![]() |
Anch'io mi lessi quel 3d(resto perlplesso anch'io su alcune metodologie delle prove) e di recente ne ho parlato con ***Dani***,alla fine della fiera lui mi ha detto che con le T5 ha la stessa "risultanza" delle hqi,ma questo non vuol dire che i neon siano più penetranti e/o performanti.La scelta tra T5 e hqi va vista per altri fattori e non per il discorso di penetrazione fine a se stesso.
|
Quote:
Per la questione del color ambra...se una luce arriva più a fondo di un'altra in acqua cristallina farà la stessa cosa in acqua ambrata o nera (per la concentrazione di sali vale la stessa cosa) Per la storia delle f1, rimane da vedere se sono le hqi le f1 dell'acquario... |
Quote:
Detto questo l'acquario bisogna prima di tutto saperlo gestire... |
stardom, ti hanno risposto gli altri, persone che hanno provato!
cmq io non prendo in giro nessuno, sei te che sei prevenuto. chiudo quì |
beh, sul link che hai inserito nella discussione, quello dle marino, hanno messo un'interessante ricerca svolta su un periodo di tempo più sensato(più di un anno) e con più bulbi a confronto...
Inoltre ad esempio l'utilizzo dei riflettori e del tipo di riflettore conta molta. Altra pecca del test è il fatto che misurando all'esterno della vasca, si entra nel pieno del cono formato dalla HQI, il suo peggior difetto, è quindi ovvio che le prestazioni siano inferiori. Sulla base della mia esperienza posso dirti che a "pari condizioni" di fertilizzazione e co2, nella vecchia vasca per far crescere bene le piante sono dovuto passare da 0,8w/l T5 a 1,2 e non ero ancora troppo soddisfatto. Vice versa nella nuova sono a 0,7w/l hqi e per ora non ho ancora riscontrato problemi con nessuna pianta...(fatta esclusione della calli, che in questo allestimento cresce con più difficoltà a causa dei pesci che la continuano a strappare dal fondo...ma in quello prima non aveva particolari problemi.) Le hqi sono limitate nelle temperature di colore, diciamo che per il dolce o 4000k o 5200k, e per il fatto che ti permettono meno di giocare con il fotoperiodo. Per le temperature, non m sono mai preoccupato più di tanto, in quanto, molte volte sono seghe mentali, perchè dirmi che c'è notevole differenza tra una 865 o 965, oppure che passando da 4000 a 6500 le piante rispondano diversamente....ne dubito molto...anzi, l'accoppiata generalmente consigliata è 840 865, proprio per avere al via di mezzo...che nelle hqi c'è 5200k... Diverso è il discorso del fotoperiodo...quello sì mi girano le balle...ma perchè ho solo due punti luce...se ne avessi 3 non sarebbe un problema. La dimostrazione pratica che le HQI sono più performanti può dartela anche Matteo... ricordo chiamramente che alcune piante, ad un paio d'ora dall'accensione delle HQI già mostravano segni di carenza di nutrienti...che dovevano essere reintegrati... Secondo me, non tutti possono gestire una vasca con HQI, sopratutto se si sale sopra date soglie w/l...per questo io ho optato per una rapporto più contenuto...e anche Matteo ha dovuto cambiare parco luci... |
Secondo me su queste cose si va molto a "sentimento" nel senso che sono talmente tante le variabili in gioco che ogniuno può trovarne i lati positivi e negativi ed è difficile dire con certezza che una soluzione è meglio di un'altra.
Rimane il fatto che se potessi metterei senza dubbio le hqi nonostante i "problemi" che ho spiegato prima... |
Quote:
no, sinceramente non riesco a cogliere cosa abbiano detto.... Enrico mi sembra che non abbia detto nulla di così diverso da ciò che abbiamo detto io e massimo... |
Enrico, bisogna anche considerare il fatto che il difetto di scaldare motlo, nel marino incide di più che sul dolce...
a quel che so io, loro sono molto più limitati nel range di temperatura e d'estate devono utilizzare il climaizzatore...noi in genere ci limitiamo al massimo a qualche ventolina... Inoltre, sempre rimanendo in tema dolce, per quanto riguarda la mia esperianza con le t5 commerciali, notavo un netto decadimento di crescità, qualità, quantità e pealring già dopo 5-6 mesi dall'utilizzo(parlo di 840-865-965 Philips). Se consideriamo un costo medio di 10€ a tubo, mi servirebbero circa 7 tubi da 24 per equiparare 140w hqi..(senza contare che com 140w t5 non mi basterebbero) comunque siamo circa a 70€, i due bulbi osram li trovi a massimo 30€(60€ in tot). e fin quì la differenza sembra solo 10€...però se consideri che per avere dei buoni risultati sostituivo i t5 ogni 6 mesi vuol dire 140€/anno, la hqi in meida hanno durata annuale(se guardi i risultati dei test mostrati nell'articolo, si arrvia anche a 18 mesi) Approssimando i conti, esce circa il doppio...(ti sfido poi a trovare un t5 a 10€...io li ho sempre pagati 13-14)... L'importante poi è non pensare che io consideri i t5 una cattiva scelta, in alcuni casa sono ottimi, e sono l'unica alternativa...in altri (a mio avviso) sono meno efficaci... Io almeno entrambe le scelte le ho provate...e sempre personalmente, ho fatto la scelta... Mrburns, tu cosa hai provato?e quali risultati hai ottenuto? I miei sono sempre stati alla luce del sole, sia con t5 che con HQI. |
Azzo che ladrata io i t5 philips li trovo a 6€ all'uno quelli da 24W...
|
qua in zona non ne trovo...e li ho trovati solo su casadellelampadine attorno ai 10-15 più le spese...
|
Quote:
piccolo aggiornamento a 41giorni http://www.plantacquari.it/images/ac.../grandi/41.jpg |
davvero bellissima questa vasca
|
davvero bella ad ogni foto lo diventa sempre di più. Complimenti #25 #25
|
grazie grazie
|
#25 bella bella :-))
|
grazie mirko ... e il tuo???? quando mi mandi un mp :-D :-D
|
Gran bella vasca Matteo, complimenti soprattutto per la scelta delle piante a foglia stretta.
Belli anche i legni, ma dove li hai presi? |
Quote:
è che non ho avuto più il tempo di finire le modifiche che avevo iniziato! ma ti farò vedere presto gli aggiornamenti ;-) |
NPS Messina, i legni sono quelli che su abissi vendono a 50€ al kg ma che dal mio negoziante costano sui 25 :-D :-D
|
sono legni ada
|
c sono legni mooolto simili in commercio "non ADA" che costano la metà ;-)
|
vero quoto quanto detto da mirko
per esempio il mio negoziante li vende a 25€ al kg ;-) eccovi un aggiornamento al 67° giorno http://www.plantacquari.it/images/ac.../grandi/67.jpg qui trovate un'animazione dell'evoluzione nel tempo oggi ho potato alcuen le piante a stelo sulla sinisra, settimana prossima poterò quelle a destra |
Non finisci mai di stupirmi..adesso anche le animazioni. #25
Cmq la vasca con l'ultimo layout (hai fatto bene a togliere la lilaeopsis dal centro...era quella vero ? ) ha acquisito quel qualcosa in più che me la fa apprezzare maggiormente... come detto altre volte il tuo modo di arredare non è nel mio stile, ma non posso che farti veramente tanti complimenti per le bellissime vasche che ci mostri. ;-) Le foto poi, sebbene questa sia un pò scuretta, ricreano effetti luce davvero notevoli. #36# |
L'unica cosa bella della vasca è il mio scalare!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Dviniost, grazie
il prato era tenellus, era diventato troppo alto :-D il layout non è completo ma per ora sono molto soddisfatto si la foto è velutamente un pò scura stardom, il tuo scalare??? ma quale???? :-D :-D :-D |
Bé ineffetti è altino...giusto un pò però.. :-D
|
Bella Mattè sta venendo bene.Con i primi scatti che avevi fatto aveo puntato(in negativo) proprio la tenellus,ma mi sono detto vediamo come cresce.Ora che l'hai tolta hai acquistato più "acqua" che personalmente mi da un maggiore senso di ampiezza(sarà questo l'elemento che al buon Ettore la fa apprezzare maggiormente #24 #24 ??).
