AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   vasconi all'aperto II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87257)

posta_ef 06-06-2007 09:35

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
:-)) i miei non hanno fatto una piega nonostante i litri di acqua ghiacciata piovuti dentro le vasche.....

domanda per te e per tutti: con o senza filtro??? dimensioni vasca?
grazie!

mario86 06-06-2007 10:30

Quote:

Originariamente inviata da posta_ef
Quote:

:-)) i miei non hanno fatto una piega nonostante i litri di acqua ghiacciata piovuti dentro le vasche.....

domanda per te e per tutti: con o senza filtro??? dimensioni vasca?
grazie!

senza filtro, la vasca più grande è meglio è per i pesci.

i miei guppy sono tutti vivi nonostante il freddo, gli endler hanno patito tantissimo

anthias75 06-06-2007 19:03

xke nn risposnde mai nessuno ai miei quesiti?? :-( :-( :-( :-( #23

cmq. tutti vivi nonostante il freddo...anke le 2 platy coi platini

mario86 06-06-2007 22:59

Quote:

Originariamente inviata da anthias75
xke nn risposnde mai nessuno ai miei quesiti?? :-( :-( :-( :-( #23

lascia stare tutti i pesci come sono senza spostare nulla.

anthias75 08-06-2007 17:09

Finalmente uqlcuno mi ha risposto! :-) grazie mario86 segurio il tuo consiglio!

mario86 08-06-2007 17:10

di niente

Sebright 09-06-2007 14:49

A mè son scampati tutti...Endler e Guppy.........x di più gli Endler han già figliato e gli avannotti son stupendi!!! ;-)

Angelus 09-06-2007 15:35

Un giorno riuscirò anche io ad avere l'acqua verde. :-(

yokkio 09-06-2007 23:06

una domanda... io sto cercando una tinozza daun centinaio di litri da poter dedicare; nel frattempo potrei "far maturare" l'acqua mettendola in 5-6 secchi e tenendo il tutto fuori al sole per poi versare nella tinozza appena la trovo? andrebbe bene come maturazione? xè ho già 3 secchi verdissimi con acqua di quasi un mese, e mi farebbe più che comodo poter usare acqua già avviata.

un'altra domanda: fate inoculi di dafnie o altro cibo vivo dentro la vasca? perchè io ho messo delle dafnie dentro una bottiglia di qeust'acqua e mi son morte tutte (ho passato l'acqa attraverso il setaccino per artemie -04 -04 ) avere consigli su come riuscire bene?

manilosz 11-06-2007 00:57

è piovuto 2 giorni e l'acqua era diventata marrone è rimasta così per 3 giorni poi adesso è limpida e dentro ci sguazzano delle larve di zanzara rosse e nere.......
e sul fondo si è creato una specie di muschio.
Prima che le larve diventino zanzare vorrei farle pappare dai pesci .....

ma l'acqua deve diventare verde alga???

Sebright 11-06-2007 01:48

Ma non è obbligatorio che diventi di un particolare verde eh...appena vi sembra pronta ci buttate dentro le dafnie e via!!! ;-)

Angelus 11-06-2007 10:56

Si ma quesnto "sembra pronta" è inquietante. La mia continuava ad essere cristallina, alchè c'ho buttato dentro un po' di troiai vari + le dafnie. Ora vedo un po' che succede.

yokkio 11-06-2007 11:45

qualcuno riesce a darmi un pò di qeuste dafnie che buttate nel vascone? perchè ne ho preso un inoculo ma dopo 3-4 gg è morto tutto, al punto che filtrando l'acqua non ho nemmeno trovato i cadaveri :((
non c'erano pesci dentro la vaschetta!

grazie

Angelus 11-06-2007 15:02

Messi: 2 avannotti di 1 settimana di guppy, 2 avannotti di balloon, 2 guppy di 1 mese, 1 balloon di 1 mese.
Se campano e va tutto bene, tra una settimana metterò gli altri balloons e guppy, e da ultimo gli spadini (che son troppo voraci, aspetto che la vasca brulichi alla grande di cibo vivo)

manilosz 12-06-2007 00:07

ma se ci metto un po' di guppini e una coppia di molly dite che le larve di zanzara li sfamino giorno dopo giorno o si pappano tutto in un giorno scoppiando di salute?

ma le dafnie non è che facciano la stessa fine??

un consiglio cosa posso mettere sul fondo a parte qualche pietra, che tipo di muschio posso mettere???

sabryina 12-06-2007 10:00

Gente io ho un problema..

Stanotte ho scovato in camera mia ben 10 (DIECI!!!) zanzare.. e senza avere vasche all'aperto!!!

In quanto a voracità delle gambusie debellano proprio le zanzare oppure le "attutiscono"?

mario86 12-06-2007 18:35

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
qualcuno riesce a darmi un pò di qeuste dafnie che buttate nel vascone? perchè ne ho preso un inoculo ma dopo 3-4 gg è morto tutto, al punto che filtrando l'acqua non ho nemmeno trovato i cadaveri :((
non c'erano pesci dentro la vaschetta!
grazie

probabilmente sono morte di fame, bisogna metterle in acqua verde perchè si nutrono di alghe. oppure bisogna somministrare in piccole quantita il lievito o il latte (in piccole quntità, sennò muoiono come è successo a me)

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
Gente io ho un problema..

Stanotte ho scovato in camera mia ben 10 (DIECI!!!) zanzare.. e senza avere vasche all'aperto!!!

In quanto a voracità delle gambusie debellano proprio le zanzare oppure le "attutiscono"?

sicuramente i guppy sono voraci di larve di zanzara e zanzare. ricorda che le zanzare possono deporre anche nel sottovaso dei gerani e non necessariamente in una grande pozza di acqua. a questo punto opterei per i guppy che sono più belli, ti assicuro che nelle due vasche esterne (purtroppo) non fa a tempo a formarsi nemmeno una larva di zanzara

sabryina 12-06-2007 18:44

Cerco di convincere mia madre allora :-)) gli ho fatto leggere la tua risposta..

Volendo si possono mettere 2 Latipinna? al momento sono carente di Guppy adulti.. solo una marea di avannotti di Guppy misti a quelli di Endler..

Honik 16-06-2007 10:55

ragazzi ma se riempo una vasca oggi di acqua fuori..i guppy quando posso metterli ??

mario86 16-06-2007 11:18

quando l'acqua sarà verde metti le dafnie e quando sarà tornata più chiara (ovvero le dafnie riprodotte) i guppy

Honik 16-06-2007 11:54

ok acqua riempita...le dafnie dove le trovo ?

mario86 16-06-2007 12:08

sul mercatino c'è qualcuno che vende innoculi di dafnie

Honik 16-06-2007 12:16

ma altri metodi?negozi?in natura??

mario86 16-06-2007 12:20

Quote:

Originariamente inviata da Honik
ma altri metodi?negozi?in natura??

io le ho prese da un privato..se te le fai spedire te la cavi con pochi euro

Honik 16-06-2007 12:39

e senti altre soluzioni ci sono ? che non riguardano le dafnie?

mario86 16-06-2007 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Honik
e senti altre soluzioni ci sono ? che non riguardano le dafnie?

ovviamente sì:
prima cosa da fare studiati l'archetipo del modello a cui noi tutti ci siamo ispirati, fungerà da premessa per capire di cosa stiamo parlando
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=32

e questi sono i due topic dove ci sono tutte le spiegazioni in merito all'archetipo
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0
e questo è il topic in corso
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...a163b28288402a

fikila 19-06-2007 20:41

scusate l'intromissione all'ultimo momento #13 ma vorrei sapere se posso mettere nel vascone all'aperto gli avanotti di corallino e guppy con l'acqua non ancora maturata, ovvero acqua appena inserita e lasciarla maturare con i pesci dentro aspettando poi che arrivino anche le larve di zanzara #24

Dark_70 20-06-2007 08:15

Quote:

Originariamente inviata da fikila
scusate l'intromissione all'ultimo momento #13 ma vorrei sapere se posso mettere nel vascone all'aperto gli avanotti di corallino e guppy con l'acqua non ancora maturata, ovvero acqua appena inserita e lasciarla maturare con i pesci dentro aspettando poi che arrivino anche le larve di zanzara #24

NO!
o meglio se intendi riempire una vasca con acqua da rubinetto e buttare subito i pesci non va bene.
Meglio se usi metà acqua dai cambi dell'acquario e metà nuova. poi lasci "riposare" il tutto almeno 3-4 giorni aggiungendo più piante possibili.

Le zanzare impiegano 2-3 giorni a colonizzare un sito da deposizione, quindi quello è il problema minore.

ceccom 20-06-2007 09:41

Ciao anche i miei vasconi all'aperto procedono bene, ho tantissimi avanotti di guppy, i platy ancora no, forse non li vedo bene perché stanno prevalentemente sul fondo, speriamo si diano da fare. Voi quando e quanto li alimentate? Io una volta al giorno qualcosa lo butto, li vedo abbastanza affamati.

yokkio 20-06-2007 11:26

se sono così affamati vuol dire che non hanno abbastanza cibo vivo... quanto è grande la tua vasca? :#O

ceccom 20-06-2007 16:09

Sono 3 da 80 litri

fikila 20-06-2007 22:18

ok, grazie mille a Dark_70! :-))
e il biocondizionatore lo metto? inoltre l'acqua va cambiata di tanto in tanto? come?

Dark_70 20-06-2007 22:38

Quote:

Originariamente inviata da fikila
ok, grazie mille a Dark_70! :-))
e il biocondizionatore lo metto? inoltre l'acqua va cambiata di tanto in tanto? come?

mai messo biocondizionatore ..... mai cambiato l'acqua ....
mettici delle piante galleggianti ...
ultimamente io levo circa 1kg di lemna minor a settimana dalle vasche che ho all'aperto.

sabryina 20-06-2007 23:34

Quote:

ultimamente io levo circa 1kg di lemna minor a settimana dalle vasche che ho all'aperto.

ecco visto che ne hai in eccesso.. perché non me la mandi un po' a me? -28d#

Dark_70 20-06-2007 23:43

Quote:

Originariamente inviata da sabryina
Quote:

ecco visto che ne hai in eccesso.. perché non me la mandi un po' a me? -28d#

quanti kili ne vuoi?

sabryina 21-06-2007 00:07

Q.B. per riempire un 30L..

a quanto pare invece con gli scalari non dura.. sono 2, ma mangiano più vegetariano loro di un Ancy adulto -28d#

fikila 21-06-2007 18:13

grazie mille!!! :-)) :-)) :-))
ora mi metto all'opera! ;-)

manilosz 23-06-2007 02:01

ho interrato un vascone di plastica in giardino di dimensione 40x70 profondo 35cm riempito con 1/3 di acqua di rubinetto e il resto acqua di cambio di un acquario poi
dopo un mese ho visto le larve di zanzara che nuotavano belle libere ho messo dentro delle piante galleggianto 2 eichornia crassipes e 3 pistia stratiotes che si è ramificata a volonta', dopo altri 3gg ho inserito 6 molly bianchi, dopo 5 giorni nel guardare la vasca come tutte le mattine.. ho trovato dei molly grandi 1cm...ma è possibile una crescita cosi veloce negli avannotti dei molly?

postero' poi le foto del vascone interrato....

mario86 23-06-2007 08:29

la stessa cosa vale per i guppy manilosz, avannotti tenuti all'interno crescono molto meno velocemente di quelli all'esterno

Sebright 23-06-2007 12:35

Allora,come vanno i vostri pesci all'aperto???
I miei sembrano dei tonni.....grossi il doppio dei fratelli nati in acquari... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.