AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   io ho fatto adesso tocca a voi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81558)

AcquaPazza 06-04-2007 13:55

scusate..l'unica cosa che qui non mi torna, rileggendo tutto il 3d.. la vasca è di ziomax o di Mr Burns???
perchè da come rispondi Mr Burns la vasca sembra la tua..
Non ho letto ne in "mio acquario" ne nei post messi da ziomax le misure della sua vasca... a meno che voi nn vi conosciate nella vita reale, sembra che tu stia ipotizzando misure...
se la vasca nasce come 180 lordi, non potranno mai essere 170 netti, con tutta quella roba dentro...

Bando alle ciance, quoto in toto Federico e Alessandrob :-)

ziomax 06-04-2007 15:37

Quote:

se la vasca nasce come 180 lordi, non potranno mai essere 170 netti
la vasca è 200 litri circa è sarà 180litri netti
Quote:

la vasca è di ziomax o di Mr Burns???
MR Burns la vasca la conosce piu' che bene
mi ha dato consigli sia negli acquisti che nel layout sfondo 3d artigianale copertura filtro (solo con ghiaia ) ecc. ecc.
allestirla insieme è stato un vero spasso ci siamo divertiti tanto
mia moglie un po' meno pero

Alessandrob 06-04-2007 15:39

Quote:

101*41*50 = 207lt lordi, togli 7cm di media di substrato, avrai 101*41*43 = 178circa, togli....diciamo 8lt per via del legno???? forse pure troppi, arrivi a 170 lt netti, credo che 4 discus ci vadano.
guarda che devi prendere le misure INTERNE della vasca, perchè i vetri hanno spessore!!!!!

poi è impossibile calcolare perfettamente lo spazio che occupa l'arredamento, dato che non esistono formule matematiche semplici per quelle cose.....

anche io ho un 100*40*50, e dentro ho qualche sasso e un legnone.....
ma i 170lt non li faccio neanche a riempire la vasca fino all'orlo....

una cosa che tu non hai calcolato è il filtro, poi.....

Alessandrob 06-04-2007 15:42

Quote:

i discus acquistati da noi provengono da allevamenti, sono nati e cresciuti in vasche molto piccole e molto affollate, arrivano nei negozi, e credo tu lo veda con i tuoi occhi, quando sostano per mesi nelle batterie di vasche, 40x40 quando gli va bene, in una vasca curata e mantenuta bene 4 discus in 170lt ci stanno bene.
nelle vaschette 40x40 non ci stanno discus.....

piuttosto si, in vasche più grandi trovi più discus che acqua buttati dentro, però sappi che questo genere di cose le trovi solo negli allevamenti, dove l'acqua viene cambiata 6 volte al Giorno, altrimenti morirebbero.....

io non ti sto dicendo che 4 discus in 180lt non ci stano, ma di certo è molto più difficile che averli in 300lt, soprattutto se sei alle prime armi.....

anche perchè avendo più spazio sono meno stressati e hanno possibilità di crearsi i loro territori......

Alessandrob 06-04-2007 15:45

Quote:

Originariamente inviata da ziomax
Quote:

se la vasca nasce come 180 lordi, non potranno mai essere 170 netti
la vasca è 200 litri circa è sarà 180litri netti
Quote:

la vasca è di ziomax o di Mr Burns???
MR Burns la vasca la conosce piu' che bene
mi ha dato consigli sia negli acquisti che nel layout sfondo 3d artigianale copertura filtro (solo con ghiaia ) ecc. ecc.
allestirla insieme è stato un vero spasso ci siamo divertiti tanto
mia moglie un po' meno pero

la vasca non sarà mai 180lt netti.....

devi togliere tutto lo spazio che occupa spessore vetri, fondo, sfondo, filtro, piante, legni e sassi.....

poi rimani con 130lt circa di spazio per il nuoto.....

se tu tiri via tutta l'acqua che c'è nell'acquario ti accorgi che non sono 180lt.....

Alessandrob 06-04-2007 15:48

Quote:

allora ti insegno una genialata #19
si, mr burns, però non sei proprio bravo come insegnante..... #07

ti ho appena dimostrato (con i miei precedenti messaggi) che i tuoi 170lt NETTI non esistono.....

p.s.
gentilmente, prima di offendere la gente, fai i calcoli giusti....

dado82 06-04-2007 16:33

Scusate io sto riallestendo una vasca per discus di misure 100x40x51 filtro esterno...fino a ora era usata come vasca di comunita era piena di piante e legni e vi assicuro che quando la ho svuotata ho fatto caso al litraggio perchè la svutavo con un secchio con le tacche...allora l'acqua che sono riuscito a levare aspirandola con il tubo era 175 lt senza contare quella che mi è rimasta in fondo alla vasca che non riuscivo a risucchiare...quindi facendo un ragionamento per il nuovo allestimento in cui ci saranno poche piante e una sola radice penso che circa 190 lt ci stiano....secondo voi no????...però devo dire che ho il filtro esterno e che mi lascia molto più spazio...
p.s scusate la lunghezza #12

Alessandrob 06-04-2007 17:49

#24 #24
per fare un calcolo del litraggio devi anche vedere a che livello tieni l'acqua.....

se la vasca è aperta e non hai quindi il coperchio, di litraggio ne perdi meno.....

però in 100*40*50 già solo 5cm sarebbero 20lt in meno.....

non penso che un coperchio occupi solo 5cm....

e poi c'è l'arredamento.....e lo spessore dei vetri....

tu dado, forse, anche perchè hai il filtro esterno ne perdi ancora meno....

AcquaPazza 06-04-2007 17:53

si ma alla fine...mettere na coppia di Altum (così facciamo felici altri acquariofili) è un gruppo di qualcos'altro no eh?...
siete proprio puntati sui discus...va bhe.....

Alessandrob e Federico... credo sia ormai giusta l'ora di mollare la spunga, i vari tentativi di dissuadere ziomax e mr burns, nell'inserire 4 discus in 170 litri o quanti sono, sono ormai vani.. -28d#

Mr Burns 06-04-2007 20:23

Quote:

p.s.
se ti sei offeso mi dispiace, non era mia intenzione, cmq:
101x41x50=207lt lordi, ho tolto 30lt e sono arrivato a 170,
cit: la matematica non sarààà mai il mio mestiereeeee (A. Venditti) :-D
forse non conosci il rio180, se permetti io almeno l'ho visto e allestita dal vivo ;-)

Quote:

credo sia ormai giusta l'ora di mollare la spunga, i vari tentativi di dissuadere ziomax e mr burns, nell'inserire 4 discus in 170 litri o quanti sono, sono ormai vani..
ti sbagli, non sono vani.... quì si discute per fatti, le ns ragioni le abbiamo elencate, vedi la pag precedente, elencatemi le vs, che però siano fondate e non lette, e siamo pronti al confronto

AcquaPazza 06-04-2007 20:31

ovvio che non posso portarti fatti, ma solo parole..perchè non ho mai avuto discus, non li allevo e balle varie...
ho letto tante persone che han fatto sacrifici per aver esemplari belli,sani ecc..
e passare da piccoli pesci poco esigenti ad arrivare a pesci che cmq richiedono più attenzioni rispetto ad un guppy, mi sembra un passo azzardato..
iniziare con uno scalare sarebbe meglio, intrapresa l'avventura con lo scalare, si può pensare al discus..
il passaggio mi sembra più che corretto, sempre di ciclide si sta parlando..

a questo punto mi chiedo..tu stai portando fatti o solo sentito dire?..
perchè io posso portarti il mio sentito dire e non baggianate lette tanto per fare..
perchè poi fare esperienza su un pesce cmq delicato, quando si hanno a disposizione mille altri pesci??Pongo sempre la stessa domanda..sarò monotona ma non mi è stata data ancora risposta...

Alessandrob 06-04-2007 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Mr Burns
Quote:

p.s.
se ti sei offeso mi dispiace, non era mia intenzione, cmq:
101x41x50=207lt lordi, ho tolto 30lt e sono arrivato a 170,
cit: la matematica non sarààà mai il mio mestiereeeee (A. Venditti) :-D
forse non conosci il rio180, se permetti io almeno l'ho visto e allestita dal vivo ;-)

Quote:

credo sia ormai giusta l'ora di mollare la spunga, i vari tentativi di dissuadere ziomax e mr burns, nell'inserire 4 discus in 170 litri o quanti sono, sono ormai vani..
ti sbagli, non sono vani.... quì si discute per fatti, le ns ragioni le abbiamo elencate, vedi la pag precedente, elencatemi le vs, che però siano fondate e non lette, e siamo pronti al confronto

ok, questo è vero mr burns, io non ho mai visto un rio 180....
spero che ora cmq ci siamo chiariti.... :-))

cmq si, in 180lt si possono mettere 4 discus, ma secondo me sarebbe troppo difficile allevarli in quella vasca.... troppo arredamento....

e poi sai, bisogna dare un'ottima acqua ai discus..... deve essere a valori perfetti o cmq senza sbalzi improvvisi.....

io quoto acquapazza, anche gli altum sono affascinanti, hanno lo stesso prezzo di un discus (in media) e loro credo abbiano bisogno di meno cure in fatto di acqua, ma ripeto, CREDO.... qui dovete aspettare qualche esperto....

dado82 06-04-2007 22:08

cmq si, in 180lt si possono mettere 4 discus, ma secondo me sarebbe troppo difficile allevarli in quella vasca.... troppo arredamento....

quoto ale anche secondo me ci possono stare, ma come ho già detto devi rinunciare a un pò di arredamento

Federico Sibona 06-04-2007 23:01

Non vorrei attirarmi le ire di chi mi ha preceduto, però penso che non sia così categorico che quattro discus non possano starci bene (anche se tre starebbero indubbiamente meglio).

ziomax, però, secondo me, dovresti togliere le rocce che portano via litraggio e spazio, lasciare solo i legni e mettere solo i Discus e qualche pesce da fondo ricercandoli tra quelli che sopportano le temperature dei Discus e che non vanno a succhiare il loro muco, lasciando perdere altri abitanti. Hai anche valutato se le piante che hai sopportano temperature di 28/30C ?

Sinceramente non credo che gli Altum siano tanto più facili da allevare dei Discus, volendo ricreare un habitat a loro adeguato.

ziomax 07-04-2007 00:04

Quote:

ziomax, però, secondo me, dovresti togliere le rocce che portano via litraggio e spazio, lasciare solo i legni
magari ! ma le rocce abbracciano il legno per non farlo salire a galla

Mr Burns 07-04-2007 13:30

Quote:

a questo punto mi chiedo..tu stai portando fatti o solo sentito dire?..
perchè io posso portarti il mio sentito dire e non baggianate lette tanto per fare..
io porto fatti, e l'ho scritto prima, purtroppo la persona che mi presta i fatti non è un utente AP.
gli altri portano le parole.......le letture.......i ripensamenti sulle cose dette, spero che chi doveva capire lo ha fatto, o si è offeso? #24
ci vediamo tra 5-6mesi quando la vasca avrà raggiunto una certa stabilità.
chiudo il mio dibattito su questo topic.

deniro 07-04-2007 14:12

Ragazzi ,farà come crede meglio. #13

ziomax 07-04-2007 14:45

Quote:

Ragazzi ,farà come crede meglio.

#22 #22 #22 giusto faro' del mio meglio #22 #22

Alessandrob 07-04-2007 15:20

Quote:

i ripensamenti sulle cose dette, spero che chi doveva capire lo ha fatto, o si è offeso?
se èe riferito a me, io non mi sono offeso, però vorrei sapere le misure interne dell'acquario....

così, vediamo quant'è il litraggio effettivo.....

x ziomax, parti con gli scalari o con ciclidi nani..... non partire con i discus se non vuoi avere delle delusioni.....

FAI ANCORA ESPERIENZA....

ziomax 07-04-2007 22:24

Alessandrob caro , sono sicuro che tu hai molta più esperienza di me, ma non solo sui discus (anche se un mio amico d'infanzia è allevatore e rivenditore ufficiale di tantissimi negozi campani , non faccio nomi per non fare pubblicità) se hai qualche consiglio dimmi ,dimmi pure anche nella vita sono sicuro o meglio mi dai l'impressione di essere molto saggio

Mr Burns 08-04-2007 10:25

Alessandrob,
Quote:

io non mi sono offeso
e adesso riporto il tuo post precedente.
Quote:

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

ziomax 12-04-2007 14:45

aggiornamento

alkuni esperti mi hanno detto cose molte più serie di alkuni di voi:
cambiare le rocce che sono calcaree , non vanno bene con i discus
ekko il mio nuovo layout http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_657.jpg

ziomax 12-04-2007 14:50

;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_853.jpg

ziomax 12-04-2007 14:58

#21 http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_777.jpg

Tropius 12-04-2007 15:10

Le rocce precedenti erano calcaree? -05 e non te ne eri accorto?

Sinceramente per me è un pò troppo cupo, le nuove pietre conferiscono ancor più pesantezza alla visuale completa...

Quindi le pietrone non sono molto belle, il legno invece è molto carino, in fine aggiungerei molte altre piante, almeno per lo sfondo e per il centro che trasformeresti in primo piano saltando il centro #24 ...

così è ancora grossolano ;-)

ziomax 12-04-2007 16:14

Quote:

almeno per lo sfondo e per il centro che trasformeresti in primo piano saltando il centro ...
#24 #24 #24 vorrei ascoltare i tuoi consigli ma sii più chiaro #22
per favore #12

Alessandrob 13-04-2007 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Mr Burns
Alessandrob,
Quote:

io non mi sono offeso
e adesso riporto il tuo post precedente.
Quote:

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Guarda che io non mi sono offeso....
spero che però neanche tu lo sia stato....

se è così mi scuso....

Alessandrob 13-04-2007 16:44

Quote:

Originariamente inviata da ziomax
Alessandrob caro , sono sicuro che tu hai molta più esperienza di me, ma non solo sui discus (anche se un mio amico d'infanzia è allevatore e rivenditore ufficiale di tantissimi negozi campani , non faccio nomi per non fare pubblicità) se hai qualche consiglio dimmi ,dimmi pure anche nella vita sono sicuro o meglio mi dai l'impressione di essere molto saggio

Guarda che a me non me ne frega un bel niente se tu ti prendi i discus e ci spendi un capitale e poi magari ti muoiono.....

NON ME NE FREGA NIENTE

se non ti interessa ascoltare un mio consiglio non c'è nessun problema, però sappi che il discus non è una passeggiata.....

cmq ti auguro di avere successo con l'allevamento di questo pesce.....

ziomax 15-04-2007 22:23

grazie degli auguri e della passeggiata , ma dimmi nel tuo 90 - 60 - 60 quanti diski hai???????????????????????????sono molto kurioso mio giovane amiko

Alessandrob 19-04-2007 16:25

non è ancora allestito, ma ne metterò max 5, infatti alla fine con arredamento avrò netti 250lt....

tu invece non ne hai 180netti.... :-))

ziomax 19-04-2007 21:52

SI INFATTI HAI RAGIONE NE HO CIRKA 178 #21
SONO ANKOR PIU' KURIOSO DI VEDERE KOME ARREDERAI
NON DELUDERMI MIO GIOVANE AMIKO
A PRESTO E NON BADARE A SPESE
:-)) :-) #21 #21

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.