P.S. l'idea dell'animazione è gajarda,però controlla i link individuali dei giorni,perche non corrispondono ;-) . |
si tuko hai ragione me ne sono accorto, appena ho 2 min sistemo i pulsanti ;-)
probabilmente il teneluss sarebbe stato + basso dando + ore di luce e + fertilizzanti, ma non ho voluto rischiare, visto che tutte le latre piante crescono bene |
ah dimenticavo ... questa è la conduzione
fertilizzanti seachem tuti i giorni 3ml di iron e 5ml di excel a giorni alterni 8ml di potassium e 6 di trace a giorni alterni 6ml di nitrogen e phosphorus co2 quasi 60 bolle al minuto cambi d'acqua 30L ogni settimana, l'acqua osmosi è integrata con seachem equilibrium, al kh ci pensano le pietre calcaree L'illuminazione è affidataa 3/39W t5 da 6'500K e una da 10'000K, il fotoperiodo è dalle 14.00 alle 21.00 |
bellissimo complimenti!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
|
io ho da poco montao 2 hqi da 70 w..e l'effetto mi piace..unico problemino..si generano fasci invece che luce diffusa, tu come ti comporavi? hai alzato la plafoniera per evitare zone "poco" illuminate?
comunque concordo :-)) , l'effetto tremolio sul soffitto sopra la vasca è una figata #22 |
elle, penso che il tuo problema dipenda dai riflettori delle lampade, io non avevo lo stesso problema
la luce sul soffitto è veramente bella, pure le ombre che i pesci fanno sul fondo |
eccovi un aggiornmento
ho tolto tutto il prato e spostato alcune piante http://www.plantacquari.it/images/ac.../grandi/95.jpg il tutto procede bene nonostante le scorse setttimane caldissime e aver finito la co2 da almeno 15gg :-D niente alghe e niente problemi ho trovato pure un avanotto di hyphessobrycon flammeus appena finisco difar sciugare la vecchia sabbia chiara, la stenderò sul fondo libero tra un paio di settimane lo riallestirò completamente ... probabilmente con un nuovo fondo e una nuova vasca |
molto bello complimenti :-)
|
complimenti Matteo, seguo molto il tuo sito e devo dire che allestisci degli acquari bellissimi. #25
|
Spettacolare ... sono senza parole, sei un mito Matteo !!! #25
|
Quote:
Qualche anticipazione riguardo vasca, ma sopratutto riguardo il fondo? |
Quote:
la vasca sarà 120*50*50 ... 20cm in + di lunghezza rispetto all'attuale il fondo non sarà molto diverso dall'attuale flourite,sempre molto duro e della stessa ganulometria devo ancora trovare delle belle pietre #07 e decivere come fare l'acquario Quote:
un mito ... non esagerare #12 Quote:
Quote:
|
io avrei provato un allestimento ada...
cacchio quando passi dalla flourite all'aquasoil è un'esperienza diversa... non tanto in performance, ma dal fatto che piantare nell'aquasoil secondo me è più difficile, è molto mobida e leggera....è tutto diverso... :-) |
cia massimo ... non uso ada perchè ...
http://acquariofilia.biz/posting.php...uote&p=1386776 Quote:
per ora amo i substrati duri e "reciclabili" di volta in volta p.s. hai posta nella cassetta al cancello |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |