![]() |
c'è c'è... il pratino è solo il "piano di sopra"... sotto ha legno e sabbia... :-))
|
ma come ha fatto ad arrivare da roma?te l'hanno spedito o ci sei andato fisicamente?
|
ci sono andata per un weekend con amici romani, e ho visto LUI: mi guardava con quegli occhietti brillanti...
oggi gli ho pulito la sabbia dalla cacchina... mamma mia meno male che sul sito ho letto che mangiano poco e fanno poca cacca... c'era CACCA DAPPERTUTTO!!! meno male che è solida e non puzza... e galleggia... così è molto semplice pulire la sabbietta! tolgo lo strato superficiale tutto pieno di cacca e lo metto in una bacinella, e poi ci metto un po' d' acqua e la cacchina va giù quando la rovescio :-)) Ho letto anche che va idratato il corpo ogni tanto.. quindi oggi gli ho "fatto il bagnetto" ma non era granchè felice e sgambettava tutto... adesso è di la che mangiucchia la sua mela... |
E' un grande frankie,ha viaggiato in treno!!!! ;-)
|
Non riesci a fargli una mini vaschetta dove potersi fare il bagnetto da solo? Ormai inizia ad essere grande...deve imparare a farlo da solo... :-D :-D
|
il fatto della mini vaschetta è che deve essere abbastanza profonda perchè lui ci stia tutto... e le dimensioni del suo terrarietto sono proibitive! Se riesco glie ne faccio un altro io a mano, e li posso metterci quello che voglio ;-)
Oggi ha scoperto una nuova pappa croccantina, VIPACHIPS della sera, e ha abbondantemente gradito facendone sparire 2 pastiglie in pochi minuti.. |
je stai a da' le peggio schifezze a quel poveraccio :-D :-D :-D
informati su quello che mangia in natura... ;-) ed evita i baci perugina o la pizza rossa con la mozzarella :-D |
si gli do anche delle cose più sane, ma era un esperimento dato che quel coso li è cibo per crostacei... se posso rubo a mammà un po' di pesce, o polpa di granchio o quelle robe li... del resto non è molto semplice trovare cose senza conservanti o cose strane #07
|
Già...secondo me ti conviene andare a comprare un filetto di pesce dal pescivendolo (im modo che non devi stare lì a sfilettarlo), te lo porti a casa, prendi un coltellaccio e lo fai a cubetti (possibilmente senza tagliarti le dita se no poi mi sento in colpa)...a questo punto avvolgi i cubetti nella carta di alluminio o in quella trasparente (che non sò mai come chiamare per non fare pubblicità occulta) e poi metti tutto in freezer...così quando ti serve tiri fuori un cubetto, lo fai scongelare e lo dai a Mr.Frankie che ne sarà molto contento...
Ogni tanto si possono fare eccezioni alla dieta ma senza esagerare...io conosco gente che da la birra alla Achatina (luimache terrestri giganti) ma senza provocare danni...ovviamente non bisogna esagerare!!!! Supergippo: la pizza rossa con la mozzarella si chiama Margherita!! :-D :-D Ovviamente sto scherzando...mi hai fatto venire voglia di pizza... |
credo che anche la carne non gli spiaccia... e poi vado di frutta e verdura... :-))
|
io gli darei pure un po di smarties... :-D
|
posso provare... poi diventa tutto colorato? :-D :-D
|
ciao Mr. Hyde ho trovato su un sito che vivono fino a 25 anni e raggiungono 15 cm di dimensione..fra un po' di anni prepara la vasca al tuo Frankie!! :-D :-D :-D :-D
|
...dimenticavo..ieri ho visto di persona Frankie.. ragazzi è troppo un BULLO!!!! :-D :-D
|
Quote:
Quote:
:-D :-D che figo che è -52 |
15 cm??? #23
|
già..15 cm.. cmq francesca sul sito www.Coenobita.org puoi trovare un sacco di informazioni riguardo ai "pagurini"...ti devi registrare ed è in inglese prova a vedere se trovi qualcosa di interessante..
|
grazie lore del consiglio! domani con calma me lo leggo che ora ho decisamente sonno ;-)
|
|
Come procede l'allevamento??
|
bene bene... solo che da quando gli ho dato un pop corn fa lo schizzinoso... adesso si permette di avanzare la banana e lasciare pezzettini di carote in giro... -28d#
|
lo hai ancora questo paguro????quanto costa e dove lo trovo????
|
jin888, io lo ho comprato a Roma, lo ho ancora e si è arisvegliato da un lungo torpore e digiuno durato quasi un anno, adesso non solo ha ripreso a mangiare ma fa anche tanta cacchina che non vedevo da mesi.
Purtroppo è piuttosto schizzinoso e ultimamente mangia solo ed esclusivamente roba uscita dalle mie vasche, è ghiotto di caridine e piccoli pesci ma non disdegna qualche pezzettino di frutta. Necessita di un terrario umido e tiepido, se cerchi info dettagliate puoi fare delle ricerche cercando COENOBITA CLYPEATUS ;-) |
1 altra cosa.....quanto l hai pagato????
e riusciresti a trovarne anche 1 per me???? |
jin888, come faccio a trovarne uno per te #24 #24 io ero a roma per caso e lo ho trovato... l'ho pagato sui 20 euro, sai dove potresti trovarlo alle fiere di rettili e simili, li li paghi anche qualcosina di meno... ;-)
|
e lo so ma non so dove e quando fanno le fiere.
io ho gia un terrario dove allevo 2 bombina orientalis, 1 rana temporaria e 1 salamandra pezzata.volevo dedicare 1 terrario per questo stupendo crostaceo. io sono riuscito a trovare i granchi di terra ma non i paguri!! -04 |
ok, allora a parte che non puoi far convivere 3 specie nella stassa teca riporta immediatamente la salamandra dove l'hai presa, è una specie a rischio, difficile da allevare, PROTETTA DALLA LEGGE, e ne diventano sempre di meno
|
io la ho da 1 anno e sta benissimo!!!!!lo so che e protette.....la teca e sufficentemente grande credo(80x40x30)
|
se non vuoi liberarla almeno dedicaci una teca non farla convivere con altre specie, le bombine sono velenose, si intossica
|
mah se lo dici te nn ha mai avuto problemi anzi e attiva e mangia che e 1 piacere
|
ma l'hai comprata?
|
no trovata in escursione in montagna!!
|
sinceramente speravo fosse un tigrinum, ci sono persone che tentanol in tutti i modi di salvarle e tu ne tieni una in casa che conduce una vita effimera impossibilitata a riprodursi, fa un pò tu, più di tanto non posso dirti, ricorda solo che non sai infrangendo solo una legge ma stai mettendo a rischio una popolazione che potrebbe aver bisogno anche solo di un esemplare adulto in più per tirare avanti
|
Italicus, ti do perfettamente ragione!!!
Mr. Hyde, ma le dimensioni del terraio quali sono? |
hai ragione.....ma e tanto bella......mi piange il cuore sapere che potrebbe comunque essere preda di altri animali almeno da me e al sicuro.....
|
se ti piace la salamandra prenditi un ambistoma tigrinum o movortium oppure prenditi sottospecie di salamandre come la terrestris che sono legali e nate in cattività da generazioni
|
indubbiamente hai ragione.....
|
Il paguro è un Coenobita clypeatus, che vive in natura lungo le coste tropicali atlantiche (principalmente caraibiche). Nel suo ambiente naturale frequenta i mangrovieti, le spiagge e anche le boscaglie ad una certa distanza dal mare, sempre comunque all'asciutto, dal momento che in acqua questi crostacei affogano (resistono al massimo un'ora).
Sono robusti e molto longevi (anche 30 anni!) se ben tenuti. Necessitano di una conchiglia nuova una volta all'anno, o comunque quando quella vecchia è troppo stretta. Crescono molto lentamente, e prima della muta (anche molti mesi prima, fino a un anno!) cadono in una sorta di torpore, muovendosi poco e mangiando solo cibi ricchi di acqua e fibre (verdure, e frutta matura). si possono allevare in un terrario munito di una capiente bacinella piena di acqua salmastra oppure in un acquaterrario vero e proprio, dove la parte terrestre sia sempre preponderante. Mangiano di tutto: fiori, verdure, cadaveri, vermi, cavallette, pesce, gamberetti, frutta molto matura, ossi di seppi (fondamentali per il calcio), eccetera. Il dimnorfismo sessuale è presente: la femmina ha sul secondo paio di zampe locomotorie, prima dell'attaccatura al corpo, due PORI (GONOPORI), assenti nel maschio. In natura le femmine rilasciano le larve in mare; non ho notizie di riproduzioni ottenute in cattività, ma non è detto che sia impossibile. Ho comprato due esemplari l'anno scorso al Wild Italy Expo, pagandoli 10 euro l'uno. In America sono i mini-pet più amati: sul sito del CRAB STREET JOURNAL si trovano migliaia di informazioni sulle specie e sul corretto allevamento. |
cardisomacarnifex, mi potresti dire la grandezza minima del terraio e la tecnica che hai in uso? (tipo nebulizzatori o altro)
Grazie mille, sei sempre informatissimo! |
L'ideale sarebbe una vasca piuttosto capiente, lunga almeno 60#80 cm e larga 40-50 cm (quando dicono di muoversi lo fanno molto). Comunque quando sono piccoli vanno bene anche vasche più piccole. Io li tengo nell'acquaterrario dei granchi, che è un Askoll da 60 litri.
Comunque, OCCHIO ALLE CONVIVENZE! Attualmente uno dei miei due amici è morto, ucciso durante la muta probabilmente dall'altro paguro. Questo perchè ingenuamente non ho approntato rifugi adatti a lui. In natura durante la muta si rintanano sottoterra perchè sono vulnerabili; in cattività o si fornisce un profondo substrato scavabile (tipo torba o sabbia umida) oppure ampi e sicuri nascondigli. La mia tecnica è molto "basilare": nulla! La luce è quella al neon dell'acquario, la temperatura dell'acqua è quella ambiente d'estate e 25°C in inverno (riscaldatore NEWATTINP plus). La temperatura dell'aria è quella raggiunta grazie alla luce al neon. L'acqua è salmastra d'estate e dolce d'inverno (secondo le esigenze dei granchi). Siccome la parte acquatica è ampia, io non ho nebulizzato mai, ma ora che me lo dici vogliio provare per vedere che succede! Se uno opta per un terrario, comunque, credo che almeno una nebulizzazione quotidiana con acqua di osmosi sia assolutamente indispensabile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. |