AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   quanta acqua va cambiata? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70054)

radioclan 19-01-2007 16:40

e se viene messo interno?fa' piu' rumore di una pompa di movimento?la notte vorrei dormire,-)
domani inizio con acqua osmosi...cambio 10 litri...e cosi' tutte le settimane per 2 mesi...forse cosi' evito di cambiare il 50 per cento di botto...

radioclan 24-01-2007 19:55

allora...ditemi se sto' riprendendo bene....ho optato per un tunze nano doc...ok?e per una koralia 2..ok?come mi arrivano li metto e tolgo il filtro con i cannolicchi...la sabbia la tolgo un po' alla volta?
poi con cosa dovrei integrare poi?io adesso faccio il mercoledi' calcio e magnesio della knop,e il sabato iodio e oligoelementi della red sea e calcio e magnesio della knop...e poi a come ho capito non dovrei usare piu' ammovec,toxivec,aqutan e fb7 marine vero?(spese in meno quindi...)?
che altri prodotti mi consigliate per il reintegro giornaliero?
scusate se vi rompo ma oramai seguo voi e non piu' il negoziante...ve lo siete cercato :-))

thomaz 25-01-2007 01:00

tunze ok
koralia ok

se usi un buon sale non devi reintegrare niente al massimo gli oligoelementi visto che lo skimmer tende a eliminarli

lasci perdere ammonvec e tutto il resto non servono a niente

io rifarei la maturazione della vasca quindi mese di buio

per la sabbia se puoi toglila, ne metti proprio una spolverata pił avanti

ciao

samy.g 25-01-2007 03:20

buona scelta!
inizia a cambiare l'acqua con quella di osmosi.
non togliere subito il filtro, ma fallo in modo progressivo, cosģ da non sovraccaricare le rocce.
la maturazione con il mese di buio ormai non la farei, la vasca gią gira da un bel po'.
non integrare nulla, solo calcio magnesio e oligoelementi ma nemmeno tanto, fa cambi settimanali del 10% e stai tranquillo. non integrare lo iodio che rischi di fare un macello (esperienza personale), in caso di eccesso lo iodio diventa velenoso!!
i batteri tienili di scorta nel caso di problemi improvvisi di nitriti.
la sabbia la puoi togliere anche subito, o lasciarla... se la togli tieni pił pulito e stai pił tranquillo per i nitrati e/o le alghe.

radioclan 25-01-2007 19:18

nuovi aggiornamenti...ho visto anche il DELTEC MCE300....e' meno rumoroso del tunze nano doc?..siccome dovrei rifare l'ordine on line,vorrei prendere 2 piccioni con una fava....pensate che calcio e magnesio della knop vadano bene o me ne suggerite altri?che altro dovrei prendere considerando che gia ho lo iodio e vivi coral(dovrebbero essere oligoelementi)della red sea?
oramai sono la vostra ossessione...vi dedichero' il primo corallo che mettero :-))

leletosi 25-01-2007 19:39

iodio e oligoelementi li eviterei come la peste e non seguirei alla lettera quanto scritto da samy g......

la maturazione devi farla e ben pił oculata degli altri vista la botta iniziale....non farei i cambi settimanali neanche sotto tortura ma lascerei girare l'acqua attuale facendola ben maturare.....

iodio non prenderei in mano neanche la boccetta, oligoelementi idem. leverei la sabbia per togliere fatica al sistema.

poi ovvio, la campana non la possiedo solo io :-))

radioclan 25-01-2007 23:08

ok...e cosa dovrei reintegrare giornalmente?niente?per quanto riguarda la maturazione,il problema e' che non saprei a chi dare paguri,stenopus e l'ocellaris...
magari posso continuare come ora,con solo 3 ore di luce per 1 mese?..la sabbia mi sa' che e' meglio toglierla un po' alla volta vero?
ps:su una roccetta ho visto che ci sono 7/8 spirografetti piccolini rossi....un domani prenderanno nutrimenti da soli nell'acqua vero?o lo schiumatoio toglie plancton e affini e allora ci debbo pensare io?

radioclan 28-01-2007 12:24

rieccome....ieri preso da un raptus ho fatto la prima mossa(con litigata annessa con mia moglie..eheheeh)ho spostato le rocce e ho tolto tutta la sabbia....erano 4 cm per tutto l'acquario con le rocce poggiate sopra...ho guadagnato molto spazio e molti litri d'acqua...adesso sto mettendo per far tornare a livello l'acqua,acqua osmosi con sale ,misurando prima la densita'.......
operazione successiva:mi arrivano 8 kg di rocce(ne avevo 8kg),cosi arrivo a 16kg...la lezione l'ho imparata...meglio abbondare....
poi arriva lo schiumatoio...e li togliero' il filtro con i cannolicchi..o e' meglio per qualche giorno farli girare insieme?

ps:rifaccio il buio,ma il pesce lo stenopus e i paguri non so' a chi darli....non vorrei che tenendoli poi il sistema va a put....

samy.g 29-01-2007 01:22

bravo!
se li tieni e togli il filtro, moriranno le tue bestioline.
se tieni il filtro la maturazione non sarą completa...!

masino69 29-01-2007 11:10

:-) radioclan io ero nella tua stessa situazione, seguendo i consigli del forum ho in primis messo lo skimmer tunze 9002 (il piu' silenzioso) e l'ho fatto girare con il biologico per un mese, messe pompe di movimento,aggiunto le rocce prese da un acquario maturo.dopo un altro mesetto iniziato a togliere il biologico . tolta tutta la sabbia del fondo.aggiunto plafo 4x24 t5 .ho tenuto le luci accese x4 ore al giorno, visto che non sapevo a chi dare i pesci #12 ,ora sto aumentando gradualmente. ho aggiunto nel frattempo il rabbocco aut. progettato da leletosi. all'inizio avevo n03 40 p04 0,5 salinita' sballata ecc. ora le cose stanno cosi: no3=2 mg/lt po4=0'03 salin. 35x1000 salifert, mi e' anche nato un bel discosoma e alghe superiori tipo halimeda :-)

radioclan 29-01-2007 12:20

Quote:

Originariamente inviata da samy.g
bravo!
se li tieni e togli il filtro, moriranno le tue bestioline.
se tieni il filtro la maturazione non sarą completa...!

allora come debbo fare?ho sbagliato a togliere la sabbia?potrei seguire il consiglio di masino....

masino69 29-01-2007 12:43

:-) radioclan la sabbia e' la prima cosa da togliere.metti pure le rocce, poi tra 2-3 settimane inizia a togliere il biologico, e quando lo avrai eliminato completamente aggiungi dei batteri (prodibio) e fai girare la vasca con pompe e skimmer a manetta, intanto porti le luci a fotoperiodo nel mese successivo.lo so che non e' una maturazione ortodossa, ma non sapevo proprio dove alloggiare i pesci -20 questo e' quello che molti sul forum mi hanno consigliato, ma e' molto meglio se trovi dove mettereil vivo. :-) con la maturazione che ho fatto io devi avere molta pazienza, inoltre ho avuto la fortuna di trovare rocce di una vasca avviata da anni,veramente molto belle #25 .ciao

radioclan 29-01-2007 13:21

Quote:

Originariamente inviata da masino69
:-) radioclan la sabbia e' la prima cosa da togliere.metti pure le rocce, poi tra 2-3 settimane inizia a togliere il biologico, e quando lo avrai eliminato completamente aggiungi dei batteri (prodibio) e fai girare la vasca con pompe e skimmer a manetta, intanto porti le luci a fotoperiodo nel mese successivo.lo so che non e' una maturazione ortodossa, ma non sapevo proprio dove alloggiare i pesci -20 questo e' quello che molti sul forum mi hanno consigliato, ma e' molto meglio se trovi dove mettereil vivo. :-) con la maturazione che ho fatto io devi avere molta pazienza, inoltre ho avuto la fortuna di trovare rocce di una vasca avviata da anni,veramente molto belle #25 .ciao

che significa tiniziare a togliere il biologicoł?la sabbia gia l' ho tolta,e mi sono rimasti i cannolicchi...ne dovrei levare un po' alla volta?
grazieeee

masino69 29-01-2007 19:15

:-) avevo capito che la tua vasca fosse dotata di filtro interno caricato a cannolicchi, in tal caso toglili poco alla volta. ;-)

radioclan 29-01-2007 19:23

Quote:

Originariamente inviata da masino69
:-) avevo capito che la tua vasca fosse dotata di filtro interno caricato a cannolicchi, in tal caso toglili poco alla volta. ;-)

tu piu' o meno stavi come me,ossia sei partito male e poi adesso come va'?sai,non so' a chi portare i paguri lo stenopus e l'ocellaris...al negoziante non mi va...dovrei parcheggiarli li per circa 2 mesi...sono sicuro che ci litigo poi...per un po' mi conviene tenere buoni i rapporti di vicinato...mi potrebbe servire qualche prodotto all'improvviso...
grazie delle risposte ;-) ...

masino69 29-01-2007 19:50

:-) quando ho allestito la mia vasca non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo forum, #12 altrimenti avrei fatto una maturazione ad hoc. sono partito come il mio ex negozio mi ha consigliato, filtro con cannolicchi,lana , 2 neon t8, vasca chiusa ecc. -04 ora le cose stanno andando nella giusta direzione.la sabbia l'hai levata tutta,lo skimmer ce l'hai, metti delle buone rocce, uno zainetto caricato con seagel o altre resine per i p04,e tra 20 30 giorni togli il filtro con i cannolicchi.se proprio non puoi parcheggiare i tuoi ospiti accendi le luci 3-4 ore al giorno.dimenticavo le pompe puntale sulle rocce. ;-) io ho fatto cosi e per ora ho buoni valori in vasca e a breve iniziero' ad inserire qualche molle facile. ciao

radioclan 10-02-2007 19:50

rieccomi....allora dopo tanto naufragare....ho completato importanti fasi nella gestione...
01-come dice lele,ho dirottato gli animali verso ben altri lidi tropicali....
02-aggiunti altri 5 kg di rocce(ora sto' a 13)
03-tolta tutta la sacra sabbia...
04-messo tunze nano doc che fra poco metto in funzione...
05-cazzarola anche io posso dire orgogliosamente"inizio la maturazione fatta bene!"...
grazie di nuovo a tutti ;-)

thomaz 10-02-2007 21:32

;-)

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.