AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Osmoregolatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7324)

Rama 15-06-2005 23:08

Allora Lele... eccoci a noi. :-))

Dunque... dall'osmo escono 2 fili: 1 rosso e 1 blu...

Mi spieghi da questo punto in poi come si procede???? #17 #17 #17

Nix 15-06-2005 23:52

oddio..rama...mi fai paura...te la cavi con il fai da te e poi mi cadi così in basso #24

Rama 16-06-2005 01:33

Vedrai di peggio Nix...

Non mi mettete dei cavi elettrici davanti a me, che divento un vero celebroleso...

Sò attaccare le spine delle pompe sulle ciabatte senza chiedere aiuto, e per me è già un gran risultato in campo elettrico... :-D :-D :-D

Se vuoi però ti tiro fuori un letto fluido da una penna Bic... ;-)

Rama 16-06-2005 01:40

E poi, invece di sfottermi perchè sono un menomato nel fare i collegamenti elettrici... ditemi come si fà, così evito di fare figure cacine! :-)) :-)) :-))

Nix 16-06-2005 11:54

basta ke chiedi..io sono qui in campo elettrico ed elettronico me la cavo..in questi giorni mi sto costruendo degli aggeggi utili per l'acquario tipo se la temp dell'acqua si alza troppo parte una ventola e altre diavolerie.

firstbit 16-06-2005 14:27

Quote:

basta ke chiedi..io sono qui in campo elettrico ed elettronico me la cavo..in questi giorni mi sto costruendo degli aggeggi utili per l'acquario tipo se la temp dell'acqua si alza troppo parte una ventola e altre diavolerie.
stavo pensando anche io di costruirmi un'aggeggio del genere ma tu che sensore usi per la temperatura nix?

Rama 16-06-2005 18:53

Allora, che ci faccio con quei cavi? -28d#

Rama 16-06-2005 19:33

...mi sà che ho fatto... :-)) :-)) :-))

leletosi 16-06-2005 20:34

fatto? funziona già?? spero proprio di sì perchè è veramente banale

ciao ;-)

Rama 16-06-2005 23:17

Si dai, effettivamente era facile...

Ho preparato una staffa e per spostarlo uso il metodo delle calamite anche io...

Però stasera non ho voglia di fare il resto, devo forare il dietro del mobile per far passare il tubo del ripristino e sistemare il galleggiante in un punto della sump in cui ci sia poco movimento (impossibile...) e che sia facilemte accessibile...

Speriamo mi venga l'ispirazione nel fine settimana... :-D

leletosi 16-06-2005 23:29

bravo bravo.....continua.

ciao

Rama 16-06-2005 23:36

Te la sei scampata Lele... ;-)

Porraz 17-06-2005 00:30

il mio è in fase di montaggio e taratura....
la staffa l'ho fatta con PVC lavorato a caldo (almeno sembra pvc)

allego qualche foto...

:-))

nige 17-06-2005 00:32

ottimo lavoro porraz...io ho risolto con una ventola del vecchio riscaldatore...nn si stacca manco con le bombe!!!

leletosi 17-06-2005 09:28

porraz mi sa che non hai fatto proprio una furbata....(almeno così sembra)

io ho consigliato di usare le calamite perchè in questo modo sposti le calamite e con esse il galleggiante....

ma se il galleggiante è fisso come il tuo a bordo vasca per regolarlo devi agire sul livello dell'acqua in vasca.....mooooooolto più difficile tararlo per bene e anche moooolto più noioso.

ciao ;-)

nige 17-06-2005 09:48

lele c'è un bel pezzo di filettatura sotto la staffa...il che significa che nn avrà bisogno di agire sul livello, ma basterà avvitare e svitare...almeno così mi sembra #13

leletosi 17-06-2005 10:52

vero ma a mio modo di vedere è molto ma molto scomodo e non hai un buon controllo.....quando togli la mano dalla vite il galleggiante si muove e legge un livello non corretto...stessa coa per quando ci appoggi la mano...ecc ecc

io ho trovato la calamita ma il trucco sta nel trovare un modo di far stare il galleggiante sempre fermo e stabile e agire sul suo supporto. così puoi anche fare degli spostamenti di 1mm e quello che ci guadagna è la sensibilità di lettura di livello....e quindi la salinità non deve arrivare a 36 per scaricare ma sta sempre sul 35 e poco più....e già scarica.....

cmq se porraz ci dice che gli funziona alla grandissima...contentissimo per lui, ci mancherebbe pure.....

sono contento però di avervi fattio conoscere un prodotto che secondo me è ottimo e supereconomico rispetto a quello che le varie ditte vorrebbero propinarci.....costosissimi e anche ingombranti al massimo i loro controlli di livello.

questo non mi si è ancora inceppato o ha sgarrato qualcosa.....per sicurezza ho messo un pezzo di nastro adesivo per vedere il livello ed è sempre maledettamente perfetto.....basta dargli l'acqua da scaricare certo, ma lui non tradisce..... :-D

leletosi 17-06-2005 10:54

nige, trova un altro modo.....le ventose prima o poi si bruciano e ti garantisco che il galleggiante che naviga sulla vasca non è una bella cosa.....

hai acqua salata, non dolce....un po' le microalghe, un po' il sale ti fanno indurire la plastica. adesso è quasi murata al vetro, ma ti assicuro che col tempo perde efficacia e si stacca.

amico mio rimedia, non ti romperei le palle per una sciocchezza.....

Porraz 17-06-2005 11:00

Quote:

lele c'è un bel pezzo di filettatura sotto la staffa...il che significa che nn avrà bisogno di agire sul livello, ma basterà avvitare e svitare...almeno così mi sembra
bingo.... ;-)

Porraz 17-06-2005 11:06

comunque non l'ho visto così complicato da regolare... anzi...
un tester e via... ;-)
inoltre l'interrruttore ha una piccola isteresi.. che non guasta..
una volta settato ... poi si autoregolerà in pochi gg.... del resto
non credo che si possano apprezzare comunque i decimi di millimetro..

ciò non toglie che qualsiasi soluzione che funge ... alla fine va bene...
io sono solo per le cose extra semplici.... e più di così... non o trovato...

:-))

leletosi 17-06-2005 11:36

perfetto allora.....bravo ;-)

francesco21 19-07-2005 04:24

è appena arrivato. non credevo fosse magnetico.
attento che la calamita non gli dia fastidio #22

Porraz 27-10-2005 14:54

Sono passati 5 mesi circa dall'installazione dell'interruttore galleggiante ...

ed è ora di consuntivi...

non ha perso un colpo ... vacanze comprese.... ho solo fatto una piccola pulizia del galleggiante ai primi di agosto prima delle ferie ... ma più per
sicurezza che per necessità.... in pratica gli si formano piccole incrostazioni sulla linea di galleggiamento ... ma non influiscono assolutamente sul funzionamento.... regola il livello in maniera stabile e precisa ...

quindi il sistema che abbiamo escogitato funziona..... e bene ... :-)

sicuramente da consigliare... :-)) a chi si deletta un po' col fai-da-te..

ciao :-)) :-))

leletosi 27-10-2005 15:22

ottimo, sono contento ;-)

vento76 27-10-2005 15:46

porraz però tu ho visto che hai il galleggiante dritto e non rovesciato... cioè il filo esce da sopra e non viene quindi sommerso! non ho capito bene come hai fatto! .... oppure non ho capito proprio niente e stò dicendo fesserie? #12

leletosi 27-10-2005 16:35

vento basta smontare il fermo del galleggiante (l'asola di plastica in alto) e capovolgere il magnete mobile....

così puoi passare da normalmente chiuso ad aperto....e giri il galleggiante come vuoi.

io ad esempio l'ho capovolto per problemi di spazio sul vetro....quindi costretto a farlo

tu puoi gestirlo come vuoi ;-)

vento76 27-10-2005 16:44

ehm.... che pistola #12 #12 #12
ora ho capito perfettamente! Grazie lele :-)

lo ordino subito #22

vento76 27-10-2005 16:47

volevo però chiedervi un piccolo chiarimento:
io non ho sump almeno per ora... (a dire il vero devo ancora partire anche con la maturazione #12 ma mi sto mettendo avanti)

il galleggiante lo metterei direttamente in vasca, ma con il movimento superficiale dato dalle pompe non si rischia di comprometterne la sensibilità? nel senso non verrebbe attivato dal semplice movimento delle onde?

leletosi 27-10-2005 18:51

si certo.....giusta osservazione.

infatti devi metterlo in una zona relativamente tranquilla ma ti assicuro che non è poi così difficile metterlo in posizione ottimale.

comunque questo è un piccolo problema in confronto a quello delle lumache....

quindi invito tutti i possessori del suddetto impiantino o che stanno per costruirlo.....di andare in un negozio di giardineria e roba simile a comprare un vasetto per piante....

sapete quelli dove mettono le piante grasse col fiore?? quelle piccoline....

tagliate e incollate secondo necessità il vaso e proteggete a 360° il galleggiante.....

le lumache nel mio nano han fatto di quelle peripezie.....non ci voglio neanche ripensare :-D

Rama 27-10-2005 19:32

Anche io sono rimasto soddisfattissimo del sistema... preciso ed affidabile nel tempo, io ancora non l'ho mai lavato, e vedo che ancora non ne ha nemmeno bisogno, è ancora pulito e scorre benissimo.

Ottimo sistema, credo che ne prenderò altri da mettere in vasca e sump per bloccare le pompe in caso di troppo pieno... una piccola sicurezza in più tanto per essere previdenti... ;-)

leletosi 27-10-2005 19:39

grande.. :-)) ...allora ogni tanto sono utile pure io....

bene bene, sono felicissimo x voi.... ;-)

Rama 27-10-2005 19:45

Sei stato utilissimo lele... ;-)

OT:Però mi devi spiegare (anche in MP) la risposta che mi hai dato sul letto fluido... :-)

leletosi 27-10-2005 20:18

quale risposta scusa??? mi trovi impreparato -05

Rama 27-10-2005 20:32

qui...

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...27891&start=15

Fine OT. ;-)

sebimme 01-11-2005 11:23

ciao ragazzi ho preso anche io il galleggiante della rs...ma siccome mi piace complicarmi la vita lo sto integrando in un sistema alimentato a 12v quindi nn più la pericolosissima 220v in acqua (di mare a 54ms/cm di conducibilità)..in più il circuito è dotato di un particolare sistema che permette l'accesione della pompa solo dopo che il galleggiante resta a circuito chiuso per un tot di tempo da me controllabile tramite resistore a trim e lo stesso vale per lo spegnimento della pompa che può essrere ritardato di qualche secondo dopo l'apertura del circuito in modo da salvaguardare la pompa stessa.....questo è il link del circiuto

http://www.garb.it/?s=faidate&n=1&PH...af11a8f534fb18

non lasciatevi intimidire il circuito è molto semplice

sebimme 01-11-2005 11:27

dimeticavo i pregi del sistema oltre ad avere una tensione innocua in vasca, permette il posizionamento del galleggiante in zone anche molto mosse senza che la pompa faccia 100 volte al minuto accendi e spegni

leletosi 01-11-2005 12:45

esatto ;-)

Porraz 01-11-2005 13:39

Quote:

Originariamente inviata da sebimme
dimeticavo i pregi del sistema oltre ad avere una tensione innocua in vasca, permette il posizionamento del galleggiante in zone anche molto mosse senza che la pompa faccia 100 volte al minuto accendi e spegni

sicuramente avere 12V è meglio che 220V.... soprattutto in acqua salata...
Comunque anche senza filtri ritardanti, non ho casi di acendi/spegni continui, il galleggiante l'ho posizionato in un punto tranquillo e basta la sua naturale isteresi a garantire l'on off corretto.. :-)) :-))

sebimme 01-11-2005 14:39

in questo caso pottersti optare per un circuito che contemga solo un relè a 12 volt in modo che il galleggiante controlli il rele a 12volt e quest ultimo accenda e spenga la pompa :Doppio vantaggio per te porraz ..molto più semplice e infinitamente più sicuro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.