AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   ATI 6x39W (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85841)

madmaxreef 28-05-2007 23:42

senza dubbio 8x 39w mi fa piacere che hai preso in considerazione il mio consiglio, secondo me quella che hai la vendi benissimo e con un piccolo sforzo fai il salto di qualita ;-)

TWN-TRWN 29-05-2007 12:02

Quote:

Originariamente inviata da mirco buccarini
senza dubbio 8x 39w mi fa piacere che hai preso in considerazione il mio consiglio, secondo me quella che hai la vendi benissimo e con un piccolo sforzo fai il salto di qualita ;-)

Dici che il salto di qualità posso vederlo in fatto di colori?
Io non sono così convinto.
Secondo me sarebbe tutto più semplice con una illuminazione HQI...
Detto così non sembra che cambi tantissimo aggiungendo solo 2 neon o per lo meno non è un cambiamento così radicale.

madmaxreef 29-05-2007 13:35

sicuramente se puoi mettere una hqi da 400w + 2 t5 blu avrai la soluzione migliore ma anche quella che ti fara spendere piu enel comunque sto notando che parecchi passano da hqi a t5 e a loro gidizio con benefici positivi di colori, redox, maggiore copertura e probabilmente anche minor calore ricorda che con 400w e d'obbligo il refrigeratore poi passando da t5 ad hqi devi per un pediodo abituare i coralli alla maggiore penetrazione di raggi uv, due neon t5 39w in piu sono gia un bel cambiamento se hai visto la vasca di danilo sai cosa voglio dire ;-)

TWN-TRWN 29-05-2007 16:42

Quote:

sicuramente se puoi mettere una hqi da 400w + 2 t5 blu avrai la soluzione migliore ma anche quella che ti fara spendere piu enel comunque sto notando che parecchi passano da hqi a t5 e a loro gidizio con benefici positivi di colori, redox, maggiore copertura e probabilmente anche minor calore ricorda che con 400w e d'obbligo il refrigeratore poi passando da t5 ad hqi devi per un pediodo abituare i coralli alla maggiore penetrazione di raggi uv, due neon t5 39w in piu sono gia un bel cambiamento se hai visto la vasca di danilo sai cosa voglio dire ;-)

Si ma la vasca di Danilo è stata creata con gli hqi visto che è passato ai t5 solo utimamente.
Mi sembra quasi impossibile che con solo due neon in più possa avere un gran vantaggio in resa di colorazione dei coralli o magari mi sbaglio?

franklin 29-05-2007 18:31

secondo me due neon on piu' non ti cambiano chi sa che,tutt'alpiu' copri meglio la vasca in larghezza.secondo me il tuo problema non è la luce per i colori,ma il fatto che ultimamente hai fatti diversi cambiamenti in vasca.
per raggiungere i colori tara bene lo skimmer,cambia i neon(6 spezial e un blu),tara bene il reattore di calcio,meno integrzioni possibili,aumenta progressivamente il numero di sps,alimentazione blanda e leggera,o comunque evita pappone(usa H&S marine delux o interessante secondo me il refstar coral energy).detto in soldoni:stabilizza tutto e non ci rimettere le mani per i prossimi mesi,vedrai che quando la situazione si stabilizza piano piano arriveranno i colori.

TWN-TRWN 29-05-2007 21:30

Quote:

Originariamente inviata da franklin
secondo me due neon on piu' non ti cambiano chi sa che,tutt'alpiu' copri meglio la vasca in larghezza.secondo me il tuo problema non è la luce per i colori,ma il fatto che ultimamente hai fatti diversi cambiamenti in vasca.
per raggiungere i colori tara bene lo skimmer,cambia i neon(6 spezial e un blu),tara bene il reattore di calcio,meno integrzioni possibili,aumenta progressivamente il numero di sps,alimentazione blanda e leggera,o comunque evita pappone(usa H&S marine delux o interessante secondo me il refstar coral energy).detto in soldoni:stabilizza tutto e non ci rimettere le mani per i prossimi mesi,vedrai che quando la situazione si stabilizza piano piano arriveranno i colori.

Ok, allora visto che è il metodo più economico e comodo opterò per questa soluzione.
Ho fatto dei cambiamenti grossi, è vero, però sono sempre stati necessari per cause avverse, non li sono andati a cercare.
Proverò così e alimenterò con poco marine deluxe.
Grazie mille.

ellisreina81 29-05-2007 21:52

TWN-TRWN, hai mica delle foto per capire bene la situation? :-))

franklin 29-05-2007 21:54

una domanda:potresti mettere una foto per capire quanti animali hai?

