AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   nano con dsb... consigli, critiche..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77740)

edvitto 19-07-2007 11:01

Adesso dirò una cosa un poco in controtendenza, vi prego non fucilatemi ma cercate di capire...
Tu stai allestendo un DSB.
Per far funzionare un DSB bene, questo deve essere popolato da una gran quantità di microfauna.
Per la microfauna servono detriti, tanti detriti organici
I detriti portano inquinamento, quindi avrai certamente alghe; il modo migliore per limitare la crescita delle alghe senza limitare l'accumulo di detriti è di privarle di un elemento: i PO4.
Se usi uno skimmer però rimuovi anche il particolato organico, che invece ti serve!
Allora usa resine, ancheleggermente sovradosate, per limitare la crescita delle alghe senza contrastare l'accumulo di detriti.
I lunghi tempi necessari per l'innesco di qeuste dinamiche sono a mio parere la ragione per la quale i DSB richiedono tempi di maturazione moooolto lunghi.
Guarda che il principio non me lo sono inventato di sana pianta. Shimeck, in controtendenza con le normali abitudini, dice per esempio che per avviare un DSB è bene usare rocce fresche di importazione, assolutamente non spurgate e piene di materiale putrescente. Ci metti 6 mesi a fare la maturazione, ma poi più che un DSB avrai uno zoo! Che poi è quanto vuoi ottenere...

In sintesi: solo ed esclusivamente nel tuo caso, in virtù dell'allestimento del DSB, secondo me ti conviene usare in via precauzionale le resine e non usare invece lo skimmer!

feddy70 19-07-2007 14:05

ok edvitto....non avevo considerato......quindi i miei vecchi microskimmer li lascio dove sono, almeno per tutto il primo anno, giusto?
Poi(correggimi se sbaglio) il discorso fatto un po più su del phyto non credi possa aiutare anche quello?La microfauna di cui parli non si riprodurrebbe meglio e più velocemente con la somministrazione di ptyto fresco? e non potrebbe aiutare pure quello a tenere sotto controllo i fosfati? Considera sempre che io già lo coltivo, per cui non lo farei appositamente per il nanetto....oppure in alternativa potrei, quando farò i cambi parziali, utilizzare l'acqua che gira nella vasca grande magari avendo l'accortezza di prelevarla proprio subito dopo la somministrazione del plancton.

Intanto per ora ti ringrazio per tutta la pazienza e i consigli che mi stai dando,
Ciao
Federica.

ah, valu83 quando hai avuto l'esplosione di filamentose a quanto erano saliti i fosfati? solo per capire a che limite sia meglio per me eventualmente inserire le resine.....per ora dopo i primi 5 giorni a 3.5 ore di luce die sono ancora fissi a 0.03.....SPEREMM :-)) :-))

edvitto 19-07-2007 14:31

Quote:

La microfauna di cui parli non si riprodurrebbe meglio e più velocemente con la somministrazione di ptyto fresco?
In generale si; tuttavia, benchè vivo, il fito è comunque un "alimento", e io mi sento di sconsigliare la somministrazione di qualsiasi tipo di cibo in una vasca in maturazione.
In ogni caso, non ho esperienza nè diretta nè poer conoscenza della somministrazione di fito vivo in nanoreef. La mia personale con del fito liofilizzato è stata fallimentare. Nel complesso, in generale ritengo quasta somministrazione da dedicarsi solamente a vasche molto mature e di dimensioni più consone!
Quote:

i miei vecchi microskimmer li lascio dove sono
per ora direi proprpio di sì. dopo vedremo...

feddy70 25-07-2007 13:03

ok ora probabilmente mi lincerete.......
.....sto provando a somministrare 5 ml di nannocloropsis fresco a giorni alterni, se qualcuno di voi ha già avuto esperienze col phyto fresco in nanoreef mi farebbe piacere sapere il vostro parere.....cmq sto tenendo monitorati fosfati e nitrati e per ora nessun problema....sono fissa a 3.5 ore di luce die anche per via del caldo pensavo di continuare così per un po per poi iniziare ad alzare il fotoperiodo nel caso i valori non peggiorino....vi farò sapere come prosegue....

....ah altra domandina, potrei provare a mettere piccoli pezzetti di animali poco esigenti per vedere come reagiscono ( tipo zoantus e discosomi) visto che non hanno molte esigenze di valori perfetti e luce?

