AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Invasione di cicale.. PRESE! Foto a pag.4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88771)

SJoplin 08-06-2007 11:23

Quote:

Originariamente inviata da ricci giorgio
ma le cicale si possono riprodurre facilmente in vasca?

per la nota legge che tutto ciò che è dannoso si moltiplica con una facilità assoluta direi quasi di sì #18

scherzi a parte, non lo so... ma che vuoi fare un allevamento di cicale? :-D

Pfft 08-06-2007 11:33

non c'è pericolo minimo che si possano riprodurre... i problemi di sostentamento delle larve per questo genere di crostaceo è paragonabile a quello dei normali Lysmata..

dipro 08-06-2007 20:13

Bene, direi che quella della roccia rialzata dall'acqua non e una brutta idea!
Ma e saltato fuori un inconveniente: sono a quota 4 cicale!! -05
Purtroppo non l'ho vista io ma i miei quando hanno sentito ripetutamente dei "ciock" si sono avvicinati e hanno visto questa cicala che scappava dietro le rocce, che paragonate alle altre, sarebbe il doppio. -04 -04 -04 -04
Avrei voglia di prendere quelle rocce e di sbatterle nel bidone... ma non voglio ricominciare da capo sostituendole, ne tanto piu buttare via 360 euro per 20kg di rocce vive! #07
Se riesco a vedere dove si refugia anche quella, prendo la roccia e ci passo in cima con il trattore a cingoli, ma se non riuscirei a vederla come faccio?
Io domani volevo introdurre i paguri per ripulire la vasca dato che ci sono una miriade di alghe.. cosa mi consigliate? -d12

alessandros82 08-06-2007 20:30

quella del video ha colori molto belli....però è veramente molto grande e cmq avete visto che esce senza problemi..secondo me si potrebbe catturare..
Algranati, ma che te ne fai??te le vuoi magnà???? :-D :-D

SJoplin 08-06-2007 20:44

Quote:

Originariamente inviata da dipro
Io domani volevo introdurre i paguri per ripulire la vasca dato che ci sono una miriade di alghe.. cosa mi consigliate? -d12

Se li trovi con la corrazza blindata magari si puo' pure fare... :-D :-D
Scherzi a parte.. io non li darei all'ingrasso alle cicale, piuttosto aspetta che muoiano di fame, ammesso che questo possa succedere!

Pfft 08-06-2007 20:46

dipro, scusa se insisto.. ma sei sicuro di averne davvero 3 o 4 ? non potresti aver visto mute ? considera che crescono ed anche in fretta.. quindi i tuoi potrebbero aver visto l'unica che hai..
Se davvero ne avessi 4 (ne dubito fortemente) si scannerebbero tra loro.. per me ne hai una .. massimo 2 ..

dipro 08-06-2007 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
dipro, scusa se insisto.. ma sei sicuro di averne davvero 3 o 4 ? non potresti aver visto mute ?

3 sicure al 100% perche' una rimane affacciata continuamente rimanendo persino a meta' fuori, un'altra rimane nel suo buco con le corna biforcute fuori che essendo in un punto all'ombra ogni tanto vedo gli occhi muoversi, e una molto piccola che esce ogni tanto tranquilla a farsi un giretto veloce per poi rientrare, e vedendo tante foto di cicale posso confermare che pultroppo sono propio loro. (ho fatto le foto, ma non riesco a pubblicarle perche' il pc non riconosce la macchina fotografica, spero di sistemarlo a piu' presto!) -e36
Mentre la 4 che hanno visto i miei non saprei propio, ma una cosa in penombra grossa quanto un mignolo che scappa rapidamente in una vasca vuota avviata da un mese, ho pensato subito alla cicala.
Per il momento non metto niente nella vasca, sperando di risolvere questa faccenda, e come le trovo... -92
Comunque appena posso pubblico le foto! Almeno si lasciano fotografare.. :-D

biliobli 09-06-2007 09:13

Se li trovi con la corrazza blindata magari si puo' pure fare...

bellissima!!!! - -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

biliobli 09-06-2007 09:26

dipro,
i pesci balestra sono ghiotti di crostacei e se ne mettessi uno in acquario??? magari si farebbe una bella scorpacciata di quelle maledette bestiacce... comunque non vorrei aver detto una minchiata..... aspettiamo se qualcuno ci informi meglio su questa possibile soluzione.
Comunque stai tranquillo che in qualche modo il tuo problema lo risolverai.

djfabietto84 09-06-2007 12:37

SI fore un balestra è l'ideale!!

Però poverine tutti che gli volete male, Per me sono belle e anche buone da mangiare.

Cmq fra un po' se la vasca è in maturazione e non hanno d amangiare ti schiattano.

:-( :-( :-(

Se riesci a tirale fuori cerca di non ucciderle almeno. Rimettile in mare. #19 #19

SJoplin 09-06-2007 16:07

Quote:

Originariamente inviata da djfabietto84
Se riesci a tirale fuori cerca di non ucciderle almeno. Rimettile in mare. #19 #19

.

uhmm.... nell'adriatico? mi sa che quelle che ha lui vengono da un po' più in là :) anche se sopravvivono alla temperatura, mi sa che non reggerebbero l'inquinamento.

piuttosto sarebbe interessante fare un nanetto con soli invertebrati e cicale :D

a me non fa sto ribrezzo... in fin dei conti magna come tutti i predatori, umani compresi!

solo che finchè ce l'hai in vasca, fai fatica a vederla con simpatia...

dipro 10-06-2007 00:23

Comunque ho visto molto bene la quarta cicala... e grossa come il mio dito!! dovrebbe essere sui 9cm!
Stavo osservando l'acquario quando sento dei ciock forti, ad un certo punto ho visto qualcosa di nero muoversi e avvicinandomi ho visto sotto a una roccia questa cicala ferma e con la torcia ho avuto tutto il tempo per vedere quanto realmente era lunga e ci sono rimasto veramente male!! -05
Secondo voi, le faccio spurgare per una o due settimane, non dovrei liberarmi di tutte le cicale presenti in quelle rocce?
Perche' avevo pensato di prendere un tinozza grossa in plastica, mettere le rocce dentro e con una pompa spruzzare dell'acqua salata sulle rocce.
Che ne dite? in teoria le rocce non fanno niente perche' sono umide e a le cicale serve dell'acqua e non dell'umidita', senza pensare del cibo.
E una cavolata o portrebbe
Mi dispiace per loro, ma non posso allevare cicale alimentandoli con invertebrati o paguri, soprattutto dopo aver visto le dimensioni dell'ultima!!

mauro56 10-06-2007 08:30

io le solleverei dal fondo in modo che se escono dalle rocce cadono giu e non possono risalire

dipro 10-06-2007 19:45

PRESE!!! :-)) :-))
Oggi pomeriggio mi sono dato alla pesca!
Ho scovato le 4 cicale che avevo visto, e le ho tirate fuori!
La piu' piccola a sinistra misura 1,5cm mentra la piu' grossa a destra misura ben 8 cm!
Ora spero propio di non averne piu'!!!!

ALGRANATI 10-06-2007 19:53

ma le hai ammazzate?????

ti avevo detto che le prendevo io !!!!!!!!

ma perchè ??????bastava 1 bacinellina #07 #07 #07 :-(

poveracce

dipro 10-06-2007 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Algranati
ti avevo detto che le prendevo io !!!!!!!!

Cavolo! Scusami, mi ero propio dimenticato! #13

SJoplin 10-06-2007 20:14

Quote:

Originariamente inviata da dipro
PRESE!!! :-)) :-))

come? con il sistema della roccia fuori dall'acqua?

dovesse mai servire a qualcun'altro.

daniele1982 10-06-2007 20:59

Alla faccia tutta la famigliola al completo

mauro56 10-06-2007 21:05

Ok e' stato un assassino, ma ora non crocifiggetelo (quella che ho trovato nel mio acquario sta benissimo in un refugium ed e' pure graziosa)

percivaldo 10-06-2007 21:18

BRAVO #25 #25
Ma come le hai prese?????

biliobli 10-06-2007 21:36

dipro,
guarda che ce lo devi dire come l'hai prese sennò ti -97b !!!!

dipro 10-06-2007 23:48

Guardate, mi sento in colpa da dio per quello che ho fatto, ma credo che se li lasciavo in vasca mi avrebbero fatto piu' danni che bene.
E soprattutto spero di non averne ancora da qualche parte...
Pero', da questa vicenda, ho imparato una cosa: quando sono piccole, max 3cm rimangono molto spesso affacciate dal loro buco e si allontanano pochissimo, mentre oltre i 3cm rimangono sempre nascoste!
Con la nassa credo che funzioni solo se si ha un... -63 grande fortuna.
Io ho preso le rocce dalla vasca, e quando arrivavo a pochi centimetri dall'acqua guardavo i fori.
Come le ho trovate? bhe', si sono affacciate automaticamente!
Le ho tirate fuori memorizzando i fori di dove li avevo visti e... -92 ho spaccato la roccia a pochi centimetri dal foro della cicala.
Pero' per quella grossa ho dovuto spaccare a meta' la roccia.
Non ho provato il sistema di tenerle fuori sopra l'acqua, ma vedendo come hanno reagito quando stavo tirando fuori le rocce credo che quel sistema funzioni!

SamuaL 11-06-2007 01:12

anch'io a volte sento dei ciock.. o o ... dite che possa avere quell'alieno in vasca anch'io???? -05

SJoplin 11-06-2007 08:23

Quote:

Originariamente inviata da Samuele & Diana
anch'io a volte sento dei ciock.. o o ... dite che possa avere quell'alieno in vasca anch'io???? -05

ciao... tra le mie sfighe pure io ho avuto questo dubbio. ti consiglierei di scartare le ipotesi che il rumore venga dal raffreddamento delle lampade o cose simili.. semprechè tu non abbia il termometro che sgironzola per l'acquario. se senti delle sequenze di ciocchi, più o meno lunghe, devi solo capire se è una cicala o un pistolero. io son stato sul chi vive per dei mesi, ho provato con nassa e appostamenti notturni, ma ciccia... poi per un puro caso son riuscito a intravederlo e per fortuna è un pistolero :-))
mi sembra di aver capito però, che sono molto più frequenti i casi di cicale, quindi... occhio!!!!

dipro 11-06-2007 20:11

Quote:

Ciao, se ti puo' essere di aiuto e che quando sentivo i ciock la cicala era fuori dal buco.
Per cui quando lo senti prova a scrutare nella vasca.. ;-)

Lumaz 11-06-2007 21:55

i miei COMPLI e MENTI :-96

SamuaL 11-06-2007 22:23

ok grazie proverò a vedere! perchè è lo stesso ciock che mi fa quando si aziona la pompa del rabbocco... spero di non avere anche questa sfiga.. comunque quali sono i problemi che possono portare queste bestie?

e in che modo si catturano?

SJoplin 11-06-2007 22:26

Quote:

comunque quali sono i problemi che possono portare queste bestie? e in che modo si catturano?

a seconda delle dimensioni si mangiano tutto quello che si muove.
prova a fare una ricerca con "nassa", ma senza troppo entusiasmo...
ciao

Lumaz 11-06-2007 23:16

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin

Guardati un po' questo spot #18 #18
http://www.102tech.com/fish/mantis.wmv

dopo aver visto questo spettacolare cortometraggio
immaginavo:
nn si potrebbe piazzare una telecamera fissa
per vedere le abitudini e scovare se nn ancora
capito dove sono annidiate queste bestiole?

Brig 12-06-2007 13:21

Quote:

Quote:

spettacolare....
ma quella è una cicala viva no? e non la toglie?

SJoplin 12-06-2007 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Brig
Quote:

Quote:

spettacolare....
ma quella è una cicala viva no? e non la toglie?

evidentemente gli crea meno problemi d' inquinamento dei pesci... #19

andre reef 12-06-2007 22:16

Uccidile senza dubbio...mi ammazzano continuamente i paguri!!!!

fabio.pa 14-06-2007 13:51

porc...!! lo vista ieri nel mio acquario ma è davvero piccola e credo di poterla levare facilmente... ma adesso mi viene il dubbio di averne altre visto che vedo alcuni granchetti morti in tutta la vasca ..... mi sà che sono messo male ....ieri ho inserito una coppia di lismata ...spero di rivederli :-(

SJoplin 14-06-2007 13:55

Quote:

Originariamente inviata da fabio.pa
visto che vedo alcuni granchetti morti in tutta la vasca .....

fai l'autopsia ai cadaveri dei granchietti... le cicale se li aprono come noci prima di magnarseli. se vedi il guscio rotto puoi iniziare a preoccuparti, diversamente è probabile che le cause siano da cercare altrove.

fabio.pa 14-06-2007 14:00

ok ma caso contrario cosa potrebbe farle muorire ?

SJoplin 14-06-2007 14:07

Quote:

Originariamente inviata da fabio.pa
ok ma caso contrario cosa potrebbe farle muorire ?

uhmmm... passo! non ne so abbastanza da azzardare delle ipotesi.
ma ti riferisci a far morire i granchietti o le cicale? non ho capito bene la domanda.
nella seconda ipotesi, che sappia io le cicale sono abbastanza robuste, purtroppo.. i granchietti meno, dipende poi da che specie sono.

con i valori classici della vasca sei a posto?

fabio.pa 14-06-2007 14:29

mi riferivo a cosa potrebbe far muorire i granchetti se nn le cicale .....

i valori sono ok .. ma oggi faccio un altro giro di test x assicurarmi che siano rimasti come 7 giorni fà...

SamuaL 18-06-2007 01:37

allora...osservando le foto delle cicale catturate sono "quasi" sicuro che gli animaletti che vedo girare nella mia vasca non sono cicale ma vorrei una conferma...

sono quasi tutti delle dimensioni degli anfipodi (l'unico più grande avvistato dovrebbe misurare sul mezzo centimetro) ma più scuri: marrone scuro.
La peculiarità più evitente è il loro movimento: praticamente "saltellano" sul fondo e sulle rocce come se fossero pulci. Capito cosa intendo si spostano saltellando. Mi sapreste dire cosa sono? la diffenrenza dalle cicale visto nelle foto è il numero di zampe. infatti hanno una lunga serie di zampe bianche sotto il loro corpo ma non vorrei che le loro minute dimensioni mi possano confondere...

vi prego tranquillizzatemi o mettetemi in guardia!
ciao ciao
Samuele

dipro 18-06-2007 20:58

Quote:

La peculiarità più evitente è il loro movimento: praticamente "saltellano" sul fondo e sulle rocce come se fossero pulci.

Non so' cosa possano essere, ma secondo me, sicuramente NON cicale.
Non le ho mai viste saltellare, anzi erano dei treni per quanto andavano forte!
E poi le zampe ai lati ho visto che le cicale sono sul verde chiaro..

CiccioSAT 18-06-2007 23:38

Quote:

allora...osservando le foto delle cicale catturate sono "quasi" sicuro che gli animaletti che vedo girare nella mia vasca non sono cicale ma vorrei una conferma...

sono quasi tutti delle dimensioni degli anfipodi (l'unico più grande avvistato dovrebbe misurare sul mezzo centimetro) ma più scuri: marrone scuro.
La peculiarità più evitente è il loro movimento: praticamente "saltellano" sul fondo e sulle rocce come se fossero pulci. Capito cosa intendo si spostano saltellando. Mi sapreste dire cosa sono? la diffenrenza dalle cicale visto nelle foto è il numero di zampe. infatti hanno una lunga serie di zampe bianche sotto il loro corpo ma non vorrei che le loro minute dimensioni mi possano confondere...

vi prego tranquillizzatemi o mettetemi in guardia!
ciao ciao
Samuele

Li ho pure io in mezzo alle rocce... Soprattutto se illumino la roccia con una torcia dopo lo spegnimeto delle luci.
Quelli piu grossi li ho trovati nel primo strato del filtro biologico che avevo all'inizio.. Credo che le larve venivano aspirate dal filtro ma poi rimanevano li perche la lana non le faceva piu tornare su. Erano diventati circa 5 mm delli grossi.. Ne ho provato a rimettere in acqua uno piccoletto ancora vivo, ma non ha fatto in tempo a tornare giu che i pesci l'hanno divorato.. All'inizio pensavo che il guscio semi-rigido potesse aver fatto male al pesce, ma dopo 4 mesi il pesce è ancora li allegro e soddisfatto.. Cmq neppure io so cosa siano..
Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.