AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   400 lt - Scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72946)

And76 07-11-2007 19:54

Ciao, per prima cosa benvenuto nel forum.
Le piante che allevo sono per la maggior parte tra le più facili, quindi con qualche accorgimento, penso che siano facilmente coltivabili da tutti.
Secondo me in un contesto del genere sono di fondamentale importanza due fattori, un fondo ben fertilizzato e un'adeguata illuminazione. Per il fondo io l'ho fatto in due strati, un primo strato di fondo fertile di cui però non mi ricordo la marca (mi sono fidato di quanto consigliatomi dal mio negoziante di fiducia) per circa 3 cm di spessore, il tutto ricoperto da un secondo strato di ghiaietto medio-fine per acquari. Per lo spessore mi sono regolato in modo da avere circa 9 cm verso la parete di fondo e sono sceso gradualmente fino a 5 cm a ridosso della parete frontale. Diciamo un allestimento abbastanza classico, niente di particolare. Come arredamento ho scelto di usare solo radici di torbiera, su cui ho legato piante di anubias e microsorium, in seguito ho aggiunto anche bolbitis e un pò di muschio di giava. Per il resto 5-6 grosse echinodorus beheleri, due echinodorus sp (non mi ricordo il nome, m a dovrebbero essere muricatus) che crescono alla grande anche al di fuori dell'acqua. Diverse piante a crescita veloce (fondamentali per contrastare la crescita algale, specie nei primi mesi di avvio, in cui la vasca non ha ancora raggiunto il giusto equilibrio) tra cui rotala, ceratophyllum, elodea, Heteranthera Zosteraefolia e in un primo tempo limnophila.
L'unico problema di un fondo così composto è che, a lungo andare, durante le varie operazioni di potatura o piantumazione varia, il fondo fertilizzato, per forza di cose, tende a mischiarsi in superficie con l'altro ghiaietto. Diciamo che è solo un problema prettamente estetico, niente di preoccupante (a me personalmente non spiace affatto).

Discorso luci, io preferisco avere più gradazioni di colore possibili, piuttosto che basarmi su un unico spettro. La mia illuminazione è composta da due tubi al neon T8 con cuffie stagne, posti a pelo d'acqua (1x36W 10000°K davanti, 1x36W 6500°K dietro), inoltre ho una plafoniera che mi sono costruito/modificato che contiene altri 2 T8 da 36W (6500°K davanti e 4300°K dietro) con in più, nella parte centrale un HQI da 70W. La plafoniera è sospesa a circa 30-35 cm dal pelo dell'acqua. Ho voluto scoperchiare una vasca nata chiusa, proprio per favorire ed ammirare la crescita delle echinodorus anche in emersione.

Per il resto ho il classico impiantino co2 e fertilizzo con la linea completa Kent botanica, io mi trovo molto bene e sto seguendo un protocollo di fertilizzazione molto blando rispetto alle dosi consigliate dalla casa, per scelta personale, in base ad una serie di tentativi fatti nel corso del tempo.

Se vuoi approfondire la cosa, guarda sia nella sezione piante che nella sezione illuminazione o fertilizzazione, se poi passi anche nella sezione allestimenti, puoi fare conoscenza con i maghi del settorem decisamente molto più tecnici e preparati di me.

Esteticamente la mia vasca non ha un layout apprezzabile, è una foresta voluta, secondo me vedere gli scalari infilarsi tra le foglie delle varie piante e pulire le echinodorus per deporre, non ha prezzo!

Ultimamente ho aggiunto un pò di piante, appena posso aggiorno le foto.

Ciao, Andrea.

lugimisat 08-11-2007 11:58

Complimenti

Ciao e grazie per i tuoi suggerimenti.
andiamo con ordine cosi ci capiamo bene.
1) il mio acquario e in funzione da 6-7 messi, la sua grandezza e + o - 300 litri, l'acquario e chiuso (Vorrei farlo diventare aperto).
2) durante la messa in modo non ho usato fertilizzante da fondo, ho usato solo la ghiaia e basta altezza media 7 cm.
3) per la illuminazione ho solo due neon di 70 w.
4) ti posto i nomi delle piante che ho in acquario:

* Limnophila heterophylla
* Egeria densa
* Cabomba Caroliniana
* echinodorus red
* Anubias
* Echinodorus bleheri
* Anubias giletti
* Lilaeopsis brasiliensis
* Micranthemum umbrosum - e morta tutta.
* Cryptocoryne nevillii

I sintomi delle mie piante e l’ingiallimento delle foglie con un degrado lento delle foglie, crescita quasi zero.

Sicuramente dovrei usare la CO2+ fertilizzare il fondo, ma credimi sono uno che vuole spendere poco per questo hobby, dato che come saprai i materiali per acquario costano un bel po’.
Da quello che ho letto in giro le piante che possiedo anno bisogno di molto ferro, mi sapresti consigliare un buon prodotto da usare, e come usarlo?.
Riguardo la fertilizzazione io uso fertilizzante liquido e qualche volta anche fertilizzante in pastiche che vado a posizionare vicino le radici delle piante.
Il fertilizzante liquido lo uso 1 volta ogni due settimane, mentre quello a pastiche 1 volta al messe.
Se tu hai dei suggerimenti riguardo la fertilizzazione sono tutto orecchie.
Spero di non aver tralasciato nulla, aspetto le tue notizie.

Grazie.

And76 08-11-2007 12:28

Ciao, non mi tornano i neon da 70w, sei sicuro di questo dato, sono neon T5 o T8? Strano, non ricordo un simile wattaggio...

Per le piante che hai, non vedo grossi problemi, a parte Lilaeopsis brasiliensis e Micranthemum umbrosum che non conosco e quindi non saprei dirti.
Come limnophila io avevo la sessiflora e ho deciso di toglierla in quanto era parecchio invadente e mi stufavo di potarla, la heterophylla non la conosco direttamente, ma mi sembra di ricordare che più o meno abbia le stesse esigenze della sessiflora, ma potrei sbagliarmi.

Quali sono le piante che danno maggiori problemi?
Per avere un quadro più completo, dovresti postare i valori chimici che hai in vasca e sarebbe utile anche sapere quale tipo (marca) di fertilizzanti usi. Anche se non hai fertilizzante di fondo, le pastiglie dovrebbero andare bene, specie per le echinodorus e per le cryptocoryne.

Come già ti suggerivo ieri, guardati attentamente la sezione piante, ci sono molte discussioni interessanti e gente molto più preparata di me, nel caso puoi anche aprire una nuova discussione e trovare molti utili consigli.

Adesso come adesso non saprei cosa consigliarti, verifica bene il tipo di illuminazione che hai e i valori in vasca.

Ciao, Andrea.

lugimisat 08-11-2007 13:13

Quote:

Originariamente inviata da And76
Ciao, non mi tornano i neon da 70w, sei sicuro di questo dato, sono neon T5 o T8? Strano, non ricordo un simile wattaggio...

Per le piante che hai, non vedo grossi problemi, a parte Lilaeopsis brasiliensis e Micranthemum umbrosum che non conosco e quindi non saprei dirti.
Come limnophila io avevo la sessiflora e ho deciso di toglierla in quanto era parecchio invadente e mi stufavo di potarla, la heterophylla non la conosco direttamente, ma mi sembra di ricordare che più o meno abbia le stesse esigenze della sessiflora, ma potrei sbagliarmi.

Quali sono le piante che danno maggiori problemi?
Per avere un quadro più completo, dovresti postare i valori chimici che hai in vasca e sarebbe utile anche sapere quale tipo (marca) di fertilizzanti usi. Anche se non hai fertilizzante di fondo, le pastiglie dovrebbero andare bene, specie per le echinodorus e per le cryptocoryne.

Come già ti suggerivo ieri, guardati attentamente la sezione piante, ci sono molte discussioni interessanti e gente molto più preparata di me, nel caso puoi anche aprire una nuova discussione e trovare molti utili consigli.

Adesso come adesso non saprei cosa consigliarti, verifica bene il tipo di illuminazione che hai e i valori in vasca.

Ciao, Andrea.

Ti faro sapere i dati sicuri riguardo l'illuminazione.
riguardo i valori chimici, mi diresti cossa posso usare per avere questi valori precissi?, credimi non li ho mai misurati, perchè sono sicuro che l'acqua che uso abbia un ph ottimale nella zona in qui vivo,quindi non mi sono mai preocupato di questi valori.
Considera che faccio un cambio acqua di 25 litri ogni settimana.
ti farò una lista dei prodotti che utilizzo per il mio acquario, grazie.

lugimisat 08-11-2007 13:25

Quote:

Originariamente inviata da And76
La vasca era originariamente chiusa, come appare evidente dal classico bordo nero per mascherare i neon. Io ho eliminato il coperchio per favorire lo sviluppo delle echinodorus in altezza, fuori dal pelo dell'acqua. La plafoniera è a circa 30/35 cm dal pelo dell'acqua. Dalle foto non si vede, ma sto cercando di costruire una specie di fondo 3d esterno (da bordo vasca fino alla plafoniera appunto) per cercare di coltivare alcune piante palustri in appositi vasi mimetizzati nel fondale stesso. La prossima settimana (visto che sarò in ferie) cercherò di portare avanti il lavoro che in questi ultimi mesi è stato un pò trascurato per impegni vari, e sicuramente aggiornerò le foto anche di quella zona.

Mi rendo conto che esteticamente, per una vasca aperta, l'idea di lasciare il bordo nero del vecchio coperchio non sia granchè, ma ho preferito per il momento lasciarlo per tutta una serie di valutazioni, in primo luogo perchè quella cornice (che è stata aggiunta in un secondo momento, anni fa) secondo me fa anche da tirante e poi perchè non è da escludere la possibilità di tornare ad avere una vasca chiusa in un eventuale riallestimento futuro. Tutto dipende da quanti scalari adulti riesco a fare convivere con sufficiente tranquillità. Qualora fossi obbligato a tenere una sola coppia, penso che li sposterò in uno degli altri 180 lt/nt che ho a disposizione e questa vasca tornerebbe ad ospistare dei ciclidi del Malawi come in origine, quindi la vasca dovrà essere chiusa.
Ora gli scalari hanno un anno e qualche mese, si è formata una coppia certa (che depone regolarmente) che sembra tollerare bene gli altri esemplari... vedremo come si svilupperà la situazione....

Ciao, Andrea.

Mi diresti come si fà a riconoscere la femina dal maschio?
grazie

And76 08-11-2007 13:31

Per misurare i valori chimici dell'acqua servono i test a reagente, bisognerebbe sapere Ph, Kh, Gh, No2, No3, Fe e Po4. Al limite ci sono certi negozianti che ti possono fare loro la miurazione se gli porti un campione d'acqua. Comunque è buona norma avere questi prodotti a casa, in modo da monitorare la situazione, specie nei primi mesi di vita dell'acquario. Ci sono anche dei misuratori a strisce, in genere più economici, ma apar mio abbastanza inaffidabili. Magari, se vuoi risparmiare, puoi cercarli nel mercatino, ogni tanto si trova qualcosa d'interessante ad un prezzo onesto.
Altro appunto sull'acqua del rubinetto, non basta sapere il ph, ma bisognerebbe misurarne anche gli altri valori, in modo tale da verificare se è realmente adeguata ed eventualmente agire di conseguenza.

Ciao, Andrea.

lugimisat 08-11-2007 15:27

Allora ti faro sapere tutti i valori sia dell'acquario sia quella dell'acqua del rubinetto.
Grazie.

ecco i dati

Acquario:
N03 = 100 mg/l
NO2 = 0 mg/l
GH = 50 mg/l
KH = 100 mg/l
PH = 8

Acqua rubinetto:
NO3 = 25 mg/l
NO2 = 0 mg/l
GH = 50 mg/l
KH = 250 mg/l
PH 7,2

Luca90 08-11-2007 22:41

-05

MarioMas 08-11-2007 22:52

bello il tuo acquario solo che manca un po di profondità, la distribuzione delle piante e' troppo uniforme, se proprio volgiamo trovargli un difetto #19

The Wizard 08-11-2007 23:40

And76, Complimenti per la vasca anche se a mio parere 8 "angeli" stanno strettini (io ne ho 5 e si bastonano tutto il santo giorno!).

lugimisat, ti consiglio di aprire un topic in "il mio primo acquario d'acqua dolce" per i consigli in modo da non appesantire troppo questo topic. ;-)

And76 09-11-2007 09:18

Quote:

bello il tuo acquario solo che manca un po di profondità, la distribuzione delle piante e' troppo uniforme, se proprio volgiamo trovargli un difetto ):-P
Putroppo lo so anch'io che manca di profondità, ma non sono un gran patito di layout. Adesso le echinodorus bleheri hanno preso possesso della parte centrale della vasca e sono uno spettacolo, anche se purtroppo il layout è diventato ancora più piatto. Comunque il mio obbiettivo era creare una vasca in cui poter tenere un paio di coppie di scalari e possibilmente vederli deporre in comunità e, devo dire che ci sono riuscito, le grosse foglie delle echino, della vallisneria gigantea e delle anubias sono perfette per questo proposito. Inoltre aiutano parecchio a creare barriere visive molto utili a limitare la territorialità degli scalari. In pratica le due coppie si sono divise la vasca in due e convivono abbastanza tranquillamente.

Quote:

And76, Complimenti per la vasca anche se a mio parere 8 "angeli" stanno strettini (io ne ho 5 e si bastonano tutto il santo giorno!).
Grazie per i complimenti, sono perfettamente d'accordo con te, inizialmente erano 8 esemplari, messi per selezionare le coppie. Ora restano due coppie e un paio di maschi spaiati che devo dare via. Il problema sono proprio loro, tra di loro si beccano frequentemente, ma vengono ignorati degli altri, che li scacciano solo quando devono deporre. Comunque a breve dovrei darli via, rimanendo così con "soli" 4 esemplari. Poi magari aggiungerò qualcos'altro, pensavo ad una coppia di nani a scelta tra M. Altispinosa, A. Cacatuoides, Nannacara o magari altro.

