![]() |
Quote:
ma allora perkè in una delle mie vasche, tutte con fondo fertile la pogo sta morendo? nell'altra sta a meraviglia, e il programma di fertilizzazione è identico. tra le due cambia solo il fondo fertile. nella vasca dove la pogo muore ho substrato fertile dennerle con sopra 4cm di ghiaietto fino inerte(granulometria 1-2mm) nella vasca dove prospera il substrato è della Sera ed è coperto da 2cm dello stesso ghiaietto dell'altra vasca.... -20 cmq presto tenterò una vasca con sola terra vulcanica del mio vulcano (Etna). che granulometria mi consigli allora? posso scegliere tra la sabbia fina, e quella con granulometria 2-3mm ciao!!! |
boh fai te io sono sicuro....sceglierei la sabbia fine...dopo averla resa non calcarea.
|
ElBarto se passo dalle tue parti te ne rubo un bel po' di sabbia dell'Etna........
C'ho pensato spesso #24 Ho un 100 litri che non uso più, se mi riesce lo faccio con la sabbia lavica, penso che a quanti minerali ci sono, nemmeno un fondo Seachem sia più fertile, e cosa molto ma molto importante è che non é calcarea #70 |
A proposito betta mi dici dove posso trovare notizie riguardo al filtro d'Amburgo?
Sinceramente nn sò cosa sia e come funziona, io mi sono messo nelle mani dell'Hydor prime 10 e sinceramente sinora non mi ha mai deluso, ma vorrei sperimentare il tuo #70 |
Quote:
e riusciresti ad avere della terra CATANESE nel tuo acquario PALERMITANO? :-D :-D :-D |
Se l' hai allestito ricreando un certo tipo di biotopo, allora ben fatto #36# complimenti.
|
Volere è potere, e poi ne prendo un poco in prestito, se non va bene ve la riporto :-D
|
allora vado con la sabbia + fina che trovo?????
|
Io dall'esperienza DSB mediterranea ti direi di sì!
Poi non so se nell'acqua dolce siano da tenere in conto fattori diversi... #24 |
però se la sabbia è vulcanica attenti a corydoras e simili che si possono ferire la pancia e i barbigli.
per il filtro d' amburgo il link è sempre il solito sui fanghi che ho messo prima |
corydoras penso di non metterne.
forse non metterò proprio pesci..... ho appena comprato il sacco. + tardi mi dedicherò all'allestimento previa sgrassatura della sabbia. sono tentatissimo di non mettere l'osmocote sotto al terriccio, per comprendere in pieno le potenzialità dell'AZOLO. mi consigliate di non metterlo vero? credo di non essere l'unico curioso |
gran bella vasca è molto interessante la teoria sel filtro e del substrato....
|
se non mette pesci sei costretto a somministrare azoto
|
ovviamente...
ma lo faccio cmq già anche nelle vasche con i pesci.... |
basta chesiano stabili in realtà non importa quanti nitrati hai. l' importante è che non facciano bruschi sbalzi.
x le alghe è un altro discorso e vanno tenuti bassi |
Quote:
guerdando meglio sono d' accordo ho liberato quella parte poi vi metto la foto. |
ALLORA!!!!
ho appena setaggiato l'azolo e ho ottenuto: un 50% di sabbia finissima, direi addirittura polvere.... un 50% di ghiaietto lavico di 1-2-3mm io userei il secondo, che ne pensi? o al massimo uno strato sul fondo di quello sottile e poi sopra quello + grosso.... ho paura che l'acqua si sporchi con quello troppo fine. |
si anche io avevo setacciato così...anche se l'idea di usare la parte finissima mi attira parecchio...
|
ho allestito la vasca, ma senza usare la parte finissima.
per lavare il terriccio + grossetto dalla sporcizia ci sono volute una trentina di sciacquate abbondanti, con getto d'acqua a forte pressione...... non mi sono fidato di mettere anche la sabbiolina.... ma eventualmente ci starei un'oretta a riallestire la vasca, tanto il fondo è unico, :-D :-D :-D aprirò un post dedicato ovviamente per non sporcare il post a Bettatyson... |
Barto almeno poi postaci il link del progetto e metti qualche foto #70
Vediamo i cugini catanesi come acquariofili come se la cavano -11 |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46. |