![]() |
pepot, la vedo dura #07
E' molto grande come legno #07 proverò comunque a fare qualcosa. |
con la sega si taglia tutto
però spero che converrai come me sul fatto che adesso non va quel pezzo |
DoppiaC, fai attenzione, come tutti gli esteti cerca la perfezione, pur sapendo che non è di questo mondo :-D :-D :-D :-D
Non vorrai mica rovinare quella meraviglia che è il terzo sinistro della tua vasca?!? Tutt'al più vedi se riesci a far ruotare in avanti il legnone quel tanto che basta per recuperare quei 5/6cm necessari a far andare quell'estremità vicino al vetro sul/nel fondo. E preghiamo che si accontenti :-D :-D :-D :-D Però, adesso che guardo meglio, ma non hai messo un fondo troppo sottile? |
Quote:
ci vuole geppetto #19 |
pepot, non verso il centro, intendo alzare dietro ed abbassare davanti. Secondo me, se riesce a mandare la punta di quel ramo che ora è vicino al vetro, a mezz'aria, nel fondo, non starà niente male, anche se, architettonicamente parlando, non sarà orientato verso il punto di fuga.
Sinteticamente: far scendere la punta del ramo nel fondo, spostandola in verticale. |
Federico Sibona,
aspettiamo la foto :-)) |
Allora....sicuramente ho peggiorato la situazione.
In fondo la perfezione è per pochi e nn credo di essere fra quelli. Anche così per me è un bel traguardo e poi tutto sommato come allestimento brutto brutto nn è. Ringrazio ancora i due "estetisti" per i suggerimenti. http://img509.imageshack.us/img509/3...4404td0.th.jpg |
pepot, prima della foto, si dovrà vedere se quanto ho suggerito è fattibile senza stravolgere tutto. E si deve anche vedere se è disposto a farlo.
|
DoppiaC, ci siamo incrociati nel postare, tienici al corrente degli sviluppi.
Vai, che l'acquario è tutt'altro che brutto e diventerà ancora meglio. |
Ora lo lascio "girare" per un paio di settimane nella speranza che il filtro maturi e che l'acqua diventi un po piu chiara ma su quest'ultimo punto ci credo poco.
Vi terrò informati sulla sua evoluzione ;-) Vorrei sapere anche il parere dell'altro "estetista" sull'ultima foto :-D |
deve piacere a te ricorda ;-)
spero solo che pungolando il tuo senso critico sia riuscito a farti fare qualcosa che ti piaccia di più rispetto al primo allestimento oggettivamente adesso è molto piu gradevole e "naturale" quei legni scaricano parecchio giallo e ci vorranno anche mesi, se non li hai fatti bollire per ore, prima che l'acqua torni limpida |
Sicuramente grazie ai vostri consigli è migliorato rispetto a come lo avevo allestito io la prima volta e vi ringrazio per questo.
Vi terrò informati sull'andamento della vasca cercando sempre nuovi consigli ;-) |
Allora...ho effettuato i test (Sera):
- gH = 7/8 - kH = 6 - pH = 7.5 - NO2 = 1,6 mg/l Sono saliti i nitriti, 3 giorni fa erano assenti...possibile che stia già avendo il picco?? #24 Il 13 maggio ho inserito l'acqua e 40ml di nitrivec, poi 20ml al giorno fino a ieri....forse ho sbagliato? Che mi dite?? |
strano .................
ma se il valore è così alto di certo sta avvenendo il picco riprova a fare il test per sicurezza e poi ripetilo anche tutti i giorni |
DoppiaC, certo che dopo 4gg non è normale, ma è possibile. Certo che NO2 a 1,6mg/l ha tutto l'aspetto di un picco. Hai messo tutti materiali filtranti nuovi ed acqua nuova? Per capire l'avanzamento della maturazione sarà utile anche conoscere i nitrati (NO3).
Per il Nitrivec non ricordo cosa dicono le istruzioni. |
ma hai usato acqua di un'altra vasca o materiale filtrante usato?
|
Federico Sibona, pepot, i materiali filtranti sono tutti nuovi (il filtro è nuovo). Ho utilizzato circa 10litri d'acqua della vasca piccola (avviata da piu di un anno), il rimanente è acqua di rubinetto.
Il nitrivec dice: 1) L'acqua dell'acquario d'acqua dolce va trattata con il Sera Aqutan e l'acqua dell'acquario marino con il Sera Aqumarin attenendosi alle istruzioni per l'uso. 2) Dopo un'ora si aggiungono 20 ml di Sera Nitrivec per ogni 100 litri di acqua. 3) Dopo 24 ore si possono introdurre i pesci. 4) L'acquario deve essere poi trattato per altri 10 giorni con il Sera Nitrivec in ragione di 10 ml per ogni 100 litri, anche se con il Sera Nitrit-Test non si rilevano nitriti. 5) Distribuite solo quella quantità di mangime che può essere ingerita entro 2 minuti. 6) In occasione dei cambi dell'acqua o la pulizia del materiale filtrante si devono aggiungere 10 ml di Sera Nitrivec per ogni 100 litri d'acqua. 7) In presenza di nitriti vanno immediatamente aggiunto 50 ml di Sera Aqutan o Sera Aqumarin e 50 ml di Sera Nitrivec per ogni 100 litri Per sicurezza, rifaccio il test dei nitriti e faccio quello dei nitrati...a tra poco con gli aggiornamenti. |
a questo punto tutto è possibile
comunque quando sarà terminato il picco aspetterei per sicurezza almeno una settimana |
Allora, ho rifatto i test:
- NO2 = 1,6mg/l - NO3 = 30mg/l #24 |
Quote:
|
#22 #22 #22 #22 #22
E' possibile che questo picco sia causato dai legni inseriti? Passato il picco (che nn so quanto dura) i nitriti tornano a zero e i nitrati? Con il sera nitrivec che faccio? Continuo a somministrare o mi fermo? Grazie. |
impossibile siano i legni tranne se li hai presi da una vasca matura
passato il picco anche i nitrati dovrebbero scendere anche se dovrai fare un bel cambio di acqua per cui non importa tanto con la somministrazione mi fermerei......... #24 |
pepot, anche i legni sono nuovi.
Prima di inserirli li ho accuratamente lavati con uno spazzolino da denti e fatti un po bollire (per quello che mi è stato possibile dato le loro misure). Si, il cambio dopo il picco lo effettuerò sicuramente, solo che nn pensavo di avere subito il picco...nei vari topic letti tutti dicevano 1 mese o 3 settimane quindi avevo considerato anche io questo tempo, tempo in cui avrei messo da parte soldi per comprarmi un'impianto ad osmosi per i futuri cambi d'acqua ma a questo punto dovrò cambiare i miei piani #23 Ok...con il nitrivec mi fermo. Grazie. |
DoppiaC, Evidentemente quei 10l di acqua stagionata hanno fatto il miracolo. Un mese è per avere la fine della maturazione, non l'inizio. In genere il cosiddetto picco si ha tra i dieci ed i quindici giorni dall'avvio, e si esaurisce entro il mese. Dopo che i nitriti sono tornati a zero, mi sembra opportuno aspettare circa una settimana per assicurarsi che i valori siano stabili ed insrerire i pesci. Comunque fai le cose con molta calma, senza fretta. Il cambio è necessario subito solo se i nitrati, a fine maturazione, sono molto alti, oltre i 30mg/l.
Per il Sera Nitrivec guarda solo le dosi e non le altre indicazioni. Se avessi seguito le indicazioni, adesso avresti i pesci in crisi per avvelenamento da nitriti. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Devo interrompere la somministrazione o no? pepot è per interromperla, te? |
DoppiaC, secondo me puoi continuare la somministrazione di Nitrivec.
|
Ok...proverò a continuarla per ancora un paio i giorni in attesa di altri consigli e di come evolve la situazione.
Naturalmente tutti i giorni analizzerò NO2 e NO3 :-) |
Ho ricontrollato i valori:
- NO2 = 3,3mg/l - NO3 = 50mg/l #24 Opinioni? |
come previsto sei in pieno picco
vedrai che adessi iniziano a scendere |
Ma c'è un picco massimo oppure ogni picco è differente?
Ok, speriamo scendano #18 |
DoppiaC, scenderanno non ti preoccupare, anzi con un picco così virulento almeno avrai la certezza che quando saranno tornati a zero la maturazione sarà avvenuta.
|
Federico Sibona,
d'accordissimo |
#24 Iniziano a formarsi le prime alghe #24 devo iniziare a preoccuparmi o passato il picco passeranno anche loro? #24
|
normale.......... passeranno
|
Speriamo...sto vedendo anche che i legni si stanno ricoprendo di una sorta di "gelatina" #24 #07 #24
|
è muffa.....normalissima anche quella
la mangeranno i pesci e le caridine |
Ok...allora nn devo far altro che aspettare che il picco finisca :-)
|
Aggiornamnto valori:
- gH = 7/8 - kH = 7 - pH = 7.5/8 - NO2 = 1,6mg/l - NO3 = 10mg/l A quanto pare stanno scendendo #24 |
Aggiornamnto valori:
- NO2 = 0,9mg/l - NO3 = 10mg/l Che ne dite?? |
ancora un pò di pazienza per nitriti e nitrati. non ho letto tutto il topic dall'inizio e non so/non ricordo che pesci intendi inserire, quindi sugli altri valori non mi pronuncio ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. |