![]() |
secondo me va benissimo fino ai 60 lt ; cioè acquari fino a 60 cm di lunghezza...
|
Ehmmmm #24 #13 raggazi un aiuto a me che sono un neofita ignorante.....ho ordinato l'askoll advanced 60 su abissi (60cm di lato per 74 litri) porta il pratiko 100......ora esox dice che non oltre i 60 litri????che mettono un filtro che non va bene "di serie"? comunque volevo chiedere qualche domandina......
1-ogni quanto devo lavare i tubi? 2-ogni quanto devo lavare il filtro? (per lavare il filtro si intende tutto il filtro, (scomparto+spugne lasciando stare i cannolicchi) o solo le spugne? 3-ogni quanto vanno cambiate le spugne? 4-mi consigliate di lasciare il filtro così com'è o di fare delle modifiche? (tipo sostituire le spugne con la lana?) Grazie mille e scusatemi per l'ignoranza Ps.....prima di avviare il tutto mi consigliate di mettere i cannolicchi in una retina (tipo quella per capelli) per una più facile manutenzione in caso di pulizia? o la retina dopo un pò mi inquina l'acqua????? |
il filtro, come già detto , va benissimo....
non devi mettere lana, cambia le spugne ogni 5/6 mesi..... i cannolicchi non vanno possibilmente mai lavati...al limite liberi le fessure delle griglie con uno spoazzolino da denti ... no modifiche... ;-) :-)) no retina...essendo in cestel,li, non c'è nessun oroblema.. |
:-)) ;-) ......grazie mille.....come sempre sei disponibilissimo.....una sola cosa.....ho letto in giro su un topic che si può fare una modifica con del plexiglass che fa ricavare un lteriore spazio per aggiungerci altro materiale filtrante.....Che ne dici?????purtroppo non ricordo dove e ho gli appunti della cosa a casa.....
|
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=107222
qui trovi la modifica ma dicono che rallenti il getto dell'acqua,attento :-) |
Riduce il getto dell'acqua se si vuole che lo riduca!!! Infatti la modifica lascia una maggiore possibilità di gestione delle spugne. Quindi se vuoi puoi metterne diverse con diversa grana e quindi con differenti risultati. Personalmente credo sia molto utile; nel mio partendo dal fondo ho messo una spugna grana fine, una grana media e una grana grossa. Il risultato è ottimo.
Se aggiungi della lana di perlon ad esempio si intasa dopo una settimana. Quindi NON è la modifica che intasa il filtro ma è L'USO della modifica che se ne fa. Resta comunque un opinione. Fl@ |
Ragazzi un aiuto.....l'acquario starà sulla mia scrivania e il filtro starà a terra....solo l'acquario è alto 40 e più cm mentre la scrivania dovrebbe essere....bè non so, diciamo che più o meno potete immaginare l'altezza di una scrivania :-)) .....dite che la pompa risentirà dell'altezza??? (credo che comunque fra scrivania e acquario si superi il metro di altezza....che dite?????.....inoltre....la pompa arriverà già regolata in maniera ottimale? o devo regolare i litri orari io? in base a che cosa poi? grazie ancora
|
Ps...ripeto le domande precedenti.....ogni quanto devo pulire i tubi e le spugne???
|
dovresti sapere con precisione l'altezza di tutto poi guarda il link alla voce "prevalenza" e vedi se ce la fai
http://www.askoll.it/SpecificheTecniche/pratiko.htm |
135cm...credo che siamo lì più o meno (vabbè ci metterò qualcosa sotto per alzarlo leggermente).....ma se lo metto poco sotto il limite (tipo a 130cm) la portata della pompa comunque si ridurrà di molto? meglio metterlo il più in alto possibile?...ehm...scusatemi che vi assillo ma mi rispondete alle altre domande riguardo la pulizia? grazie mille
|
non credo influisca + di tanto ma senti qualcuno + esperto,cerca comunque di stare sotto i 135 cm che ti dicono,poi x la pulizia sul manuale trovi tutta la tabella di manutenzione x il pratiko ;-)
|
Ah ma quindi non si puo' mettere la lana invece delle spugne nel pratiko? Ma è cosi' per tutti i filtri esterni?
|
Quote:
I manuali danno indicazioni di massima per sostituzione, pulizia e manutenzioni varie degli apparecchi, tuttavia è la vostra esperienza diretta, cioè ciò che vedete, che deve portarvi alle risposte. Fl@ |
Mah, non so che dire:
il mio pratiko 100 è piuttosto nuovo (due mesi) e filtra in una vasca da circa 60 litri. Il getto è MOLTO forte e devo parzializzarlo un po', se non voglio che ci sia "mare mosso"... :-) . L'ho aperto un paio di volte per la normale pulizia ma non c'era ancora molta "immondizia". Vedremo più in la se si "ammoscerà", ma per il momento mi pare più che adeguato. Per i corrugati non vedo molti problemi: anche se offrono certamente maggiori possibilità di raccogliere "schifezze", basta pulirli ogni tanto e l'acqua circola senza problemi. Secondo me se non "pompa" abbastanza è senza dubbio la girante che si usura. Vedremo tra un po'... |
Finalmente ho risolto il problema........ho cambiato la girante con il suo magnete e ora l'acqua zampilla che è un piacere.
grazie a tutti per i consigli |
forse risolvo anche io,stò trattando x il pratiko 200...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |