AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   arrivati invertebrati da Germania 3 (II parte) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71477)

Italicus 30-01-2007 16:44

ora ritagliate lungo i bordi il rettangolo maggiore e i due minori, prendete i due rettangoli e tagliate solo lungo la circonferenza esterna
prendete la misura della vite del coperchio del portalampada( la parta da cui entra il filo e che poi si avvita nel portalampada vero e proprio) e ritagliate un cerchio di quella grandezza in una della semi circonferenze interne
in pratica, prima avvitate il tappo in questo cerchio che avete fatto, e poi il tutto lo avvitate nel corpo del portalampade http://www.acquariofilia.biz/allegat...9__263_156.jpg

Mchele 30-01-2007 21:38

Ma il tutto è stagno??a prova di acqua o c'è bisogno di un foglietto di pexiglass per l'acqua #24

newgollum 31-01-2007 13:36

Per Mchele, si tratta di un foglio di rame, per cui dovrebbe essere stagno... non nel seno che è di stagno, ma nel senso che è a prova d'acqua ;-) come intendi tu. Credo che però il rame con l'unmidità e in gnerale con l'aria si ossidi per cui tenderà a diventare con gli anni sul verde, giusto? ma non è che poi ci preoccupi più di tanto... basterebbe dargli una mano di flatting o qualsiasi vernice impermeabile, lasciandola bene asciugare prima di avvicinarla a qualsiasi organismo vivente perché se no è tossica. Soprattutto questo materiale permette un'adeguata riflessione della luce e quindi non disperione della stessa, essendo al contempo immune da un nocivo surriscaldamento.

Dunque, Italicus,
per essere proprio sicura di quello che significa dovrei provarlo... magari con la carta x adesso, per cdapire quello che viene fuori :-D

se ho capito bene hai utilizzato il buco che c'era nel fauna box (quello che io ho chiamato 'sportellino' in passato) e ci hai infilato questa ingegnosa opera sfruttando tutte le tue conoscenze di geometria della scuola ;-) ... dovrebbe essere dunque una sorta di partizione di un cilindro come forma solida che si ottiene. cioè cotruisci un qualcosa che abbia a destra e a inistra due semicerchi nella cu ioarte tonda si va a costruire il lato che poi sarebbe l'altezza della nostra sezione di cilindro... cioè un rettangolo piegato... con le tue indicazioni dunque si dovrebbe riuscire a costruire questa forma se ho ben capito. Dall'ultima foto non si vede ma ci dovrebbero essere dunque anche delle 'alette' laterali che servono per 'agganciare' la plafo al fauna box. Queste alette però dalla foto non si vedono, per cui prima di cotruire la tua forma geometrica non riesco bene a rendermi conto se sia giusto o no... in ogni caso, le alette o chi per loro, sono solo piegate o sono proprio fissate in qualche modo al coperchio, tipo con colla e ilicone (magari da un solo lato, se no non si aprirebbe più)? E, cosa fondamentale, sotto dunque non hai messo niente, intendo tra la lampadina e l'acqua? Questo infatti è quanto di più mi 'preoccupa'.... se non c'è alcun materiale separante il mio timore è che l'unidità possa causare qualche problema col tempo.

newgollum 31-01-2007 13:37

presa da questa mirabile opera ingegneristica, quasi scordavo (e vale la pena di scriverci un msg separato dal precedente!) di dirvi che oggi ho visto, ebbene sì, una VIVIPARINA!!!!!!!!!! :-)) :-)) :-))

cri 31-01-2007 14:14

stanno già riproducendosi? :-)) :-D

newgollum 31-01-2007 15:00

sìììì !!! :-D (almeno loro ;-) )

ecco a voi una foto: è piccina per cui non si vede proprio bene, ma se zoomate si riesce a vedere anche i lmanto striato :-))

è circa 4 mm, abbastanza grandina, per cui probbailmente è stata già rilasciata da un po', ma proprio non saprei :-)

cri 31-01-2007 15:04

ok allora se sono così "svelte" si prevede una invasione :-D :-D :-D

Italicus 31-01-2007 15:39

allora, la mattina non ho mai trovato umido all'interno, perció suppongo che l'acqua evapori da tutte le altre aperture del coperchio, inoltre di giorno per via del calore non c'é umiditá all'interno, di notte é a temperatura ambiente quindi non c'é molta temperatura
la rientranza di cui parlo non é il portellino(che é sotto la lampada) ma é proprio una rientranza fatta in modo che i manici(che ho tolto) vadino a livello col resto del coperchio

esatto, la figura é proprio quella, peró io non c'ho messo nessun aletta #12 , il semicilindro é leggermente piú lungo del dovuto, perció l'ho un pó forzato e quindi l'ho messo ad incastro, ma volendo data l'economicitá del materiale e la sua duttilitá si possono fare molte varianti, anche a tenuta stagna

EVVIVA LE VIVIPARIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!

Mchele 31-01-2007 15:40

Scusa newgollum se ti correggo, ma io con la mia domanda intendevo proprio questo...
Quote:

Originariamente inviata da newgollum
E, cosa fondamentale, sotto dunque non hai messo niente, intendo tra la lampadina e l'acqua? Questo infatti è quanto di più mi 'preoccupa'.... se non c'è alcun materiale separante il mio timore è che l'unidità possa causare qualche problema col tempo.

e non quello al quale tu hai dato risposta, che comunque sia è sempre buono sapere... quindi grazie :-))
P.S. Complimenti per la nuova nata!!! -11

Italicus 31-01-2007 15:42

scusa Mchele?

Italicus 31-01-2007 15:44

le viviparus si riproducono come le melanodeis(spero di aver scritto bene) perció puó darsi che sia nata da poco

Mchele 31-01-2007 15:49

Quindi Italicus, come diceva newgollum, sotto il semicilindro in rame la lampada è praticamente a diretto contatto (= ossia non vi è nessun foglio di pex o altro interposto) con l'acqua del fauna box??? -05

Italicus 31-01-2007 15:54

quasi, tra l'acqua e la lampada c'é la griglia del coperchio con lo spioncino trasparente proprio sotto alla lampada e il tutto é distante dall'acqua qualche cm

Mchele 31-01-2007 15:59

Grazie Italicus, ! ;-)
Te l'ho chiesto perchè in molte vaschette quello spioncino non è trasparente, quindi mi suonava strano il fatto che tu non avevi messo niente! :-D :-D :-D

Italicus 31-01-2007 16:09

peró lo spioncino non é grande quanto tutta la base della plafo #13

newgollum 31-01-2007 16:14

ok allora ho capito tutto!!!!!!!!!!!! il che è un evento storico! :-D :-D
sì ho anch'io la rientranza... lì per lì avevo capito che la facevi rientrare orizzontalmente, per quello ti ho parlato di alette che effettivamente nn vedevo, invece la fai rientrare verticalmente nell'incalanatura, lasciando quindi anche lo sportellino trasparente... tutto chiarissimo... oserei dire luminoso! :-D
Mia cura sarà dunque anche lasciare un leggero spazio tra sportellino trasparente e lampadina, in mod che il calore dell'eventuale diretto contatto (da evitare) non scaldi la plastica se no oltre che puzzare si scurisce se esi brucia e la luce non entra più bene :-)

perfetto Italicus, grazie! Anzi, quasi perfetto, perché io ti ho dato la laurea ma tu mi hai scritto 'vadino' anziché 'vadano' come Fantozzi, il che chiaramente non è un errore di battitura!! :-D

ebbene, ora che l'invasione delle viviparia è iniziata, vi terrò informati sulla crescita naturalmente e sui numeri :-) così finalmente potrò anche vedere di che colore sono realmente sotto lo strato di alghette che ahnno sul guscio :-))

Italicus 31-01-2007 16:17

Quote:

mi hai scritto 'vadino' anziché 'vadano'
vale la scusa: sono raffreddato e non ragiono bene?? #13

Italicus 31-01-2007 16:19

NEGOZIO AGGIORNATO

modificato testo!!

newgollum 31-01-2007 18:25

Quote:

Originariamente inviata da Italicus
Quote:

mi hai scritto 'vadino' anziché 'vadano'
vale la scusa: sono raffreddato e non ragiono bene?? #13

dicono tutti così... :-D
a proposito, OTTISSIMO: com'è andato il test di inglese? Spero bene nonostante la momentanea confusione da raffreddore...

Quote:

NEGOZIO AGGIORNATO

modificato testo!!

efficientissimo :-)

Italicus 31-01-2007 18:35

e invece sono d'avvero raffreddato, ho persino perso una partita a scacchi con una mia compagna debolissima!!!!!!!!!!!! #07

in piú il prof di inglese mi ha interrogato e messo 6, e dire che parlo con inglesi e mi vedo i telefil in inglese :-(

Italicus 31-01-2007 18:43

Quote:

Originariamente inviata da newgollum
Quote:

NEGOZIO AGGIORNATO

modificato testo!!

efficientissimo :-)

spero che si traduce in uno sconticino :-))
ah, mi manca un dato, me lo diresti?
lo vedi nella lista, é il prezzo delle viviparus

newgollum 31-01-2007 20:13

Quote:

le viviparus si riproducono come le melanodeis(spero di aver scritto bene) perció puó darsi che sia nata da poco

melanoides :-))
.. ma già così grandi le può rilasciare? è circa 4 mm.! -:33 considera che la mamma sarà tra 1,5 e 2 cm... avete idea di quante ne potrà avere dentro in contemporanea? per ora io ne vedo una sola, ma tra i pallini semoventi nella mia vaschetta insieme alle piccole physa ce ne potrebbe esere qualcun'altra :-))

Quote:

ah, mi manca un dato, me lo diresti?
lo vedi nella lista, é il prezzo delle viviparus

direi che aspettiamo per fare un 'prezzo' di vedere quanti figli fanno e in quanto tempo e quanti ne crescono ;-)
anzi io cambierei il tiolo della colonna con 'disponibilità' e la voce con 'in accrescimento'... nelle altre potresti mettere 'in attesa di uova' ;-))

Quote:

spero che si traduce in uno sconticino :-))

direi che quando ho qualcosina ti faccio una bella sorpresina -99

Italicus 31-01-2007 20:25

Quote:

direi che quando ho qualcosina ti faccio una bella sorpresina
#27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27

Quote:

anzi io cambierei il tiolo della colonna con 'disponibilità' e la voce con 'in accrescimento'
fatto :-)

Quote:

nelle altre potresti mettere 'in attesa di uova' )
sará fatto

newgollum 01-02-2007 11:34

Quote:

Quote:

direi che quando ho qualcosina ti faccio una bella sorpresina
#27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27

Quote:

anzi io cambierei il tiolo della colonna con 'disponibilità' e la voce con 'in accrescimento'
fatto :-)

Quote:

nelle altre potresti mettere 'in attesa di uova' )
sará fatto

Italicus, l'uomo dalle mille potenzialità...
acquariofilo
lumacofilo
caridinofilo
costruttore di caridinai
geometra
elettricista
tagliatore di lastre di plexiglass
e il segretario che tutte vorrebbero avere: che previene ogni desiderio, intelligente, creativo, efficiente, intuitivo ...sicuro sicuro che non sei una donna? :-D

Italicus 01-02-2007 13:47

Quote:

...sicuro sicuro che non sei una donna?
newgollum, e con questo cosa vorresti dire??????????????????????????????? -04
intendi forse dire che non uomini non siamo capaci di quelle cose???? -04 -04 -04
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

:-D ;-)

Italicus 01-02-2007 13:53

Quote:

Italicus, l'uomo dalle mille potenzialità...
acquariofilo
lumacofilo
caridinofilo
costruttore di caridinai
geometra
elettricista
hai dimenticato:
terrariofilo
anfibiofilo
e, cosa piú inportante, latin lover(poco latin pochissimo lover :-( )
:-))

Italicus 01-02-2007 20:45

ah, chimico
e erpetologo ;-)

newgollum 02-02-2007 13:33

Quote:

Quote:

...sicuro sicuro che non sei una donna?
newgollum, e con questo cosa vorresti dire??????????????????????????????? -04
intendi forse dire che non uomini non siamo capaci di quelle cose???? -04 -04 -04
-04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

:-D ;-)

tu sei l'esempio vivente che almeno qualcuno ne è capace :-D
ve' che il mio era un complimento!!! :-D :-D :-D

Quote:

hai dimenticato:
terrariofilo
anfibiofilo
e, cosa piú inportante, latin lover(poco latin pochissimo lover :-( )
:-))

Quote:

ah, chimico
e erpetologo ;-)

per il latin lover sono sicura che a suo tempo avrai le tue soddisfazioni... per adesso almeno secondo il tuo profilo hai 15 anni, abbi pazienza, hai tutto il tempo! ;-)

:-) in realtà avevo scritto inizialmente molti più complimenti, ma poi un po' ne ho cancellati se no ti montavi la testa!!! :-D

cri 02-02-2007 14:40

newgollum, stai diventando la maria de filippi del forum??? #23 :-D :-D

cmq italicus a 15 anni non sapevo nemmeno cosa era l'amore, poi col tempo mi sono ripreso alla grande e forse ho anche ecceduto... :-D non avere fretta!!!
e mangia tanti fruttolo che cresci più in fretta :-D :-D

Italicus 02-02-2007 15:25

:-D :-D :-D :-D :-D

newgollum 02-02-2007 20:23

Quote:

Originariamente inviata da cri
newgollum, stai diventando la maria de filippi del forum??? #23 :-D :-D

no maria de filippi no ti prego... #06

Però non confondete il sesso con l'amore eh... in amore non si eccede mai! ;-)
Con questo concludo ufficialmente questo OT :-)) se mai apriamo un topic al bar intitolandolo "Italicus e l'amore..." :-D

Italicus 03-02-2007 05:25

Quote:

se mai apriamo un topic al bar intitolandolo "Italicus e l'amore..."
ti prego, fa che andando nello swett non trovo qualcosa del genere

Mchele 09-02-2007 12:59

Allora newgollum, situazione attuale delle tue vasche???Come procede l'accrescimento??? :-)) :-)) :-))
Te lo chiedo in maniera disinteressata!!! #18 #18 #18

Mchele 09-02-2007 13:00

Anche perchè i grappoli delle mie ampu si stanno schiudendo ed è uno spettacolo vedere le piccole ancora senza spirale del guscio!!!Sarei curiosissimo di vedere delle foto di piccoli granelli blu o porpora che cadono in acqua!!! :-D :-D :-D

newgollum 10-02-2007 17:41

ancora nulla di nuovo -28d#
crescono splendidamente: me ne è morta una blu meno di un mese fa, quella col guscio rovinato di cui avevo postato la foto (che si vedeva il nuovo guscio ricrescere) e ho tenuto il guscio vuoto, per cui posso monitorare la crescita delle altre e devo dire che sono cresciute quasi un cm da allora! però ancora niente uova e neanche accoppiamenti a quanto ho visto...

Mchele 10-02-2007 19:23

Come hai fatto a tenere il guscio vuoto!Lo hai essicato, bollito Cosa???? #09 #09

cri 10-02-2007 19:38

io quando muore qualche lumaca grande e voglio tenere il guscio, lascio il cadavere in balia delle Caridina japonica, tempo un giorno o poco più e si sono mangiati il cadavere, poi lo lascio in acquario qualche altro giorno per fare in modo che eventuali residui "puzzolenti" vengano rimossi.

il rischio è però inquinare la vasca per cui fare attenzione in caso di vasche di dimensioni contenute, e cmq il cadavere deve essere mangiato e non deve rimanere a decomporsi

Mchele 11-02-2007 00:56

E' proprio quello di cui ho avuto paura, l'altro giorno buttando delle ampullarie che erano morte ormai da un paio di giorni.Volevo tenere il guscio che era bellissimo, ma no sapendo come fare e non sopportando l'odore nauseabondo lasciato dai cadaveri, le ho buttate!!! -04 -04 -04
Che spreco di decorazioni e calcare!!! :-D :-D :-D

newgollum 11-02-2007 15:13

io in realtà dato che ho più lumache in vasca quando le vedo ferme non è che controllo se sono vive, per cu imi sono accorta del decesso solo quando ho visto il guscio già vuoto #12 ... ho notato però che quando una lumaca muore anche i pesci la vanno a becchettare e dopo un po' riescono a sfilare il mollusco dal guscio, per cui prima ancora di venir mangiato viene completamente sfilato anche se non ci sono jap in vasca ;-)
Se noti che il mollusco resta in vasca lo puoi togliere per evitare inquinamento ma a me è accaduto solo una volta.... sembra che siano molto gustosi! :-D
Dopodiché lascio il guscio vuoto in vasca per qualche altro giorno in modo che o viene ripulito da gamberetti o lumachine (le physa si sinfilano dentro i gusci più grandi e fanno pulizia), oppure i rimasugli organici vengono digeriti dai batteri.
A questo punto lo prelevo e gli dò una lavata, ma è già tutto lucido ;-) Lo fai asciugare ed hai il tuo bel guscio da collezione. Fin'ora sono riuscita a recuperare anche gli opercoli, trovati ben ripuliti sul fondo.

Fino a qualche anno fa facevo immersioni e una guida mi insegnò che si puliscono perfettamente le conchiglie e i coralli con la candeggina. La prima volta che l'ho fatto ho temuto di decolorarli, ma invece questo non accade. Si puliscono perfettamente e i coralli (vietatissimo prelevarli ;-) ...io non l'ho mai fatto, giuro! Davvero eh.... me li ha regalati uno che li ha presi accanto a me senza il mio consenso
#19 ) riprendono il colore acceso che avevano in acqua. Alcune conchiglie madreperlacee invece perdono leggermente i riflessi, ma quelli si vedono solo se le tieni in un vasetto d'acqua. Con i gusci di lumaca però non ho mai provato, per cui non mi prendo responsabilità #13

Italicus 11-02-2007 15:54

Quote:

.... sembra che siano molto gustosi!
escargot -11

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45.