AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Riconoscimento alga ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74854)

pepot 18-02-2007 23:09

qualche spunto
http://www.acquariofacile.it/forum/t...40&whichpage=2

Giuseppedona 18-02-2007 23:30

Si lo avevo già letto, un pò di tempo fà e sinceramente mi son fatto un concetto sulle famigerate BBA ovvero che sono delle gran bastarde dure a morire. Poi in una delle mie vasche ho provato il trattamento con H2O2 e devo dire che ha funzionato, certo non ho provato con il solfato di rame, in quanto non sò che grao di tossicità ha nei confronti delle piante e dei pesci, ma pi piacerebbe studiarne gli effetti....forse un giorno in una piccola vasca proverò a coltivare le BBA e poi a tentare di sterminarle con il CuSO4 (solfato di rame)...l'unica preoccupazione e che già 30gr di CuSO4 per l'uomo sono letali -05 -05 e per gli altri esseri viventi ?

Il problema quà è che io questa volta, secondo me, non ho a che fare con le classiche BBA o alghe nere a pennello ma a qualcosa di simile ma più tenace...forse le staghorn #24
Per vedere se effettivamente sono loro dovrei cercare di far alzare questi benedetti NO3, ma non sò come fare anche perchè non riesco a trovare da nessuna parte u pò di KNO3.... -04

pepot 18-02-2007 23:35

per kno3 domani mi informo dai miei spacciatori e ti faccio sapere

Giuseppedona 18-02-2007 23:39

Quote:

Originariamente inviata da pepot
mi informo dai miei spacciatori

-51 -51 che sia "polvere bianca" di nitrato di potassio :-D :-D

Bando agli scherzi...grazie pepot a buon rendere ;-)

pepot 18-02-2007 23:47

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Quote:

mi informo dai miei spacciatori

-51 -51 che sia "polvere bianca" di nitrato di potassio :-D :-D

Bando agli scherzi...grazie pepot a buon rendere ;-)

se lo trovo quanto vuoi che ne prenda?

Giuseppedona 18-02-2007 23:52

Me ne basterebbe 300 gr, e vista la tua infinita bontà vedi se trovi pure il KH2PO4 ovvero fosfato di potassio in misura di 200gr.

Speriamo bene -11 -11

pepot 19-02-2007 00:04

ok.....................

pepot 19-02-2007 18:10

Giuseppedona,
allora...............
posso accontentarti solo per metà
ho trovato i 200g di fosfato di potassio
se mi mandi il tuo indirizzo domani mattina ti faccio la spedizione
per il nitrato di pootassio nulla............. mi spiace
mi sono permesso, inoltre, di chiedere al mio negoziante di fiducia come fare salire un poco i tuoi nitrati
mi ha detto che secondo lui il valore a zero non è l'ideale per un equilibrio della vasca
consiglia di inserire qualche altro pesce se la fauna è scarsa
inoltre mi dice che potresti usare special schade della Ada oppure fosforus oppure nitrogen della seachem

pepot 19-02-2007 20:33

giuseppeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee #24

Giuseppedona 19-02-2007 21:31

Scusa pepot, non sono stato in linea questo pomeriggio....a dire la verità non lo sono da quando sono nato :-D :-D

Battutaccia...ok....

Grazie ancora per l'interessamento è di al tuo negoziante che
Quote:

mi ha detto che secondo lui il valore a zero non è l'ideale per un equilibrio della vasca

non ha fatto nessuna scoperta clamorosa...quello lo sapevo già da me -04 -04 ....Scherzo ancora naturalmente !!!.

Per la fauna non vorrei mettere altro ci sono:
15 cardinali
15 Rasbora
16 caridine japonica
2 crossiuchellis siamensis
1 Crossocheilus kalopterus (originalmente spacciatomi per siamensis)

Per i prodotti da te citati li conosco, non l'ADA ma i Seachem si...il discorso è che costano, mentre con il fai da tè risparmierei un bel pò.

Torniamo a noi ok per il fosfato di potassio...ti invio in mp il mio indirizzo...grazie mille ancora !!!! #25 #25

pepot 19-02-2007 22:11

tutto ok
domani parte

1/2 Litro 22-02-2007 19:44

Quote:

Originariamente inviata da 1/2 Litro
Ok allora e Grazie! credo che nei prossimi gg farò lo stesso trattamento anche alla vasca grande dove, seppur con minore entità, comincia ad arrivare qualche alghetta

Allora nella vasca piccola è successo tutto ciò che si era detto le filamentose si sono praticamente disciolte dopo 4 gg. Nessun effetto negativo sulla povera (sarà femmina???) Caradina presente e sulle molte piante presenti in vasca, però ....

le palline di Cladophora aegagropila che si sono schiarite e leggermente disgregate.

poi c'è un'altra alga che si forma in piccoli ciuffetti sul bordo delle foglie o sui cristalli lunga al max 2 millim con un piede che attecchisce saldamente al supporto, e comunque sempre posizionata vicino al massimo flusso di corrente ...
quando lo trattata con H2O2 ha reagito producendo ossigeno ma di disgregarsi non ne vuol sapere ... che dite la conoscete? posso trattarla in altro modo visto che non reagisce alla H2O2?

pepot 22-02-2007 20:01

1/2 Litro,
dalla minifoto direi che sono le alghe a barba che assillano anche giuseppedona
anche lui non è riuscito ad eliminarle con l'acqua ossigenata

Giuseppedona 22-02-2007 21:16

Posti una foto più dettagliata di queste alghe ? #24

1/2 Litro 22-02-2007 22:51

[quote:9fb99e0413="Giuseppedona"]Posti una foto più dettagliata di queste alghe ? #24[/quote:9fb99e0413]

vediamo se così va meglio ... http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0095_453.jpg

pepot 22-02-2007 22:58

ma dopo l'acqua ossigenata non hanno cambiaro colore diventando rosse?
i fosfati quanto sono?

Giuseppedona 22-02-2007 23:07

Quote:

1/2 Litro,
dalla minifoto direi che sono le alghe a barba che assillano anche giuseppedona

#07 #07 #07 non sono come le mie stargon, le mie hanno una colorazione grigio chiaro quasi bianche, queste mi sembrano BBA, dal colore che hanno (rossastro) penso le abbia già trattate con H2O2...facci sapere ;-)

pepot 22-02-2007 23:10

Giuseppedona,
forse hanno cambiato colore dopo il trattamento
dalla descizione sembrerebbero le tue
le bba sono piu fitte e corte

Giuseppedona 22-02-2007 23:31

Quote:

le bba sono piu fitte e corte

non sempre pepot le alghe nere a pennello possono arrivare a circa 2 cm...esperienza personale in una mia vecchia vasca già da tempo dismessa. Dopo il trattamento con l'H2O2 si presentavano proprio così rossastre. Comunque oltre a queste secondo me ve ne sono un altro tipo similia alle alghe a pelliccia....1/2 Litro, passando il dito sulle foglie senti qualcosa di viscido e "pelliccioso" ?

pepot 22-02-2007 23:37

Quote:

, passando il dito sulle foglie senti qualcosa di viscido e "pelliccioso" ?

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
mi fai venire in mente altro.................

Giuseppedona 22-02-2007 23:39

-ciuf ciuf- #26 :-D :-D :-D :-D :-D

-28

pepot 22-02-2007 23:43

scusa ma tu mi hai servito un rigore................ :-))

pepot 22-02-2007 23:44

ok torniamo alle alghe #17

1/2 Litro 23-02-2007 21:42

Quote:

Quote:

, passando il dito sulle foglie senti qualcosa di viscido e "pelliccioso" ?

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
mi fai venire in mente altro.................

:-D :-D :-D

sisi sono proprio Viscide e pellic... :-D

per la lunghezza però quelle piu lunghe arrivano al max 07mm
la vasca in questione non l'ho ancora trattata mentre nella piccola (quella degli esperimenti) ci sono andato giu pesante con la H2O2 il trattamento l'ho fatto 2 volte e a queste maledette neanche un graffio anche la colorazione è sul marroncino ed è rimasta invariata

per i fosfati non ho ancora fatto i test (devo ricomprarli !!!)

la cosa particolare che ho notato (in tutte e due le vasche) è la posizione strategica che occupano .... sempre in piena corrente aderiscono sia sui lembi delle anubias che sui legni, sassi, plastiche e cristalli quindi penso che traggono i nutrimenti proprio dall'acqua ... sicuramente misurando i fosfati avrò delle brutte sorprese #13

pepot 23-02-2007 21:47

tienici informati

1/2 Litro 23-02-2007 22:01

Ok, spero di trovare un pò di tempo per passare dal pescivendolo domani cosi faccio un pò di test gratis (come di te a Napoli ... Auffa?)

altra info: le maledette sono comparse dopo che ho cambiato i neon #24

Pepot, all'anima della vaschetta!!! Complimenti, è stupenda

pepot 23-02-2007 22:03

mica hai una lamp rosa?

1/2 Litro 23-02-2007 22:08

allora ho verificato negli appunti le lamp sono:
2 Arcadia (18 watt 24")

Fresh water lamp (code:FF18) 7500K Class 1A - Alta emissione evidenzia il verde delle piante e favorisce la crescita. Mette in rissalto la colorazione dei pesci

Original Tropical Lamp(code:FO18) Ottimizza la fotosintesi favorendo la crescita delle piante. Mette in risalto i toni rossi e blu

le conosci?

pepot 23-02-2007 22:30

quella che avevo io rosa era una grolux
dopo 10 giorni che l'ho messa sono uscite delle alghe
dopo che l'ho tolta sono andate via
adesso ho solo 6500 e niente alghe

1/2 Litro 23-02-2007 22:33

Conforti il mio dubbio !!! #18 anche le lampade fanno la loro parte!

r.amicone 28-02-2007 18:59

Ciao a tutti, e scusate l'intromissione ma sono nella stessissima situazione di gIUSPPEDONA: NO3, PO4 a 0, kh 4, ph circa 6.8. Vasca 190l lordi, circa 160 netti, due T8 30w daylight sylvania, temperatura H2O a 25/26 °C, CO2 a 15bolle/min 24/24, substrato sera, come fertilizzante uso lo stupido askoll a metà delle dosi consigliate setimanalmente.
le piante stanno tutte bene e crescono alla grande.
le alghe le ho soprattutto sulla vallisneria.
cosa posso fare? alzare PO4 con il PMDD?
aiutatemi

1/2 Litro 05-03-2007 21:42

allora mea culpa mea culpa sono proprio trascurato !
se ciò messo 2 settimane per fare i test come può stare la mia vasca? MALE

Ho trovato NO3 a 40 Mg/Litro #07 e gli No2 <0.1 .... #24

Le alghe stavano sempre li -04 quindi ne ho eliminate diverse con una bella potatura
Stasera avvio l'impianto di osmosi e domani vedo di fare un cambio del 50%
e la settimana prossima un altro 50% spero così di abbassarli un bel pò.

In questa vasca avevo previsto di fertilizzare con un PMDD (ma sono passati 2 mesi e ancora non ho reperito tutti gli elementi) quindi non ho mai fertilizzato da quando l'ho avviata, tranne che per il fondo che era stato arricchito con torba e osmocote secondo le dosi consigliate sull'articolo presente su AP

un aggiornamento sulla vasca piccola: a due settimane dal trattamento con H2O2
tutte le alghe filamentose sono sparite ancora qualche problema l'altro tipo ma la situazione è accettabile

1/2 Litro 05-03-2007 21:47

Quote:

Originariamente inviata da r.amicone
Ciao a tutti, e scusate l'intromissione ma sono nella stessissima situazione di gIUSPPEDONA: NO3, PO4 a 0, kh 4, ph circa 6.8. Vasca 190l lordi, circa 160 netti, due T8 30w daylight sylvania, temperatura H2O a 25/26 °C, CO2 a 15bolle/min 24/24, substrato sera, come fertilizzante uso lo stupido askoll a metà delle dosi consigliate setimanalmente.
le piante stanno tutte bene e crescono alla grande.
le alghe le ho soprattutto sulla vallisneria.
cosa posso fare? alzare PO4 con il PMDD?
aiutatemi

scusa ma l'esperto non sono io....
Senti riesci ha postare qualche foto delle tue alghe?
in che punto rispetto ad aspirazione e uscita si posizionano queste alghe?
mi spiego meglio, le trovi dove c'è un maggiore circolazione d'acqua?

r.amicone 06-03-2007 01:29

esatto, proprio vicino il getto del filtro, per le foto ho la camera rotta, cmq sono identiche a quelle di giuseppedona

Giuseppedona 06-03-2007 02:30

Quote:

cmq sono identiche a quelle di giuseppedona

#21 #21 le mie alghe sono diventate famose #21 #21

1/2 Litro 06-03-2007 20:14

Quote:

esatto, proprio vicino il getto del filtro, per le foto ho la camera rotta, cmq sono identiche a quelle di giuseppedona

Se sono come quelle della pirma foto, postata da Giuseppedona, allora vai
tranquillo con la H2O2, ha funzionato benissimo anche sulla mia vaschetta ... immagino che il post lo abbia letto tutto ...
in effetti però io ne ho di 2 tipi diversi:
- 1 l'ho debbellata con l'acqua ossigenata (filamentose lunghe ), l'altra è piu tosta (mi sembra che ho postato una foto a pag 4) comunque credo sia dovuta ai valori incasinati della vasca, all'illuminazione e stranamente vista la posizione al ricircolo dell'acqua come se per proliferare abbia bisogno di .... come dire ... come le COZZE, filtrare piu acqua!!! Bho??

scriptors 29-11-2007 14:20

riesumo questo vecchio post dato che avevo intrapreso un discorso a riguardo con Giuseppedona

le alghe che mi rompono al momento (a parte quelle vedi a puntino sui vetri e pountini verde scuro sulle anubias ... ma vanno via con i pulitori) sono le:

Staghorn algae (preso da http://www.aquariumalgae.blogspot.com/ ) dove c'è una foto ben fatta a riguardo.

Mi diceva Giuseppedona di aumentare i Nitrati e che spariscono in un paio di gioni ?

Giuseppedona 29-11-2007 15:24

Quote:

Mi diceva Giuseppedona di aumentare i Nitrati e che spariscono in un paio di gioni ?
beh! se proprio non ti fidi di me che queste alghe le ho contrastate....fatti un giro e delle ricerche su http://www.acquariofacile.it/forum/default.asp

scriptors 29-11-2007 23:53

LOL

era semplicemente una conferma nel caso avessi capito male ;-)

ps. ho messo già un po kno3

Giuseppedona 30-11-2007 00:03

Quote:

LOL

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.