![]() |
senza dubbio 8x 39w mi fa piacere che hai preso in considerazione il mio consiglio, secondo me quella che hai la vendi benissimo e con un piccolo sforzo fai il salto di qualita ;-)
|
Quote:
Io non sono così convinto. Secondo me sarebbe tutto più semplice con una illuminazione HQI... Detto così non sembra che cambi tantissimo aggiungendo solo 2 neon o per lo meno non è un cambiamento così radicale. |
sicuramente se puoi mettere una hqi da 400w + 2 t5 blu avrai la soluzione migliore ma anche quella che ti fara spendere piu enel comunque sto notando che parecchi passano da hqi a t5 e a loro gidizio con benefici positivi di colori, redox, maggiore copertura e probabilmente anche minor calore ricorda che con 400w e d'obbligo il refrigeratore poi passando da t5 ad hqi devi per un pediodo abituare i coralli alla maggiore penetrazione di raggi uv, due neon t5 39w in piu sono gia un bel cambiamento se hai visto la vasca di danilo sai cosa voglio dire ;-)
|
Quote:
Mi sembra quasi impossibile che con solo due neon in più possa avere un gran vantaggio in resa di colorazione dei coralli o magari mi sbaglio? |
secondo me due neon on piu' non ti cambiano chi sa che,tutt'alpiu' copri meglio la vasca in larghezza.secondo me il tuo problema non è la luce per i colori,ma il fatto che ultimamente hai fatti diversi cambiamenti in vasca.
per raggiungere i colori tara bene lo skimmer,cambia i neon(6 spezial e un blu),tara bene il reattore di calcio,meno integrzioni possibili,aumenta progressivamente il numero di sps,alimentazione blanda e leggera,o comunque evita pappone(usa H&S marine delux o interessante secondo me il refstar coral energy).detto in soldoni:stabilizza tutto e non ci rimettere le mani per i prossimi mesi,vedrai che quando la situazione si stabilizza piano piano arriveranno i colori. |
Quote:
Ho fatto dei cambiamenti grossi, è vero, però sono sempre stati necessari per cause avverse, non li sono andati a cercare. Proverò così e alimenterò con poco marine deluxe. Grazie mille. |
TWN-TRWN, hai mica delle foto per capire bene la situation? :-))
|
una domanda:potresti mettere una foto per capire quanti animali hai?
|
Di foto nè ho solo una brutta fatta con il cel. http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_096__589.jpg
|
twn-trwn giustamente ora meno cambiamenti fai meglio è la tua parte tecnica mi sembra buona certo dipende cosa vuoi ottenere dai tuoi coralli per colori super ci vuole luce super ma per adesso puoi allevarli comunque benone anche cosi e la tua vasca deve riuscire a girare bene da sola senza tanti sbattimenti controlla che i valori siano sulla norma che lo schiumatoio faccia il suo dovere tenendogli pulito il collo. gli sps che hai crescono?
|
accipicchia la conformazione mi ricorda molto il mio forse anche perche quei coralli mi sembra diconoscerli, se solo riuscisci a ridurre qualche foto la manderei maledetti computer -04
|
Per ora è tutto quello che faccio, ovvero lascio stare il più possibile e pulisco spesso lo schiumatoio (una volta ogni 3 giorni può bastare?).
Gli SPS crescono tutti, chi più e chi meno, comunque sia ora che ho ridotto drasticamente le integrazioni hanno rallentanto un po' la crescita. Le montipore crescono a vista d'occhio, qualche tipo di acropora cresce velocemente qualcun'altra meno. Cmq tieni conto che all'inizio erano tutte taleine: tipo la microphtalma era alta si e nò 8 cm l'agosto dello scorso anno, ora è quasi 30. |
allora non mi preoccuperei piu di tanto i colori arriveranno ora devi solo aspettare che la vasca si ripulisca un po di piu tieni i valori bassi e alimenta con marine de luxe e svc elos a giorni alterni, io attualmente sto provando xaqua e sembra che mi sta aiutando un po pero all'inizio mi ha fatto penare coi ciano anche perche l'acquario non era a puntino
|
lascia star la vasca vedrai che col tempo avrai ciò che vuoi.
|
comunque 2 neon in piu su sei sono il 33 % in piu di luce per i coralli ;-) non i sembra sia proprio uguale visto che la luce è uno dei fattore piu importanti per le nostre vasche
|
si ma c'è da considerrare anche la spesa,se si può sempre meglio evitare :-)) secondo me prima di fare un altro cambiamento(che anhe se in meglio è comunque uno stres per la vasca)proverei a lasciare così per un pò e vedere come procede.
|
Quindi lascio tutto com'è e l'unica variazione che apporto è aggiungere uno spezial a svantaggio di un blue plus...
Proviamo in questo modo che succede :) |
sicuramente per ora non cambierei neanche io pero se si vuole il massimo si deve dare il massimo poi dipende se uno si accontenta ci sono belle vasche anche con i molli e lps :-) per lo schiumatoi piu pulisci il collo piu schiuma scivola nel bicchiere
|
Quote:
Se l'intenzione mia era quella di accontentarmi dei molli, sicuramente non avevo speso tutti questi soldi in attrezzatura. |
io sono passato la scorsa settimana da una hqi 250w a 6t5....ed ho solo sps,vedremo nei prossimi giorni se ho fatto una cavolata o la scelta giusta.
|
twn- trwn sono daccordissimo che ci sono vasche bellissime con i t5 quello che volevo dire è che se in futuro la vasca gira bene e vuoi ottimizzare i colori dovresti passare ad una powermodule o sfiligoi da 8 t5 ma ti ripeto per ora me ne starei buono cosi ;-)
|
Quote:
Qualcuno conosce gli effetti di una sottoilluminazione? Ovvero che effetto ha sugli sps una illuminazione insufficiente? Per ora i miei crescono, quindi non sembrano soffrire minimamente, sembrerebbe che anche questa sia sufficiente #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |