![]() |
Io ho il rio 180 e neanch'io sono soddisfatto del filtro Juwel, malgrado abbia sostituito da subito le spugne basse con canolicchi. In particolare non mi piace la pompa non regolabile e "obbligatoria". Così ho comprato un Tetratec EX700 che devo attivare. Sono incerto se lasciarli entrambi, basarmi solo sull'esterno e togliere l'interno, oppure io pensavo di mettere la restituzione dal lato opposto della vasca, e mettere il tubo d'entrata nel vano filtro, tappando i buchi alla base, in modo da caricare lo scomparto dei materiali con canolicchie spugne in alto, così l'acqua entra x tracimazione, viene prefiltrata e poi passa al filtro esterno.
|
barbapa, mi potresti dire a quanti cm sta il bordo superiore del filtro dalla cornice superiore?? ho la netta sensazione che quando l'ho spostato sia calato.. :-))
|
Se l'inserimento del II° filtro è mirato esclusivamente ad ottenere l'abbassamento dei no3,allora è perfettamente inutile.
|
x Silvio, quando vado a casa guardo e ti dico, le fessure sono completamente al disotto del livello minimo (il bordo nero del coperchio)
x Tuko no, non è solo un discorso di nitrati, voglio anche migliorare la filtrazione meccanica. Al momento ho un biotopo sud americano "facile" con parecchie piante e non molti pesci, però non credo il sistema reggerebbe se decidessi di cambiare o incrementare la popolazione, e quindi preferisco ottimizzare il tutto. Ripeto. Sono soddisfattissimo del Juwel come aspetto estetico, qualità vasca, sistema di coperchio facile e partico. Non mi ha mai convinto il filtro però, x cui dopo un anno dall'avvio ho deciso di fare un upgrade. In particolare la pompa non regolabile e non sostituibile non mi piace. Lo so che l'aspetto filtro Juwel è discusso, ma quando cercavo una vsca (ho preso il rio invece dell'askol anche perchè in offerta con una bella differenza di prezzo) tutti e 3 i negozi da cui sono andato hanno messo le mani avanti sul filtraggio del Juwel, rispetto all'askoll, evidenziando ovviamente gli altri vantaggi della marca. |
Quote:
Grazie... sai com'è... dovendolo svuotare almeno lo rincollo all'altezza giusta! :-D:-D |
tuko ha scritto
Quote:
per i nitrati confido nelle piante, visto che ne ho impiantate parecchie. una volta cresciute spero di vederne i risultati. |
x windboy
la parte più alta delle fessure è allineata con la parte bassa dell'adesivo circa 5mm dalla linea di massimo riempimento |
Quote:
per quel che riguarda le resine eccezionali sono le seachem per i po4 |
Quote:
facendo prima... il bordo superiore del filtro... a quanti cm di distanza sta dalla parte inferiore della cornice superiore??:-)) |
poco più di un cm
|
meno di 1 cm. ho misurato ora saranno 8 mm
|
io ho misurato escluso coperchio.
|
Quote:
Grazie... vi comunico ufficialmente che il mio filtro è calato!!-ROTFL- Ok... tanto mo svuoto la vasca e lo rimetto in ordine!!! :-D:-D |
cmq ho deciso domani monto il filtro grazie a tutti. #36#
|
A CHI AVESSE IL MIO STESSO DUBBIO,POSSO DIRE CHE A CONVINCERMI DELL'UTILITA SONO STATE LETTURE IN RETE SU FORUM DEDICATI INTERAMENTE AI DISCUS,AGLI AMICI DELLA SEZ DISCUS E A ESOX CHE NE SA UNA PIU' DEL DIAVOLO.
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ff2aa59d5e665a |
#24 #24 #24
Perchè il maiuscolo??? |
HO AVUTO UN ISPIRAZIONE.
stavo pensando di togliere la pompa juwel e di collegarci al suo posto il tubo d'aspirazione,in modo che l'acqua prima di entrare nel pratiko passi per le spugne juwel. mentre il ritorno in vasca collegarlo dall'iterno del filtro juwel all'uscita. Che ne pensate secondo voi e fattibile? penso che la difficoltà più grande sia quella di trovare il modo di modificare il supporto della pompa per attacarci il tubo ermeticamente credo cmq si possa fare -e35 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36. |