AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   il betta sta bene il una pozza di 10 cm di fango (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80167)

Antesis 17-05-2007 15:01

Quote:

Originariamente inviata da albertinos
la microvaschetta era una cosina da 20x10x15... #07 #07 ci saranno stati dentro 5 litri a farla grande... anzi facendo i conti ci stanno 3 litri lordi... -04 -04
povere bestiole...

Allora questo negoziante era molto più buono di quelli che ho nella mia città!!! Io vedo questi betta in una vaschetta grande quanto un bicchiere!!!

flea84 20-05-2007 10:27

ROX è urgente!!!!
Ho bisogno di un tuo consiglio, davvero...
La pinna del Betta che ti avevo detto essere mozzata in realtà si stà sfrangiando...
Che devo fare???? ricrescerà??? O è destinato alla dipartita???
Spiego meglio, man mano sembra che si stia "disfando" come carta in acqua... presenta dei taglietti e sta perdendo le estremità rosse...

Il problema è che non posseggo test per il pH, ma il KH è estremamente basso (=2) e non vorrei che questo abbia influito... Ho letto che con KH basso il PH tende a destabilizzarsi...
Altrimenti cosa può essere??? e come intervengo???
Il problema è che non me l'ha venduto HA il Betta (come invece tutto il resto della vasca) e mi vergogno di andare a chiedergli consigli a riguardo...

Vi prego aiutatemi ad aiutarlo!!!!!!
#06 #06 #06 #06

rox 20-05-2007 13:08

Isolalo in una vaschetta con la stessa temperatura della vasca di origine e aggiungi un pò di sale da cucina (20 grammi/litro) ..poi aspettiamo e tienimi aggiornato ;-)

flea84 20-05-2007 14:37

Ok
procedo domani, ma devo comprarla la vaschetta....
ho un 10 litri in allestimento per le caridine, non penso possa essere usato allo scopo..

E poi come faccio a mantenere la vaschetta a temperatura (nel Mir ho 26 gradi)???
Cosa devo comprare: una vaschetta della Azoo con filtro e lampada??? Costano una fortuna... Oppure basta il solo contenitore con cambi frequenti (come lo tengono in negozio)???

GRAZIE per l'aiuto!!!
e scusa se disturbo di domenica!!!!

rox 20-05-2007 15:14

prendi una vaschettina tipo quella della ferplast da 3.5 litri..la metti a galleggiare nell'acquario dove sta ora con un coperchietto (così tiene la temperatura e non salta fuori) ..spendi una cavolata ;-)

Tranquillo..gli animali hanno problemi anche di domenica! :-))

babaferu 21-05-2007 02:05

controlla se si tratta di corrosione delle pinne confrontado i sintomi con la scheda delle malattie.

flea84 21-05-2007 09:21

BABAFERU,
ho guardato bene il mio Betta, ma non sono un esperto...anzi, sono proprio alle prime armi, ma mi pare che le pinne non siano sbiadite alle estremità, ma "solo" mancanti di qualche pezzo, e con dei taglietti orizzontali... Qualche tempo fa avevo aperto un topic con le foto prima e dopo, ma adesso la situazione è peggiorata...
Tuttavia continua a sembrare bello attivo...
Oggi vado a comprare vaschetta e reagente per pH: pace se ho ordinato un set completo e mi troverò i doppioni delle boccettine.... (maledetto aquaristic -04 -04 ) Così posso dirvi se ho il pH sballato...
Torniamo alle domande:
°In questa soluzione acqua e sale quanto ci deve stare??
°come e quando pulisco l'acqua della vaschetta??
°devo cambiare la sua alimentazione? (adesso mangia solo fiocchi di una marca sdozza vendutami da Coral e granuli della Elos)

Scusate ma sono una frana #13

rox 21-05-2007 13:55

per la quantità di sale fatti il conto...facciamo 10 grammi di sale per litro..

10 gr : litro = x gr : = litraggio della vaschetta :-)

nutrilo con un mangime di base in granuli e poi integri ogni tanto con chironomus e/o artemie (congelati o liofilizzati)

L'acqua non la cambiare..tanto lo lasci solo 4-5 giorni ;-)

flea84 21-05-2007 19:36

Scusa,
ma non mi avevi detto 2 grammi a litro???
mi sembrano troppi 10 grammi: diventa acqua di mare... ;-)
domani passo all'azione, comprando una di 'ste vaschette alla Coop (a quanto ho capito sono quelle in cui i bimbi tengono i pesci rossi della fiera....) e ti tengo aggiornato....

GRAZIE

P.S. Ma tutti i Betta nel tuo MSN space li hai allevati tu??? Se divento più bravo (non voglio morie), mi venderesti un esemplare??? #12 #12

rox 21-05-2007 19:47

se leggi bene ti avevo detto 20 grammi a litro..non 2 :-)) Sono sceso a 10 per andare cmq cauto (anche se 20 non è nemmeno altissima come concentrazione)

tranquillo..per l'acqua di mare ce ne vogliono 33 di grammi di sale per litro se nn sbaglio ;-)

si li ho allevati io...e inoltre il mio allevamento si è "impreziosito" di esemplari acquistati allo Swiss Betta Show tenutosi sabato scorso :-)) :-))
Se tutto va bene dopo l'estate ci sarà qualche esemplare da vendere ;-)

Ghiuta Alex 21-05-2007 22:38

Ma dove si è tenuto?
Io li cerco da una vita!Che show hai preso e quanto li hai pagati?
Comunque se riesci a farli riprodure io mi metto già da adesso in lista! :-)) ;-)

rox 21-05-2007 22:40

si è tenuto a Cortaillod in Svizzera..ho preso una coppia crown, dei plakat e un trio halfmoon.. :-)

ok..ne terrò conto :-))

Ghiuta Alex 21-05-2007 22:46

Hai delle foto, soprattutto della crown?Io li adoro!!
Quanto li hai pagato?

rox 21-05-2007 22:47

foto non ancora...i prezzi..sono segreti!! -11 -11 cmq poco, essendo un concorso fatto di persone intelligenti che promuovono lo svilupparsi dell'hobby ;-)

Ghiuta Alex 22-05-2007 07:31

Ok grazie! :-)

Ghiuta Alex 22-05-2007 07:32

E scusate l'offtopic! :-(

flea84 22-05-2007 13:31

Anche io sono in un topic non mio e non dedicato a consigli sulle malattie... #07 #07 #07

Aspetterò anche io con ansia che tu abbia qualche coppia da vendere, sempre che sia pronta una bella vasca per ospitarla...

Ma sei andato fino in svizzera??
A che punto portano certe insane passioni... figurati che io il mio piccolo malato lo sogno di notte.... :-)) :-))

flea84 22-05-2007 21:44

ROX...
ancora nel panico: mi hai detto 20 grammi/litro?
Devo avere qualche problema con le proporzioin (e faccio ing...)
Allora, proviamo insieme e dimmi dove sbaglio:
° ho una provetta da 10 ml = 1cc (quelle da test a reagente)
° 1 cc di acqua = 1 grammo
° peso specifico del sale: 1,5
° 20 grammi di sale = 13 provette da 1 cc

Ora io ho messo solo una provetta (1,5 grammi in base ai miei calcoli) nella vaschetta e già il sale si deposita sul fondo.. come faccio a mettere tutte e 13 le provette???????? #17 #17

Scusa ma sono una sega #12 #12 #12

rox 22-05-2007 22:19

scusa eh..a parte che ieri poi ti avevo detto 10 grammi di sale...cmq è semplice..fai la proporzione

10 grammi : 1 litro = x grammi : litri della tua vaschetta

senza cc, pesi specifici ecc...

babaferu 23-05-2007 00:29

cioè:
se la vaschetta è da 5 litri, metti50 grammi, non mettere il sale direttamente nella vaschetta ma sciogllo in un po' dacqua calda che verserai dentro,così non si deposita.

Ghiuta Alex 23-05-2007 07:02

Se hai un filtro con un bella portata farà lui tutto il lavoro in 2-3 ore!

flea84 23-05-2007 11:52

Scusa Rox,
ma per 2 litri serviranno 20 grammi... e io sti cappio di venti grammi come li misuro se non ho la bilancia dell'orefice????? Le bilance da cucina hanno fondoscala a 50-100 grammi...
Avevo pensato di fare con la provetta, non mi serviva la conferma dei dosaggi, ma solo se il metodo di misura era efficace....

Vabbè, scusate e grazie lo stesso... -11

Ghiuta Alex 23-05-2007 12:52

Vai in una qualsiasi farmacia!
Te lo misurano loro gratis!

rox 23-05-2007 20:21

flea un cucchiaino sono 10 grammi ;-)

flea84 24-05-2007 08:13

FLEA si meriterebbe il ritiro del diploma di laurea...
Tutto è nato da un'errata proporzione su cui mi sono incaponito: 10 ml non sono 1 cc ma 10 cc, e quindi 15 grammi di sale.... fortuna che avevo messo solo una provetta di sale, ovvero il necessario e non mi ero spinto a 13!!!!!! #12 #12

Spero in pochi abbiano letto quelle proporzioni... #13 #13
Che vergogna....

rox 24-05-2007 08:50

cmq tienilo sempre sotto osservazione e se mostra segni di sofferenza togli un pò d'acqua salata e metti acqua "normale" ;-)

flea84 24-05-2007 10:29

GRAZIE 1000, davvero....
per adesso sta bene: quando ho messo il sale andava a leccarlo sul fondo.. è normale?? Per una capra si, ma per un pesce non saprei...
Oggi vado a fare acquisti di mangime congelato, forse...
Sai dirmi che devo chiedere e se hai delle marche fidate??? Meglio da HA o da CA???

Con tutte 'ste domande il tuo livello raggiungerà presto quello di Super-Utente ...
:-)) :-)) :-))

rox 24-05-2007 10:32

non so se sia normale cmq il sale scioglilo in un bicchiere (come ti aveva detto qualcuno) prima di metterlo ;-)

HA e CA??? Ovvero? #13 So che una buona marca di congelati è la RUTO...vedi se ce l'hanno..se no cmq vanno bene ;-)

flea84 24-05-2007 11:31

Non volevo fare pubblicità palese: intendevo chiederti se Coral o Hobby Acquari hanno cibo migliore...
Tanto penso che uno valga l'altro...

rox 24-05-2007 11:36

si uno vale l'altro..però se nn sei mai stato da CA facci un giro che è spettacolare ;-)

flea84 24-05-2007 12:12

E' da lui che ho preso il Betta,
ma non mi piace il suo modo di gestire i pesci...
tutto va bene con tutto, è tutto bello, tutto facile, basta comprare qualche prodottino, qualche eurino... sé...

Ma sei sempre in internet??? oggi io c'ho passato la mattinata: sono in cazzeggio post-esame.... :-))

flea84 27-05-2007 22:42

Ciao Rox,
mi sarebbe piaciuto vederti oggi a Ferrara.. c'eri anche tu vero???
Bando alle ciance, vediamo se ho proceduto in maniera corretta per quanto riguarda il mio cruccio senza fine...
Sabato la coda di Betta non era per nulla migliorata, ma anzi la situazione peggiorava... ne ho parlato con Lorenzo di Hobby che mi ha consigliato di prendere del Betadine soluzione da applicare con un cotton-fioc sulle pinne, per poi rimettere il pesce nell'acquario libero...
Ho fatto così, che dici, va bene???
Devo ripetere la procedura???
Per adesso continua ad essere bello pimpante e a mangiare...ma quella coda...

GRAZIE sempre dei tuoi preziosi consigli.... #25

rox 27-05-2007 22:45

Ciao flea...oggi non sono venuto..quindi nn avresti potuto comunque -11

si come idea mi pare buona..il betadine è un ottimo antibatterico ad uso topico..anche se non avevo mai sentito una cosa del genere..ma vale la pena provare ;-)

cmq fammi sapere..altrimenti proviamo con qualcosa di + forte ;-)

Prego non c'è di che ;-)

flea84 03-06-2007 17:20

Rox,
come vedi mi rivolgo a te sempre di domenica, perchè di solito ho più tempo per passare a casa della mia ragazza che è la reale proprietaria del Betta...
dopo una settimana dalla prima somministrazione del betadine, la situazione non è migliorata e per tamponare ho ripetuto appena la cura...
Il pesce continua a mangiare, ma in questa settimana ha trascorso sempre più tempo sul fondo vasca...dorme????

A questo punto non so cosa fare... #06 #06

Per sicurezza ti mando i valori registrati la scorsa settimana da "Hobby", dato che ho letto sulla scheda malattie che potrebbe dipendere dalla scarsa igiene... A me sembrano a posto:
no2: 0
no3: 0
kH: 9
gH: 7
po4: 0.01

rox 03-06-2007 17:22

Ciao Flea...che i nitrati siano a 0...mi pare un pò improbabile #24

cmq...hai provato la cura col sale?

flea84 03-06-2007 18:15

Ti ricordi, avevamo già provato per 5 giorni e nulla...
I nitrati non li ho misurati io ma Hobby con i suoi test della Elos, di cui se ne decantano mari e monti... Non ho possibilità di double-check, in quanto i miei test Jbl non mi sono ancora arrivati...
che fo??
ma a te è mai capitato o sono io un pistola??

Grazie ancora

P.S. Una domanda poco pertinente: sai se è possibile dare delle vitamine (tipo multicentrum) ai pesci?? O devo comprare quelle specifiche???

babaferu 04-06-2007 08:37

io so che si può usare l'idroplurivit gocce, che è x neonati e lattanti. temo che il multicentrum abbia ecipienti non adatti.

rox 04-06-2007 10:10

no multicentrum no...cmq un buon mangime di base ha tutto ciò che gli serve ;-)

potremmo provare con dei bagni di 10-15 minuti in una soluzione di acqua ossigenata e acqua (10ml/litro) :-)

flea84 04-06-2007 15:17

Ma che dite, sto forse esagerando???
Mi sembra di giocare troppo con la natura e ho paura di fargli più bene che male... è che mi fa una pena vederlo così mal ridotto... Tutta la vasca pare star bene...
A questo punto, prima di passare agli antibiotici in vasca, magari faccio questo tentativo con H2O2...
GRAZIE a tutti...

L'idea delle vitamine era per tirarlo un po' su... -73
Mi sto anche organizzando per allevare dafnie e plancton, che dite faccio bene???

rox 04-06-2007 17:17

sì ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.