AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   vasconi all'aperto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85322)

mancho07 10-05-2007 17:58

le dafnie dove si trovano?in regolari negozi?

videnko 10-05-2007 18:06

ho tolto il cibo a scaglie e ho notato che l'acqua è invasa da larve di zanzara penso ( bruchetti di c.ca 3-4 mm) che si muovono con "capriole", e la vasca ne è invasa, consigliate di mettere dell'acqua dei cambi dell'acquario?? io ho preso da un vascone che usa mio nonno per bagnare le piante, un secchiello di quest'acqua che era invasa da queste larve, sarà stato questo a farle formare cosi velocemente? è da sabato ke ho il vascone... :-)) :-)

mancho07 10-05-2007 18:20

è periodo di zanzare questo....depongono molte uova e in attimo son larve
sono dei filini che si fan su e girano come dici tu
si
son loro

videnko 10-05-2007 19:18

e quanti pesci mi consigliereste di mettere?? quali sono i più adatti??

mario86 10-05-2007 19:43

io in una vasca ci ho messo i guppy, nell'altra gli endler..hai una vasca molto grande, penso tu possa mettere anche una ventina di esemplari, vedi tu a seconda delle disponibilità che hai

mancho07 per le dafnie trovi sul forum, non sono una grande spesa

videnko 10-05-2007 20:18

avete delle foto dei vostri vasconi??

Thomas87 10-05-2007 20:51

Quote:

Originariamente inviata da videnko
il tempo non lo so, + o - un annetto ...

non dovrebbero esserci problemi allora...

mario86 10-05-2007 21:05

Quote:

Originariamente inviata da videnko
avete delle foto dei vostri vasconi??

nel mio caso sono 2 semplicissime vasche in vetro da 100 litri l'una, appena riesco a fare le foto te le faccio vedere

videnko 10-05-2007 21:19

ok grazie mille!!

Sebright 11-05-2007 13:45

Oggi faccio una foto al secchiello portarifiuti che ho messo sul terrazzo di mia mamma...
Giusto x rendere l'idea di quanto poco possa bastare x un discreto risultato!!! ;-)

rabbit86 12-05-2007 12:43

ma anche i platy si possono allevare in questi vasconi?

videnko 12-05-2007 18:40

boh non lo so... cmq io ne mettero 3 (2f + 1 m) e cercherò di farli riprodurre li, visto che in vasca per ora niente! #07
allego le foto scattate 5 minuti fa, può andar bene di questo colore l'acqua??
per adesso gli unici ospiti sono:
2 delle lumachine infestanti marrone scuro trovate nell'acquario degli avannotti (cerco di farle riprodurre), 1 plecostomus di 12 cm, larve di zanzara.
inserirò: dafnie, 4 guppy show o endler (sono indeciso) e 3 platy

videnko 12-05-2007 18:41

può andar bene come inizio per inserire le dafnie??

architect 12-05-2007 20:11

vacci di dafnie che trovano tanta pappa...sperando non se le mangino tutte i pesci

rabbit86 12-05-2007 22:51

che bel colore quanto c'hai messo ad avere un simile risultato?
di piante che metti oltre al muschio?

mario86 13-05-2007 01:53

l'acqua è è perfetta per le dafnie, io ho costruito un cilindro in tulle (come da archetipo postato,che funge da gabbia)dove qualcuna riuscirà a sopravvivere (utillizzando solo la retina e il silicone) cosichhè riproducendosi fornirà cibo vivo.

ho notato che in due settimane i pesci hanno ripulito la maggior parte del cibo vivo e sono diventati stragrossi (fortunatamente la gabbietta è ancora piena di dafnie),vedendo il colore e considerate le temperature penso che il risultato sia stato ottenueto in due settimane

le piante che si possono mettere sono:
muschio
egeria densa
pistia
lemna
ceratophyllum
(e sicuramente altre piante, ma non ne conosco di adatte, sicuramente la ninfea se si ha la posssibilità di tenerla....)

rabbit86 13-05-2007 11:41

ma in che quantità, cioè deve essere pieno o va bene qualche muschietto

Sebright 13-05-2007 13:13

Io ho messo un paio di crypto di scarto minuscole ed ora sono delle insalatone esagerate :-D

Thomas87 13-05-2007 14:02

si possono mettere anche delle eichornia...

Dark_70 13-05-2007 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Thomas87
si possono mettere anche delle eichornia...

Spettacolo le eichornia! Ottime e molto belle!
quelle le utilizzano addirittura epr far riprodurre gli scalari nel sud est asiatico.
anzi se te ne avanza qualcuna. :-))

mau84 13-05-2007 17:55

non ho capito una cosa. l'acqua verde è voluta? cioè se metti pesci in quell'acqua non li vedi più. Poi non ci vuole un filtro biologico?come faccio a procurarmi le dafnie?

mancho07 14-05-2007 12:59

bhe
io opterei per allevamento separato di dafnie da integrare ogni tanto
se le allevi assieme finisci che le elimini tutte come manfime e i opesci super ingozzati...

mario86 14-05-2007 13:13

io ho fatto una specie di contenitore in tulle che appoggia sul fondo ed esce in superficie, le dafnie più grosse non riescono ad uscire e li continuano a riprodursi, quelle più piccole invece escono per diventare cibo vivo, a parte comunque c'è una piccola vasca che utilizzo per integrare il cibo

mancho07 14-05-2007 13:17

che vuol dire in tulle?
quello che si usa per i confetti?

mancho07 14-05-2007 18:25

qeul vascone li videnko renderebbe tantissimo se interrato parzialmente

videnko 14-05-2007 19:07

E LO SO...

mario86 14-05-2007 21:55

Quote:

Originariamente inviata da mancho07
che vuol dire in tulle?

