![]() |
NN è vero che io nn leggo anche perche mi sono letto come si costruisce un acquario su questo forum solo che non ho trovato che tipo di vetro occorre altrimenti nn ve lo avrei chieso.
Cmq adesso vi spiego come stanno le cose,prima di registrarmi su questo forum io avevo gia ordinato un uovo di gattuccio dato che il venditore mi aveva raccontato una marea di stronzate.Oggi mi ha chiamato e mi ha detto che l'uovo è arrivato e che tra massimo un mese lo devo andare a prendere. Datoi che alla nascita ho letto che è di 10cm circa per il momento lo posso tenere, e ho pensato che questa esate mi costruisco un bel acqaurio bello grande,e se vuoi mi aiutate ve ne saro grato. Fatemi sapere ciao grazie ancora. |
noi ti vogliamo aiutare ma se non ascolti è un problema,allora......hai la possibilità di fare un acquario di 2,5 metri?se la risposta è no allora quell'uovo che hai ordinato rivendilo ,regalalo ,dallo a chi a la possibilità di tenerlo,se la risposta è invece è si bene prendilo!non pensare che lo puoi tenere piccolo per molto tempo CRESCE MOLTO IN FRETTA sopratutto all'inizio..
|
lucaworld18, costruirsi una vasca piccola è relativamente semplice anche se non lo hai mai fatto , ma costruirsi una vasca grandina non è da fare se non lo hai mai fatto ... fidati...
Il problema è che il pesce che hai preso cresce infretta.. in due anni sarà 40 cm e per far partire una vasca 1 mese non basta.. solo per una maturazione corretta ce ne vogliono 3. Parla con il tuo negoziante per lasciargli l'uovo .. altre soluzioni sono difficili e comunque non sicure . |
per le misure dell'acquario di (mi sembra 140 cm)lo spessore dei vetri dovrebbe essere almeno 1,5 + sali con lo spessore meno hai bisogno dei tiranti,+ sale anche il costo
|
Ok raga quindi mi conviene andare a chiedere da un vetraio.
|
lucaworld18, fatti fare un preventivo da un artigiano o da qualche sito on-line ;-)
|
lucaworld 18 per una vasca di 2,5 metri ci vuole uno spessore di 2 cm o più se non ti riesce costruirtela , porta i vetri dal negoziante così risparmi pure e la fai costruire a lui tanto lo saprà fare immagino, dopo di che la allestisci con pietre vive e sabbia e tutto quello che occorre ( leggiti bene il forum se ancora non lo hai fatto)per velocizzare la maturazione oltre a prendere rocce ottime ti consiglio di fare così
prendi le rocce e le metti in vasca e la riempi con acqua matura delle vasche del tuo negoziante o di qualche amico amico in modo che le rocce siano completamente ricoperte e fai girare con pompe e schiumatoio a palla dopo di che cominci a ad agiungere un po per volta acqua nuova preparata da te in modo da riempirla tutta in un mese( aggiungi anche batteri) tipo biodigest della probidio o simili per esempio , in questa maniera l'acquario farà prima a maturare ( sempre un mese e mezzo ci vuole) dopo di che se i valori sono buoni, ma stai sicuro che lo saranno inserisci qualche ciuffo d'alga qualche corallo molle e poi inserisci l'uovo in questa maniera quando nascerà troverà un ambiente abbastanza buono |
Ok raga l'acquario che ho qui a casa x i primi mesi non va bene???
rispondete grazie mille. |
lucaworld18, ma che acquario hai preso ? non avevi niente mi pare...
|
Infatti non avevo nulla,me lo ha regalato il fidanzato di mia sorella lo aveva comparto perche stavo in offerta a roma per metterci la sua tartaruga dentro pero poi nn lo ha mai usato,allora l'ho preso io.
é praticamente nuovo nn c'ha nemmeno mai messo l'acqua dentro,ce la pompa il riscaldatore e il termometro.éun 80x30x45 circa 100litri.Ieri l'ho riempito. Siccome era x acqua dolce ne ho gia paralto con il mio negoizante che mi ha sostituito le lampade con quelle x il marino, mi ha anche dato il supporto biologico per il filtro,la lana sintetica,il sale marino (Optimum Sea professional) e infine il biocondizionatore. Fatemi sapere se x i primi mesi va bene. grazie ancora. |
Quote:
insomma ... tutto quello che potevi sbagliare lo hai sbagliato ... ascolta i consigli, come quello di leggere un buon libro |
Io ho seguito tutti i consigli del negoziante.
|
Quote:
poi fare in due modi: o ti fidi del negoziante o ti fidi di quello che ti diciamo noi... considera che a noi in tasca non viene assolutamente nulla ... ;-) |
Ok ma io adesso cosa dovrei fare??
|
se vuoi far partire quella vasca devi:
a- schiumatoio da appendere tipo deltec mce300 -- circa 150€ b- 2 pompe movemento (tunze nanstream 6045 o -- circa 100€ c- impianto osmosi x farti l'acqua -- circa 100€ d- rocce vive, almeno 25 Kg -- circa 375€ e se vuoi coralli devi: e- aumentare la luce -- circa 200€ f- mettere altri 10Kg di rocce -- 150€ poi se decidi cosa metterci dentro possiamo essere un po' più precisi |
Ve l'ho gia detto dneto ci devo mette un uovo di squaletto per i primi mesi di vita il tempo che arrivi l'estate e che ho tempo per costruire un acquario come si deve.
|
bene allora le luci potenti non ti servono e come rocce te ne bastano un po' meno .. 25Kg sono sufficienti.
quando ti attrezzerai per la vasca grande, consigliati con qualcuno qua che ha vasche di pesci .. e nel frattempo che questa vaschetta matura per bene leggi un buon libro: quello di A.Rovero, l'ABC dell'acquario marino di barriera e uno specifico sul pesce che vuoi allevare |
Il problema è che 25kg mi sembrano troppi l'acquario è gia piccolo x uno squaletto calcolando che ce anche il filtro interno originale che stava con l'acquario,cmq il libro l'ho cercato ma qui da me nn si trova mi sa che lo devo prende su internet.Ma lo schiumatoio lo devo prende subito???
risp grazie ancora. |
skimmer e rocce subito, come riempire l'acquario con acqua di osmosi ..
procedi così: a- riempi la vasca con acqua di osmosi b- la porti alla giusta temperatura c- aggiungi il sale sino ad arrivare alla giusta densità e aspetti 2 gg e- aggiungi le rocce vive e accendi lo schiumatoio f- dopo tre settimane inizi ad accendere le luci .. 2 ore al giorno e pian piano porti la luce a 8 ore nell'alrco di 1 mese g- aspiri la sporcizia che di deposita sul fondo facendo un cambio del 20% attendi ancora 20/30 gg e se i valori sono a posto metti il pesce |
Perche adesso l'acquario sta girando con l'acqua salata e dentro ce anche della sabbia corallina.
|
ma l'aqua è di rubinetto ??? se si tutto quello che inserirai quasi sicuramente morirà
|
Si ma ho inserito dentro 40ml di una sostanza che purifica l'acqua.
|
ragazzi via... non spariamo consigli
l'acqua del rubinetto non va bene perchè di solito ci sono molti silicati e cloro comunque sia non è vero che ti muore tutto, complichi solo un po le cose Luca fai così prendi acqua di osmosi e se ormai hai usato quella del rubinetto pazienza, la fai girare per una settimana con delle pompe inserisci le rocce vive e le fai girare per due mesi a luce spenta, altrimenti fai come ti ho detto piena la vasca con acqua delle vasche de coralli ( non quella dei pesci) del tuo negoziante e poi ci metti le rocce dentro almeno l'acquario sarà in pochissimo tempo maturo, compra uno schiumatoio e metticelo quando i valori sono buoni ci metti l'uovo lasci stare pompe troppo costose e per il momento inutili, spenderai i soldi per quando farai la vascona da 2 metri , ma mi sa che dovrai farl presto perchè in 100 litri mi sa che il gattuccio ci sta stretto anche se neonato |
Grazie mille,pensa che quell'animale del negoziante mi ha detto che ce lo posso lasciare x smpre.
Cmq adesso lascio quuesy acqua perche il sale l'ho messo ieri,per quanto riguarda le pietre le vado a compare lunedi e le inserisco.Per quanto riguarda lo schiumatoio nn vorrei spenderci tanto perche poi lo devo ricomprare x il vascone.Su ebay si trovano a poco quelli inerni voi che ne pensate???risp ciao grazie mille. |
io avrei fatto un bel dsb perche non puoi giocare sulla quantità di pietre vuve.....
|
Scusa l'ignoranza parli x caso delle piere sintetiche???risp ciao grazie.
|
#07 #07 #07 povero pesce...ma mi chiedo non puoi lasciarlo dal tuo negoziante fin quando non avrai una vasca adatta?
le uova non son cosi semplici da tenere: è difficile farle schiudere, spesso il pesce muore dopo poche settimane o non nasce neppure e spesso non mangia xke spendere soldi su una vasca inadatta quando tra qualche mese anzi io direi pure da subito (dato che in 100 litri non bisognerebbe neanche metterlo x i primi tempi sta povera bestia)avrai bisogno di una vasca sui 1000l spenili subito li e basta...o si inizia bene o niente cmq mi sbaglierò, ma mi sa tanto che tu hai l'idea in testa di lasciarlo in quella pozzanghera da 100 litri molto lordi a vita, un po' xke non dai retta ai consigli che ti stanno dando e un po' xke il tuo inetto negoziante ti sta montando il cervello con sto squaletto |
Se io avevo intensione di dare retta a tutto quello che mi diceva il negoziante e quindi di lasciare lo squaleto in questa vasca ,nn vi avrei nemmeno contattato. Dato che orami l'uovo l'ho preso vi chiedo solo il favore di aiutarmi a sistemarlo per un po aui dentro poi lo sistemero meglio.per favore aiutatemi tanto i soldi li butto io.
