![]() |
Oggi ho utilizzato il sale Grotech e come promesso riporto i valori misurati.
Per un miglior raffronto, riporto anche i valori ottenuti col sale Preis la settimana scorsa. Sale Preis: Ca = 390 Mg = 1560 Kh = 10,2 PO4= 0 Densità = 1029 Sale Grotech: Ca = 285 Mg = 930 Kh = 5,6 PO4 = 0 Densità = 1028 Grotech dichiara di avere fino a 1100 di Mg e 370 di Ca, ma è parecchio sotto. Con la formula fornita per incrementare i valori con gli additivi, ho aggiunto 106,4 ml di Mg e 40 ml di Ca, raggiungendo i valori di 1230 (invece di 1330) e 415 (invece di 430). Alla settimana prossima quando farò i test con il RedSea. Ciao. |
Quote:
|
io ho fatto l'analisi al grotech sabato e mi risulta:
temp:25° densità: 35 ppm Mg:1170 Ca:370 proprio come dicono loro; non ho controllato dopo l'aggiunta di Ca. liquido e Mg. per riportarlo ai valori del mio acquario se la dose indicata è giusta. lo farò la prossima volta con più calma insieme ai PO4 e al KH. Possibile così differenza da secchio a secchio? |
Quote:
|
Quote:
E quindi anche nello stesso lotto 2 confezioni abbiano risultati diversi. |
III puntata, come annunciato la settimana scorsa, oggi ho utilizzato il Red Sea e ho fatto le medesime misurazioni fatte per gli altri 2, Preis e GroTech.
Questi i risultati dei test. RedSea: Ca = 460 Mg = 1320 Kh = 11,8 PO4 = 0,01 Dens. 1030 Sale Preis: Ca = 390 Mg = 1560 Kh = 10,2 PO4= 0 Densità = 1029 Sale Grotech: Ca = 285 Mg = 930 Kh = 5,6 PO4 = 0 Densità = 1028 Per tutti e 3 i sali ho preparato 40 litri di acqua a osmosi a 2 microsimens e ho aggiunto 1600 grammi di sale. |
#24 credo che i test parlino da soli!!
|
ma la salinità non deve stare a 1025? 35x mille. 1029 1028 1030 come mai sti valori?
|
usato l'ATI, umidiccio e verdastro
si scioglie bene....appena è l'acqua è limpida si aggiunge il calcio..dopo 24 ore misurato i valori..calcio circa 420 e Mg 1230.. acqua limpidissima...in acquario il redox non varia..mi sembra tanto il Korallen-Zucht comunque è un buon sale |
Quote:
Secondo me è meglio aggiungere l'acqua che sciogliere, eventualmente, altro sale. ;-) |
Quote:
|
luciafer, Benny, ragazzi ma il calcio come va dosato....ossia, per cambi settimanali di 25l, quanto calcio va sciolto in acqua?...lo devo misurare mano mano? #07
|
Da prove che ho fatto , tanto per sprecarne un po , mi sembra che il Korallen lasci un po più residui , in pratica qualcosa non va completamente in soluzione , beneinteso sto parlando di cose minime , ma visto che stiamo cercando di spaccare il pelo in quattro , a me sembra meglio l'Ati , anche come alcalinità è molto più vicina a quella naturale e poi anche fosse uguale al Korallen costa meno #22 #22 #22 :-D :-D :-D
Elettronic , è tutta una questione di proporzioni , per facilità calcola sempre i dosaggi su 100 litri e poi dividi in proporzione , nel tuo caso quello che serve su 100 litri lo dividi per 4 ;-) |
karma, si ma per 100l quanto ne va?probabilmente c'era scritto sulla confezione ma mi hanno consegnato il secchio con la parte delle spiegazioni stracciata #06
|
Per chi fosse interessato ho fatto i test al sale ATI. Ne ho usato 40 gr/lt con 13 gr/lt di additivo Ca.
Salinità: 35x1000 Kh: 9.2 Mg: 1290 Ca: 410 Nitrati: 0 Fosfati: >0 |
ellisreina81, Mg 2900??? -05
|
#12 pardon, corretto.....
|
Quote:
Io ho sempre usato il preis (e quindi non ho termini di paragone). Posso dire che il calcio dopo cambi del 10% rimane invariato, mentre devo aggiungere un cucchiaio di Kh buffer (Test Salifert). Volevo solo un chiarimento per fare il punto della situazione, dato che a brevissimo dovrò ordinare un po di chili insieme ad altra roba.. Ciao ;-) |
io alterno il sale PREIS che ha magnesio molto alto ( 1500) e il sale WAVE che ha il calcio molto alto (500)
Io ritengo che sia meglio usare 2-3 sali contemporaneamente alternati ogni settimana. |
Quindi la classifica definitiva dovrebbe essere questa?
RedSea: Ca = 460 Mg = 1320 Kh = 11,8 PO4 = 0,01 Dens. 1030 Sale Ati: Ca = 410 Mg = 1290 Kh = 9,2 Po4 >0 Sale Preis: Ca = 390 Mg = 1560 Kh = 10,2 PO4= 0 Densità = 1029 Sale Grotech: Ca = 285 Mg = 930 Kh = 5,6 PO4 = 0 |
Quote:
|
si interessante, ma lo sarebbe ancora di più se si riuscisse ad aggiungere affianco ad ogni sale anche eventuali residui e si scioglie completamente...
Il wave si scioglie completamente lascia residui?? il preis si scioglie completamente lascia residui?? Il grothec si scioglie completamente lascia residui?? l'ati si scioglie completamente lascia residui?? il red sea si scioglie completamente lascia residui?? qualcuno che ha usato questi sali ha riscontrato anomalie tipo coralli che filano o comportamenti strani che giustificano l'aggressività di un sale?? Mi rendo conto che siamo andati parecchio fuori topic però è venuta fuori un'interessante discussione... |
Personalmente non ho mai avuto problemi a far sciogliere tutto il Preis senza residui, e l'acqua finale è sempre stata cristallina
|
Quote:
|
Quote:
|
ok interessante..
il wave pro l'ho usato io.. non lascia residui da me si è sciolto tutto molto rapidamente la temperatura dell'acqua ad osmosi era a 26° |
ma il tropic marin?? #24
|
qualcuno ha fatto i test sul tropic marin?
|
allora il sale ATI è buono?
|
Il tropic marin pro è un ottimo sale.
|
Io ho preso l'ati tempo fa e ne ho ancora un bidone, l'ho lasciato da parte perchè non riesco a dosare bene il calcio, ne butto un po, misuro e il test segna ca300, ne ributto un po e dopo qualche ora ho l'acqua lattiginosa. Mi spiegate come fate voi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |