![]() |
zietto sono quasi pronto all'allestimento, devo finire di levare le caridine e poi svuoto la vasca. Scusa ma, il tappetino famoso da mettere sul vetro all'interno, sul fondo... deve essere di qualche tipo particolare? cioè, non è che poi, mi avvelena l'acqua rilasciando qualche sostanza???
|
Quote:
|
ragazzi quanti centimetri di sabbia devo mettere sopra al tappetino?? e soprattutto devo mettere una spolverata anche sotto il tappetino?? fatemi sapere....
|
Quote:
Sotto al tappetino niente ;-) |
ok... grazie... oggi do via anche le petitelle, mi restano solo circa 20 caridine da piazzare, conoscete qualcuno che le compri?? dai che a 2,5 euro l'una le do via!!
|
ammazza che palle ste caridine per darle via ci vuole un regalo mi sa... e pensare che a me me le hanno fatte pagare pure una cifra, piuttosto mi sa che le lascio in vasca col nuovo allestimento in attesa poi di darle a qualcuno o agli mbuna!! :-D
|
ZIETTOOOOO!!! Ho svuotato finalmente la vasca, adesso rimane solo acqua e ghiaietto, domani svuoto la vasca dall'acqua, levo il ghiaietto e smonto il filtro e lo pulisco.
Dopo di che inizia a prepararti per fornirmi idee sull'allestimento. |
Ti attendono giorni di duro lavoro...quanto non ti invidio :-D :-D :-D
|
ma nooo, che ci vuole?? tappetino, rocce sabbia... e poi lo lasci maturare da solo.... mica ci vuole un genio dai!! ;-)
|
Mauro, era una battuta, allestire un malawi è molto rapido (ma non per questo facile) ;-)
|
a maurooooooooooooooooooo!
mo col cono che ce fai!!! #18 #18 #18 |
Fabrì ma te che ci fai da ste parti. Nun ce provà a convertire nessuno dei malawitosi al lato oscuro della forza, sennò ti metto 3 riscaldatori da 300w in vasca a 30° e in mezz'ora.....BYE BYE #28
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Quote:
Te invece?? Sto marino super fast??? Ancora aspetto che posti l'articolo sull'allestimento cosi magari mi impressiono e me faccio pure un pezzo di oceano in casa!!! :-D ...adesso so diventato un malawitoso... #18 #18 Zietto appena inizio con l'allestimento posto pure qualche foto dai... ciaoooo PS: Zietto levami una curiosità ...ma con le rocce poggiate ai vetri laterali, non ti si riempiono di alghe?? diventano zozzi insomma... come li pulisci??? |
ogni tanto me piace girà e anna a trovà l'amici..!!
ciao mauro..un abbraccio!! :-D :-D :-D ps. zietto......silvio è andato.....ormai è partito.... :-D :-D :-D |
Quote:
Il vetro laterale su cui poggiano le rocce si sporca e non si può pulire, quindi trai tu le conclusioni. Devo però dire, che ai ciclidi piacciono le tane buie per cui, se puoi, oscura quel vetro con sfondoesterno/sfondo interno/carta adesiva/quel che ti pare, così lo "sporco" nn lo vedi. Pulisci solo la parte di vetro che si vede dal fronte e lasci le alghe, che piacciono tanto ai pesci, dietro le rocce. ;-) |
grazie mac!! Oggi inizio l'allestimento! ;-)
|
Quote:
|
beh per i pesci ho tempo, cmq zietto mi darà qualcosa di sua produzione...
per i materiali, oggi prendo la sabbia e le rocce... sabbia di fiume e rocce di fiume... credo, almeno che non trovo qualcosa di particolare... che altro serve??? dimmi dimmi che sto qua per imparare tutto su malawi e suo allestimento.... |
Null'altro. Ti chiedevo se avessi deciso i pesci, intendendo se mbuna o non. Necessitano di arredamenti più "essenziali i secondi" e da qui, la necessità di più o meno rocce. Le rocce, visto che sono di fiume, immagino e spero siano lisce. La sabbia, fine. Ma avendo zietto come tutor, non ho dubbi che ti abbia già istruito a dovere.
Piuttosto, posta foto dei "lavori in corso" così da poter ricevere consigli in corsa. |
ok oggi inizio a fare le foto, tanto per ora l'acquario è vuoto e c'è solo il tappetino sul fondo....
vi terrò aggiornati.... |
tra oggi e domani inizio a postare le prime foto... vi anticipo solo una cosa... ho trovato la sabbia del "malawi"
|
Beh, qui c'è anche gente che ha rocce del senegal #18 #18 #18
E come sarebbe 'sta sabbia? Vediamo le foto. |
la sabbia è NERA!!! Siccome non mi fidavo, sono andato a documentarmi con video di immersioni nel lago malawi e ragazzi, sono rimasto allucinato... la sabbia è nera davvero.... solo che adesso devo trovare delle rocce adatte.... oggi pomeriggio vedo quello che trovo...
le foto ce l'ho nella digitale a casa, devo metterle su una pen-drive e poi le posto... |
boh! in molti foto/video che ho visto la sabbia è normalissima sabbia come quella comune da muratore :) posta posta i video, son curiosoooooo
|
guardate la sabbia all'inizio del video di che colore è!!!
http://www.youtube.com/watch?v=xVVKQDIkkks |
proprio di quel video parlavo :P:P a me non sembra nera, scure son le rocce con alghe o in ombra, ma magari mi sbaglio, beh cmq meglio sabbia nera che sabbia bianca, quella bianca se non sbaglio li infastidisce perchè "riflette" troppo la luce
all'occhio un acquario con sabbia nera dev'essere spettqacolare, a maggrior ragione ATTENDIAMO FOTO!!!! #17 #17 #17 #17 |
No, no, non è nera. Almeno non mi sembra.
In ogni caso, dovesse passare di qui Fastfranz, ce lo direbbe lui di che colore è. E poi, la logica: ci ammazziamo per "tentare" l'utopico biotopo. Se la sabbia fosse nera vorreste che non lo si sapesse e che non la si usasse nelle migliaia di vasche allestite e ri-allestite ( :-)) ) che si vedono in questo e altri forum? Ci voleva mauromac (con tutto il rispetto!) per farcelo sapere? |
Quote:
Chinula Beach (foto MCH, Chinula è stato il nostro "campo base", nel 1997, per 12 giorni) http://www.malawicichlidhomepage.com...%20beach_1.jpg Eppoi ... (ci sono molte foto nei due articoli che riguardano le mie immerisoni al lago; ne ho fatte credo una quarantina, oltre ad un elevato numero di "uscite" in snorkelling): http://www.malawicichlidhomepage.com...malawi_06.html ed ancora ... http://www.malawicichlidhomepage.com...malawi_07.html Mi viene da sorridere ... ;-) |
Mauromac, su vuoi un pò di sabbia nera (vilcanica) ce n'ho 80KG -05 -05 -05
Te la regalo, basta che te la vieni a prendere :-)) |
Quote:
Quote:
Cmq grazie a tutti per i consigli. Zio la sabbia l'ho già posizionata... adesso posto le foto ;-) ...purtroppo vado a rilento causa lavoro, studio, moglie e figlio... cmq lo finisco per il week end di sicuro. |
GIUDIZIO PERSONALE: anche se lo sfondo non è proprio "malawi-parete rocciosa", credo che darà un bell'effetto cromatico. La sabbia, al contrario, la vedo scura (a me piacciono le vasche luminose). Non credo, cmq, che ai pesci importi più di tanto (sarebbe importato di più se fosse stata BIANCA, per i riflessi).
Buon lavoro e posta le foto degli "avanzamenti". P.S.: io la sabbia la spalmo con le mani! Mi fa sentire più a contatto con la natura :-)) |
Consiglio sui sassi: cerca di trovarli uguali a quelli raffigurati (rossicci).
A meno che tu non abbia trovato "i sassi del malawi" :-D :-D :-D |
MAC, lo sfondo è quello vecchio che avevo con i discus, devo cambiarlo...
La sabbia la preferisco scura... ...le rocce (del malawi) devo ancora trovarle... oggi devo fare dei giri... ...la sabbia la spalmo anche io con le mani, il raschietto era li per sistemare la sabbia dove non arrivano con le mani... |
ma si per la sabbia non dannarti (anche quando riempi la vasca intendo) perchè tanto ci penseranno i pesciozzi a scombinarla e rimettersela come vogliono :-)) :-)) :-))
|
ma prima della sabbia non vanno inseriti i sassi?? #24
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ah è vero essendo pugliese quindi mac lo leggi uguale sia in pugliese che in inglese... MEEEEECGHEI!!!! :-D :-D Scusa Mac ma questa battuta è uscita da sola... non mi sono regolato!!!
Ma del resto siamo qui anche per scherzare no??? -11 CMq oggi come immaginavo non sono riuscito a combinare una mazza che palle, speriamo domani di trovare questo charter per il malawi cosi vado a prendere le rocce. CIAOOOO!!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |