..

Sabrina, forse non mi sono ancora spiegato bene.. i tre puntini sono MOLTO piccoli, dovresti guardare il pesce da sotto e dentro un bichhiere e a volte non riuscire ancora a vederli.. Solo alcuni li hanno abbastanza evidenti, non sempre..

Cmq possiamo parlarne fino a dopodomani, i fatti non cambiano.. -28d#

sabryina 17-07-2007 22:22

no ma visto che li hai menzionati, sarebbe cortese che tu li contattassi per cercare di avvalorare la tua tesi oppure per "distruggere" la tua tesi..

ma.. questi 3 puntini li vedi solo te?

GreenMan 17-07-2007 22:38

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
no ma visto che li hai menzionati, sarebbe cortese che tu li contattassi per cercare di avvalorare la tua tesi oppure per "distruggere" la tua tesi..

ma.. questi 3 puntini li vedi solo te?

Sabryna, perchè ti agiti così? -05

Guarda che la mia tesi sul riconoscimento di maschi plakat e femmine è già stata avvalorata da Rox, rimane la "questione" dei puntini, ti ripeto che io ho riprodotto 2 coppie in cui sia i maschi che le femmine presentavano le protuberanze bianche. Non devo dimostrare proprio nulla :-)

Comunque è ovvio che sia Giuswa che Ceccom possono intervenire quando volgiono :-)

sabryina 17-07-2007 22:41

ma veramente Rox chiedeva anche lui visto che non ne sapeva nulla.. #24

GreenMan 17-07-2007 22:45

Quote:

Originariamente inviata da rox

Si il resto si non fa una piega :-))

:-)

rox 17-07-2007 22:46

Oh vabbè non sono un guru..non mi prendete troppo come riferimento :-D

GreenMan 17-07-2007 22:53

OK! TAGLIO LA TESTA AL TORO!!

Guarda la descrizione del maschio! Non era nemmeno così lontana! :-)

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ro/default.asp

rox 17-07-2007 22:55

Ma quella ci sta Green..nessuno ti ha detto il contrario..basta osservare maschio e femmina e si nota ;-)

Sabrina discuteva sui 3 puntini..tutto qua..

Notte a tutti! ;-)

GreenMan 17-07-2007 23:01

"I maschi che hanno la mutazione a velo presentano le caratteristiche pinne lunghe (a velo appunto), in oltre tra le due pinne ventrali (sotto le branchie per intenderci) hanno TRE PICCOLI PUNTINI BIANCHI; "

Mi prendi per i fondelli? #19

giuswa76 18-07-2007 09:19

Sono stato contattato da greeman per guardare questa discussione, di solito i topic molto affollati non li guardo perchè ritengo che altri esperti hanno gia aiutato.
Il nocciolo della questione è il dirmosfismo sessuale, dico subbito che per chi li alleva e sta a contatto con loro per annie anni come me non trova una sola differenza fra i 2 sessi tanti piccoli particolari che sono complicati a spiegarsi , se riesco a trovarle dovrei avere delle radiografie che feci fare a dei betta da un amico veterinario a seguito di alcuni studi che stavo facendo , si vedono bene i due organi riproduttivi e magari queste immagini possono risolvere i vostri dubbi.
Comunque non voglio entrare in merito delle differenze dell'organo sessuale perchè ritengo la cosa non sia cosi semplice da spiegare in 2 parole e quindi su questo mi mantengo neutrale, ma posso dire che per quanto riguarda la struttura muscolare e scheletrica ci sono delle differenze che sono però più evidenti in maschi maturi e sono quelle mensionate da greeman e cioe la gobba ecc.
Ma questo vale per tutti i pesci e non solo per i betta , la struttura della testa e del "collo" sono differenti fra i sessi in tutti i pesci , di solito il maschio ha una testa più massiccia ( questa è ad esempio una delle differenze che aiutano a volte anche a distinguere i sessi dei discus) e c'è la piccola "gobba" sulla testa , ma questa di solito indica solo che il maschio è arrivato a completa maturazione, questa caratteristica ad esempio è molto evidente nei Cinotilapia frontosa il cui maschio ha proprio una " palla" sulla testa. Spero di non essere andato contro il parere di nessuno ma di aver spiegato solo alcuni tratti delle discussione.
Ciao

GreenMan 18-07-2007 09:22

Grazie della spiegazione giuswa e scusa per il disturbo :-)

Sarei veramente curioso di vedere le lastre di cui hai parlato :-)) , a presto! :-)

sabryina 18-07-2007 09:58

GreenMan, perché invece di parlare per indefinito non posti una foto di questi 3 puntini?

GreenMan 18-07-2007 10:12

Non hai letto l'articolo di acquaportal del quale ho postato il link e riportato le righe sui 3 puntini? Non l'ho mica scritto io.. Non capisco perchè dovrei raccontarti frottole.. :-(

Scusami ma non è ke mi posso mettere a pescare un betta per fargli una foto sotto..

Poi ti ripeto che sono veramente piccoli e ravvicinati, e solo in qualche caso ben evidenti.. a volte si vedono addirittura solo con la lente.. Ora provo a cercare un pò in rete ma dubito che ci siano immagini..

Tu potresti fare altrettanto anzi che continuare a buttar legna sul fuoco.. ;-) :-D

Davvero, non capisco perchè tu voglia accanirti così su questa cosa.. :-(

sabryina 18-07-2007 10:16

Semplicemente perché se tu non posti una foto di questa cosa, per me è come se non esistesse.

Praticamente stai tirando avanti una tua tesi che non riesci a confermarla.

ceccom 18-07-2007 10:18

Ciao come sempre Giuswa ha dato una spiegazione molto esauriente, come sempre in tutte le specie ci possono essere eccezioni,
comunque maschio e femmina nei betta sono distinti da molti fattori,
non ci si può limitare al puntino bianco. Pochi giorni fa in un negozio
cercando una femmina ho trovato un maschietto plakat spacciato per tale. L'ho distinto guardando il pesce in generale, dopo un pò che uno ha a
che fare con i betta ci riesce, non serve essere esperti. Ora 5 secondi
fa ho guardato il maschietto che sta curando i piccoli. Guardandolo da
sotto non vedevo niente, anche perché le pinne ventrali impediscono la visuale, ma lateralmente si vede una specie di puntino bianco molto molto piccolo. Altre volte l'ho visto più chiaramente soprattutto in un pesce che poi morì per idropisia con il ventre rigonfio. Ora vado a comprare le pile e metto una foto sperando venga decente senza disturbarlo troppo.
Per quanto riguarda gli imbellis dovrebbe essere facile trovarli, certo se li trovi da un privato sei più sicuro. In rete ho trovato alcune foto su siamimbellis.com, di presunti HM Imbellis, certamente più ibridi con splendens che Imbellis puri.
Ciao
Daniele

GreenMan 18-07-2007 10:42

X Daniele: Grazie per essere intervenuto, spero tu riesca a fare la foto al tuo plakat giovane.

X Sabryna

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
Semplicemente perché se tu non posti una foto di questa cosa, per me è come se non esistesse.
Praticamente stai tirando avanti una tua tesi che non riesci a confermarla.

Ma cosa dici? Io sto cercando di convincere te dell'ultimo particolare, secondo te non andava guardata ne la struttura del pesce e ne la muscolatura, secondo te esiste solo l'ovodepositore come differenza, ed io ho semplicemente detto ke quest'ultimo in qualche caso potrebbe trarre in inganno.. Ho anche contattato gli interessati perchè me lo hai chiesto tu, per cercare di avere più opinioni di esperti!

Cioè io dovrei stare qui a discutere con te mentre tu ad ogni singola cosa che dico tiri fuori un "non ci credo" o "non è dimostrabile".. Allora pace. Rimani sulla tua teoria senza cercare di conoscere più a fondo il problema, ma non aspettarti che lo faccia io per te. Ho cercato di essere più cortese che potevo, ora però basta.

A questo punto sinceramente non ho più tempo da perdere con chi ha solo da ridire sulle esperienze altrui e non vuole raggiungere lo scopo culturale comune.

sabryina 18-07-2007 10:51

Tu come altri SUPERutenti volete leggere solo quello che volete leggere.

ceccom 18-07-2007 11:57

Ragazzi calma suvvia, io direi di elencare d'ora in poi una serie di trucchi per riconoscere una femmina da un maschio. Il maschio che devo fotografare è a pinne lunghe, spero dalla foto si possa vedere quel minuscolo puntino bianco.
Inoltre nel topic dobbiamo parlare anche di Imbellis, avete visto gli esemplari su siamimbellis? Che ne pensate?
A presto le foto.
Ciao
Daniele

ceccom 18-07-2007 12:18

Niente foto schifose, non sono mai stato capace a fare foto, chi le sa fare bene mi dia qualche consiglio.

GreenMan 18-07-2007 13:14

Grazie per il tentativo Daniele! :) Effettivamente riuscire a fotografare li in mezzo ad un pinne lunghe non deve essere facilissimo e penso ke dovresti fare un bel pò di scatti per ottenerne uno decente..

Rigurdo le foto normali ti posso dire ke per farle senza flash devi avere un minimo di cavalletto per la macchina fotografica e il pesce deve stare immobile per almeno un secondo, infatti(almno quella della mia morosa) la macchina senza flash fa restare aperto il diaframma un pò di più e se in quell'attimo il pesce si muove.. Avrai tipo "fantasmino" come risultato:(

Col flash invece devi fare in modo che la luce non rimbalzi sulla macchina=> quindi devi tenere la macchina leggermente inclinata (di lato o in alto) rispetto al piano del vetro della vasca.. Solo che in questo modo i colori vengono falsati, soprattuto in caso di colorazioni metalliche o particolarmente iridescenti :-)

Parlando degli "imbellis" di "Siaminbellis" #19 penso anche io che siano incrociati ma di certo sono molto più splendens che imbellis.. Poi il fatto che abbiano delle caudali da Half Moon così estese e regolari mi fa pensare minimo ad una F3-F4..

Sinceramente se dovessi acquistare gli imbellis li prenderei selvatici il più possibile :-) !

Butterfly 18-07-2007 13:18

Ciao a tutti :-))

Per quel che mi riguarda ho riscontrato anche io quei tre piccoli pallini bianchi che sono talmente vicini da sembrare uno solo. Non ho foto a disposizione e quindi prendete pure (come sempre) questa mia affermazione come vi pare... #17
Ciauzzzzzzzzzzzzz!

rox 18-07-2007 13:53

Daniè chiudi anche la luce, abbassa la serranda e tieni solo la luce della vasca accesa ma in modo che non vada direttamente contro la macchinetta ;-)

islasoilime 18-07-2007 14:02

Ciao ragazzi grazie a tutti per i link e le risposte!! ho visto solo ora perchè non mi sono state notificate le risposte! ora vado a vedere #22 #22 #22

x sabryina,davvero, non offenderti ma mi sembra una polemica alquanto sterile.. ci sono questi benedetti piccoli tre puntini, così piccoli che sembrano uno solo, ma non è poi così importante, non credo che dal negoziante possa mettermi a fargli tirare fuori uno a uno i pesci e osservarli con la lente di ingrandimento fuori dall'acqua.....

e per la mia domanda sulla possibilità di una sola femmina, se non trovo gli imbellis e o mi sbaglio? secondo voi dal mio profilo è fattibile? si sentono pareri contrastanti ciao e grzie a tutti!!

rox 18-07-2007 14:04

Secondo me considerando che sono imbellis e che la tua vasca è una foresta puoi metterla una coppia

ceccom 18-07-2007 14:35

Comunque prova a sentire al tuo negozio di fiducia, ne chiedi un trio, oppure se ne devono prendere per forza un certo quantitativo uno o due coppie le prendo anche per me. Forse è ora che mi ricompro una digitale decente e il cavalletto, per far vedere per bene questi puntini converrebbe tirare fuori per la foto il pesce dall'acqua, ma non penso che lo farò, comunque li ho visti o meglio sembra uno ma sono 3, poi chi vuole ci creda.
Per i presunti imbellis HM a me non fanno impazzire, apprezzo di più quelli selvatici.
Ciao
Daniele

sabryina 18-07-2007 14:42

ve la faccio io la foto.. ho un Bettino in fin di vita che non riesco a curare.. a rischio infezioni..

ceccom 19-07-2007 10:38

Che sintomi ha il bettino?

sabryina 19-07-2007 12:58

batteriosi.. ma siccome è troppo chiaro non ho visto subito.. ha (aveva) delle pinne che erano quasi trasparenti..

sto svuotando un acquario perché tra ieri e oggi c'è stata una strage.. non so che caxxo ci sia stato ma porco cane.. :-( -04 5-6 morti e altrettanti in agonia.. ho provato a curarli.. nada.. :-(

ceccom 19-07-2007 15:09

Mi dispiace, oggi mi sono arrivate le nuove coppie di HM, appena ambientati e rifocillati raccoglierò campioni di feci per farle analizzare, così cercherò di avere un ceppo sano e più robusto alle malattie. La spesa è poca ma è molto utile. Per avere la sicurezza della causa fallo pure tu, costa intorno agli 8 €.
Ciao
Daniele

rox 19-07-2007 15:10

Daniè dove li fai? All'istituto zooprofilattico?

sabryina 19-07-2007 15:12

Quote:

Originariamente inviata da ceccom
Mi dispiace, oggi mi sono arrivate le nuove coppie di HM, appena ambientati e rifocillati raccoglierò campioni di feci per farle analizzare, così cercherò di avere un ceppo sano e più robusto alle malattie. La spesa è poca ma è molto utile. Per avere la sicurezza della causa fallo pure tu, costa intorno agli 8 €.
Ciao
Daniele

non sarebbe male..

però, purtroppo fino a ieri era tutto normale..

oggi.............................. il disastro!

sembra un bollettino di guerra..

e vedo dietro il povero bettino che si dimena, e sta sul fondo.. non so manco se l'eutanasia sia giusta da fare in questi casi, e se lo fosse.. non riuscirei proprio a farla -20

ceccom 19-07-2007 15:17

Si, istituto zooprofilattico sperimentale, l'analisi si chiama esame microscopico a fresco, per la ricerca di enteroparassiti intestinali (vermi, nematodi, flagellati e ciliati intestinali), in caso di infezioni batteriche tipo corrosione delle pinne se ne deve fare uno che costa di più. E' importantissimo partire con dei riproduttori sani, pesci malati si riproducono poco e male, potrebbe essere anche la scarsa salute il problema nei maschi che non effettuano le cure parentali.
Ciao
Daniele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.