prometto che al più presto farò una fotografia così capite di cosa stò parlando
ad ogni modo si tratta di una retina tipo quella anti zanzare

Sebright 15-05-2007 01:06

Mario,come hai fatto a sigillarci dentro le dafnie???
La praticità non è il mio forte...io vado di sale parto e via...ma il metodo "Nico" non è male eh!!!

mario86 15-05-2007 12:55

ho preso la retina, ho costrruto il cilindo e l'ho tenuto fermo col silicone (che regge, perchè il tulle se non sbaglio è una fibbra di vetro). a questo punto ho un cilindro, la base è un cerchio di questa retina che viene siliconato al cilindro. le dafnie più grosse che ho messo nel cilindro non riescono ad uscire, quelle più piccole (per loro sfortuna ma per la gioia dei pesci) invece sì!!
in sostanza questo cilindro appoggia sul fondo ed è immerso nella ghiaia (quindi nel mio caso la base sarebbe stata inutile) ed esce in alto dall'estremità della vasca.
ci somno pro e contro in questa mia idea

contro: le dafnie che nascono non cadono fuori dalla retina per la forza peso, ma devono uscire da questa di loro spontanea volonta, quindi escono più facilmente solo se si ha una sorta di sovraffollamento

pro (del far poggiare la gabbietta sul fondo) : le dafnie che sarebbero vicine al fondo della gabbia non possono essere succhiate fuori da pesci (comprese quelle più grosse, che un pesce riuscirebbe a risucchiare) perchè sotto c'è solo sabbia e ghiaia

mancho07 15-05-2007 14:08

ho un paio di domande
vascone esterno...vascone per modo di dire....di 60 l...va bene per 6\8 guppy?
inoltre non riesco a capire se la ghiaia è meglio metterla o no....
quale temperatura è l'ideale?
la varia sporcizia che ci vola dentro come fiori,insetti,petali e piumini dei pioppi voi la togliete?
inoltre...osservavo ora come la mia sotto una pianta...prenda solo la luce del mattino mantre dalle 12 in poi è all'ombra e solo questa mattina ha preso 4 gradi..andando a 22....
mi sa che la sposto per farla stare ancora meno al sole diretto dato che sara' sempre piu' caldo e forte il sole futuro...spostandola inoltre su di un pezzo di prato...ho paura che il cemento la faccia scaldare poi troppo...

mario86 15-05-2007 14:33

il numero di guppy che metti all'inizio è molto relativo visto che poi si riproducono, io per ora in un 100 litri ho 16/17 avannotti e tra una decina di giorni inseritò 2 coppie di adulti

la temperatura ideale non sò quale sia, i miei sono sopravvissuti a 13 gradi visto che li ho messi il I maggio, effettivamente in estate la temperatura salirà di molto, io qualche ora di luce diretta la farei comunque prendere. ad ogni modo all'esterno non c'è modo di influenzarla

la sporcizia non la tolgo, a dir la verita in un mese e mezzo (quasi) non ne è entrata molta, invece per le alghe ci pensa la dafnie (al momento l'acqua è limpida, il giorno in cui le ho messe era però verde)

la ghiaia io l'ho messa, mi sà di più naturare, non è necessaria però visto che non ci sono piante che si devono radicare

mancho07 15-05-2007 14:41

io le dafnie le sto attendendo...sono in viaggio
l'acqua l'ho messa solo ieri
prendero' poi delle lemna....
ah...per inserire i pesci devo aspettare...quanto...???

mancho07 15-05-2007 14:43

inoltre mi chiedevo
meglio portare fuori guppy o pesci rossi?

rabbit86 15-05-2007 14:59

ma quando piove nn si creano problemi, temperatura acqua che strasborda.....

mancho07 15-05-2007 15:06

ma se la tieni al limite del bordo si...
dagli un margine
se poi aumenti sarai tu a toglierne un po'...

mario86 15-05-2007 18:33

per i pesci io direi almeno 2 settimane dall'inserimento della dafnie così le dai il tempo di moltiplicarsi

io metterei fuori i guppy

infine su progetto di terzi ho fatto una struttura (il troppo pieno) che permette di far uscire l'acqua in eccesso in caso di pioggia

mario86 15-05-2007 19:01

per far capire di cosa parlo ecco le foto, la qualità è pessima ma non ho trovato una macchina migliore http://www.acquariofilia.biz/allegat...asca_2_121.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat..._guppy_188.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...dafnie_866.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...afnie2_803.jpg

mario86 15-05-2007 19:11

e questa è la semplice struttura per far uscire l'acqua in eccesso

la vasca è in vetro, con un piccolo buco alla base (del diamtro di un tubo per le pompe dell'acquario) quindi ho potuto siliconare tre lastre di vetro in modo da fare una struttura a parallelepipedo leggermente più bassa rispetto all'altezza della vasca, in alto ho siliconato una retina in tulle così da non far cader dentro eventuali pesci o sporcizia, dal buco esce un tubo che mi scarica l'acqua nel giardino

purtroppo non si può fare in caso di vasca senza buco alla base, ne tantomeno si può bucare una vasca di plastica per poi siliconarci il vetro, perchè il silicone non terrebbe (purtroppo ho già sperimentato una siliconatura del genere e non tiene)

mancho07 15-05-2007 19:19

ma la mia acqua per ora è limpida e pulita

mazzoimperatore 15-05-2007 21:27

Grazie mario per le foto e spiegazioni!! :-)
ma una cosa.. come hai fatto per tenere rigido il cilindro in tulle per le dafnie??
ah e le vasche sono autocostruite?
poi una cosa che volevo chiedere a tutti, ma non è un problema la pioggia che ci finisce dentro? acida e inquinata come sarà..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.