TWN-TRWN 29-05-2007 22:16

Di foto nè ho solo una brutta fatta con il cel. http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_096__589.jpg

madmaxreef 29-05-2007 23:30

twn-trwn giustamente ora meno cambiamenti fai meglio è la tua parte tecnica mi sembra buona certo dipende cosa vuoi ottenere dai tuoi coralli per colori super ci vuole luce super ma per adesso puoi allevarli comunque benone anche cosi e la tua vasca deve riuscire a girare bene da sola senza tanti sbattimenti controlla che i valori siano sulla norma che lo schiumatoio faccia il suo dovere tenendogli pulito il collo. gli sps che hai crescono?

madmaxreef 29-05-2007 23:41

accipicchia la conformazione mi ricorda molto il mio forse anche perche quei coralli mi sembra diconoscerli, se solo riuscisci a ridurre qualche foto la manderei maledetti computer -04

TWN-TRWN 29-05-2007 23:44

Per ora è tutto quello che faccio, ovvero lascio stare il più possibile e pulisco spesso lo schiumatoio (una volta ogni 3 giorni può bastare?).
Gli SPS crescono tutti, chi più e chi meno, comunque sia ora che ho ridotto drasticamente le integrazioni hanno rallentanto un po' la crescita.
Le montipore crescono a vista d'occhio, qualche tipo di acropora cresce velocemente qualcun'altra meno.
Cmq tieni conto che all'inizio erano tutte taleine: tipo la microphtalma era alta si e nò 8 cm l'agosto dello scorso anno, ora è quasi 30.

madmaxreef 29-05-2007 23:58

allora non mi preoccuperei piu di tanto i colori arriveranno ora devi solo aspettare che la vasca si ripulisca un po di piu tieni i valori bassi e alimenta con marine de luxe e svc elos a giorni alterni, io attualmente sto provando xaqua e sembra che mi sta aiutando un po pero all'inizio mi ha fatto penare coi ciano anche perche l'acquario non era a puntino

franklin 30-05-2007 09:11

lascia star la vasca vedrai che col tempo avrai ciò che vuoi.

madmaxreef 30-05-2007 13:12

comunque 2 neon in piu su sei sono il 33 % in piu di luce per i coralli ;-) non i sembra sia proprio uguale visto che la luce è uno dei fattore piu importanti per le nostre vasche

franklin 30-05-2007 14:32

si ma c'è da considerrare anche la spesa,se si può sempre meglio evitare :-)) secondo me prima di fare un altro cambiamento(che anhe se in meglio è comunque uno stres per la vasca)proverei a lasciare così per un pò e vedere come procede.

TWN-TRWN 30-05-2007 21:27

Quindi lascio tutto com'è e l'unica variazione che apporto è aggiungere uno spezial a svantaggio di un blue plus...
Proviamo in questo modo che succede :)

madmaxreef 30-05-2007 22:21

sicuramente per ora non cambierei neanche io pero se si vuole il massimo si deve dare il massimo poi dipende se uno si accontenta ci sono belle vasche anche con i molli e lps :-) per lo schiumatoi piu pulisci il collo piu schiuma scivola nel bicchiere

TWN-TRWN 30-05-2007 22:46

Quote:

sicuramente per ora non cambierei neanche io pero se si vuole il massimo si deve dare il massimo poi dipende se uno si accontenta ci sono belle vasche anche con i molli e lps :-) per lo schiumatoi piu pulisci il collo piu schiuma scivola nel bicchiere

Ci sono vasche eccezionali anche con i T5, non dimentichiamoci ;-)
Se l'intenzione mia era quella di accontentarmi dei molli, sicuramente non avevo speso tutti questi soldi in attrezzatura.

franklin 30-05-2007 22:48

io sono passato la scorsa settimana da una hqi 250w a 6t5....ed ho solo sps,vedremo nei prossimi giorni se ho fatto una cavolata o la scelta giusta.

madmaxreef 30-05-2007 23:25

twn- trwn sono daccordissimo che ci sono vasche bellissime con i t5 quello che volevo dire è che se in futuro la vasca gira bene e vuoi ottimizzare i colori dovresti passare ad una powermodule o sfiligoi da 8 t5 ma ti ripeto per ora me ne starei buono cosi ;-)

TWN-TRWN 30-05-2007 23:34

Quote:

twn- trwn sono daccordissimo che ci sono vasche bellissime con i t5 quello che volevo dire è che se in futuro la vasca gira bene e vuoi ottimizzare i colori dovresti passare ad una powermodule o sfiligoi da 8 t5 ma ti ripeto per ora me ne starei buono cosi ;-)

Sicuramente in futuro se vedrò che sarà necessario passerò alla suddetta illuminazione.
Qualcuno conosce gli effetti di una sottoilluminazione? Ovvero che effetto ha sugli sps una illuminazione insufficiente?
Per ora i miei crescono, quindi non sembrano soffrire minimamente, sembrerebbe che anche questa sia sufficiente #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.