![]() |
lo fa spesso....in 48h massimo dovrbbe riaprirsi.
in ogni caso controlla la salinità al volo ;-) |
salinità 35..
PO4 0,03 o meno (non si capisce mai..) NO2 0 NO3 drammaticamente sui 25 da 3 settimane.. come mai? Alla fine non ho fatto niente male.. (al max messo 1ml phitoplex ogni 2 giorni) e cambi del 15% ogni 7 giorni.. |
allora..
ho fatto 1 test x reintegro con tech a e b..: 1 settimana con 3ml al giorno..: Ca inizio: 450 Ca fine: 455 Kh inizio: 10,40 Kh fine: 11,50 come mai si è alzato il kh e il ca è rimasto pressochè invariato?! cosa devo fare secondo voi? consigli?! |
decrementa leggermente....dai 2,7 ml magari....siringa da insulina e via ;-)
hai poco consumo alberto...non hai animali esigenti. i valori che hai ora sono molto buoni.....mantienili con 2,7 ml giornalieri appunto. ;-) |
2,7 di entrambi?
adesso lascio scendere un po' o continuo? il mio problema è anche che al weekend non ci sono praticamente mai e lì inevitabilmente scende tutto.. (non integro il sabato e la domenica faccio il cambio d'acqua..) |
si 2,7 di entrambi
beh...sovradosi il lunedì allora e torni a dose normale dal martedì al venerdì ;-) |
ah ok.. perfetto..
una domanda.. ma il sale che uso nel cambio ha kh 10 e ca 450 o no? di solito che valori ha l'acqua fatta x il cambio? Mi farò un calcolino x vedere quanto metterne il lunedì..!! grazie |
beh...i dati in genere li trovi qui sul forum ma è ovvio che con cambi frequenti devi sapere esattamente quanto kh e quanto calcio immetti coi cambi parziali
quindi misura pure l'acqua dei cambi e poi sei a posto però ti stai facendo cmq troppe pare. ti ripeto...non hai esigenze di fornire calcio e carbonati in quantità perfette come x gli sps. mantieni i valori il più stabile che puoi e basta. 430 e 10 i riferimenti...piccole oscillazioni non comportano nulla agli animali che hai |
ok.. perfetto..
sono troppo preciso?! voglio vedere la vasca al top..! mi darò una regolata.. senti, te l'ho già chiesto ma non mi ricordo la risposta.. come mai il Kh è salito di 1.1 e il calcio di 5? (10,4 - 11,5 / 450 - 455)? non devono salire in modo proporzionale? |
in teoria
sono i cambi che ti fegano....sicuramente l'acqua del cambio non ha i valori come i tuoi. ma più bassi e il kh non è rapportato al calcio in modo perfetto magari.... un sacco di variabili cmq resti sempre troppo ligio #07 :-D :-D |
voglio imparare x bene.. dai.. meglio un rompi palle come me che uno che lascia morire tutto (come una vasca di un mio amico che ho visto..), no?!
alla fine così facendo la vasca va da dio.. ho dei colori stupendi.. e crescono da paura..!! #19 #19 #19 |
eh beh mica son qua a far ballar la scimmia io....
:-D :-D :-D |
:-D :-D
|
senti lele.. ma se facessi un altro nano nell'acquarietto che adesso è dolce? deve essere sui 20 lordi..
non subito.. ma ti va di aiutarmi ancora? |
che domande fai....certo
però ti consiglio di farlo monotematico così piccolo.....tipo zoanthus o discosomi o ricordea..... roba ricercatissima e da tirar su con calma |
si si vorrei mettere qualcosa che non ho gi nell'altra vasca..
ma quei bellissimi zooantus che che sono nella vasca del mese di reefkeeping.. come mai in italia non li ho MAI e di MAI visti? hanno dei colori stupendi!! qui al massimo sono di un bel marroncino, che oggettivamente fa schifo!! |
costano una sassata.....solo negli usa....
non si trovano qui.....purtroppo. importatori diversi e diversa clientela #36# |
sia zooantus che discosomi da PAURA!!!
altro che i nostri!! ad agosto che vado ne faccio una scorta, se riesco a portali su.. |
se riesci fammi un fiscio quando torni ;-) se poi porti quelle montipore sono ancora piu felice, ma forse sto sognando.....
|
se mi dite un modo senza che alla dogana mi mettano dentro io le prendo volentieri se vado..
xò non è che poi vi scrivo sul forum durante le ore d'aria..!! #06 #06 #06 #24 #24 |
scrivete zoanthids su ebay.com ......rimarrete esterefatti....talee di animali stupendi a 7€.......
|
ottimo a sapersi.. thanks capellone24 ;-)
|
vi fidate ad acquistare del "vivo" su ebay? #24
|
il problema non è fidarsi....sono venditori con ottimi feedback che riproducono loro stessi i coralli, il problema dicevo è la spedizione.
ho contattato un paio di venditori tra cui un Italo -americano che ha un negozio a new york, mi disse che in inverno non avrebbe mai spedito,ma d'estate si può tentare. Certo c'è da mettere in conto una spesa di 80-100€ di spedizione e poi dogana, col rischio di ritardi nella consegna, però se magari fossimo in parecchi si potrebbe tentare...i francesi l'hanno fatto e gli zoanthus sono arrivati vivi.... Ciauz! |
diciamo che se il negoziante fosse in italia sarebbe un'altra cosa... meno costi di spedizione.... più velocità... si potrebbe fare il tentativo! ;-)
|
io sinceramente non mi fido farmeli spedire neanche dall'italia.. sinceramente quando li prndo in negozio sono preoccupato se devono stare in quella busta x più di un'ora..
Lo so che quando arrivano dallo sri lanka ecc.. altro che 1 ora.. però poveretti.. e poi povero io se mi arrivano disastrati..!! voi avete già tentato? #24 #24 |
io non mi fiderei mai.....le spedizioni sono una cosa seria, piu volte ho aiutato un amico sballare animali provenienti da sri lanka,mar rosso o bali.....vi assicuro che basta un niente e quelle povere bestie vanno a farsi benedire #07 #07 #07 ne ho viste di ogni,pesci senza acqua, molli schiacciati da rocce di altri coralli, colonie di zoantus in mille pezzi...e posso andare avanti davvero -28d# -28d#
|
la mia paura è proprio quella..!! #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |