![]() |
hihihi intanto vi dovete accontentare delle foto che facci appena ho finito di mettere al suo posto il caos abissale che ho tirato fuori per iniziare questa fantastica impresa! #36#
|
-e66 Festeggiavate senza di me? Un sorsino è rimasto o vi siete già scolati tutto?! :-D
(FOTO! FOTO! -g03 ) |
eccola!!scusate la qualità ma è fatta con il cell...quando inserirò le prime piantine farò un servizio più decente #36# http://www.acquariofilia.biz/allegat...7_1842_636.jpg
|
L'allestimento del filtro è perfetto, al limite potresti aggiungere qualche cannolicchio sotto la lana nello scomparto del carbone. Il fondo mi sembra un po' alto anche se la foto non è da concorso :-D
Per i pesci, usando solo l'acqua del tuo rubinetto, ti consiglio i Platy Corallo 1m+3f e 4-5 Corydoras Paleatus e STOP!!!! I guppy sono belli ma mooooolto prolifici e date le piccole dimensioni dell'acquario avresti ben presto problemi di sovraffollamento. Mi raccomando......aspetta almeno un mese prima dell'inserimento e poi procedi inserendo 2-3 pesci ogni due settimane. Tempi lunghi lo so ma la lentezza iniziale ti ripagherà nei risultati. Complimenti per l'acquario, il Mirabello è veramente ben fatto!! Mi sono guadagnato un goccetto di Moet??? :-D :-D :-D :-D |
ok...vada di moet anche per te!ora che mi viene in mente....il negoziante ha detto che per le piatine ci vogliono un paio di giorni...è ok?
|
Vale 1.2 e una mia impressione o ti sei scolata tu tutta la bottiglia o forse la cassa di moet? Ho visto le foto sull'altro post -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
|
Si va bene attendere 2 giorni. Non mettere piante esigenti, vai su Cryptocoryne, Microsorium e Anubias magari legando qualche piantina di queste due ultime specie su un bel legnetto naturale.
|
hihihihi...in effetti ho esagerato un pò troppo!! -e66
|
ok per le piante!era esattamente quello che avevo intenzione di fare #36#
|
Quote:
|
Salve sono nuovo volevo sapere se posso mettere come fondo solo sabbia di mare opportunamente lasciata decantare in acqua per alcuni giorni e poi immessa nell'acquario.
Premetto che l'acquario è di 180 lt. e che voglio mettere solo roccie e conchiglie e non piante e ho filtro esterno pratiko 200 e voglio mettere pesci d'acqua dolce tipo oranda e testa di leone. Un'altra domanda volendo poi sopra la sabbia potrei mettere uno strato di nailon per permettere una più facile pulizia del fondo? se nn posso che fondo mi consigliate per la più semplice e meno faticosa manutenzione del fondo? mille grazie davide |
dopo l'avvio dell'acquario dice che prima di un paio di giorni non ci si può mettere niente, ma a quanto mi risulta è corretto no? per quanto riguarda i pesci lo so...prima si deve passare il picco dei nitriti, e questo comporta tempi di inserimento di almeno un paio di sett dall'avvio, giusto?
|
ciao davide111 io forse non sono la persona più indicata a darti consigli per il primo allestimento, visto che ho appena finito di montare mezz'ora fa il mio primo acquario...però scusa...che tipo di acquario vuoi fare?marino o dolce?non l'ho capito molto bene #24
|
Quote:
E non facciamo i furbetti.....per i pesci aspetta ALMENO UN MESE!!!! Se proprio ti prende l'ansia mettine un paio di plastica!! :-D :-D :-D :-D |
ok vada per il pesciolino di plastica...dovrei avere un modellino di nemo da qualche parte #17
|
acquario Dolce
|
scusami davide...io ti ripeto che non sono una grande esperta...ma non credo che in un dolce si possa mettere la sabbia marina!se sbaglio qualcuno mi corregga!!
|
davide111, apri un post tuo in questa sezione altrimenti ci si confonde con le risposte, grazie :-))
|
Quote:
Grazie nn sarei esperta ma sei gentile e simpatica un bacio #12 |
Quote:
|
Buongiorno a tutti!e buon lavoro a chi lavora, buono studio a chi studia, buone faccende domestiche a chi pulisce la casa... #36# la prima notte con il mio piccolo mirabello in camera è stata tranquilla, fortunatamente non da fastidio!
solo che prima di addormentarmi mi sono venuti dei piccoli dubbietti...per il primo cambio di acqua non ho ben capito come comportarmi...in effetti ieri non ve l'ho chiesto! :-D e poi per le piante...qui in casa siamo tutti impazienti di vederle, quando dite che posso andare? P.S.:oggi vado in un altro negozio a vedere se hanno i test dei nitriti e dei nitrati così poi vi aggiorno sui valori mancanti...nel frattempo mi prendo i miei bei libri di acquariofilia e studio studio studio!! -c01b |
Vale
come detto ieri, le piante le puoi inserire da subito senza nessun problema. Per il cambio dell'acqua non ti preoccupare. Dal momento che il filtro e partito ci vuole un mesetto affinche sia maturo e quindi l'acquario puo ospitare i primi pesci. A quel punto fai il primo cambio dell'acqua ;-) |
ehehe allora credo proprio che oggi porterò con me la mia cara mamma a fare una bella giratina -11
|
eccomi di ritorno dall'acquisto delle piantine (pochine e non rosse visto che sono esigenti in fatto di luce #36# ) ho qualche altro quesito da porvi...
1)dopo averle sistemate, con quanta più cautela possibile, hanno iniziato a girellare per l'acquario delle piccole foglioline che non mi riesce rimuovere...che faccio? 2) il negoziante voleva appiopparmi per forza dei fertilizzanti costosissimi, ma io ho preferito aspettare visto che il fondo che mi ha venduto lui stesso ieri è fertilizzato...ho fatto bene? 3)forse sarà una mia impressione ma l'acqua non è limpidissima...è normale nel secondo giorno di vita dell'acquario? 4) ho comprato i test per nitriti e nitrati, che dite...li faccio subito o aspetto? grazie grazieeeeeeee #17 |
ho fatto i test!
allora: ph: 7,6 gh:12 kh:9 no2:0 no3:5 mg/l è tutt ok? buona tv a tutti! (stasera torna dottor house!!!!! #22 #22 #22 ) |
Riuscire ad eliminare le foglioline che si sono staccate e se ne vanno in giro non dovrebbe difficilissimo... una mano te la da il filtro che con il suo getto dovrebbe farle girare per l'acquario quindi o le recuperi con il retino o quando le vedi passare più vicine alla superficie... le "catturi" con le mani.
I fertilizzanti da usare dipendono da quali piante hai messo. (A proposito, che piante hai comprato??) L'acqua non limpidissima non è un problema. Se hai appena messo delle piante avrai sicuramente smosso il fondo quindi potrebbe tranquillamente essere quello. Se è così in poco tempo l'acqua tornerà limpida. Però potrebbe altro (tipo un 'esplosione batterica) ma, al momento, non è un problema. Per i test, potresti fare "un giro" di verifica subito all'acquario e all'acqua del rubinetto in modo da conoscere la situazione, mentre per la verifica dello "stato di avanzamento lavori" del filtro credo che convenga aspettare ancora un po'. (se non sbaglio l'acquario è stato avviato ieri....) In conclusione quindi , facci sapere che piante hai messo e magari, se puoi, posta anche una foto... |
mmmhh...i nomi delle piante me li ha detti ma non li ricordo #12 so solo che gli ho chiesto di darmi delle piantine poco esigenti e lui mi ha consigliato queste!aspe che posto una foto
|
Non ti preoccupare... anch'io quando ho comprato le mie prime piante "gasato" dalla frenesia di andare a metterle nell'acquario ho dimenticato di ascoltare il negoziante quando mi ha detto i nomi delle piante che mi stava dando...
|
uffiiiiiii...non mi fa inserire gli allegati perchè dice che ho inserito la mia quota massimaaaaa -04
|
puoi provare a ridurre la dimensione della foto con un qualsiasi programma di grafica o eliminare qualche foto di quelle presenti in discussioni superate...
|
mmmhh...poco pratica per queste cose...comunque l'unica piantina di cui sono riuscita a reperire il nome è questa,sempre che non mi sia sbagliata...cabomba caroliniana..può essere?
|
Si si può essere una cabomba...
..però non mi pare una pianta poco esigente... controlla sulle schede delle piante di AP o su questo sito http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm dove trovi sia le esigenze di luce delle piante che qualche foto, così puoi riconoscere quelle che hai... |
sisi è lei...poi ce n'è una che sembra un ciuffetto d'erba fine e una tipo anubias ma un pò più "spoglia"...ora provo a cercare i nomi!
|
Se vuoi eliminare qualche vecchia foto, basta che vai sul tuo profilo e clikki su "Pannello di controllo utente per Allegati"...potrai scegliere le foto da poter cancellare! #36#
|
sai magari cosa faccio?ho visto che nel vano luci nel mirabello hanno messo intelligentemente posto per un'altra lampada...se non è difficile aggiungerla quasi quasi... :-) qualcuno che ce l'ha sa come si fa?
p.s.:grazie per ora angelo551 e a tutti gli altri...senza di voi quest'avventura non sarebbe mai partita! -84 |
Io ho un Mirabello 30.... ma è piuttosto vecchio quindi mi sa che il tuo è diverso...
Credo che tu abbia un neon di questo tipo, vero? |
sisi è lui...11 watt!
|
beh, se hai spazio per metterne un altro, non dovrai far altro che comprare un altra lampada come quella, un ballast (o reattore) e un portalampada per questo tipo di neon.
Oltretutto puoi trovare tutto nei negozi di illuminotecnica... L'unica cosa, oltre a 11 W, cos'altro c'è scritto sulla lampada??? |
visi lux sun della acquarium sistems #27
|
Noooooooooooooo!!! La cabomba è una delle piante più esigenti in fatto di luce!! E le foglioline che hai in giro sono sicuramente le sue!! Presto la pianta si allungherà per cercare luce e si spoglierà in basso......impazzirai a raccogliere le foglioline!! Vabbè.....poco male.......hai fatto una esperienza....ma la prossima volta o ti scrivi i nomi delle piante che ti vengono consigliate qui o ti scrivi i nomi delle piante che vedi in negozio, chiedi qui, e poi compri! ;-)
Coraggio....sapessi quanti soldi ho buttato io all'inizio!!! :-D :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |