![]() |
No3 non misurati pensavo per le alghe meglio po4.
Ok domani li misuro, siccome ieri ho cambiato le resine, magari asetto ancora una settimana per avere i valori a 0. :-) |
ok lele tanto alti.. #36# #36# ...
|
Scusa lele ma questo tuo stupore è per i fosfati "strano che siano alti", o che invece vanno quasi bene ma strano che sia stato scritto che sono alti?
#24 So che secondo la miniguida devono essere inferiori a 0.1 ma sono lontano o cosa? |
perfetto, ti conviene far così... sicuramente ora sono troppo alti..
|
Quote:
|
Utilizzo queste dell'aquili http://www.aquili.it/prodotti/dettag...dp_598/idl_35/
voi cosa utilizzate, che consigli mi date? Per sicurezza sono andato ad vedere la scala sul test mi sono sbagliato 0.25 |
Quote:
cmq io uso il phosguard della seachem 15euro 250ml da usare 1ml circa per litro considerando però il litraggio lordo della vasca, e la prima volta che li metti devi raddoppiare la dose, almeno così mi è stato consigliato e mi son trovato benissimo. questo della aquili non lo conosco, ma penso sia buono uguale, a dosi come ti sei comportato? |
io utilizzo seachem seagel nell'ordine di 1gr per litro e vanno da dio.. e doppia funzione cioè oltre a tenere a bada i fosfati contiene carbone attivo
|
Uso 20 gr esendo un nanetto lordo di 18l
|
va benissimo, non andare oltre però..
|
Quote:
|
un sovradosaggio non penso sia opportuno a parte casi estremi, se hai un valore di inquinante elevato deve scendere ma gradualmente, di botto potrebbe causare instabilità e sottrarre elementi importanti all'acqua, è un pò come quando hai un infezione è prendi antibiotici, vengono dosati su criteri specifici, se li sovradosi il problema infezione lo risolvi ma ti esce qualche complicanza... è il mio pensiero ovviamente.. ho usato un pò un esempio stupido per farmi capire :-D
saluti |
bubi82, di sicuro hai ragione! hai usato un esempio stupido :-D :-D :-D
scherzo!!!!! :-D dicevo hai ragione di sicuro, però, per quel poco di esperienza che ho avuto, a me non è successo nulla, valori sempre stabili, l'unico è il kh che è sceso, ma quello è un effetto collaterale delle resine, non rigurda la Q, almeno così mi è stato detto, forse la spiegazione + plausibile può essere che dipende dalla marca, i seachem phosguard, per mia esperienza diretta, al primo inserimento devi metterne il doppio della Q consigliata, perchè se non lo fai i po4 non scendono, ho provato io! per ben 3 volte poi chiesi e ho risolto, secondo me dipende dalla marca. |
Ragazzi ancora qualche giorno e rifaccio il test poi vai con le luci.
Gia ho notato tante cosettine dentro, non vedo l'ora di illuminarle :-)) |
Quote:
|
Ok ma al momento vedo anche spirografi dei bivalve e delle cose di base rotonda color rosa trasparente con un spuntone ed un granchio #24
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Ho aperto un post ma non ho ancora capito se toglierlo o no?
|
grazie mr burns, c'è tutto tranne il granchio... pazienza! ;-)
|
Quote:
|
no nel senso che un bel granchietto volevo che spuntasse anche a me #07 ...
|
Ragazzi no3 a 5 ed po4 a 0.25 calcio a 340.
:-( |
aumenta il calcio come da mini-guida e abbassa i po4 fino a 0,05 almeno ;-)
|
Lele per il calcio mi sto adoperando gia letto la miniguida sono prodotti che trovo in farmacia giusto?
Per i fosfati non capisco come mai cosi alti, forse sbaglio nel posizionarli o non e validi il prodotto che compro #24 |
giusto
in che senso?? se proprio non scendono metti la dose solita nuova maggiorata di 1/3 e vedi.... ;-) |
Quindi se ho letto bene la miniguida vado a comprare uno di questi quattro:
Calcio cloruro anidro calcio cloruro biidrato sale anidro, sale biidrato #13 Per il kh ho tetra va bene anche per il marino? dalla foto sulla confezione vi è un pesce per il dolce l'altro per il salato. (mi raccomando on pensate all'arte culinaria :-D ) Domanda ieri ho preso il test Askol x calcio 20 euro -97- . Ma che marca mi consigli leggo salifer di frequente . |
Quote:
per il ca a 340 chiedo: ma che sale usi? |
Quote:
|
340 per l'istant è cmq poco.....però è risaputo che l'io è meno carico di calcio rispetto a preis o tropic ;-)
|
Ok quindi devo integrare
Quindi se ho letto bene la miniguida vado a comprare uno di questi quattro: Calcio cloruro anidro calcio cloruro biidrato sale anidro, sale biidrato oppure aspetto il cambio d'acqua? |
non capisco.....per alzare il calcio compri o il calcio cloruro anidro o biidrato...
