![]() |
Anch'io ho pH 7.5 e la uso per tagliare la RO fino a 250microSi e poi la torba fa il resto :-)
Nessuna acqua alla rete ti darà pH 6.5. Il pH 7.8 non significa "schifo"; quello che serve di valutare è la conduttività e la quantità di NO3 presenti: se hai 500 microSi alla rete, la devi tagliare circa 50% OK ? E allora, se hai 50mg/L di NO3 (e capita spesso...!!!) allora usi per i cambi un acqua che gia sta a 25mg/L di NO3. Se invece hai 1000 microSi la tagli al 80% e allora, anche se hai 50mg/L di NO3, metti in vasca un acqua con NO3 a 10mg/L...ci si può stare ;-) |
ottonetti cristian dice: l'osmosi elimina solo il cloro e i metalli pesanti -05 --->non credo...al massimo elimina anche quelli ma in genere elimina molto di piu' e penso che sia l'acqua piu' "pura" (per modo di dire...bisogna vedere cosa ti esce dal rubinetto)
Poi sulla demineralizzazione: se comprate l'acqua al supermercato ( per batterie e ferri da stiro) provate anche a misurare il rame disciolto, perche' quest'acqua viene distillata per elettrolisi e gli elettrodi usati rilasciano particelle del metallo conduttore. E sopratutto nel tempoè difficile trovare sempre gli stessi valori ( una tanica la misuri ed è OK , l'altra la misuri e va' bene per curare l'odiniasi...) l'altra demineralizzazione è data dalle resine a scambio ionico ( a seconda del tipo di resine si puo' usare in acquariofilia) come ha gia' detto Lionel ;-) |
Concordo: la RO elimina 90-95% di "tutto" ! :-)
|
Quote:
Io ho detto che la prendo dal mio negoziante insieme a quella di osmosi ed è filtrata attraverso resine e non per elettrolisi. Lionel faccio piu o meno quello che dici tu se non ho capito male, cioè taglio l' osmosi con la demineralizzata ottenuta attraverso il filtraggio con resine. A sentire voi sembra che sto facendo ******* enormi!!! |
Cosa intendi con demineralizzata ottenuta a ttraverso filtraggio su resine ?
|
scusa ottonetti cristian...ma tagli l'acqua di osmosi con la deionizzata? cioe un acqua a kh 0 con un acqua a kh0? forse ho capito male..o forse non ci capisco piu' nulla :-D
Sull'acqua per elettrolisi mi riferivo a paletta..scusami C ;-) ristian |
l'altra demineralizzazione è data dalle resine a scambio ionico ( a seconda del tipo di resine si puo' usare in acquariofilia) come ha gia' detto Lionel ;-)[/quote]
Lionel intendo questo tipo di demineralizzata ;-) |
Quote:
Ragazzi forse sbaglio ma siccome l' acqua del mio rubinetto fa schifo ho pensato di tagliarla con la demineralizzata. Sicuramente sbaglio ma del resto sono qui per imparare da voi esperti non credete?? Allora ricapitolando l' osmosi devo tagliarla con acqua del rubinetto anche se il ph è alto tanto lo abbassa la torba giusto?? |
Cristian non voleva essere una polemica e ti assicuro che chi si ritiene esperto nel campo discus rimane presto col di dietro per terra ;-) .
Siccome ( lionel lo sa' ne abbiamo gia' parlato) io uso le resine a scambio ionico da dieci anni mi chiedevo come mai...praticamente prima tagli l'acqua deionizzata con rubinetto e poi misceli con acqua di osmosi...spero di aver capito questa volta... Forse non ti ho seguito ma potresti dirmi i valori della tua acqua di rete? |
Quote:
Prendo una tanica da 25 l e la riempio metà con acqua di osmosi e metà con acqua deionizzata (io l'ho sempre chiamata demineralizzata) il tutto dal mio negoziante senza pagare nulla (una mano lava l' altra). Taglio l' osmosi con la deionizzata perchè l' acqua che esce dal mio rubinetto ha un ph molto alto, circa 7,8 e nitrati intorno ai 30 mg/l. Ora sono sincero la conduttività non so cosa sia, non l' ho mai misurata e non so neanche come si misuri, SIATE CLEMENTI VI PREGO!!!!! -20 |
OK Cristian, adesso capisco meglio pero vorrei chiederti una cosa: quanti NO3 ha la tua acqua "deionizzata" ?
Qual'è la cond della tua acqua di rete ? :-) |
complimetoni davvero .... -05
|
Quote:
X lionel La mia deionizzata ha nitrati quasi a zero x la conduttività hai letto il post precedente a questo??? Come si misura la conduttività??? |
OK Cristian
La cond....ti devi prendere un conduttivimetro :-( |
Quote:
Per il conduttivimetro provvedero prima possibile costa tanto??? |
Se fa la cosa giusta....vediamo quando abbiamo tutti i parametri ;-)
Il cond costa circa euro60 |
Il conduttivimetro è uno strumento che ti servirà sempre.E' una spesa a mio avviso indispensabile.Poi come in tutte le cose c'è sempre il meglio e il più caro,ma come ti ha detto Lio con circa 60 Euro prendi quello della Hanna che è perfetto per il lavoro che deve fare.Compreso quello di monitorizzare l'acqua in uscita dalla membrana per verificarne l'efficenza. ;-)
|
Quote:
Comunque grazie a tutti per essere stati clementi, capisco che ho ancora tantissime cose da imparare!!! e chiedo scusa per la mia ignoranza sotto tanti punti di vista..... |
Cristian: tutti abbiamo iniziato un giorno ! Non è ignoranza #07 ;-) :-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Allora, il mio neg. mi ha offerto un conduttivimetro della Milwokee per 80 euro, non è un po troppo???
On line posso trovarne a meno??? Che marche consigliate??? |
io ti consiglio il combo dell'hanna.
prova da www.osmosi-inversa.com sezione acquariologia... e' molto conveniente.... poi se vuoi solo il conduttivimetro, c'e' anche quello e costa meno #21 #22 #36# |
Quote:
Minghia che mezzo!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. |