AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Porca pupazza!! Benedetta Flourite e gh alle stelle!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84987)

MixPix 05-05-2007 19:46

Domani la leggo con calma...ora sono di stra fretta...e in ritardo!
Come hai risolto?

gianlucan1 05-05-2007 19:53

Se hai usato acqua d'osmosi integrata con sali, il tuo problema dovrebbe essere diverso dal mio. Comunque io ho risolto cambiando tutti i 200 litri della vasca e riempendo con acqua d'osmosi aggiustata con i sali.

MixPix 06-05-2007 09:42

Ma come sali ho usato quelli della seachem...
Ora con calma mi leggo la tua discussione, scusa ma ieri sera ero in straritardo :-)

MixPix 06-05-2007 09:58

Ho riletto la discussione....ma sinceramente non ho capito come hai risolto il problema e per quanto ti si è protratto...

TuKo 06-05-2007 14:15

Gajarda la citazione de "il gladiatore" :-)) :-)) :-)) :-))
Solo a livello di precisione,quando ho riempito la vasca polveri non si sono alzate,in quanto come ho già detto la vasca è stata riempita per 3/4 con sola osmosi,logicamente per non ammazzarmi con le taniche ho collegato,con un tubo da irrigazione(4/6mm),l'impianto alla vasca.Il rigagnolo d'acqua sinceramente non smuoveva nulla,infatti l'acqua era abbastanza pulita.Io quello che non riesco a capire è perche in vasche di amici(a cui ho dato una mano per allestirle) che hanno allestito diciamo tra Maggio e Ottobre,sto innalzamento di gh non si è verificato,mentre per quelle allestite dopo Ottobre hanno riscontrato tutte questo problema #24 #24 #24

MixPix 06-05-2007 14:23

Magari hanno cambiato qualcosa nel processo di fabbricazione...boh.. #24

MixPix 08-05-2007 17:59

Il Gh è tornato a 15 dopo il cambio con 30L di osmosi e di polveri in questa settimana nemmeno l'ombra dato che nn ho piantato nessuna pianta... #24
Stasera cambio altri 30L con acqua con gh a 0

fr@nco 11-05-2007 16:56

Massimo, non potrebbe essere che il gh ti si è alzato dopo una settimana proprio perchè non hai sollevato polveri nel riempimento e perciò ci è voluto un po' di tempo per "inquinare" l'acqua ?
Testimonianza: Flourite acquistata a luglio 2006, il gh non si è spostato di un grado.

TuKo 11-05-2007 23:28

Frà potrebbe essere.
Per ora l'unica cosa certa è che da ottobre/novembre in poi,chi ha usato flourite sta riscontrando questa tipologia di problematica.

waxe 21-05-2007 12:34

Scusate, ma c'è qualcosa che non mi quadra. Ok, se gli esperti dicono che le polveri sono così importanti mi fido (e infatti mi fiderò, almeno credo). Però: se tali polveri sono così importanti, a tal punto di andare incontro a diversi disagi che si eviterebbero a sciacquarla, perché allora la Seachem consiglia di lavarla? E qui potrebbe esserci, al limite, una risposta: per invogliarti a comprare le tabs (risposta possibile anche se forse non troppo probabile). Oppure la polvere altro non è che flourite polverizzata a causa dell'artrito dei singoli grani? Perché se la provenienza è, per così dire, esogena, vuol dire che ci è stata messa (=costo in più). E allora che senso avrebbe da parte della Seachem consigliare di rimuoverla con il risciacquo? C'è qualcuno che l'ha lavata e ha avuto dei risultati inferiori?

TuKo 21-05-2007 13:27

la flourite la devi integrare con le tabs indipendentemente dal lavaggio.

waxe 21-05-2007 13:36

Quote:

la flourite la devi integrare con le tabs indipendentemente dal lavaggio.
dunque anche la prima ipotesi cade...Allora perché la Seachem consiglia il lavaggio, visto che questo dovrebbe diminuire l'efficacia della flourite?

ReK 21-05-2007 13:49

la butto lì ... magari consiglia di lavarla cosi sporca meno l'acqua in fase di allestimento ... anche ai meno esperti ;-)

Dario 23-05-2007 08:12

Per la verità la Seachem non suggerisce di lavarla. Sulla confezione c'è scritto chiaramente che la Flourite è già lavata e non occorre trattarla ulteriormente, tuttavia, se si vogliono ridurre le polveri che contiene è possibile lavarla ancora.
Il problema pratico rimane comunque perchè la Flourite contiene una tale quantità di polveri che per eliminarle bisognerebbe lavarla una quantità infinita di volte e a quel punto tanto varrebbe impiegare un altro substrato.
In ogni caso se si osservano alcuni semplici accorgimenti si evitano polveroni in vase di avvio. Qui di seguito un breve articolo in cui spiego come fare:
http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp

MixPix 23-05-2007 08:48

Ciao Dario, ti riporto quanto scritto sul sito seachem:
"Although pre-washed, it should be rinsed before use to remove residual dust. "

" It is possible to experience an excess of particles/dust from this product due to frictional action in packaging and shipping. Flourite Red is an ore with a rich mineral composition and is not chemically coated. Even though some small particles washed away, the product is completely viable and will still offer the same benefit."

Mentre parlando con il servizio clienti seachem

"Flourite is a clay substrate and should be rinsed before introducing into the tank because it may cloud the water."

Inoltre ora non so se abbiano cambiato qualcosa ma la flourite se non la si sciacqua provoca un'impennata del gh anche se si riempie il contenitore in cui è contenuta senza alzare nemmeno un granello di polvere (esperimento fatto).
Se invece la si sciacqua per bene (avendone solo un pugnetto è più facile) il gh non si alza.
Confesso che ho seguito l'esperienza di molti su questo forum di non lavare la flourite ma ora me ne sto pentendo, a parte l'innalzamento del gh che per ora sembra essere cessato, ogni volta che si sradica una pianta bisogna pregare tutti i santi per limitare il polverone che si alza.
La mia conclusione, anche sentendo le esperienze degli utenti di APC è che è nettamente meglio lavare la Flourite. Su APC tutti la lavano e rilavano e non mi sembra che abbiano brutte vasche o piante che crescono male...

Dario 23-05-2007 09:04

Non saprei dirti in che maniera sia stata modificata la composizione della Flourite (ammesso che sia stata cambiata). Uso questo substratto da parecchi anni e non ho mai riscontrato particolari problemi. Le polveri ci sono e sono piuttosto consistenti ma il problema si presenta anche con qualunque substrato formato da terre naturali (vedi ad esempio le allofane): se sradichi una pianta devi farlo con molta cautela altrimenti succede un putiferio.
Quanto al GH, che è poi l'oggetto di questo topic, non saprei dirti con esattezza quanto incida l'uso della Flourite sul suo innalzamento, in 10 anni non ho mai misurato questo valore nelle mie vasche e nonostante tutto credo di avere ottenuto buoni risultati.
In ogni caso se hai riscontrato questi inconvenieti prova a sifonare la Flourite (se è già in vasca) aspirando gran parte delle polveri.
Credo, infine, che lavare questo substrato, ed è ovvimante un parere personalissimo, oltre che molto difficoltoso sia anche controproducente.
Sono fermemente convinto che le polveri della Flourite siano la vera forza di questo prodotto.

MixPix 23-05-2007 09:06

No ormai la Flourite non la tocco più e aspetto che piano piano si depositino sul fondo.
Essendo sottili e pesanti con il tempo dovrebbero affondare...
Mi sa che qualcosa l'hanno cambiata perchè prima nessuno aveva mai notato innalzamenti di gh e ora tutti quelli che l'hanno comprata dopo settembre hanno accusato il colpo...

Dario 23-05-2007 09:09

In ogni caso, col tempo i valori del Gh puoi agevolmente riabassarli con i cambi d'acqua.

MixPix 23-05-2007 09:09

Sì sì infatti ormai il peggio sembra passato... :-)
Tornassi indietro però la laverei per bene...

Dario 23-05-2007 09:13

Secondo me non te ne pentirai affatto. Lascia che il substrato maturi per bene (ci vorranno circa 6 mesi) e poi ti accorgerai degli effetti. Fidati :-)
Alcune piante impazziscono per quelle poveri...

MixPix 23-05-2007 09:14

Ok mi fido...per ora compbatto con un pò di filamentose... :-D
Per tua esperienza...quanto ci mettono le piante a riadattarsi ad un ambiente nuovo?
Parlo di piante tipo calli, Althernanthera e macranda...

Dario 23-05-2007 09:17

Le filamentose vanno via facilmente.
L'adattamento delle piante dipende molto da quanto è maturo (e stabile) il nuovo ambiente.
In genere poto drasticamente le piante quanto le trasferisco in una nuova vasca, utilizzo così solo le talee apicali, in maniera che tutta la nuova vegetazione si sviluppi nel nuovo ambiente.
Ripeto comunque, che molto dipende da quanto è maturo il nuovo habitat.

MixPix 23-05-2007 09:19

Purtroppo il tutto è maturo da ben poco, circa 3 settimane...

Dario 23-05-2007 09:22

Allora devi avere molta pazienza. Non forzare la vasca. Cerca di seguire le esigenze delle piante senza condizionarle.
Se vuoi avere successo devi essere tu a seguire l'acquario e non il contrario.
Ti accorgerai presto di quanto sia facile interpretare i "segnali" delle piante. Devi saper osservare senza fretta.

MixPix 23-05-2007 09:22

Ok grazie delle dritte... :-)

Dario 23-05-2007 09:25

Grazie a te. :-)

MixPix 23-05-2007 09:43

Dario approfitto un attimo della tua sapienza... :-)
Ieri mi sono accorto che appena accese le luci, con un kh a 3 ho un ph a 6.3 mentre alla sera prima dello spegnimento delle luci ho un ph di 6.6 #24
Segno che le piante gradiscono la co2.
Secondo te devo aumentare l'erogazione?

TuKo 23-05-2007 09:53

Potrebbe essere che è cambiato un qualcosa(temperatura o tempo) nella cottura del materiale???ragionando un po per logica, questo processo dovrebbe fissare gli elementi se li rilascia cosi celeremente,tanto da provocare l'impennata del gh,evidentemente non sono fissati cosi bene. #24

Dario 23-05-2007 10:03

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Dario approfitto un attimo della tua sapienza... :-)
Ieri mi sono accorto che appena accese le luci, con un kh a 3 ho un ph a 6.3 mentre alla sera prima dello spegnimento delle luci ho un ph di 6.6 #24
Segno che le piante gradiscono la co2.
Secondo te devo aumentare l'erogazione?

No, non devi aumentare l'erogazione, eventualmente dovresti aumentare leggermente il tampone dell'acqua.
Con un pH di 6,3 e un kh di 3° dh hai dei valori di concentrazione di CO2 ben al di sopra del target di 20/25 ppm.
Ti allego il link della concentrazione di CO2, incrociando i valori di pH e kh ottieni delle indicazioni molto utili.
Ti accorgerai come il valore di pH di 6,6 (rispetto a quello di 6,3) sia notevolmente più idoneo a parità di kh.
http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=2987

Nelle mie vasche tengo generalmente un pH poco inferiore a 7 ed un kh di 4 ° dh.

Dario 23-05-2007 10:05

Tuko, forse hai ragione. Ho notato che ultimamente i grani della Flourite sono leggermente più piccoli rispetto a prima. Le polveri, di conseguenza credo siano aumentate. Non ho però ancora dati certi sugli eventuali effetti in acquario.

MixPix 23-05-2007 10:05

Grazie :-)

bejita 28-05-2007 16:05

se può essere utile ieri sul mio allestimento wave 25 con 3 kg e mezzo di flourite red partito da 2 settimane ho testato la durezza ed ho rilevato 12 di gh. Uso 50% rubinetto e osmosi

TuKo 28-05-2007 18:06

bejita, di sicura utilità sarebbe sapere il valore dell'acqua di rubinetto,in modo che ci possa fare un idea su eventuali variazioni.

pomps 25-06-2007 23:17

Ciao....
anch'io sto riscontyrando il problema dellle polveri nella fluorite.
Ho avviato il mio acquario domenica...quindi appena 2 giorni fa, con 20kg di fluorite, e non vi dico il polverone che si è alzato durante l'allestimento e la piantumazione...sto usando solo acqua di rubinetto , in quanto al momento non ho un impianto ad osmosi.
Oggi ho fatto i test...e Gh a 28° -05
perdipiù le polveri sono tutte sul fondo e sulle piante....sembra melma e le piante marroni :-(
Se inizio a cambiare acqua, solo di rubinetto...credete che pian piano risolvo il problema?

fr@nco 26-06-2007 09:52

pomps, al momento eviterei di fare cambi di acqua. Le polveri si depositeranno pian piano sul fondo. Se vuoi aiutare a rendere più limpida l'acqua, fai funzionare il filtro solo con perlon, che poi butterai.
Circa la metodologia per l'allestimento con la flourite, guarda qui:
http://www.plantacquari.it/articoli/...o_flourite.asp

pomps 26-06-2007 12:17

Ciao!

ho seguito la procedura che mi hai dato nel link...ma vuoi non vuoi le polveri un po si sono alzate.
Ora l'acqua è limpidissima e la fanghiglia sul fondo sembra scomparsa...c'è ancora qualche residuo sulle foglie delle piante...ma credo che a breve anche quelle scompariranno.
Il filtro è caricato secondo la metodologia standard per l'avvio (cannolichhi con batteri, spugna e perlon).
Durante l'allestimento infatti ho fatto come dici tu, perlon e basta fino a farla intasare di polveri e cambiarla con della nuova lana.
Fra un pò ritesto il Gh...poi vi faccio sapere ;-)

pomps 26-06-2007 12:55

azz!!
il Gh si è alzato ancora....33!!

bejita 28-06-2007 13:54

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
bejita, di sicura utilità sarebbe sapere il valore dell'acqua di rubinetto,in modo che ci possa fare un idea su eventuali variazioni.

di rubinetto ho 15 di Gh

pomps 29-06-2007 12:24

allora...
mercoledì ho cambiato 10litri(circa 10%) con acqua di osmosi con Gh a 5° ed ho rifatto i test...ma siamo lì:
Gh: 33°
Kh: 6°
Ph: 6,5
NO2: minore di o,3 mg/l
NO3: 12,5mg/l
O2: 8mg/l
ammoniaca: assente
Fe: 0,3 mg/l

Proprio ora ne ho cambiati altri 15Litri.....fra un po rifaccio i test del gh e vediamo come sta :-(

TuKo 29-06-2007 14:28

l'innalzamento si consuma nell'arco di un mese.Dopo con i cambi si sitema tutto.Se fai i cambi con osmosi+sali,ti conviente incrementare il solo Kh,in questo modo il gh scenderà prima ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.