![]() |
Quote:
|
bottiglia pvc di acqua congelata,da mettere o dentro il filtro(la 1/2 lt ci sta)o libera nell acquario...
ma se l acqua del vs acquario raggiunge i 30 gradi,quanti gradi avete in casa??? credo che tutti a casa abbiamo un clima,che in questa stagione pompa a pieno...o no?? |
Quote:
Cmq staccare il termostato oppure abbassare la temperaura non serve a nulla, ed è una cosa che normalmente sconsiglio.Normalmente quando finisce l'estate si dimentica di ricollegare o di tarare nuovamente.Dicasi la stessa cosa per quello che riguarda l'eventuale collegamento del termoriscaldatore ad un timer(questa poprio non ha senso). Sicuramente il modo migliore, per pilotare la periferica dedicata al raffreddamento è quella di farla comandare da un termostato con sonda in vasca(in questo modo attacca quando realmente serve). Cmq ricordo che nella sezione tecnica ci sono dei 3d in evidenza con tale tematica dove questi discorsi sono stati ampiamenti trattati. |
Quote:
Quote:
questo è la mia prima estate, ma fino ad ora la temperatura a bolzano va dai 10 ai 25 gradi quinid al momento non ho avuto problemi di acqua troppo calda.. Quote:
cmq i guppy non dovrebbero saltare fuori.. |
Il cambio parziale con acqua fredda (a 20°C) è sempre meno stressante del ghiaccio e i miei pesci non hanno mai risentito (e in 20 anni ho cambiato un bel po' di specie). Siete mai stati in Egitto? Fuori c'erano 44°C e in camera l'aria condizionata era a 30°: non sono morto. -11
Io di comprare ventole manco a parlarne, l'acquariofilia è un hobby e voglio che rimanga tale, senza spendere bollette stratosferiche di corrente con luci, co2, ecc ecc ecc e vari altri accessori da "nerd" acquariofili :-D |
Ragazzi MAI fare la bottiglia congelata o i cubetti di ghiaccio!!!
Ne avete mai sentito parlare del termoclino??? Andate a farvi un bagno in mare, poi ditemi se non ne risentite del termoclino! |
cmq per il discorso del riscaldatore, io non lo toglierei dall'acquario.
io lo tengo a 23 gradi, e fin che lìacqua dell'acquario sta a 27#28 tanto non funziona. ma se per qualche motivo si abbassa la temperatura esterna all'improvviso (temporale o qualcosa di simile) non si rischia un sbalzo termico eccesivo.. |
No infatti Emi nemmeno io lo tolgo. Se è un buon riscaldatore, solitamente ha una facile programmazione, dovuta poi alla semplicissima vite interna e al segnalatore esterno che indica la temperatura minima sotto al quale si accenderà. E' un fattore meccanico che determina la sua accensione (almeno in quello che ho io), quindi è inutile toglierlo, semplicmenrte non si accenderà!
Ha ragione Sabryna, niente ghiaccio! :-) |
Quote:
Premesso che è errato paragonare il corpo umano a quello dei pesci per ovvie diversità,il cambio parziale è una soluzione temporanea e la sua durata è in funzione della temperatura. In merito ai nerd(credo che secchione sia la traduzione per la lingua italiana) ci sono soluzione low-tech o con il fai da te che possono dare dei risultati più che validi.Nello specifico non credo che un paio di ventole da 12 volt con potenza da 1 - 2 watt(se ci arrivano) possano portar su la bolletta a livelli insostenibili ;-) La bottiglia ghiacciata in vasca la trovo una soluzione,paragonabile alla nitroglicerina. |
Quote:
|
|
E' esplosiva.. fin qua lo sapevo..
In pratica: la bottiglia ghiacciata è pericolosa quanto la nitroglicerina. E' questo che volevi dire no? |
Direi che oltre alla pericolosità perche esplosiva si somma quella dell'instabilità.Quindi ti può andar bene come male,ma è sicuro che è pericolosa.
Dato che ci sono mezzi altervativi(riferito alla bottiglia di ghiaccio), decisamente più sicuri, perche non usarli ;-) ;-) |
mmh.. sì ho capito ora.. :-)
|
ESISTONO IN COMMERCIO DEI CONDIZIONATORI PER L ACQUA DELL ACQUARIO MA I PREZZI SONO ABBASTANZA ELEVATI!!DEVI VALUTARE TU LA SPESA CHIEDENDO A QUALCHE NEGOZIANTE!! #36# #36# #36#
|
ROBERTIN, grazie dell'info,ma evita il maiuscolo grazie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. |