AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Plafoniera Hqi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82203)

zefiro 12-04-2007 13:50

leletosi, io ho postato un link di una discussione sul forum che riguardava le t5...
non posso scrivere i dati dei lumen dei lux etc..etc..perchè non li ricordo e non scrivo numeri a casaccio..ma so per certo che le t5 di wattaggio maggiore alle 24 non hanno come sola prerogativa la copertura di spazio maggiore..è una banalità..così come non emettono la stessa luce delle t8 o della pl a parità di watt..sia per qualità che quantità..
non ho detto mi sembra di aver letto..ho detto ho letto e sentito da gente che le t5 le usa..
fin quando non si avranno dati precisi ed oggettivi e fino ad ora non se ne hanno da nessuna parte..io resto del mio parere..per me 4 t5 da 24 watt non sono paragonabili a 4t5 da 54w come vuol fare intendere fappio..tantomeno a una 150w hqi
non credo nessuno arriverà ad atti così estremi ed al suicidio per il suo nanoreef..

Ottonetti Cristian 12-04-2007 14:00

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
su questo c'è una quantità di dati errati allucinante....

ragazzi....se le robe le sapete ok....altrimenti evitiamo di riempire pagine di post con frasi come

"mi sembra", "mi sembra di aver letto", "mi pare di aver capito"

è una questione di rispetto per tutti gli utenti che leggono.

le supposizioni non ci interessano....indi.....o dati sensibili e pertinenti alla mano oppure post chiuso.....un novizio che legge sto post come minimo si spara.

scusate ma proprio non ci siamo stavolta.....

lele ma proprio perchè ci sono una quantità di dati errati allucinante mi sembra il caso di fare un po di chiarezza, le cose non si possono sapere di default se qualcuno non te le insegna o peggio la documentazione a disposizione è errata....
Ho postato quel link perchè mi è capitato che qualcuno mi dicesse che le pl sono t5 piegate, visto che non credo proprio sia vero ma non ho le conoscenze per capire perchè non è vero chiedevo semplicemente spiegazioni....
Non mi sembra di aver mancato di rispetto a qualcuno ma semplicemente di aver aggiunto (o meglio ci ho provato a farlo) un informazione in piu.
chiedo scusa a tutti se con il mio intervento sono andato troppo ot ;-)

leletosi 12-04-2007 16:23

va beh....come al solito si fraintende....

date il 99% dell'importanza al modo invece che alla sostanza.....

vabbè #23 #23

Ottonetti Cristian 12-04-2007 16:45

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
va beh....come al solito si fraintende....

date il 99% dell'importanza al modo invece che alla sostanza.....

vabbè #23 #23

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
mo pure i proverbi

fappio 12-04-2007 18:15

penso sia importante far chiarezza Ottonetti Cristian, ma infatti , entrambi non sono il massimo per le acropore ...intanto posto qualche dato , se hai qualcosa tu postalo pure che confrontiamo . però prima di dire che uno spara ca@@ate , bisogna essere certi di quellom che si dice -41 zefiro, basta che vai a leggerti i lumen di un t5 di un t8 e di una pl e ti accorgerai che sono molto simili , (a parità di wattaggio non di misure ).....la tecnologia è praticamente la stessa .... ti porto due esempi:
- T8 OSRAM L 30W/865 ---> 2350 lumen
- T5 OSRAM FH 28W/865 ---> 2400 lumen .... controlla io cercherei di non prendere per oro colato tutto quello che la gente dice , #07 poi esiste anche un fattore importantissimo che nessuìno qui mai ne parla , la resa cromatica è fondamentale per avere una illuminazione efficiente....poi sicuramente esisterà un t8 ciofega che ha la metà dei lumen però questo vale per tutte le cose

poto 12-04-2007 18:40

Quote:

Originariamente inviata da fappio
poto, l'ma a qunti cm è dall'acqua il vetro della plafo ?....ancora un pò ed il corallo lo metti dentro la plafo :-))

:-D :-D :-D

Ancora non li ho, ma quando li avro' ti faro' sapere!!!

#19 #19 #19

zefiro 14-04-2007 16:48

probabilmente nell'inserzione hanno sbagliato r7s alogene, rx7s hqi da 150w

SqualoBruto 14-04-2007 16:50

Ottonetti Cristian,
Quote:

r7s dovrebbe essere l' attacco pel lampade alogene (non adatte), l' rx7s è invece l' attacco dell' hqi
Allora queste Hqi con attacco r7s che sono?
http://stores.ebay.it/oceano-blue01_...QfsubZ10745741

Non vanno bene per il faretto?

poto 14-04-2007 17:27

francescoCic hanno sbagliato ... r7s e' l'attacco dell'alogena mentre hqi 150 come da foto e' rx7s

Ottonetti Cristian 15-04-2007 02:39

quoto, hanno sicuramente sbagliato....ammazza che prezzi -05 -05 nemmeno la marca #24 #24

SqualoBruto 15-04-2007 10:18

Quote:

hanno sicuramente sbagliato
Allora in rete ci sono molti di questi sbagli perchè ne ho trovati tanti che descrivono e vendono Hqi con attacco R7s

fappio 15-04-2007 11:33

http://www.casadellelampadine.it/dow...a_attacchi.PDF .... qui ci sono tutti gli attacchi comunque le hqi sono alogene

Ottonetti Cristian 15-04-2007 18:41

diciamo che le hqi fanno parte della branca delle lampade alogene ma con le alogene classiche non hanno nulla a che vedere....non facciamo confusione sarebbe come paragonare una lampada ad incandescenza con una lampada a gas.....

comunque questo è un bulbo della blv da 10000 K (ottimo nel rapporto qualità/prezzo)

http://img183.imageshack.us/img183/8159/dsc05363fn6.jpg

praticolare dell' attacco RX7S

http://img411.imageshack.us/img411/6816/dsc05364ng7.jpg

fai molta attenzione a quello che compri, spesso si trovano bulbi hqi che costano molto poco (per esempio confronto a questo) questi bulbi tanta volte sono molto carichi di raggi uv (ti bruciano tutti i coralli) oppure hanno una gradazione in gradi k molto sospetta (sono giallini o azzurri).
sinceramente consiglio sempre di comprare un bulbo del quale conosci bene le caratteristiche, magari chiedi prima a qualcuno che lo ha provato prima di te....eviti delle fregature ;-)

poto 15-04-2007 22:19

quoto cristian ... anche io ho optato per questo bulbo in foto, veramente ottimo e lo trovi tranquillamente nei negozi online al prezzo di quelle insersioni e-bay che hai postato ... in effetti le hqi sono alogene ma definite lampade alogene a risparmio energetico ....

Ottonetti Cristian 15-04-2007 22:44

Quote:

Originariamente inviata da poto
n effetti le hqi sono alogene ma definite lampade alogene a risparmio energetico ....

-05 -05 -05 risparmio energetico -05 -05 -05
direi alogene che fanno felice l' enel :-D :-D :-D :-D altro che risparmio :-D :-D :-D

poto 16-04-2007 18:53

no, stavo scherzando :-D :-D :-D :-D
non sono venute le faccine :-))

cmq pensandoci bene secondo te una 400w hqi fa piu' luce di una 500w alogena? forse si ...

Ottonetti Cristian 16-04-2007 21:29

boh...in termini di lux pur par e sar cazz non lo so, sicuramente la penetrazione nell' acqua è decisamente migliore e le alogene per acquari non penso che siano prodotte....poi non so proprio io e i dati non andiamo daccordo ;-)

poto 17-04-2007 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
... io e i dati non andiamo daccordo ;-)

:-D :-D :-D

quanto e' che ci hai litigato te?
io 25 anni ....

Ottonetti Cristian 18-04-2007 13:25

io 25 a maggio :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.