Secondo voi per adesso va bene uno schiumatoio interno???E dove posso trovare le pietre vive che il mio negoziante le fa 20euro al kg? rispondete ciao grazie mille. |
Per favore fatemi sapere quanti kg di pietre vive devo metterci calcolando che è da 100litri e dentro ci devo mettere un uovo di squaletto, se potete fatemi anche sapere dove le posso comprare.Ciao grazie mille.
|
Quote:
|
Quote:
|
appunto,io opterei per metterne di meno.
|
Raga ho trovato un negozio che vende rocce vive di vario tipo,il link è questo qui sotto voi quale mi consigliate??rispondete ciao grazie mille.
http://www.petparadise.it/pet/paradi...Pesci&cat=1105 |
luca per le rocce vedi da :
http://www.aquariumconcept.it/ 12 € al chilo e te ne servono almeno 20 kg senti non te la prendere ma stai davvero toppando tutto...... 1 non hai le basi (acqua di rubinetto ,sabbia ???) 2 andrai a rismarmio sulla vasca che ospiterà il piccolo proprio quando è + vulnerabile e sensibile..... dico prima di comprare uno squalo non potevi informarti????????? di al tuo negoziante che te lo tenesse lui qualche mese e parti direttamente con la vasca grande altrimenti butti solo soldi ,e in questo periodo ti leggi qualche buon libro per capire come si fa una vasca........... non te la prendere ma sei come uno che vuole imparare a guidare e si siede su una formula 1 ........... di solito prima di inserira animali in acqua passano almeno 3 mesi dall'avvio dell'acquario.....il processo si chiama maturazione e serve a stabilizzare i valori chimici.........inoltre ti servono tante di quelle cose che neanche sai.....lo hai un rifrattrometro?? l'osmoregolatore? (l'acqua dolce evapora e ti aumenta la salinità se non la reintegri) i test per controllare i valori degli inquinanti??? gli integratori?? ascolta Architect e lascia lo squaletto dal tuo negoziante... Ciauz |
vai con le Fiji che sono ottime...... ;-)
ciauz! |
Per i test dell'acqua a detto che ci pensa lui.Orami cmq ci sto dentro e non posso tornare indietro,il negoziante ha fatto tutto semplice e se va qualcosa storto scusate il termine ma me lo inchiappetto.
grazie a tutti dei consigli comunque. |
Raga scusate se vi disturbo ancora ma se qualcuno aggiunge il mio contatto msn (lucaworld18@hotmail.it) gliene sarei grato cosi riesco a capire meglio tutto.
Ciao grazie ancora. |
purtroppo fanno quasi tutti così.....per ora ho avuto modo di conoscere un solo negoziante a cui sta a cuore la salute dei pesci e la tasca del cliente ..............
quello che ti posso dire io è che per allestire correttamente una vaschetta da 100 lt ci vogliono: 2 pompe da 2500 lt h http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=1767 schiumatoio http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=1819 osmoregolatore http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=669 rifrattrometro http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=409 rocce vive almeno 15 kg ................ ciuaz |
bah..il tuo negoziante deve essere davvero un mito..mi puoi dare il nome del negozio? ti prego, voglio chiedergli dei consigli
PS: non sto scherzando |
Ragazzi ma in una vasca del genere con uno squalo non possiamo fargli fare un berlinese!!..quello squalo striscia sul fondo e per di più il primo mese di vita e cieco!gli morirà in un mese neanche, qualsiasi cosa faccia in quella vasca..Le rocce non si possono mettere è profonda 30cm!!!appena nato è lung quasi 20cm mi dite come si gira se la riempiamo di rocce?rischia di incastrarsi e morire dopo 2 notti altro che un mese!!!
lucaworld18, fai così, però quest estate ti fai la "piscina" se no dallo via alpiù presto!!!!..metti 2 dita di corallina e niente rocce in vasca, metti il tracimatore e una sump illuminata con dentro più rocce che puoi, lo skimmer appendilo a bordo vasca(non interno), prendi il deltec MCE600...e speriamo in bene!se hai bisogno scrivimi in mp! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |