AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   biototipo asiatico?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91638)

Federico Sibona 20-07-2007 09:18

Brig, da quel che continui a scrivere, mi sa' che hai poca voglia di leggere. Ammettiamo che tu non mastichi molto le lingue estere, ma per leggere la tabella di identificazione che ti ho detto basta avere un dizionario di inglese per guardare quei pochi vocaboli che ci sono. Comunque il Crossocheilus come mangia alghe è molto meglio degli altri, si dice sia l'unico pesce che, da giovane, mangia anche quelle nere a pennello (e non è vero che mangia solo quelle rosse). In sostanza ritengo che gli elementi più probanti di distinzione del Crossocheilus siano le squame grandi che fanno sì che la fascia nera abbia contorni irregolari (a sega) e l'assenza sopra questa fascia nera di una chiara (talvolta dorata nel kalopterus).
Forse non sempre, ma anche il kalopterus ha la banda nera che prosegue sulla caudale.
Non per insistere, ma, da quando ho le Neritina ho da pulire anche il vetro molto più raramente.

Brig 20-07-2007 09:26

ecco... i puntini lo sapevo... ma speravo...

in quanto agli articoli li ho già letti... e solo il fake siamensis non ha la banda sulla coda e come si vede dalle foto ci sono 3 differenze che non elenco...

in quanto alle lingue... sono un receptionist e se non me la cavo con l'inglese almeno... ma so anche il francese... e li ho letto (e non solo li) che mangiano le rosse, altri tipi d'alghe non sono menzionati.... e non avendo filamentose non vorrei mettere qualcosa di "inutile" che possa creare scompiglio... a sto punto mi butto sulle neretine... se stanno con i botini...

sabryina 20-07-2007 09:44

Quote:

Originariamente inviata da Brig
ecco... i puntini lo sapevo... ma speravo...

in quanto agli articoli li ho già letti... e solo il fake siamensis non ha la banda sulla coda e come si vede dalle foto ci sono 3 differenze che non elenco...

in quanto alle lingue... sono un receptionist e se non me la cavo con l'inglese almeno... ma so anche il francese... e li ho letto (e non solo li) che mangiano le rosse, altri tipi d'alghe non sono menzionati.... e non avendo filamentose non vorrei mettere qualcosa di "inutile" che possa creare scompiglio... a sto punto mi butto sulle neretine... se stanno con i botini...

io non rischierei.

Poi siamensis = linea nera anche sulla coda.

Federico Sibona 20-07-2007 09:45

Brig, scusami per le mie illazioni sulla tua ignoranza delle lingue ;-) , ma siccome continuavi a dire le stesse cose........
L'esempio delle rosse (come pure, in altri siti, le nere a pennello) viene portato per dire che le mangiano tutte, in quanto quelle sono le più trascurate dagli altri.
Le Neritina sono piuttosto grandi, toste e non hanno antennine che possano essere danneggiate, però anch'io la garanzia al 100% non posso dartela..

sabryina 20-07-2007 10:13

le antennine le hanno.. seppur piccole, ma le hanno.. -28d# #13

Brig 21-07-2007 01:54

beh in teoria??
io diminuirei il numero dei botia a 3/4....

ma ste neretine si o no?

cmq vada per il siamensis...

sabryina 21-07-2007 15:36

lumache e botia.. io non mi fido sinceramente..

Federico Sibona 21-07-2007 16:02

Ha ragione sabryina, le ho da un paio di mesi, ma, pur avendole osservate bene mentre scandagliavano la vasca, non avevo notato le minuscole antennine. Perciò anche se i "botini" non arriveranno certo a mangiarle potrebbero danneggiarle e rendere loro la vita impossibile.

balantio 21-07-2007 16:20

maleva i botia e prendi le neritine, le lumachette le togli a mano a limite e poi a me fastidio non fanno le lumachine anzi danno un senso di vita... cmq i gusti son gusti ;-)

Brig 21-07-2007 21:25

perchè non hai una ninfea mangiata dalle lumachine in vasca... e allora le lumachine starebbero li pure a te... e per me non sono vita anzi... qualcosa più simile alla trascuratezza... e sono anche brutte a vedersi...

cmq:
O botia e siamensis
O neretina e japonica....

se rimango ancora nel biotipo...

balantio 21-07-2007 21:39

Quote:

qualcosa più simile alla trascuratezza... e sono anche brutte a vedersi...
se son tre o quattro come le ho io non mi dan sto senso.....

sabryina 21-07-2007 22:14

Luca, le neritine (che poi non si dicono nerEtine ma nerItine) non mangiano le piante, stai tranquillo. A maggior ragione se sono piante robuste.

Federico Sibona 21-07-2007 22:21

A voler essere pignoli si dice Neritina anche al plurale, non si fa' il plurale dei nomi scientifici ;-) . Ma si sa' quanto io sia pignolo, sopportatemi :-)) .

sabryina 21-07-2007 22:45

no no, lo stavo per dire anche io..

difetti della lingua italiana, vogliamo italianizzare tutte le altre lingue.. :-)) es.: chattare, (ing, to chat = chiacchierare), postare (ing, to post = affiggere => nei forum, "affiggere ad una bacheca").

Brig 23-07-2007 15:37

mi sa ch eoptero per lumache e japonica... ora c'è da decidere se ampu o neritina (contenti???? #18 )

però volevo sapere se rimane come biotipo...

Federico Sibona 23-07-2007 17:57

Brig, abbiamo sempre parlato di Neritina come chiocciole mangia alghe, adesso perchè tiri fuori le Ampullaria? Quest'ultima non mangia le alghe nere a pennello.
Per il biotopo, per quel che può valere, dovresti trovare delle Neritina turrita che è del sud est asiatico. Non ho idea di quanto sia reperibile e, pur avendole, quanto i negozianti siano in grado di distinguerle.

sabryina 23-07-2007 19:31

la turrita è quella a sx?

http://www.aqua-global.de/Bilder/Neritina_ziczac.jpg

Federico Sibona 23-07-2007 20:18

sabryina, vedi qui:
http://www.aquabase.org/shell/view.p...ritina-turrita
ci sono anche le foto.
L'altra nella tua foto credo sia la più comune natalensis che è originaria dell'Africa del sud.

sabryina 23-07-2007 20:56

sì sì ho capito allora quali sono :-)

X LUCA: queste le trovi da Giovannelli!

Brig 24-07-2007 11:36

Quote:

queste
queste quali???
le turrita??? allora appena posso ci vado... quanto costeranno?

sabryina 24-07-2007 13:23

4.99 come ogni altra neritina.. sia zebra che quelle con le cornina che le turrita..

Brig 24-07-2007 13:48

orca... vah beh... a sto punto...

per ora ho 7 japonica... forse 8... le metto tutte... ce ne aggiungerei minimo altre 7/8 e di neritina quante?

sabryina 24-07-2007 14:24

Neritine quante ne vuoi.. rimangono piccole, non crescono come le Ampullarie.. 5-6 ce le metterei tutte..

Comunque gira dove vuoi, ma salvo casi eccezionali le Neritina (al singolare :-D ) costano più o meno quelle cifre..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.