![]() |
Quote:
|
allora riprendiamo da qui:
5° mossa: acquistato 2 vaschette totale 5 euro .... [b]dopo 13 gg finalmente oggi è arrivato il pacchetto dall'austria, affrancato con 3 francobolli da 1 euro e 2 da 125 (si 125 ma non so di che... c'è scritto 125 bo?) cmq avevo pagato tutto 14,90 quindi la spedizione era a-gratissss dentro la busta c'era quanto ordinato, con tanto di fattura ivata tutto contenuto in un bel cofanetto : 1 sabbietta Magica con le uova dei triopS 1 bustina di alimenti primi giorni 1 bustina alimenti successivi 2 sacchetti di ulteriore sabbia 1 lista di istruzioni (purtroppo in Austriaco) Quindi tanto di cappello al Professore ... che alla fine per 15 euro ha comunque lavorato e che quindi NON dovrebbe essere un ciarlatano ! ah se vi annoio ditelo che sta cronostoria per qualcuno potrebbe essere stancante ... :-D :-D :-D :-D però se ancora Vi interessa domani posto le foto del kit #36# e poi avviamo la pratica ... che il tempo sembra buono #18 |
facce sape'
|
si si!! #22 #22
voglio sapere anche ioooo #22 |
si illustraci tutte le procedure :-)) poi apri il Triops-Park
|
:-D :-D
Che storia sti triops... :-)) :-)) ...cmq onestamente sono un pò tanto bruttarelli eh...#30 Aspettiamo tue notizie. |
oggi sto un pò impiccato ... intanto vi posto il contenuto del pacchetto #22
però mi serve qualcuno che mi aiuta ... #24 Tipo ... 1 persona al botteghino per i biglietti... 1 Speaker per l'intrattenimento... 1 Veterinario per le parentali ... e 1 guardiano notturno sennò facciamo la fine dei Gremlinsssss :-D PS: chi è che fa il Cinese ? |
allora questa mattina ho dato il via alle danze -e56
armato di -e11 ho apportato qualche modifica alla vaschetta -e02 murble murble ... una serie di buchetti sul tappo e via (cosi le zanzare le lasciamo fuori ! volevo fare 2 vasche ma dopo aver misurato il PH dell'acqua distillata del droghiere ... 8,5 ho optato per utilizzare la mia di osmosi con PH 6,5. ho inserito i 2 sacchetti di sabbia inerte insieme al kit delle uova, una mescolatina e via giu con l'acqua, solo 3 litri (come dice il produttore ) al quale tra 5 gg ne aggiungeremo altri 2. ho inserito anche un ossigenatore, ma non avevo una porosa #23 quindi l'ho fabbricata al volo #24 con un pezzetto di lana Perlon arrotolata sul tubetto #22 sembra che funzioni .... Contiamo i gg e vediamo che succede, sulle istruzioni c'è un grafico con i tempi di schiusa dei napuli che recita, tra 2gg (circa 50 napuli) e 14 gg (circa 400 napuli) in acqua con Ph tra 6,5 e 7. nessuna schiusa con PH superiore a 8,5 o con ph inferiore a 4,5. :-) |
tienici informati -05
|
40 naupli in 14 gg? la confezione quante uova aveva? ma si cannibalizzano quelli di diverse dimensioni? l'avevo sentito... #24
|
Quote:
non specificano il numero di uova contenute, ho dato un'occhiata ma erano mescolate con sabbia e brecciolino quindi ... di cannibalizzazione non se ne parla nè nel sito nè nelle istruz. ma ne ho sentito parlare anch'io, forse proprio su AP |
Aggiornamento:
Come da istruzioni ho aggiunto altri 2 Litri d'acqua osmotica, inforcato gli occhiali ho scrutato la vaschetta in lungo e largo #24 ma purtoppo non ho visto alcuna traccia di vita :-( nel frattempo l'areatore continua ad andare, le istruz dicono che è normale non vedere nulla perche in questa fase i piccoli di Triops sono ancora troppo piccoli ... #13 |
bella avventura ma una domnda... se vivono a malapena 2 mesi, più probabilmente 5settimane... tutto questo lavoro a cosa serve? un altro tipo di cibo fresco per i pesciotti? :-)
ciao e scusa la curiosità -28d# |
in effetti se guardiamo la cosa da questo punto di vista #28g ...
hai perfettamente ragione... considerando l'attesa del Kit, le spese ... l'attesa della schiusa ... #28g sisi hai proprio ragione ... se però lo fai al livello di esperimento, di curiosità, per gioco o semplice esperienza di vita veder nascere degli esserini cosi antichi -28d# ... si, credo proprio che sarà una bella esperienza. Considerarli un nuovo cibo Vivo ? bhè Artemie Daphnie ecc costano meno! |
bè.. se valuti il semplice costo #23 #23 .... allora tanto vare chiudere baracca!
io sto vedendo quello che mi costa il riallestimento del mio... alla prossima spesa dovrò andare lungo i viali a cercar lavoro #06 #06 |
Bè certo come cibo vivo solo a dei ciclidi di almeno 20/30 cm... ci vuole per masticarli!!! :-))
|
Quote:
l'acqua bolle e la papera non galleggia!!! #07 comincio a subdorare il PACCO!!! oggi non ho ancora controllato .... Vado!! azz e strazz.. la vaschetta mi è andata al sole (ieri sera ho dimenticato di coprirla e l'acqua è schizzata a 28° anche il ph si è sballato è arrivato a 8,5 come lo abbasso al volo? escluderei un cambio d'acqua con osmosi per evitare di perdere uova o napuli (... sempre che ce ne siano!) ricordo che con il bicarbonato si poteva fare qualcosa nn ricordo però se aggiungendolo il ph si abbassava o cresceva. qualcuno ha qualche idea? HELP ME PLEASE |
il bicarbonato fa scendere il ph, agisce da base forte, però non so le dosi che possano servire... :-S
|
grazie yokkio ! provo da sul sito di walter peris se non ricordo male ci dovrebbero essere anche delle dosi!
------------ murble murble ho dato uno sguardo ma mi sa che non ci siamo... tra l'altro nella vaschetta è una settimana che viaggia l'areatore ... quindi se nessuno consuma ossigeno è abbastanza normale che il PH si alzi ... dovrei provare con un pò di co2 per contrastare ... altro dubbio fuori post ... ho un phmetro della hanna che però è parecchio tempo che non calibro ... forse si è sballato luiiiii #17 #17 #17 bho? che faccio? ... stacco l'areatore aggiungo CO2 e male che va domani faccio un cambio d'acqua |
Intanto fermati un attimo :-))
Allora: - la temp anche se sale a 28 non è una tragedia, riporta il contenitore all'amba nel caso. - lascia l'areatore il ph non è un problema, anzi agisce da filtro - niente co2, non serve , ammazzeresti ogni cosa nella vaschetta, non devi abbassare il ph - non mettere bicarbonato nè altre basi o acidi Quote:
|
Quote:
piccolo ripassino di chimica: (da confermarmi, giusto da togliermi il dubbio a ME #12 )ph neutro=7 ph acido <7 ph basico >7 per acidificare aumento la CO2? per rendere più basica l'acqua invece va bene se metto del bicarbonato? questo nel caso di acquario con fauna che necessita di valori precisi... Scusa 1/2litro per l'OT e il mio dislessico consiglio #17 |
Si ora va bene ;-)
1/2 litro stavo pensando che la vaschetta con la sola osmosi (in cuiqualsiasi cambiamento fa virare il pH di molto) le uova è difficile che si schiudano.. perchè non hai fatto 50 e 50? era nelle istruzioni? -28d# |
Quote:
-in effetti se la temp ottimale è 25 se va a 28 non dovrebbe essere un gran problema poi tutto sommato si cucca il sole dalle 15 alle 18 ... al limite la metto in casa - l'areatore l'ho spento ieri sera e adesso l'ho riacceso ( come fà ad agire da filtro?) - per il ph mi sono preoccupato perche quello ottimale è, come alla partenza, tra 6.5 e 7.0 arrivando a 8,5 .... - per la co2 avevo pensato che come nella vasca potesse tamponare un innalzamento del PH ma evidentemente sbagliavo cmq non l'ho ancora messa - a questo punto però non so che fare secondo i grafici riportati nella confezione dopo 9 giorni ci dovrebbero essere già molti napuli ... |
Si strano che non sia nato nulla, l'areatore smuovendo l'acqua fa evaporare i residui dell ossidazione dell'azoto, e poi muovendo l'acqua con la circolazione permetto un maggiore uso delle superfici del contenitore che cmq fanno sempre da substrato per i batteri..
|
Quote:
Darius ho ritrovato il foglietto delle istruzioni che avevo tradotto (un pò come la chimica #17 ) in effetti dice che la schiusa inizia dal 2° gg per terminare al 14° ma in effetti anche se i Triops crescono abbastanza velocemente dopo la 1° settimana di vita misurano appena 0.2 mm quindi in questa fase è normale non vedere nulla ad occhio nudo ... per l'acqua non l'ho smezzata perche quella distillata misurava già 8,5 di ph mentre quella di osmosi era 6,5 (quindi avevo optato per quella) mi viene un dubbio, forse quella distillata sarebbe rimasta più stabile? |
nessuna delle 2 è stabile, la distillata industriale può essere pericolosa per gli acquari, come l'osmosi non è stabile essendo priva di tamponi del pH, cioè carbonati (kh), il ph può essere influenzato notevolmente con aggiunta di pochi elementi, forse la sabbia era leggermente calcarea, hai misurato il kh?
|
no domani gli faccio una misura, sinceramente non ho dato peso al kh anche perche la sabbia la forniscono loro (immagino si quella giusta) però il tuo ragionamento non fa una griza se la sabbia è calcarea è normale che il ph si sia alzato (che fesso non ci avevo pensato) comunque domani misuro il Kh.
|
Misurato, il Kh è 2 il ph resta stabile a 8.5
|
ok, lascia tutto così, aspettiamo.. ;-)
|
Mmm...non ci capisco più nulla sui Triops (che tra l'altro spero vivano felici nella tua vaschetta, facciamo le loro cose sconce e depongano tante uova che noi compreremo da te a peso d'oro... :-D :-D )...ma la durata della vita di quanto è?...non dovrebbe essere 50-65 gg?...Perchè dire al max 5 settimane? (che tra l'altro non sono poche, visto che ci sono animali ch vivono anche di meno...)...se raggiungono la dimensione di 10 cm vuol dire una crescita di 2 mm al giorno...esagerati!!!
|
Quote:
- il primo problema è far schiudere quelle che ho comprato ! - nel sito della triops nelle faq c'è scritto : Dipende dalla temperatura, dall'alimentazione e da altri fattori variabili... di solito da 6 a 10 settimane. ho controllato anche oggi e ..... niente Triops, però ho trovato un accenno di alghe, almeno credo, un paio di mm verdi e poi su una parete si è formata come una gelatina con dei puntini avana il tutto per 1 cm/Q max sembrano uova di lumaca vedremo nei prossimi giorni |
Speriamo ti spunti qualcosa...mi sembra improbabile che non nasca niente...se sono resistiti all'evoluzionevuoi che non resistano a te?? :-D :-D
|
hai ragione e che cavolo ma che sò Attila? #19 #19 #19
Appuntamento a dopo la festa del Lavoratore per nuovi aggionamientos #22 #22 #22 Assolutamente OFF TOPICS !!! io sò per la gita Fori Porta, cò le fave e er 'pecorino !!!! :-D :-D PS per i romani: adesso non mi dite "Chi maga da solo se strozza" PS per i Lazzie: è 'rturno vostro cacciate er pecorino !!!! scherzo ovviamente Auguri a tutti pure hai cugini! |
-d03 -d03 -d03 -d03 -d03 -d03 -d03 -d03 -d03 -d03 -d03 -d03
EUREKA !!! #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 !!!! Avvistato il 1° TRIOPS !!! __________________________________________________ _______ Ragazzi ormai avevo perso ogni speranza ma nel pomeriggio quando stavo per buttare tutto ho visto il primo (munito di occhiali e lente d'ingrandimento) aveva la trasparenza di un'artemia ma ho visto chiaramente il carapace e la codina con i due baffetti !!! è stato solo un attimo poi è scomparso, sono rimasto a scrutare ancora per mezzora (ma che me lo sò immaginato? mi son detto) poi ne ho visto un'altro (magari era lo stesso) a questo punto proseguo almeno x 1 settimana ancora, nel frattempo nella vasca si sono formate le prime alghette quindi di fame non muoiono, per completare l'opera ho aggiunto anche un piccolissimo quantitativo del cibo 1° fase ... attendiamo e vediamo che succede Ps: sono passati 18 gg dall'avvio |
#25 #25 #25 #25 #25 #25
Finalmente!!!!! Sono contento per te!! Facci sapere del proseguire degli avvenimenti!!!! |
Quote:
|
Fai un articolo.. :-))
Cmq ottimo.. facci sapere se l'invasione triops continua.... :-)) |
#25 #25 #25 evviva!!! lo sapevamo tutti (ora) che la speranza è sempre l'ultima a morire :-D facci un bel reportage fotografico passo passo ora :-)
|
OK allora prima -g03 e poi .... -b07
speriamo che (sempre che campano) in una due settimane arrivino ad una dimensione fotografabile! |
La verifica di oggi: l'acqua si è leggermente opacizzata quindi ho deciso di non alimentare, il solito contollo con la lente è diventato più difficoltoso e non sono riuscito a scorgere nessun TRIOPS ... (speriamo bene) ho notato però che sono apparse le prime planarie (testina scura e corpo avana chiaro) ... #24
PS: secondo le Vs conoscenze, le planarie si formano in modo autonomo o arrivano in qualche altro modo ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |