![]() |
Dino, hai deciso in che quantità metti il fertilizzante ?
|
Franco, ieri sera ho inziato con metà dose di seachem, ovvero le dosi da 60 come da tabella:
Litri acquario: 120 litri 60 litri Giorno 1 MARTEDI ml giorno ml giorno Flourish™ * 1,2 0,6 Flourish Potassium™ 3 1,5 Flourish Iron™ 3 1,5 Flourish Excel™ 6 3 Giorno 3 GIOVEDI Flourish Excel™ 6 3 Flourish Trace™ 6 3 Flourish Potassium™ 3 1,5 Flourish Iron™ 3 1,5 Giorno 5 SABATO Flourish™ * 1,2 0,6 Flourish Iron™ 3 1,5 Flourish Excel™ 6 3 Flourish Potassium™ 3 1,5 Giorno 7 LUNEDI Flourish Iron™ 3 1,5 Che ne dici franco ??? Poi, stamane ho portato in ufficio 8 guppy e relativa prole, i platy mia figlia non me li fà toglierei ihihihihihi :-)) |
Per esperienza fatta, le dosi sono eccessive. Io mettevo le dosi basandomi su 150 litri. Dopo poco ho avuto una esplosione algale. Ho raggiunto ora un compromesso buono dimezzando le dosi. In pratica fertilizzo su una base di 75 litri.
|
forse non sono stato chiaro, il mio acquario è di 125 litri lordi ed ho inziato con la seachem base e dosi per 60 litri, ovvero:
Giorno 1 MARTEDI ml giorno Flourish™ * 0,6 Flourish Potassium™ 1,5 Flourish Iron™ 1,5 Flourish Excel™ 3 Giorno 3 GIOVEDI Flourish Excel™ 3 Flourish Trace™ 3 Flourish Potassium™ 1,5 Flourish Iron™ 1,5 Giorno 5 SABATO Flourish™ * 0,6 Flourish Iron™ 1,5 Flourish Excel™ 3 Flourish Potassium™ 1,5 Giorno 7 LUNEDI Flourish Iron™ 1,5 |
Infatti, non avevo capito bene. Secondo me così va bene.
|
Dino68,
ti ho mandato un mp con alcune domande sul tuo acquario e parco luci. |
ti ho risposto guarda l'email.
|
|
Ok, grazie Dino.
Cmq é praticamente come ho fatto sul mio attuale 60l. |
Finalmente la Hygrophila polysperma rosa comincia a tirar fuori delle foglioline rosa !!!!!!
Per paura di alghe sono passato ad applicare programma base di seachem su base 40 litri anzichè 60 (1/3 della dose consigliata), poi vederemo se aumentare. :-)) |
sempre ph a 7,5, ora ho provato ad aumentare a 30 bolle, vediamo.
|
NIENTE IL PH NON SI SCHIODA DA 7.5 (KH 4) ED I NITRATI SEMPRE A 50....MA CHE PALLE !
DETTO CHE VORREI PORVARE A PORTARE IL KH A 3 CON CAMBIA D'ACQUA DI SOLA RO FINO AD OTTENERE 3. POI MARTELLO CON CAMBI ACQUA 50% RO + 50% RUBINETTO PER CERCARE DI ABBATTERE I NITRATI. |
Dino, per abbassare i nitrati usa solo acqua RO, eventualmente alzando la durezza con i sali, così i nitrati vengono eliminati in partenza.
Per quanto riguarda il Ph, fai attenzione che non ci sia movimento sulla superficie, quello fa disperdere la Co2. Dovresti posizionare il diffusore sotto l'entrata dell'acqua in vasca, il cui bocchettone dovrebbe essere orientato verso il basso. Con il valore del Kh a 4 e 30 bolle dovresti essere ad un ph più basso. I test che usi sono buoni ? |
Quote:
Quindi va bene comprerò i sali anche se non li ho mai usati, penso che prenderò quelli che usi tu (Seachem Alkaline Buffer 70 gr ... questi giusto ???). Il movimento in superfice l'ho ridotto ancora di più ieri, in quanto la pompa juwel ha la possibilità di ruotare l'uscita dell'acqua (un pezzettino di tubo fatto ad esse che ruota sul tubo della pompa) ed ora è a circa 10 cm dalla superfice ma parallelo alla superfice e non verso il basso. i test dell'acqua sono questi: PH 7.5 (test tetra) KH 4 (test sera) GH 7 (test ottavi) |
Quote:
|
franco ho provato i test (mi hai fatto venire dei dubbi !!!)
acqua ro ph 6 gh 0 kh 0 no3 5 acqua di casa ph 7.0 o 7.5 gh 17 kh 13 no3 5 direi che funziano !!!! che dire ???? boooooooooooooo |
Si, l'acqua di Roma ha più o meno questi valori, anche i valori dell'acqua RO sono verosimili. No3 = 5 intendi il valore minimo della scala graduata ?
|
si il valore minimo, anche perchè dopo è bianco=0,
penso che il gh lo tengo a 7 (ro+sali) kh a 4 e devo lavorare sulla co2 per scendere un pò sul ph |
bene stamane ho misurato i valori dopo un cambio di 30 litri con RO, kh=3 e ph=7.
|
e finalmente , abbiamo raggiunto kh=3 e ph=7 ed no3=10, qualche alghetta a pennelo c'è , ora c'è da tarare la lampade
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. |