AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   AquaPortal's Poecilia Endler's CLUB Pt. VII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89453)

squid 05-01-2008 18:11

quello in foto è un ibrido, cappon's

ik1znp 05-01-2008 19:03

io ho un maschio che è verde azzurro e nero. Ha un nome questa varietà?
Qualcuno sa dirmelo?

Sebright 05-01-2008 21:26

Detto così non è nulla...servono foto!!!

videnko 05-01-2008 21:53

io avevo anche i top light blue sword!
#07 -04

videnko 05-01-2008 21:55

[quote="Sebright"]
una ventina circa di Top Yellow...
[quote]

io ne avro un 200 circa

Sebright 05-01-2008 23:27

Appero..............ad Hamburg invece come stai messo???

videnko 07-01-2008 00:18

0. li ho dati tutti a t :-))

Sebright 08-01-2008 01:20

Cioè,non hai Hamburg tu???Manco adulti????????????????

ik1znp 08-01-2008 08:11

Quote:

Originariamente inviata da Sebright
Detto così non è nulla...servono foto!!!

fargli le foto è mooolto difficile!!!! ci proverò ma si muovono come dei fulmini

videnko 08-01-2008 16:51

none, 0 hamburg

biosdi 04-02-2008 02:14

raga, non ho capito una cosa:

avete vasche separate per ognuna delle varietà di endler o li mettete tutti nella stessa?

...forse è una domanda un pò stupida, xò me la faccio da un pò... #12

Darius 04-02-2008 12:38

Bè se vuoi avere linee genetiche separate e quandi varietà che si è sicuri diano prole stabile come fenotipo, le asche devono essere separate, se invece non cè questa esigenza mischi tutto e ti diverti a vedere che esce fuori, anzi, una vaschetta di "comunità" può essere molto utile per tirare fuori nuove varietà. ;-)

biosdi 04-02-2008 12:41

Quote:

Originariamente inviata da Darius
Bè se vuoi avere linee genetiche separate e quandi varietà che si è sicuri diano prole stabile come fenotipo, le asche devono essere separate, se invece non cè questa esigenza mischi tutto e ti diverti a vedere che esce fuori, anzi, una vaschetta di "comunità" può essere molto utile per tirare fuori nuove varietà. ;-)

capito... Darius, ma le varie varietà dove le prendete? C'è un fornitore (a parte quelli regalati da chi ne ha in abbondanza)?

grazie

Darius 04-02-2008 12:49

Si ce ne sono famosi in America, non ricordo chi qui li ha presi da lui, cmq se vai indietro nei vari topic lo trovi, poi se qualcuno li ha e li vende qui in italia li prendi da loro. sno cmq utenti appassionati, non negozi.

fraciccio 14-04-2008 16:24

#24 #24 In questo topic si parla solo di varietà di endler o posso anche fare domande per togliermi qualche perplessità? #24 #24

Darius 14-04-2008 19:37

No no, spara la domanda.. sempre sugli endler si intende.. :-))

fraciccio 14-04-2008 19:46

Darius, grazie :-)

Alura, mi son fatto dare da mio cugino una coppietta di giovani endler, la mamma non aveva mai partorito e dopo qualche settimana nella mia vaschetta ha messo alla luce 5 avannotti,sin da subito somiglianti alla madre,cioè senza colore e con la macchietta nera sotto la pinna anale,ormai è passato quasi un mese e posso confermare di aver avuto un parto di sole femmine,da cosa è dovuto secondo voi?è successo a qualche altro?forse chimica dell'acqua o temperatura? #24

Oggi conto altri 8 avannotti appena nati,anche questi molto simili alla madre ma posso pensare che da appena nati son tutti uguali alla femmina e che magari prenderanno colore col passare del tempo,ma quanto tempo?un mese o più?

Per adesso basta con le domande :-))

Grazie e ciao!

Darius 14-04-2008 20:40

Si devi aspettare, la macchietta nera sulla pinna anale di solito ce l'hanno le femmine, e cmq i maschi non si colorano subito, devi aspettare circa 20#30 giorni per capire di che sesso sono, dipende anche dalla velocità di crescita.
In può riguardo alla maggioranza di maschi o femmine a seconda della temperatura ne parlavamo in questo topic o negli altre parti dell'"Endler club".

fraciccio 14-04-2008 21:16

Quote:

Si devi aspettare, la macchietta nera sulla pinna anale di solito ce l'hanno le femmine, e cmq i maschi non si colorano subito, devi aspettare circa 20#30 giorni per capire di che sesso sono, dipende anche dalla velocità di crescita.
Grazie,lo immaginavo,quindi ad un mese si è certi del sesso,speriamo che su questi 8 almeno ci sia quualche maschietto! ;-)
Quote:

In può riguardo alla maggioranza di maschi o femmine a seconda della temperatura ne parlavamo in questo topic o negli altre parti dell'"Endler club".
Io sono uno di quelli che usa spesso il tasto cerca,ma per questo argomento non son riuscito a trovare nulla,ho provato ad inserire decine di combinazioni di parole ma....niente! #24

Darius 15-04-2008 12:32

Se ne parlava nei topic dell'endler club, forse anche in questa parte (VII), forse in una o 2 parti precedenti, cmq alla fine non ricordo se per qualcuno col caldo nascevano più maschi per altri più femmine... bo :-))

gpbyte 16-04-2008 23:33

Volevo segnalarvi un sito che ho realizzato con un gruppo di amici, è stato messo online oggi e ancora non sono presenti i testi.

Spero che sia di aiuto a tutti gli appassionati di endler.

http://myendler.altervista.org

|GIAK| 28-04-2008 16:42

ma non c'è più nessuno qui?? #24 #24

Darius 28-04-2008 17:44

Io si... :-)) però purtroppo non allevo più endler...

gpbyte 28-04-2008 23:12

Darius raccontaci di più su come li allevavi :-), che vasche usavi ecc

Darius 28-04-2008 23:35

20 litri, acqua di rubinetto, mangime di qualità e non, molto vario, ogni tanto spinaci sbollentati o verdurine come le zucchine o carote (anche per aumentare i colori).
L'ideale è avere tante vaschette da 10 o 20 litri in cui selezionare linee genetiche separate a seconda di colori, forme e caratteristiche del fenotipo desiderate.

gpbyte 29-04-2008 01:29

io sto allestendo una fishroom con 6 vasche da 30litri, per il momento ne partiranno solo 2.
Però alcune vasche le voglio dedicare alle caridine.

Darius 29-04-2008 12:08

Infatti ora il 20 litri è dedicato alle Red cherry.
Ottimo i tuoi progetti, perchè non metti delle foto e ci aggiorni di volta in volta? ;-)

Luca___ 12-06-2008 21:06

arrivo anche io da queste parti...

ieri sera ho introdotto nel mio 20 L un trio di endler (1m e 2f)... dovrebbero essere dei black bar puri.... ora mi immergo nella lettura di tutti i topic!!!!

Darius 12-06-2008 21:34

Facci sapere e metti dell e foto!! ;-)

Matthias 16-06-2008 09:42

Ciao ragazzi, entro anche io nella discussione, dopo un po' di tempo: nell'autunno scorso ho ricevuto i miei primi Endler da mazzoimperatore, sono dei blackbar bellissimi, piuttosto puri, a quanto mi disse.
Vi posto la foto del bel maschio. Nel giro di qualche mese hanno cominciato a riprodursi, ma ho evitato di trattenere i piccoli. Negli ultimi tempi però ho catturato col retino una dozzina di piccoli, perchè l'acquario è di comunità e i miei endler convivono (totalmente ignorati) con 4 barbi Odessa e 4 Pangio kuhli, e volevo salvare qualche piccolo.
Beh, i miei avannotti crescono, in questi giorni sto liberando querlli nati un mese fa, sono proprio belli, già grandi (6 mm circa) e anche loro ignorati dagli altri ospiti. HOp notato come i piccoli nuotino insieme, mi piace molto il loro comportamento. Purtroppo credo siano tutte femmine, ma vedrò che fare, probabilmente comprerò un'altra coppia per rimpolpare un po' la mia popolazione ed evitare che le figlie si accoppino col loro padre.
Vi allego la foto.
Che ne dite?

Ciao a tutti!!

Darius 16-06-2008 18:25

Bello, colorazione e pinna caudale con belle tonalità.

GEMMO 16-06-2008 18:48

oggi vado a prendere il mio trio di endler, poi gli scatto qualche foto.

Luca___ 16-06-2008 23:52

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO

ma li metterai per conto loro o insieme ai guppy!

comunque questi microbi sono spettacolari!!! ... per ora ne ho solo un trio... ma mi sto scervellando per trovare un altro posto in casa per un altro acquario per loro!

neo77 17-06-2008 01:00

io gli ho dedicato un 240 litri. sono partito con pochi esemplari, ma spero si riempia presto

GEMMO 17-06-2008 10:20

Quote:

GEMMO ha scritto:

ma li metterai per conto loro o insieme ai guppy!
ho allestito un 20 litri tutto per loro

Mauro Leorati 18-06-2008 16:49

Possono esserci problemi ad ospitare endler in una vasca aperta? Hanno tendenze suicide #06 ? Spero in qualche esperienza diretta...
Grazie!

Darius 18-06-2008 19:38

No no, non si suicidano.. :-))

Mauro Leorati 19-06-2008 09:53

Ciao Dario, grazie e scusa se insisto: tu hai vasca aperta e non hai mai avuto esperienze negative in questo senso?

Questo sito mi ha un po' "spaventato"...
http://www.geocities.com/shtinkythefish/endler.htm
"WARNING: Make sure you have NO gaps in the hood of your tank. Endlers are VERY good jumpers."
Grazie!

Darius 19-06-2008 11:49

A me non è mai capitato, è vero che saltano ma come tutti i pesci!! quindi se sono spaventati, soprt. per cose che vengono dal basso, come predatori, se non hai altri pesci più grandi o predatori in vasca, nessun problema!! ;-)

Mauro Leorati 19-06-2008 12:13

Grazie Dario.
Li sto prendendo in considerazione per la prossima popolazione della vasca. Terrò conto delle tue indicazioni.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49.