cosa sono il sale anidro e il biidrato ?? -05 -05 -05 e poi sale in chimica è una parola generica..... non capisco #24 |
Ho letto la miniguida forse l'ho interpretata male #12
Calcio cloruro anidro oppure calcio cloruro biidrato Miscelare 20 gr di prodotto in 100 ml di acqua RO, (agitare sempre prima dell’uso). Se si è usato il sale anidro, il dosaggio per aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio in 100 litri d'acqua marina è di 140 ml di soluzione. Quindi se uno avesse un acquario di 300 litri e volesse aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio dovrebbe aggiungere 3 volte tanto cioè 420 ml. NOTA BENE: questa aggiunta va fatta nell'arco di più giorni in modo da non superare 20 ml per 100 litri al giorno. Se si è usato il sale biidrato, il dosaggio per aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio in 100 litri d'acqua marina è di 185 ml di soluzione. Quindi se uno avesse un acquario di 300 litri e volesse aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio dovrebbe aggiungere 3 volte tanto cioè 555 ml. NOTA BENE: questa aggiunta va fatta nell'arco di più giorni in modo da non superare 25 ml per 100 litri al giorno. Il cloruro di calcio è un metodo comodo e rapido per aumentare in casi di emergenza la concentrazione di calcio, ma non può essere il metodo abituale di mantenimento del suo corretto valore poiche' fa aumentare anche il cloro. |
la parola sale è riferita infatti al calcio cloruro anidro o biidrato, giusto per non riscriverlo.... #22
non pensavo ci fossero dubbi.... in definitiva.....o usi il calcio cloruro anidro o il calcio cloruro biidrato.....entrambi sali appunto ;-) |
Scusami ma chimica 0 #21
|
Quote:
cambia solo il sale, tanto sei ancora in fase di maturazione, il CA lo puoi aumentare anche un pò per volta coi cambi. quella roba ti fa aumentare il cloro!!!!! |
terrorismo psicologico gratuito......
deve alzarlo solo un poco.....e poi reintegrare normalmente col tech a+b. |
Quote:
x pesce fuor d'acqua cmq è sempre meglio cambiare il sale, ricorda che ora come ora non hai necessità di alzarlo di botto, ma puoi farlo anche un pò per volta. |
che io sia moderatore è l'ultimo dei problemi.....
se mi spieghi dove sta il problema cloro ( con esperienze, dati e quant'altro) allora sono io x primo a dar ragione a te. l'esperienza personale mi ha fatto buttare litri e litri di turbo nel vecchio nano per aggiustare il valore di continuo....e lo fanno tutti nelle vasche grandi....che hanno cambi in genere più modesti che i nano......e non è mai successo nulla. il mio nano è fotografato con qualcosa come 3 gb di foto.....e ho sempre usato il calcio cloruro. mai nessun tiraggio o sofferenza dovuto agli ingredienti chimici con cambi regolari..... ps francamente questa storia del moderatore comincia sul serio a farmi girare le palle....... |
Quote:
il problema cloro fu sollevato da wortice in un ns scambio di mp. dato che io ho tutto il materiale per fare l'intruglio ma poi su suggerimento anche di utenti dell'altro forum quello indicato in miosito del mio profilo, quello che frequenti pure te tra l'altro, ho preferito non usarlo, il cloro è stata la 1° cosa dettami. però vorrei spiegare (avevo creduto fosse sottinteso) che il problema si pone solo se l'intruglio viene usato spesso, poichè dovrebbe essere usato solo in casi estremi (tipo vasca avviata, con coralli) nel caso di pescefuord'acqua lo vedevo superfluo, visto che stando in fase i allestimento può permettersi di aggiustare i valori, diciamo """naturalmente"""" col solo sale. questo è tutto ;-) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. |