AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   I test ACQUILI ! ! ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86719)

francyuri 31-05-2007 22:54

Quote:

Solitamente bosogna mettere in provetta 5ml di acqua, provando oggi con un'altra provetta ho scoperto che i 5ml della provetta Aquili non sono 5ml, ma meno! Saranno un paio di mm in meno rispetto al livello giusto, che per una provetta del genere sarà circa 1ml, quindi i test venivano fatti su 4ml e non su 5 come sarebbe corretto! Ho provato misurando l'acqua con una siringa e riportando il livello sull'altra provetta!
Che io sappia non è importante il rapporto acqua soluzione bensì il liquido non deve dare delle scale di chiaro/scuro ma di colori abbastanza diversi l'uno dall'altro proprio per non cadere in questa trappola

Carmen82 31-05-2007 23:02

Quote:

Che io sappia non è importante il rapporto acqua soluzione bensì il liquido non deve dare delle scale di chiaro/scuro ma di colori abbastanza diversi l'uno dall'altro proprio per non cadere in questa trappola

Si,sarebbe giusto così per non sbagliare, infatti con gh e kh funziona in questo modo ed è molto semplice.Per ph nitriti e nitrati invece è difficile riconoscere i colori tra più chiaro e più scuro.
Il rapporto tra acqua e reagente credo debba essere preciso, quindi ringrazio snieco che si è accorto dell'errore nella provetta :-))
Che barba 'sti test...
Carmen

snieco 01-06-2007 10:53

Questa è una foto delle provette, quella con la scala graduata blu è quella dell'Aquili!

snieco 01-06-2007 11:08

Quote:

Originariamente inviata da francyuri

-05 -05 -05
E' importantissimo il rapporto liquido reagente! Sono reazioni chimiche!!!
Hai mai provato a misurare il KH (ad esempio) e trovi un valore determinato dalla virata del reagente da arancio a blu! Poi metti la provetta sotto il rubinetto per lavarla e riempiendola il colore che prima era virato da arancio a blu, è ritornato arancio! Se fosse come dici tu, aggiungendo dell'acqua nella provetta il colore dovrebbe rimanere arancio??? Lo stesso vale per pH, GH, NO2, NO3, PO4 ecc ecc!
Chiaramente il numero di ioni H+ (per il pH ad esempio) in una soluzione acquosa aumenta all'aumentare della quantità di soluzione!!! Attenzione però che non aumenta la concentrazione! Questo dignifica che per ottenere lo stesso ridultato in una provetta con una quantità maggiore di soluzione bisogna mettere più reagente, viceversa meno reagente in meno soluzione!!! Così vale per tutto!

pigrina 01-06-2007 11:32

Quote:

Originariamente inviata da snieco
Hai mai provato a misurare il KH (ad esempio) e trovi un valore determinato dalla virata del reagente da arancio a blu! Poi metti la provetta sotto il rubinetto per lavarla e riempiendola il colore che prima era virato da arancio a blu, è ritornato arancio!

Probabilmente perchè aggiungi acqua del rubinetto che avrà un KH maggiore di quella dell'acquario e quindi la reazione torna "indietro" perchè ci vorrebbero + gocce di reagente per far virare dall'arancio al blu (perchè l'acqua del rubinetto ha fatto si che la soluzione della provetta abbia aumentato il suo KH)

L'acqua che mettiamo nelle provette è sicuramente importante..ma non credo che mezzo millilitro cambi poi tanto! Come anche le gocce di reagente che introduciamo (tranne che per KH e GH) non credo che se ne aggiungiamo una in + per esempio per il PH cambi, al max il colore che risulterà sarà più intenso! Dico questo perchè lo lessi su un libretto di un test (non ricordo quale) dove diceva che se si potevano aggiungere 3/4 gocce e il risultato non cambiava! E anche il test del ferro della Tetra, nel quale è difficile stabilire l'esatta quantità di polverina da utilizzare..qualcuno scrisse alla tetra e risposero che non aveva una gran importanza se se ne metteva di più!
Certo anche che più siamo precisi e meglio è!! #36# ;-)

skaaa83 01-06-2007 11:40

nn ho parole.. oggi vado a prendermi un test serio del ph voglio proprio vedere quanto mi sparano... #36# #36# #36#

snieco 01-06-2007 13:43

Quote:

Originariamente inviata da pigrina
non credo che se ne aggiungiamo una in + per esempio per il PH cambi, al max il colore che risulterà sarà più intenso!