Grazie Federica.

feddy70 27-08-2007 22:58

Ora so che mi lincerete......sono tornata dalle ferie.....tutto bene in vasca...pian piano ho alzato a 4.5 ore il fotoperiodo e sto continuando a somministrare fito, ora doso 10 ml a giorni alterni......ho fatto il primo cambio (piccolo perchè i valori erano buoni) e ho inserito qualche animaletto piccolo.
Suggerimenti??
per ora ho una luce non adattissima 6500 kelvin ma la cambio appena possibile, l'altra si era fulminata. :-))

yeah! 27-08-2007 23:22

innanzitutto ti dico complimenti per quegli zoanthus,davvero carini

opiioni personali: :-))
però 10ml di phyto in 21lt mi sembrano davvero esagerati,visto l'assenza di skimmer che li rimuova,tutto quello prima o poi si accumula e.... #06
e poi non ti sembra presto per inserire invertebrati come la caulastrea?spero per te che resista ma 4,5ore di luce non mi sembrano tante per lei

feddy70 27-08-2007 23:56

scusate ma forse sono io che non ho capito nulla.....nella vasca grande lo doso da mesi....i fosfati e nitrati si sono abbassati di molto.....le creaturine che si vedono di notte si sono moltiplicate a dismisura, l'acqua è molto più puliti e le alche sui vetri sono calate.....mi spiegate in che modo il fito inquina?? Io pensavo che aiutasse tutti quegli esserini che ci sono tra le rocce e che assorbissero parte dei cataboliti......ma forse davvero non ho capito nulla.....qualcuno mi illumina??
Per gli animali naturale che si critichi, infatti per ora sto provando, li ho inseriti da circa un mese, sembrano stare bene e se notassi un minimo di sofferenza li traslocherei al volo nell'altra vasca.....però voglio provare....anche con la vasca grande avevo popolato molto presto ma non è successo nulla di negativo.....col tempo si vedrà.

yeah! 28-08-2007 00:12

le mie non volevano essere critiche negative,ma solo opinioni :-))

poi non avendo esperienza diretta con il phyto posso solo supporre ;-) ....anche perchè immagino che comunque tu nella vasca grande abbia uno skimmer che assorba gli eccessi di nutrienti,e cmq hai animali che ne traggono giovamento,nel piccolo invece se metti 10ml a gg alterni vuol dire che in una settiamana metti dai 30 ai 40ml...tutto qui.... :-)

beh,se gli animali sono li da un mese e non si lamentano,tanto meglio,no?!? :-))

allora buona continuazione a continua ad aggiornare #22

feddy70 28-08-2007 00:15

Tranquillo, mica mi offendo.....è solo che sull'argomento mi piacerebbe molto avere risposte in più.....potresti pure avere ragione ma mi piacerebbe molto avere un chiarimento con una logica spiegazione....nell'altra vasca ne doso mezzo litro a giorni alterni :-)) :-)) e sono la prima che cavolate ne vorrebbe fare il meno possibile....infatti diciamo pure che questo nanetto è un mezzo esperimento.....la cosa assurda è che sembra girare da dio.....nemmeno mezza filamentosa ancora e fosfati fissi a 0.02......forse sbaglio ma io sono convinta che possa essere proprio il fito.....booooh :-)

ecarfora 28-08-2007 08:07

feddy70, ecco e io mi chiedevo come stava il tuo nanetto devo dire al mille * 100 ;-)

SqualoBruto 28-08-2007 12:25

Confermo, ho visto il nanetto i primi di agosto ed era tutto Ok gli animali non soffrivano anzi erano bellissimi.

Gli zoanthus sono spettacolari infatti ne ho presi un po, anche se devo dire che a me quelli blu fanno fatica ad aprirsi del tutto #24

feddy70 29-08-2007 19:06

Foto di oggi.....appena posso cambio la luce :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/nanetto_335.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...agosto_568.jpg

feddy70 06-10-2007 19:47

Alcune foto di oggi....il dsb sembra funzionare visto che fosfati e nitrati vanno sempre bene considerando che cambio due litri una volta al mese....peccato che non riesco a cambiare le luci perchè lo stesso modello non lo trovo più #09 http://www.acquariofilia.biz/allegat...94_dim_414.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...00_dim_108.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...01_dim_934.jpg

SJoplin 06-10-2007 19:58

brava fede #25
con quella plafo dovresti smanettarci un po' di faidate.
era un mirabello, ricordo male?

SqualoBruto 06-10-2007 20:13

Brava federica. Beata te che ti puoi autorifornire di animali :-D :-D :-D

leletosi 08-10-2007 10:30

clinica anti obesità per il discosoma in foto....

MA SUBITO........ :-D :-D

feddy70 11-10-2007 11:59

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
clinica anti obesità per il discosoma in foto....

MA SUBITO........ :-D :-D

Dica come grande capo e io eseguo :-)) :-D

Doso solo 10 ml di phyto casalingo 3 volte a settimana, luci scarsissime e null'altro....pensavo che così fosse gia' a stecchetto, sbaglio?

Avevo anche bisogno di un'identificazione di un animale che ho poggiato sul fondo sabbioso sulla destra....si vede poco per cui appena posso vi posto una foto un po più grandicella....potrebbe essere una plerogyra??

feddy70 12-10-2007 13:38

Ecco la foto....era ancora più piccolo questo animale, si trovava vicino al piede di un sps che avevo nella vasca grande senza mai crescere.....l'ho staccato e messo qui nel mirabello....in una settimana ha cominciato ad aprirsi un po di più e di notte butta fuori dei combattenti che mi sembrano un po urticanti.....che cosa è secondo voi? considerate che è circa due cm di diametro, non di più.....

Grazie Federica

edvitto 12-10-2007 18:56

Non potrebbe essere una entacmea sp, ovvero una piccola anemone?

Biologo84 12-10-2007 19:26

Per me al 90% è una Plerogyra sp.

Riccio79 12-10-2007 19:27

Per curiosità, quello li in alto al centro è un'euphylia? Sotto che luci la tieni?

feddy70 12-10-2007 19:37

Quote:

Originariamente inviata da edvitto
Non potrebbe essere una entacmea sp, ovvero una piccola anemone?

anemone no perchè ha uno scheletro , che tra l'altro quando è tutta chiusa somiglia a quello della trachifilia ma in miniatura....boooh plerogyra allora??

SqualoBruto 12-10-2007 21:28

Quote:

Per curiosità, quello li in alto al centro è un'euphylia?
#36# #36# #36# Ed è già prenotata vero Fede? ;-)

edvitto 12-10-2007 23:35

Quote:

Plerogyra sp.
Lo pensavo anche io, per via dei piccoli tentacoli, ma non mi convencono le prtuberanze a "profilattico" sopra le bolle.
feddy70, dicci, questo di certo le vedi meglio di noi, ha uno scheletro osseo oppure è dal corpo molle?

edvitto 12-10-2007 23:36

avevi già risposto...

feddy70 15-10-2007 13:21

Si quella in alto al centro è un'euphyllia..... la tengo sotto a una 27 watt 50% 10000K e 50% attinica..

Lo scheletro di quella che non so cosa sia è osseo e lamellato simile a quello della trachiphyllia....e i tentacolini di notte ho notato che li estroflette parecchio mentre quelle simili a bolle le richiude completamente....booh forse crescendo un po si capirà meglio....a me sembra physogira o plerogyra ma non voglio sparare troppo.

Altro aiutino....e questo che cos'è? ha lo scheletro osseo simile a quello delle caulastree e delle euphyllie....ma il polipo sembra un fiore....per me si fa sempre più difficile....

[img=http://img232.imageshack.us/img232/5526/pict4248kw8.th.jpg]

feddy70 21-10-2007 23:13

finalmente ho cambiato luce.....però riguardando le foto della pagina prima non so....booh??
cmq ora è così...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1563504#1563504 http://www.acquariofilia.biz/allegat...ttobre_537.jpg

dale 22-10-2007 22:53

pareva + affascinante prima del cambio della luce....
cmq complimentissimi!

zefiro 23-10-2007 12:35

Onestamente...prima era proprio buio e monotonale...ora i colori degli animali risaltano senza dubbio maggiormente...complimenti.. :)

feddy70 30-10-2007 14:57

grazie....ma sinceramente è che io sono anche schifosa nel fare le foto....dal vivo è più carino :-))

feddy70 09-05-2008 13:14

Quanto tempo che è già passato....se riesco in questi giorni posto qualche foto di come è adesso.....sempre più incolto e incasinato :-D

feddy70 16-05-2008 23:06

Qualche foto aggiornata..... per modo di dire, le ho scattate oggi ma poi ho dato via una roccia a un altro forumista che sta iniziando col suo primo nanoreef...qualche disco che volava di qua e di la..... sì insomma è sempre incasinato e i fili sono ancora volanti.... e non credo che migliorerò...... :-))

Ciao Federica
Cmq a distanza di tempo posso proprio dire che continuo ad alimentarlo a nannocloropsis e i valori sono sempre buoni.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano4_685.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano3_882.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano_100.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nano2_105.jpg

darmess 17-05-2008 10:04

#25 #25 #25 #25 #25 #25 ;-)

Raffaele67 21-05-2008 16:47

Feddy, hai tolto qualche animale (es. Sarco), ti uscivano dalla vaschetta???

Il problema di 'sti nanetti è la crescita degli animali.
I discosomi mi hanno ammazzato una Euphyllia (credo) ed il sarco ormai mi esce dall'acqua. Anche per questo penso a vasca più grande (100 litri netti) e mi interessa il discorso DSB.
Forse mi sono perso qualcosa ma ti chiedo:
1. Il filtro interno lo hai tolto?
2. Hai skimmer?
3. Hai mantenuto chiusa la vasca?
4. Che sabbia hai usato per il fondo?

genova74@alice.it 21-05-2008 17:15

si anche io ero interessato a sapere se hai tenuto il coperchio?

feddy70 21-05-2008 22:19

certo è chiusa....da qualche parte dovrei avere le foto delle modifiche al coperchio...ho messo una 27 watt 50% attinica e 50% 10000k, due ventoline per elettrodomestici una in aspirazione e una nell'altro senso...in estate fessuro il coperchio e gira bene da un annetto...niente skimmer perchè doso nannocloropsis fatto in casa e ho usato aragonite sugar size per i 9 cm di fondo che ora devo reintegrare perchè stanno calando.... gli animali variano di continuo perchè sinceramente sono fatta così....ora mi cazzierete ma negli ultimi giorni ho tolto una roccia perchè tanto i valori sono sempre a zero e voglio vedere come va....poi nel caso la rimetterò.....
ah sì filtro interno non c'è....non uso ne carboni ne resine ne spugne.....
skimmer ne ho due "buffi" autocostruiti "ma sinceramente non li uso perchè non ne ho necessità.
in questo topic o forse in questo link ci dovrebbero essere un paio di foto degli skimmer....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0

Grazie a tutti.
Federica

Raffaele67 21-05-2008 23:59

Feddy70, la tua esperienza mi rincuora.

Sogno un 100 litri con DSB, senza skimmer, possibilmente senza resine e sicuramente senza acropore o altri SPS, chiuso e silenzioso con illuminazione ai limiti (1W/litro) giusta, giusta per molli, euphyllia, caulastrea. Surriscaldamento? Refrigeratore fai da te potrebbe essere la soluzione.

Sfida impossibile? Vedendo la tua vasca direi proprio di no. Pazienza, attenzione e un pò di c..o e si può fare :-)

Complimenti

edvitto 22-05-2008 08:11

Quote:

Sogno un 100 litri con DSB, senza skimmer, possibilmente senza resine
Quote:

chiuso e silenzioso
Quote:

Refrigeratore fai da te
Secondo me non è fattibile...
I sistemi DSB non sono filtraggi autonomi, dovresti rivolgerti ad un sistema jaubert, che però spesso si è rivelato inefficace se non affiancato ad altri sistemi di filtraggio.
Inoltre, una vasca chiusa con DSB può essere pericolosa a causa del grande consumo di ossigeno dei letti di sabbia, che sono a tutti gli effetti dei grandi filtri ossidanti.
Se vuoi un sistema cha abbia il minimo dispendio di tecnica puoi puntare ad un metodo naturale, con o senza DSB, ma che a mio avviso non è consigliabile in vasche superiori ai 50L.

Raffaele67 22-05-2008 09:24

Edvito, esatto: metodo naturale + DSB (non voglio esonerarmi anche dai cambi d'acqua!).

Vasca chiusa ma .... da una griglia a maglie strette (di Inox 316 o altro) con riflettori e T5 agganciati sotto, quindi aerazione abbondante (ti piace il brevetto :-)) ). Pensavo anche di lasciare il posto (ed un buco nella griglia) per eventuale skimmer interno ma vorrei evitarlo visto che non devo allevare SPS.

Dimenticavo: niente sump!

edvitto 22-05-2008 12:14

Quote:

Vasca chiusa ma .... da una griglia a maglie strette (di Inox 316 o altro) con riflettori e T5 agganciati sotto
L'idea non è malvfagia, ma cerca di realizzarla usando del plexi o dell'acrilico, che poi andrai a forare.
Anche l'acciaio più inox è soggetto a corrosione...
Quote:

metodo naturale + DSB
Va benissimo, ma non per 100L... secondo me fai un bel cubetto 40X40X40 (64L) con 15cm di fondo e vai...
L'unico problema è che devi rinunciare alle T5, sono lunghe al minimo 60cm, per cui sprecheresti un botto, e costano care come il chinino.
A mio avviso, visto i tuoi obiettivi in termini di animali, potresti fare un:

40X40X40h
3 o 4 PL24W in plafo autocostruita che fa da "cappuccio" areato
2 nanokoralia o 2 koralia 1 o altra combinazione delle due...
riscaldatore
interruttore di livello per il rabbocco

Con una simile configurazione, per me ci tieni senza problemi molli, LPS facili, ed un bel gruppetto di 2-3 gamberi tipo debelius (che non amano la troppa luce...)

In bocca al lupo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.