Quote:

lugimisat, ti consiglio di aprire un topic in "il mio primo acquario d'acqua dolce" per i consigli in modo da non appesantire troppo questo topic.
D'accordo con il mod, apri una tua discussione in primo acquario, così possiamo continuare a discuterne con il contributo di altri utenti.

Ciao, Andrea.

The Wizard 09-11-2007 12:00

Quote:

Poi magari aggiungerò qualcos'altro, pensavo ad una coppia di nani a scelta tra M. Altispinosa, A. Cacatuoides, Nannacara o magari altro.

Per esperienza diretta posso dirti che il Caca rischia di fare una brutta fine... il mio ha avuto la peggio con un selvatico piuttosto esuberante.

Ovvio che vale sempre la regola che potresti essere più fortunato di me! :-)

And76 09-11-2007 12:16

A dire il vero un trio di caca li ho già tenuti per un certo periodo, qualche mese fa. Erano di un mio amico che doveva riallestire, poi (purtroppo) ho dovuto restituirli. In seguito non ho mai più affrontato l'argomento perchè mi sono focalizzato sugli scalari e sulla formazione delle coppie, adesso sfoltendo il gruppo mi pare di avere la vasca un pò troppo vuota. Avevo anche pensato ai c. maronii, ma ho paura che, visto la taglia che possono raggiungere, non passerebbero inosservati dagli scalari con tutte le conseguenze del caso. Per questo motivo sarei più orientato verso una specie di nani, che dovrebbero ben inserirsi nell'ambiente sfruttando i vari nascondigli e la fitta vegetazione. Inoltre, nel caso dovessero avere problemi, per loro avrei la "via di fuga" ossia un'altra vasca sui 100 lt/nt per ora senza ospiti (ma comunque in funzione, è il quasi-cubo in cui mi sono goduto la riproduzione e la crescita dei giovani scalari) che potrei eventualmente dedicare a loro.

Tu cosa tieni assieme ai tuoi scalari (vedo nel profilo che hai una vasca simile alla mia)?

Ciao, Andrea.

The Wizard 09-11-2007 12:28

And76, si... la vasca è molto simile solo la mia al momento è lasciata a se stessa, devo cambiar casa quindi sto riducendo al minimo la manutenzione per non creare troppi squilibri.

La popolazione della vasca è composta da 5 angeli (3 selvatici), una 20ina di cardinali, 5 rinoloricarie red e 2 normali, 2 sturisoma e un numero imprecisato di coridoras che si riproducono quando gli capita.
Ho avuto anche una covata delle rinoloricarie ma da quello che posso vedere ho salvato un solo avanotto.Spero nelle prossime.

lugimisat 09-11-2007 15:02

Quote:

Originariamente inviata da The Wizard

lugimisat, ti consiglio di aprire un topic in "il mio primo acquario d'acqua dolce" per i consigli in modo da non appesantire troppo questo topic. ;-)

ho apperto il post nella sez. da voi sugerita.
grazie mille.

AvanaqClassic 21-10-2009 11:31

I complimenti anche da parte mia... é meraviglioso.. #36#

Anni addietro avevo anche io un acquario da quasi 400lt, arredato pero' per i ciclidi..! Era spartano ma a me piaceva molto

AvanaqClassic 21-10-2009 11:34

Ps: ma quanta Co2 dovete avere per tutte quelle piante??

And76 21-10-2009 15:57

Grazie per i complimenti. Purtroppo la vasca è stata smantellata e riallestita. Mi sono tenuto una bellissima coppia di questi scalari in una delle mie vasche più piccole sui 200 lt, e ho riallestito anche questo 400 lt per i ciclidi del malawi.

Per quanto concerne la co2, io non ne ho mai usata tanta, anche perchè le piante che avevo scelto sono sicuramente tra le più facili da coltivare in acquario. Se non ricordo male, dopo aver fatto ricaricare per la seconda volta la bombola della co2, mi sembra di non averlo mai più fatto. Usavo diversi fertilizzanti, quello si, ma a dosi nettamente inferiori rispetto a quanto indicato dai produttori. Diciamo che mi regolavo ad occhio, ma ripeto, non erano piante impossibili.

Ciao, Andrea.

Eliadgil 01-11-2009 07:04

Io darei una "torbata" all'acqua. Ma solo per miei gusti di colore....l'acqua color te è troppo bella da vedere :p

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.