Non sono daccordo... Se una certa quantità di reagente deve reagire con una certa quantità di soluzione ci sarà un motivo! Da quanto mi ricordo di chimica delle superiori, le percentuali dei componenti una reazione sono fondamentali! Comunque mi informo perchè vorrei chiarire anche io la situazione!!!
Magari qualcuno più ferrato di me in materia chimica potrebbe illuminarci!

Poi un paio di cm su una provetta di 15mm di diametro non è certo mezzo millimetro cubo (che equivale a 1 millilitro)... Sono almeno 30... ;-)
E supponendo che sia 1millilitro in meno (ad occhio) su 5 ml si tratta del 20% in meno! mica bazzecole! :-D :-D :-D

snieco 01-06-2007 13:49

Qualcuno chiedeva qual'era la ricetta per i reagenti liquidi! Rimando a questa pagina:
http://www.carloerbareagenti.com/rep...indicatori.pdf
dove ci sono delle delucidazioni!

snieco 01-06-2007 13:52

E qui un ottimo ( :-) ) modo per farsi delle strisce per la lettura del pH con un cavolo!!!!

Si si proprio con un cavolo!!!

Leggete: http://www.funsci.com/fun3_it/acidi/acidi.htm

skaaa83 01-06-2007 15:58

ma scusa adessoc i dobbiamo pure preoccupare delle provette? ma che si diano alla ippica scusa! manco le provette tarate giuste....
a siamo a posto!

cmq penso sia molto importante il quantitativo di ml immessi enlla provetta !

francyuri 01-06-2007 16:00

Concordo con te Pigrina, io ho letto su qualche post che non cambia il colore, ma tutt'alpiù con qualche goccia di troppo possiamo distinguere meglio i colori, altrimenti dovremmo tenere degli strumenti da laboratorio per essere precisi..
nelle provette non ci sono sempre 5ml spaccati, variano a seconda di come guardi il livello, l'acqua ad esempio crea una conca in superficie non è diritta
Riuscireste a versare, in un recipiente tarato, solo un ml? No perchè non assume una forma tanto semplice, ed a quelle grandezze non è possibile essere precisi
Una goccia di soluzione Acquili è quanto una goccia di soluz Tetra? No!
Ecc.

Lo sò che pensate.. NO! Non sono il nipote di GiGi Marzullo ah ha ah ha :-D :-D #19 :-D #22

skaaa83 01-06-2007 16:02

beh forse effettivamente 1 ml nn cambia molto..

pigrina 01-06-2007 16:10

Quote:

altrimenti dovremmo tenere degli strumenti da laboratorio per essere precisi..
nelle provette non ci sono sempre 5ml spaccati, variano a seconda di come guardi il livello, l'acqua ad esempio crea una conca in superficie non è diritta
Riuscireste a versare, in un recipiente tarato, solo un ml? No perchè non assume una forma tanto semplice, ed a quelle grandezze non è possibile essere precisi
Una goccia di soluzione Acquili è quanto una goccia di soluz Tetra? No!
Ecc.

Quoto!

pigrina 01-06-2007 16:16

La cosa che mi fa incacchiare è che le ditte produttrici di test a quanto pare spesso dentro i loro test mettono della robaccia che rileva valori a caso..non tanto perchè la provetta ha 0,8 ml in meno come taratura per arrivare ai 5 ml!!
Ma come va adesso il mondo la filosofia è che più ci si guadagna e meglio è, e chissene frega se chi acquista certi prodotti acquista una bufala! -28d#

skaaa83 01-06-2007 17:23

pigrina: nn c entra nulla ma hai un gatta/o favoloso/a!

#36# #36#

rafius 02-06-2007 01:25

ho seguito con molta attenzione fino all'ultimo messaggio. Considerando che dovrei acquistare dei test ( benedetti) cosa mi consigliate?

Gw@ihir 03-06-2007 03:17

rafius, rafius metti il pollicione in acqua poi in bocca poi di nuovo in acqua e vedi di che colore diventa....skerzo ma veramente non ci kapisko piu nulla cmq....io posso dire che ho fatto la prova tra un test oh da supermercato(pet company) e quello aquili(quindi diciamo non due cime in fatto di test) e i valori riscontrati sembrano uguali anche se cmq secondo me le scale cromatiche dovrebbero essere piu complete...cioè non puoi passare da ph 6,5 a 7,0...e tutti gl altri gradini?????e ricordo che il anche 0,1 ph per i nostri pesciozzi è importante....a noi sembra poco ma per loro so cacchi amari.

pigrina 04-06-2007 10:27

Quote:

Originariamente inviata da skaaa83
pigrina: nn c entra nulla ma hai un gatta/o favoloso/a!

Grazie..anche da parte sua :-D !

pigrina 04-06-2007 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Gw@ihir
e ricordo che il anche 0,1 ph per i nostri pesciozzi è importante....a noi sembra poco ma per loro so cacchi amari.

E infatti i tests più precisi al contrario di quelli più "scadenti" hanno gradazioni con valori più ravvicinati! Ad esempio JBL nel PH ha gradazione 0,2, e anche Red Sea!

skaaa83 04-06-2007 10:53

ciao! sabato ho preso il test ph della sera (7.50 euro)
allora considerando che ci sono 3 gradazioni di verde non si riesce molto bene a distinguere il tipo di ph es. 7 o 7.5 perchè sulla scala cromatica il verde cambia davvero di pochissimo..
ma dico ma fare altri colori no? cosi è piu' evidente il tipo di ph.. va beh...
cmq sembra essere nella norma meno male!!

skaaa83 04-06-2007 10:56

Quote:

Originariamente inviata da snieco
Qualcuno chiedeva qual'era la ricetta per i reagenti liquidi! Rimando a questa pagina:
http://www.carloerbareagenti.com/rep...indicatori.pdf
dove ci sono delle delucidazioni!

grazie ! adesso me lo leggo cn calma e allora si che i test me li faccio da me!! .-))))

yokkio 04-06-2007 15:15

i test sono obbligati dei coloric he vediamo perchè si tratta di reazioni chimiche, non di coloranti che variano, e per uesto motivo tanto più la reazione si sposta verso un'acido tanto più sarà tendente ad un colore. Mentre se si sposta verso la base sarà tendente ad un altro colore... almeno così dovrebbe essere #12

snieco 04-06-2007 15:25

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
almeno così dovrebbe essere #12

Si è proprio così! Di solito varie tonalità di rosso (dal giallo all'arancio al rosso intenso) indicano pH acidi, varie tonalità di blu (dal verdino al blu intenso) indicano pH alcalini!

francyuri 04-06-2007 15:48

Più o meno è così, il linck di skaaa83 fà capire che sono TUTTI test per capire se l'acqua è +sull'acido o +sul Basico oppure vicina al neutro

E così possiamo rassegnarci perchè i valori intermedi tipo 6.6 6.8 ecc sono indicativi, giusto per dare un'idea di che acqua abbiamo! #09

skaaa83 04-06-2007 16:37

ma siete proprio acculturati!!!

adesso mi leggo tutto cosi da nn essere impreparata!!!

yokkio 04-06-2007 16:50

:-D :-D :-D abbiamo tempo da perdere a cercare di capire cosa succede nelle nostre vasche e/o nelle provette #06 #22 #22

skaaa83 05-06-2007 16:13

beh pero' bisogna avere anche un po' di basi di chimica senno nn ci si capisce molto!

francyuri 05-06-2007 16:52

Ragazzi altrimenti ci sarebbe una soluzione per i test, comprare uno di quelli economici e ritararli noi stessi, o almeno segnare il valore che rappresenta la nostra meta, es:
se devo rag. il ph7.0 posso misurarlo dal negoziante, confrontarlo col mio test e prendere in considerazione perl'appunto il colore che è uscito fuori dal mio test, così mi regolo se salire o scendere nella scala

In effetti i valori da raggiungere sono più o meno sempre quelli, chi stà sul 7.00 chi 8.00 e chi addirittura vicino al 5.00
Evvai ho scoperto l'acqua caldaaa! #25 #25 #25 Lo so, ma è il mio modo per dire che ci dobbiamo rassegnare, i metodi di misurazione che non superano i 250.00€ non possono darci certezza e precisione #24

snieco 05-06-2007 19:34

Quote:

i metodi di misurazione che non superano i 250.00€ non possono darci certezza e precisione #24

Quoto in toto!
Appunto per questo secondo me non vale la pena spendere delle cifre astronomiche per dei test (ad esempio per i tetra) quando la certezza di una misurazione fedele non c'è mai!
Almeno questo è il mio parere...

Tanto per riportare una testimonianza il mio negoziante mi ha detto che comunque i Tetra sono abbastanza affidabili, ma dipende (come per qualsiasi cosa) dalla partita, può essere che alcune volte si acquisti un test quasi perfetto mentre altre volte lo stesso test dia dei risultati completamente sballati! E parlava di test che non erano sicuramente vecchi, appena arrivati dal fornitore erano già fallati! Ed ha richiesto la sostituzione (poi non so come sia andata a finire...).

Ciao ciao

francyuri 05-06-2007 22:39

Quote:

dipende (come per qualsiasi cosa) dalla partita, può essere che alcune volte si acquisti un test quasi perfetto mentre altre volte lo stesso test dia dei risultati completamente sballati!
QuOtO! -20
Le case prod. non provano tutte le boccette una per una, sarebbe impossibile, ma possono solo dare la garanzia del loro marchio, si deduce che non è quindi possibile avere dei test economici precisi.

Faccio un es:
La Marca"A" su 100 prodotti ne testa 30
la Marca"B" su 100 prodotti ne testa 60..
.. è evidente che la "B" alza i prezzi perchè offre + controllo del prodotto e + precisione, ma ciò non toglie che possono avere tutte e due, sia "A" che "B", la stessa qualità (o scarsezza) del prodotto
Ecco.. ora non sò se ho reso l'idea o vi ho finito di confondere le idee #23

Per quanto posso dirvi io ho solo un PHmetro elettronico e nessun'altro test, ma se dovessi comprarne in "soluzioni" prenderò di sicuro qualcosa di economico ;-)

skaaa83 07-06-2007 18:23

beh... avete ragione anche se cme ragionamento è un po' deprimente.. nel senso che io mi aspettavo un po' piu' di serieta' da parte di queste case ...

francyuri 08-06-2007 11:05

Quote:

mi aspettavo un po' piu' di serieta' da parte di queste case ...
QuOtO ! ! ! -05

skaaa83 08-06-2007 14:47

appello: brutti buzzurri fate dei test che funzionino!!!!!!

francyuri 08-06-2007 15:00

skaaa83 non disperare, quei bizzurri non ci possono mettere nel sacco se diamo cure all'acquario.. grado + grado meno basta usare sempre lo stesso test di misurazione #36#

Ragazzi se avete altre informazioni da darci sono ben'accolte, continuate ad indagare e a testare #25 ;-)

skaaa83 08-06-2007 15:29

si ma nn quelli della aquili ne ho sentite troppe!!!
cosa ne pensate invece della "valigetta" della sera?

irendul 27-11-2007 10:37

Io ho i test aquili e secondo me la misurazione del NO3 è sballata ora esco e vado a comprare NO3 e PH della red sea

irendul 27-11-2007 12:22

Appena fatto test NO3 con red sea e aquili. Red Sea segna 5 Aquili segna 50.... mi fido di piu della Red Sea sinceramente

Daedalus 31-12-2007 13:53

stamattina ho fatto un esperimento per provare l'affidabilità del test ph aquili:
ho misurato il ph dell'acqua ferrarelle che come da etichetta è 6,2 a 18°C e portando il campione di acqua a 18° ho registrato che il colore del campione sulla scala colorimetrica corrispondeva effettivamente a 6. Ho scoperto anche che il ph varia con la temperatura infatti come riprova ho misurato l'acqua del mio acquario a 20° e ho registrato 7 di ph mentre con l'acqua a 25° il ph sale a 7,5. Il test aquili del ph quindi funziona bisogna solo confrontarlo con altri test a parità di temperatura del campione sennò è logico che il risultato è diverso.

francyuri 01-01-2008 15:14

Ciao Buon Anno nuovo a tutti
Daedalus hai anche altri test aquili? Hai testato qualche altro valore?

Daedalus 01-01-2008 20:24

si francyuri ho i test principali (ph,kh,gh,no2,no3), li ho presi tutti insieme nella confezione aquili 5 in 1 solo che ho testato l'efficacia solo di quello del ph, prossimamente testerò anche quello dei nitrati e vi farò sapere per il resto gli altri non posso testarli perchè quei valori non sono riportati sulle etichette delle bottiglie d'acqua minerale per cui non so come fare per provarne la validità se non metterli a confronto con altri test a reagente liquido. Quello del kh l'ho utilizzato e mi è sembrato buono a confronto con altri test analoghi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.