![]() |
vik, Quando lo dosi?
|
passate altre 24 ore....nessun effetto.
|
normalmente lo doso alla sera tardi 1 ora dopo lo spegnimento delle luci in quantità di 1ml per 100lt. a volte anche 1.2ml
Mi è capitato che non volevo attendere lo spegnimento oppure lo ho fatto poco prima dell'accensione ed ho notato quanto avevo riportato. ps: lo doso non regolarmente e mai prima di 15/20 gg da un trattamento all'altro. A volte passano mesi senza aggiungerlo in quanto se vedo piccole sofferenze o instabilità in acquario evito di dosarlo in quanto essendo un trattamento schoc potrebbe creare danni se già esistono piccole avvisaglie. |
vik, grazie
|
secondo me, per avere buoni risultati dallo spurg i valori di nutrienti ecc... devono essere molto ma molto bassi
|
gil, praticamente a quanto?
|
gil, intendi fosfati a 0??
|
Quote:
Alexander g mi ha consigliato di aumentare la dose ( 10% massimo ogni dosaggio ) x trovare il giusto quantitativo ci vediamo dal sestini ciao riki ;-) |
Il Sestini sabato mi ha detto che potrebbe essere imputabile al potassio troppo basso.....voi a quanto l'avete???
|
Quote:
ciao riki ;-) |
ma puo' essere usato anche in vasche che non seguono il sistema zeovit?? berlinese classico??
|
Quote:
ciao riki ;-) |
ma da quanto ho letto non è che funzioni poi tanto!! #24 o sbaglio?
|
tropic74, funziona e funziona alla grande
per funzionare bene la vasca deve essere "magra" con carico organico pressochè nullo non bastano i fosfati a 0.01 a riguardo c'è un iteressante interbento di rovero se trovo i llink ve lo giro. Io il Potassio non l'ho mai dosato ne misurato quindi dubito che il potassio c'entri qualcosa con lo zeospur e possa o meno amplificare o ridurre il suo effetto. |
malpe, Azz.... vorresti dire che i fosfati devono essere a 0,00 se no non funziona lo zeospur?
|
......
Quote:
|
bibarassa, no i fosfato non sono i soli che devono essere bassi. Io parlo di carico organico della vasca.
|
malpe, grazie. Ma la differenza tra vasca "magra" o "grassa" da che cosa la determini? Te lo chiedo, perchè, una volta ho letto sul forum che basta bagnarsi le dita della mano con l'acqua della vasca è sentire, al tatto, se è più o meno "unta". Puoi confermarmi o meno sta "teoria"?
Ciao |
bibarassa, direi che è una leggenda.......
il problema è che non la determini puoi solo capirlo dalla reazione dei tuoi animali |
malpe, Lo supponevo si trattasse di una "leggenda acquariofila" #12 #12 .
Praticamente, vorresti dire, lo si nota dalla crescita e dalla conseguente colorazione degli animali la quantità di carico organico esistente nella vasca . Ciao |
bibarassa, si ci sono animali che eagiscono prima di altri scurendo ad esempio non è facile cmq. Io però ho notato che l'effetto diminuisce molto se la vasca è "grassa".
|
ragazzi cosa significa la vasca è grassa o magra?? #24 +/- carico organico??
se si l'unico metodo per portare il c. organico vicino allo 0 sono i cambi d'acqua?? |
tropic74,
no.. ma una buona struttura di base... i nutrienti prossimi allo zero si ottengono con: corretta alimentazione, corretta illuminazione, corretto movimento, corretto skimmer... ecc ecc insomma con una corretta gestione... |
Ciao a tutti,
ieri sera ho aggiunto la mia prima dose di zeospur 2 (1,5 ml su 230 l netti) e stamattina..................sorpresa.............. ............tutti i coralli con una colorazione mai vista..................stupendi........che dire, come prima volta sono veramente soddisfatto.........................grande Zeovit. Ciao |
oggi ho inserito la mia prima dose di zeo...2 .......2ml su 300lt....vedremo in questi gg!! #24
|
bhe!! si sono schiariti un po' ma nessuna cosa spettacolare!! #24
|
tropic74, ma usi integralmente il sistema zeovit o hai aggiunto solo lo zeospur2? perchè io ho avuto, al contrario di te, ottimi risultati
Ciao |
bibarassa, no no il mio è un sistema berlinese puro!
ho voluto provare lo zeospur2 perche ne ho sentito tanto parlare,e mi hanno detto che puo essere usato anche in vasca non zeovit!! |
tropic74, puo darsi allora che in vasche non zeovit abbia un efficacia minore e questo spiegherebbe, forse, la differenza di risultato tra le nostre 2 vasche.
Ciao |
a me risulta più efficace se lo doso togliendo il carbone dalla sump. Il risultato dipende molto da animale ad animale.
ciao AJ |
gli effetti non sono correlati all'uso del metodo zeovit ma (come scritto sopra) dalla qualità dell'acqua,molto probabilmente bibarassa, usando zeovit ha una acqua piu' magra.
bibarassa, perchè non ci metti qualche foto del risultato? |
franklin, fossi capace a far le foto
|
io non ho tolto il carbone!!!
|
tropic74, neppure io
|
ah ok pensavo fosse quella la causa!!
|
io ho solo provato a dosarlo togliendo il carbone perchè la prima volta avevo avuto un effetto molto ridotto.....non so se è questa la ragione....ho fatto di testa mia.... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. |