![]() |
Bravo! Lo scherzoso non ti era ruscito bene però. Almeno dal tono.
Per l'incazzare... beh, basta poco vedo. Ah, non mi dispiace che non ti sia morto nulla. Anzi, io tifo per i pesci! Spero sia chiaro!!! |
moses74,
basta anche meno quando mi prende x il **** chi non conosco :-) Stop davvero adesso buona giornata :-)) |
E chi ti ha preso mai per il culo?
Se ti sei sentito così, non so proprio che dirti. Ciao |
Quote:
ragazzi non v'incazzate....... :-)) |
Quote:
io che m'ero fatto tutti i viaggi di questo mondo per spiegarmi il perchè... #17 |
sjoplin, secondo me solo questo.....anche se ti diranno che in 30 x 1000 c'è più ossigeno disciolto e gli no3 sono meno pericolosi....allora usate un ossigenatore e un ottimo skimmer....no?
cmq ogni vantaggio mi sembra sproporzionato agli svantaggi....prendi un pesce che in natura stà a 35x1000 (ad esempio),lo porti a 30x1000 per poi riportarlo a 35x1000.....non credo che gli piaccia.... #07 |
Quote:
|
sjoplin, a quella salinità difficilmente si ha la parassitosi,anche x questo è un motivo x qui tengono la salinità bassa. :-))
|
Quote:
ripescarli era un po' difficile, anche perchè sono finiti in una vaschetta da.. 40 litri *forse*, insieme a un'altra 20na di pagliaccio... poveretti :-( comunque di sicuro ha perso un cliente |
manuelpam, E ci voleva tanto a dirlo.!?!?!?!? #25 #25
Che ti vergognavi :-)) :-)) PER TUTTI Il Pirla che fa' acclimatamento da 10 minuti sono IO #25 #25 Ma da buon pirla non mi e' mai morto nessun PESCE...e ribadisco PESCE!!!! Sara' fortuna....sara' altro tante che mi sono trovato sempre bene.... Logico che se si parla di gamberetti o acropore o altri organismi piu' delicati faccio anch'io acclimatamento piu' lento..... sjoplin Le mani sono sempre da preferire al retino,spesso le pinne si possono incastrare tra le maglie,basta bagnarsi le mani e si evita questo inconveniente. manuelpam, Un altra cosa.....non mi parlare di voler bene ai pesci senno' racconto a tutti che fine ha fatto il tuo dascillus #07 #19 #19 #19 :-D :-D :-D |
giangi1970, ho duvuto,non c'erano altri versi! :-D :-D
comunque vi riporto il link di com'è rimasto un pesce che ha inserito in vasca giangi1970, visto che fa male l'acclimazione! :-D http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=127626 |
manuelpam, Questo e' un colpo basso pero' ......... #19 #19 #19
|
per prendere pesci quali i chirurghi,e in genere quasi tutti quelli che si incastrano su un retino meglio il retino perchè tagliano.....per il 30x1000 secondo me è inutile,cioè gli svantaggi superano i vantaggi....i parassiti probabilmente resisteranno cmq anche se in forma latente e con lo stress del cambio vasca unito allo stress del cambio di densità così elevato non tarderanno a ripresentarsi.
l'acclimatamento in 10 minuti è sbagliato e basta,poi se lo avete fatto e i pesci sono campati bene,me non è da consigliare,avete provato con 100 pesci?credo di no,anche se ne morissereo 5 su 100 se ho proprio uno di quei 5 mi girano le palle!poi che il pesce non è morto vuol dire poco e niente,anch'io spesso ho avuto febbre,tosse o raffreddore,dovuto ai cambiamenti ambientali repentini,sono ancora vivo ma non mi è piaciuto affatto! |
ale_nars, E da quando sei stato eletto a granmaestro dell'acclimatazione che hai deciso che 10 minuti e' sbagliato e basta.
Ricordati che qui si condividono idee ed esperienze quindi quando dai un consiglio,ti consiglio(scusa il gioco di parole) di scrivere prima:Io farei....io ho fatto....per me' si fa' cosi......E non di dare degli imperativi a chi che sia. Dici che sia meglio il retino???Hai mai visto chirurgo incastrato in un retino e qualcuno che tenta di liberarlo.....io si e ti assicuro che preferisco rischiare 100 volte di tagliarmi le mani che vederlo tirato e sbattuto perche' non si scastra dal retino. La tengono a 30x1000 proprio perche' la parassitosi non si manifesta.Prenderesti un pesce che dal negoziante ha dei puntini bianchi o altro????Penso proprio di no,ma sai che si dice occhio non vede cuore non duole. |
giangi1970, purtroppo per te non sono io a dire che i pesci non si acclimatano in 10 minuti ma tutti i libri di acquariofilia.....quali sono i vantaggi di non aspettare?hai ragione,si condividono esperienze,ma non andrebbero dati consigli sbagliati,altrimenti si fa sbagliare anche gli altri,se non avete voglia di stare li altri 10 minuti,buttate dentro il pesce,spesso campa,ma a volte no!
questo è un consiglio sbagliato dato nel modo giusto,ad ogni modo,il pesce è meglio prenderlo senza il retino,ma io preferisco non tagliarmi...volevo avvisare anche gli altri,per esperienza in acquariofilia e a pesca difficilmente i pesci si incastrano su un retino se ha le maglie abbastanza fini,eccetto scorpenidi,siluridi e affini,cmq se lascati in acqua con il retino rovesciato solitamente si liberano da soli in uno o 2 minuti senza danni. ritornando al 30x1000 intendevo un altra cosa,quando metto il pesce nella mia vasca a 35x1000 probabilmente la parassitosi si manifesterà di nuovo e i clienti non comprano pesci in quel negozio se ogni volta i pesci si riempiono di puntini bianchi. |
e su... litigate anche per come acclimatare i pesci ?
calmatevi un po'... |
Pfft, c'hai ragione.Ho detto la mia e mi fermo qui.ciao.
|
ale_nars, Sui libri di minchixxte se ne scrivono tante.......Anche sul libro di Rovero c'e' scritto di mettere la sabbia da subito e di fare al massimo 7-10 giorni di buio...quanti ti hanno detto di fare cosi,o meglio quanti ti hanno detto che e' sbagliato.....
Io non ho mai detto che il mio sistema sia il migliore,anzi probabilmente sbaglio,sta' di fatto che fin ora(sgratt,sgratt.....)mi ha dato ragione, e per questo non mi sento di dare un consiglio sbagliato.Probabilmente la verita' sta' nel mezzo,come sempre del resto,10 minuti sono pochi e 1 ora e inutilmente tanto. Sul 30x1000 stimo dicendo la stessa cosa....almeno li siamo d'accordo........ Spero ti piaccia la gnocca cosi le cose diventano due.... :-D :-D :-D :-D |
Pfft, No no nessun litigio.......con ale_nars, si stavano solo scambiando amichevolmente due parole......
Certo se poi trovo il suo indirizzo lo vado a trovare a casa col macete....pero' sempre in amicizia...... #19 #19 #19 |
un'ora non aspetto neanche io,25#30 min.
giangi1970, Ponte Buriano 63 AR porta un macete anche per il cane #18 :-D Quote:
|
ale_nars, No no per il cane bistaccone alla coca...cosi poi mi aiuta invece che mordermi......... #19 #19 #19
Ma l'hai acclimatato prima???? Dal polo nord a qui un paio di gradi di differenza ci saranno... :-D :-D :-D |
-28d#
viene dalle montagne giapponesi!!!!!! l'ho acclimatato goccia a goccia. |
...Scusate se mi intrometto, ma visto l'argomento, voglio dire come faccio io coi pesci:
Prendo il sacchetto e lo metto appeso alla vasca con una molletta per un 15 minuti circa, poi con le forbici faccio qualche piccolo taglio sul sacco ed aspetto altri 20 minuti, dopodiche' apro uno dei tagli fatti in precedenza in modo che il pesce possa uscire da solo. Fino ad ora ho messo solo pesci piccoli 2 ocellaris e 3 chromis, e da quando faccio cosi' non ho avuto nessuna perdita. #22 ... ho usato lo stesso sistema anche per gli ultimi 2 lysmata amboinensis che ho inserito da circa 20 giorni e sembra stiano benone(anno anche fatto la muta senza problemi) :-)) ...Qualcun'altro ha mai provato questa tecnica anomala di acclimatazione #13 :-) |
Jenax77, hai riesumato un post di cui l'ultima risposta risale al 2 luglio........ :-D
cmq il metodo non è il max.prima dovresti mettere un pò d'acqua dentro poco per volta,poi al limite fare come hai fatto tu...ma solitamente non è consigliabile mettere l'acqua di trasporto in vasca,sarebbe meglio mettere i pesci dentro con un retino. inoltre con i gamberi devi fare l'acclimatazione goccia a goccia #23 ti è andata bene ma avranno sofferto sicuramente. |
...Il goccia a goccia l'avevo fatto la prima volta per i 2 wurdemanni nel nano(poi uno e' morto perche' non ha retto il cambio vasca), e lo faccio sempre per i coralli, ma poi ho voluto provare a far diversamente, e fin'ora mi e' andata bene.
Letta questa discussione, mi sa che ai prossimi inserimenti ricomincio a fare le cose in maniera standard...che forse e' meglio... :-)) ...Il post l'ho riesumato perche' nella foga del leggere non mi ero accorto fosse cosi' vecchio, ma ormai l'ho fatto #22 ;-) |
Jenax77, il goccia a goccia è fondamentale soprattutto per i gamberi. ;-)
|
Quote:
l'ultima volta con 2 lumache mi è voluta mezza giornata (28%° -04 ) |
sjoplin, normale. quasi tutti...se non tutti tengono salinità cosi basse.
|
manuelpam, che sia normale è vero, però 28 mi è sembrata parecchio bassa!
|
sjoplin, parecchio per noi...normale per loro.
|
Io svuoto il sacchetto con il pesce nella caraffa di vetro che uso per i rabbocchi e poi aggiungo acqua della vasca goccia a goccia per un ora, per inserire il pesce in vasca uso il retino per evitare di mettere l'acqua del negozio nella mia vasca, questo accorgimento me lo ha suggerito il mio negoziante di fiducia in quanto nelle vasche in negozio spesso e' presente del rame a scopo terapeutico e potrebbe danneggiare gli invertebrati.
|
Quote:
disgraziatamente i nostri amici soffrono enormemente di stress quindi bisogna stressarli il meno possibile poi va a culo vedi il gambero che ha 5 mesi. comunque più e lunga l'acclimatazione e meglio è. Quote:
poi l'idea di praticare un foro nn è malvagia attento però a nn infilzare i pesci |
dany78, se la salinità è piuttosto diversa,al gambero esplodono le cellule e muore,questo è quello che mi hanno sempre detto in sostanza...
|
azz.. che rischio ho corso #23 ma sul goccia a goccia niente da dire anzi ero io che sbagliavo ad acclimatare i pesci per questo ho aperto il topic :-)) :-))
|
dany78, si,si,ho capito,facevo per aggiornarti sui gamberi...poi non so se sono leggende...però tutti dicono che sono i più delicati da acclimatare e io preferisco non sperimantare :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32. |